Carrista sovietico

Uniformi, Berretti, Elmetti ed Equipaggiamento dell'Armata Rossa ed Organizzazioni Civili o Politiche
Rispondi
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Carrista sovietico

Messaggio da plinio »

Ecco a Voi un cadetto carrista sovietico in tenuta da lavoro/combattimento.
La giacca presenta l'abbottonatura coperta, tranne il primo bottone, e due gancetti metallici al bavero; al petto destro è presente uno scudetto nero a forma di rombo con l'immagine di un T-62 in materiale plastico giallo, distintivo caratteristico dei reparti corazzati; presenta due tasche pettorali, entrambe chiuse da bottone a pressione. La tasca sinistra, che sotto la patella presenta una zip, è in tela cerata e non in tessuto, in quanto conteneva la pistola in dotazione a ogni carrista per la difesa ravvicinata una volta fuori dal mezzo corazzato. I polsini sono chiusi ognuno da due bottoncini. Le spalline, a forma trapezoidale, presentano il grado di курсант, Kirshant o cadetto.
Sotto la giacca viene portata la maglia a righe bianco-azzurre, qui a manica lunga di fattura un pò strana (inserti bianchi), tipica delle formazioni élite sovietiche quali fanteria di marina, paracadutisti e, appunto, carristi.
I pantaloni presentano due tasche verticali anteriori senza patella e altre due quasi all'altezza delle ginocchia, chiuse da due bottoncini a pressione; inoltre hanno una cintura ad un solo ardiglione parte integrante dei pantaloni e sono dotati di un rinforzo posteriore.
Si possono incontrare esemplari che presentano, su questa tuta, dei numeri stampati che indicano il numero del veicolo e il membro dell'equipaggio: 1 comandante, 2 capo squadra/conducente, 3 mitragliere/addetto radio, 4 cannoniere.
Il cinturone di cuoio nero presenta la fondina per una ulteriore pistola sospesa tramite due cinghiette cucite ad un passante di cuoio nel quale veniva infilato il cinturone; questo non presenta lo spallaccio tipico, indossato però dalla fanteria di marina e forse dalla milizia, per ovvi motivi pratici di movimento all'interno di ambienti ristretti come carri armati e cannoni d'assalto. La cinghietta che si intravede viene legata al calcio della pistola e terminava in un passante del cinturone.
Il tipico casco imbottito, qui nella versione non invernale (senza pelliccetta sintetica), erede diretto di quello indossato nella grande guerra patriottica, presenta quattro "salsicciotti" antiurto, un cinturino per chiuderlo sotto il mento, un laringofono regolabile e, sul lato sinistro, un cavo per collegarsi all'interfono.
Le calzature sono i classici stivali.
Di questo completo blu scuro esiste una versione estiva color caki, che sembrerebbe adottata nelle parti finali del conflitto afghano.

Plinio
IMG_0182.jpg
IMG_0187.jpg
IMG_0183.jpg
IMG_0184.jpg
IMG_0180.jpg
IMG_0181.jpg
IMG_0186.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
buzz
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ago 22, 2007 6:58 pm
Località: Trieste

Re: Carrista sovietico

Messaggio da buzz »

bellissima! [151
Nel film "belva di guerra", che parla di carristi russi in Afghanistan, l'equipaggio di un carro usa una tuta in tela caki, non saprei dirti se originale o inventata. Se hai visto quel film, sai dirmi se la tuta usata e' quella di cui parlavi sopra?
[00016009
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Avatar utente
Cercio
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mag 28, 2009 12:12 pm

Re: Carrista sovietico

Messaggio da Cercio »

dovrebbe essere vera, e' la tenuta estiva in kaki. ne ho visti altri cosi'.
Non cè provare! Fare! o non fare... Maestro Yoda
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Carrista sovietico

Messaggio da Andrea58 »

Bella divisa, le due pistole sono dotazione standard o all'interno del carro ne veniva usata una sola?
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
Cercio
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mag 28, 2009 12:12 pm

Re: Carrista sovietico

Messaggio da Cercio »

dovrebbe essere una sola, perche' poi all'interno del carro c'erano come dotazione un AK-47 S per ognuno (che non fa male a nessuno) [257
Non cè provare! Fare! o non fare... Maestro Yoda
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Carrista sovietico

Messaggio da plinio »

buzz ha scritto: sai dirmi se la tuta usata e' quella di cui parlavi sopra?
Si' Buzz, nel film viene usata proprio il modello estivo kaki. Piccolo O.T. qualcuno sa se esiste il film in DVD?
L'unico esemplare di questo colore che ho visto e toccato con mano dal mio fornitore in Slovenia era datato 1991; lui stesso, regolamenti alla mano, non sapeva quando questa tenuta estiva era stata introdotta.
Comunque l'unica differenza tra queste due tenute consiste unicamente nel colore, in quanto il tessuto di tela e' uguale in entrambi: stessa tenuta termica, uguale vestibilita'. Parimenti anche della cuffia esisteva la versione kaki, da non confondersi con quella adottata dalle truppe paracadutiste.
Per Andrea58: ogni divisa aveva la tasca-fondina, e ogni carrista aveva la pistola, oltre alla dotazione di alcuni AK47 a bordo per difesa personale. Pero' in base alle foto esaminate si vedono portati i cinturoni con fondina: quindi, o perche' piu' pratica all'esterno, o perche' cosi' la tasca la si utilizzava per altro materiale, o perche' cosi' facendo peso e ingombro addosso erano minimi, o perche' il rango (capo carro e capo squadra) lo richiedevano, ritengo che il mio cadetto sia piu' consono con la fondina esterna.
Ultimo dettaglio: alcune foto mostrano la giacca portata dentro i pantaloni, quindi chi ne ha una e vuole allestirsi un manichino puo' scegliere la mise piu' elegante!
Plinio
Avatar utente
buzz
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ago 22, 2007 6:58 pm
Località: Trieste

Re: Carrista sovietico

Messaggio da buzz »

plinio ha scritto: Piccolo O.T. qualcuno sa se esiste il film in DVD?
Si' esiste, io l'ho trovato mesi fa da "via col video"...
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Carrista sovietico

Messaggio da marcotk »

Bel manichino Plinio!!

Non posso commentare molto dato l'ottimo lavoro di plinio, posso pero' portare l'attenzione sulla toppa da petto col carrarmato, ottimo esempio che ultimamente viene, pensate voi, falsificata e prodotta in tutti i colori dell'arcobaleno.. Mentre l'originale e' cosi!

ps: KYPCAHT, si scrive kursant!!!!! [916 [916 [916
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
IlDuca
Messaggi: 6
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:41 pm

Re: Carrista sovietico

Messaggio da IlDuca »

Interessante e da me mai visto......personalmente lo trovo un po' scialbo e triste messo a confronto delle altre uniformi esposte da "plinio", il carrista per quanto originale e completo che sia,e' una divisa triste. Tutta un'altra cosa rispetto ai fasti delle altre uniformi.
Ma si tratta solo di una mia riflessione.
sven hassel
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ago 26, 2006 4:30 pm
Località: Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

Re: Carrista sovietico

Messaggio da sven hassel »

Essendo stato pochi giorni fa nel bunker di Plinio posso dire che la maggioranza delle uniformi sono da "parata" e quindi arricchite di particolari spettacolari. Questa invece e' una ottima uniforme da campo completa di tutto e in spettacolari condizioni (sarebbe come paragonare una WAFFENROCK A UNA 36 per i cruccofili). [argh
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Carrista sovietico

Messaggio da plinio »

IlDuca ha scritto:Interessante e da me mai visto......personalmente lo trovo un po' scialbo e triste messo a confronto delle altre uniformi esposte.Ma si tratta solo di una mia riflessione.
Finora e' l'unica divisa sovietica che ho postato ed e' l'unica che e' da servizio mentre tutte le altre sono da parata.
Mentre le uniformi sovietiche delle truppe di terra, aria, KGB e BG sono color verde da parata o color marron/caki da servizio, questa se ne distaccava per il colore, il taglio, il design; inoltre al posto del cappello, della bustina o dell'elmo aveva questa cuffia che isolava magnificamente dal freddo e dal rumore, specie quando col Ciao della mia ex ragazza in pieno caotico traffico cittadino perdevo lo scarico e tornavo a casa facendo un rumore che non vi dico.
Ribadisco, quelle da parata sono per inorgoglirsi (standoci dentro e' ovvio), quelle da servizio sono pratiche e questa, tra spazi angusti e sporchi, faceva il suo "sporco" dovere.
Unica "puntina" polemica: bisognerebbe vedere tutte quelle che sono state adottate dagli anni 20 ad oggi in tutto il mondo, e questa alla pari di quella tedesca della Panzerwaffe e' sicuramente la piu' pratica e piu' bella.
Per punizione se e quando verrai a visitare la collezione la dovrai indossare!!!!! [257
Plinio
IlDuca
Messaggi: 6
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:41 pm

Re: Carrista sovietico

Messaggio da IlDuca »

Io crrista sovietico???? MAI [204 comunque non prendertela,la mia era solo una nota sul bello e il brutto vedendo le tue divise da un punto di vista da profano.Concordo invece con te,che quelle da parata fanno sicuramentw un effetto scenico migliore. [264
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Carrista sovietico

Messaggio da plinio »

IlDuca ha scritto:... era solo una nota sul bello e il brutto vedendo le tue divise
Finora ho postato quelle da parata ma della DDR!
Quelle URSS aspettano ancora di essere tutte indossate dal busto, fotografate e messe a Vostra disposizione (solo visiva pero' [110.gif ), mentre l'unica che ho potuto fotografare era quella da carrista da servizio.
Ah, due integrazioni: la divisa da carrista color caki fu adottata verso la fine degli anni '80 (vedro' se il mio amico accetta di iscriversi e postarla lui stesso), e la versione tedesco orientale era quasi identica a quella sovietica tranne alcuni dettagli.
Ma di questo ne parleremo in un prossimo episodio ....
Plinio
Avatar utente
Grenztruppen
Messaggi: 29
Iscritto il: dom lug 25, 2010 1:59 pm

Re: Carrista sovietico

Messaggio da Grenztruppen »

Bella e completa,veramente un fantaccino coi fiocchi!!! [264
Una domanda:possibile che il distintivo che ha il carro armato potesse avere anche altri colori?....oppure e' solo una mia invenzione?! [137
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Carrista sovietico

Messaggio da plinio »

No, il colore era solo questo, giallo in campo nero.
Se ne vedi di altri colori (se ben ricordo e' ugualmente giallo anche sulla divisa kaki) e' qualcosa di post 1991 e comunque di non militare.
Plinio
Avatar utente
revolver pablo
Messaggi: 21
Iscritto il: gio giu 24, 2010 12:34 am

Re: Carrista sovietico

Messaggio da revolver pablo »

plinio complimeti!!!! bellissima anche se a qualcuno potrebbe sembrare "povera" in ogni caso il film BELVA DI GUERRA si trova in dvd (io l'ho trovato all'auchan) e nel film si usava la versione estiva come gia detto da altri. Quella tenuta fabbricata sotto specifiche per la guerra in afghanistan (quindi in color sabbia) era una divisa da combattimento spesso le forniture erano in color "sabbia" in pezzo unico (tutone) con sempre lo stemma romboidale sul petto, oltre che la classica due pezzi.
Avatar utente
Grenztruppen
Messaggi: 29
Iscritto il: dom lug 25, 2010 1:59 pm

Re: Carrista sovietico

Messaggio da Grenztruppen »

Grazie Plinio della spiegazione.
Quello che ancora non capisco,e' come mai molti oggetti o addirittura uniformi,siano state confezionate dopo l'89!!??
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Carrista sovietico

Messaggio da marcotk »

Dopo il crollo dell'unione nel 91, gli eserciti d'oltre cortina non sono "cambiati" in pochi minuti.
Per anni si sono vestiti con uniformi di "transizione" (praticamente uguali, con magari stemmi diversi). La produzione di queste divise continuo' anche dopo il 91.
Ci sono voluti molti anni perche' le divise, equipaggiamenti e copricapi cambiassero. Quindi, spesso si trovano completi di produzione post-91 con insegne pre-91.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
Grenztruppen
Messaggi: 29
Iscritto il: dom lug 25, 2010 1:59 pm

Re: Carrista sovietico

Messaggio da Grenztruppen »

Grazie della spiegazione.
Effettivamento non avevo mai pensato al precipitare degli eventi e quindi,all'uso-disuso delle uniformi.
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Carrista sovietico

Messaggio da plinio »

Concordo con quanto detto dal nostro Compagno Moderatore; aggiungo solo che il materiale desueto dopo l'unificazione e l'uniformarsi delle uniformi (scusate il gioco di parole) e' stato anche venduto come surplus all'estero in zone dove si e' combattuto: esistono foto che mostrano l'utilizzo di mimetiche DDR con fregi e gradi sia bosniaci che croati.
Una volta ne ho trovata una ad una mostra-mercato ma ne chiedevano una cifra spaventosa, ed e' rimasta la'.
Plinio
Avatar utente
Grenztruppen
Messaggi: 29
Iscritto il: dom lug 25, 2010 1:59 pm

Re: Carrista sovietico

Messaggio da Grenztruppen »

Questa mi arriva nuova,per meglio dire non la sapevo.Molto molto interessante Plinio! [264
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Carrista sovietico

Messaggio da Dom »

Questo è un modello 72, il tenendo color sabbia appare nel 1982.
Ecco come è la giacca in pantaloni:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi