Giacca da ufficiale di Marina

Uniformi, Berretti, Elmetti ed Equipaggiamento dell'Armata Rossa ed Organizzazioni Civili o Politiche
Rispondi
Avatar utente
Nevskji
Messaggi: 45
Iscritto il: ven gen 20, 2012 4:18 pm

Giacca da ufficiale di Marina

Messaggio da Nevskji »

Ragazzi, posto di seguito le fotografie della mia giacca da ufficiale di marina, e una serie di domande (per la cui ingenuità chiedo venia in anticipo.
IMG_1345.JPG
IMG_1346.JPG
IMG_1348.JPG
Si tratta di una giacca da Capitano di seconda classe? Qualcuno in Russia mi disse che si tratta di gradi da Tenente Colonnello... quale dei due?
IMG_1347.JPG
Questi sono i nastrini già cuciti sulla giacca: ho individuato, da sinistra in alto:

1) Ordine d'Onore
2) Medaglia dei 60 anni delle Forze armate
3) Medaglia dei 70 anni delle forze armate

Le tre sotto immagino siano relative all'anzianità di servizio, ma non sono sicuro

La mia ricostruzione è corretta?
IMG_1349.JPG
IMG_1351.JPG
IMG_1352.JPG
Il mio obiettivo è completarla con le decorazioni, i distintivi e gli accessori che servono per una divisa completa.

mi aiutate? grazie!!! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. (Martin Heidegger)
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Giacca da ufficiale di Marina

Messaggio da filo »

Bella Nevskji, [151 e non ti preoccupare, chiedi tutto quello che ti va, anche io ci capisco poco in questa branca, quindi aspettiamo cosa dicono alcuni ragazzi, che sono molto preparati per le uniformi.
I nastrini sono quelli che tu dici, e i tre in basso infatti sono per Servizio Impeccabile 10-15-20 anni.
Ho visto che hai fatto una foto al retro del bottone, se guardi bene ci dovrebbe essere anche la data, tipo 78, 80 ecc, quale è?

Però il mio quesito e il mio dubbio è, cosa ci fa un ordine civile su un uniforme militare...?
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Nevskji
Messaggi: 45
Iscritto il: ven gen 20, 2012 4:18 pm

Re: Giacca da ufficiale di Marina

Messaggio da Nevskji »

La data riportata su tutti i bottoni è il 1987.

Per l'Ordine, me lo sono chiesto anche io...
Da Mondvor leggo che è stato assegnato anche a militari

vedi:
OZnPochKav1.jpg
capitano Vasilij Eliseev
Immagine e notizie tratte dal sito: http://mondvor.narod.ru/

quindi questa onoreficenza, seppur con motivazioni che la legano al mondo civile venne assegnata anche a militari.

Certo è un po' strano...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. (Martin Heidegger)
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Giacca da ufficiale di Marina

Messaggio da filo »

Nevskji ha scritto:La data riportata su tutti i bottoni è il 1987.

Per l'Ordine, me lo sono chiesto anche io...
Da Mondvor leggo che è stato assegnato anche a militari

vedi:
OZnPochKav1.jpg
capitano Vasilij Eliseev
Immagine e notizie tratte dal sito: http://mondvor.narod.ru/

quindi questa onoreficenza, seppur con motivazioni che la legano al mondo civile venne assegnata anche a militari.

Certo è un po' strano...
è si, come vedi c'è sempre da imparare, comunque abbiamo appurato che la giacca è del 87 o su di li.
Sono andato a vedere il regolamento per uniformi, le spalline dovrebbero indicare un Capitano di Vascello, e le maniche un Capitano di 2° rango, quindi la divisa dovrebbe essere da cerimonia.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Nevskji
Messaggi: 45
Iscritto il: ven gen 20, 2012 4:18 pm

Re: Giacca da ufficiale di Marina

Messaggio da Nevskji »

In questo topic:

http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=20644

viene presentata una giacca della fanteria: le spalline presentano lo stesso pattern (ovviamente con le finiture rosse della fanteria) e le due stellette. In questo caso viene presentato come tenente colonnello.

Nella marina, il Capitano di Vascello equivale ad un Colonnello, mentre un Capitano di Fregata al Tenente Colonnello.

Penso quindi che si tratti di un Capitano di Fregata: i gradi sulle maniche sono coerenti con quelli sulle spalline?

Filo, tu sei un mago delle decorazioni: quali badge/ medaglie sono necessari per completare la divisa?

il pettorale destro presenta due buchi: io penso che ci vadano il badge dell'accademia, e il distintivo di comandante (di nave o di sommergibile) corretto?
Serve altro?

La cintura deve essere quella in tela gialla? completa con lo spadino... ho tante domande, lo so...
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. (Martin Heidegger)
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Giacca da ufficiale di Marina

Messaggio da filo »

Nevskji ha scritto:In questo topic:

http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=20644

viene presentata una giacca della fanteria: le spalline presentano lo stesso pattern (ovviamente con le finiture rosse della fanteria) e le due stellette. In questo caso viene presentato come tenente colonnello.

Nella marina, il Capitano di Vascello equivale ad un Colonnello, mentre un Capitano di Fregata al Tenente Colonnello.

Penso quindi che si tratti di un Capitano di Fregata: i gradi sulle maniche sono coerenti con quelli sulle spalline?

Filo, tu sei un mago delle decorazioni: quali badge/ medaglie sono necessari per completare la divisa?

il pettorale destro presenta due buchi: io penso che ci vadano il badge dell'accademia, e il distintivo di comandante (di nave o di sommergibile) corretto?
Serve altro?

La cintura deve essere quella in tela gialla? completa con lo spadino... ho tante domande, lo so...
Aspettiamo i nostri uniformologi, io mi sono lanciato in un improbabile riconoscimento superficiale, e non vorrei darti delle info scorrette, comunque per i gradi e spalline ti confermo quello che ho detto, due stelle per l'esercito sono per Tenente Colonnello e Capitano di 2° per la Marina, vedi quì: http://commons.wikimedia.org/wiki/Categ ... oviet_Navy .
Non ho al momento le immagini buone per dimostrartelo al meglio, forse Plinio o Dom possono metterle, etrapolandole dal Regolamento che sicuramente avranno.

Le medaglie sono quelle dei nastrini, molto facili da reperire, e anche poco costose, per il rombo accademico il discorso cambia, più difficile da reperire e anche molto falsificato, fai attenzione, magari faccelo vedere prima di acquistarlo, che gli diamo un occhiata insieme.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Giacca da ufficiale di Marina

Messaggio da Airon »

Il grado, come sottolinea Filo, è giusto. Ti hanno detto due cose diverse ma il rango è equivalente.
Ecco le scansioni del regolamento a conferma.
Untitled-1.jpg
Per quanto riguarda la riga inferiore sono il tris 20,15,10 anni di servizio irreprensibile nelle FF.AA.
Il cappello che hai postato qui però manca di fronde per il grado in questione.
Puoi fare una foto dei buchi a sinistra?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Giacca da ufficiale di Marina

Messaggio da filo »

Airon ha scritto:Il grado, come sottolinea Filo, è giusto. Ti hanno detto due cose diverse ma il rango è equivalente.
Ecco le scansioni del regolamento a conferma.
Untitled-1.jpg
Per quanto riguarda la riga inferiore sono il tris 20,15,10 anni di servizio irreprensibile nelle FF.AA.
Il cappello che hai postato qui però manca di fronde per il grado in questione.
Puoi fare una foto dei buchi a sinistra?
Esatto Airon [264 ho ricorretto il link sopra, dove si vedono meglio gradi e spalline http://commons.wikimedia.org/wiki/Categ ... oviet_Navy
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Giacca da ufficiale di Marina

Messaggio da plinio »

Buonasera.
Intanto bella divisa caro Nevskji.
Si tratta di una giacca da servizio per ufficiale superiore di marina, qui del grado di capitano di secondo rango, che corrisponderebbe, nelle forze di terra, a tenente colonnello.
I galloni da polso sono del modello ridotto, mentre se fosse da parata coprirebbero tutto il polso; riguardo le spalline faccio un discorso un po' lungo ma spero interessante.
Le spalline si dividono in modello da parata e da servizio: queste si differenziano tra modello da ufficiale inferiore effettivo (Leutenant, Starshina Leutenant e Kapitan), caratterizzato da stelline piccole (2, 3 e 4) e una riga centrale gialla su fondo nero, e modello da ufficiale superiore (Kapitan terzo rango, Kapitan secondo rango e Polkovnik), caratterizzato da stelle grandi (1, 2 e 3) e due righe. Le spalline da parata sono identiche a quelle da servizio, ma hanno i colori invertiti: sfondo dorato e riga/righe di colore nero.
La divisa in sé sembra corretta, però per scrupolo controlla che nel risvolto del colletto non siano presenti dei fori, in quanto la differenza tra giacca da parata e servizio consisteva in due ancore e in un set di foglie metalliche fissate alla giacca con delle grafette che foravano il panno.
Per completare la divisa ti serve un paio di pantaloni neri, eventualmente un cappotto nero, una camicia color crema, una cravatta nera (col nodo già fatto e l'elastico) ed un cappello da ufficiale con cordone dorato, tesa bianca e foglie metalliche sulla visiera.
Riguardo la giacca (giacca da servizio con nastrini, giacca da parata con ordini e medaglie) se ha due fori, cerca di evidenziare dove sono fatti? Uno è quasi sicuramente per il distintivo romboidale d'accademia, l'altro potrebbe essere un ordine.
Ah, un suggerimento: prova ad apprezzarla anche indossata [110.gif

Plinio
Avatar utente
Nevskji
Messaggi: 45
Iscritto il: ven gen 20, 2012 4:18 pm

Re: Giacca da ufficiale di Marina

Messaggio da Nevskji »

Grazie plinio per l'Esauriente risposta.

Sul colletto non ci sono buchi.

Gli unici presentio sono sul pettorale destro, poco sopra al taschino interno, dove si vedono le tracce di due "noci" una grande, più centrale e una più piccola sulla destra.
IMG_1350.JPG
Questa è la foto del tessuto dove ci sono i buchi, (che si vedono poco) -per Airon se riesci ad indentificare una decorazione dal foro che lascia sul tessuto, corromperò il sindaco di Mosca per far cambiare il nome della Piazza Rossa in Аироная площадь!- [17

Penso quindi che i due buchi siano per:

1) Badge accademia romboidale bianco in modello anonimo
2) Ordine dell'Onore

sull'ipotesi 2: esso è già rappresentato dal nastrino, deve essere ripetuto anche dalla decorazione?
Alternativa: non potrebbe trattarsi del distintivo da comandante di imbarcazione (nave o sommergibile?)

Domanda: cappello con tesa BIANCA? mi mostrate un esempio?

Indossarla: ma sicuro! l'ho acquista perchè è della mia taglia!!!

ma prima voglio completarla in tutto :)
a) Camicia color CREMA: la camicia deve portare insegne quali spalline eccetera? potreste aiutarmi anche in questo? (ho cercato le spalline ma trovai solo quelle da camicia nella versione lutenent (una sola riga)

b) Serve una cintura sopra la giacca o è solo per le uniformi da parata?

Grazie ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. (Martin Heidegger)
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Giacca da ufficiale di Marina

Messaggio da Airon »

Nevskji ha scritto: Questa è la foto del tessuto dove ci sono i buchi, (che si vedono poco) -per Airon se riesci ad indentificare una decorazione dal foro che lascia sul tessuto, corromperò il sindaco di Mosca per far cambiare il nome della Piazza Rossa in Аироная площадь!- [17

Penso quindi che i due buchi siano per:

1) Badge accademia romboidale bianco in modello anonimo
2) Ordine dell'Onore

sull'ipotesi 2: esso è già rappresentato dal nastrino, deve essere ripetuto anche dalla decorazione?
Alternativa: non potrebbe trattarsi del distintivo da comandante di imbarcazione (nave o sommergibile?)

Domanda: cappello con tesa BIANCA? mi mostrate un esempio?
A volte l'ordine lascia un'impronta sul tessuto e si vede chiaramente. A volte non si vede nulla, solo la grandezza del foro per capire se in quel posto c'era un ordine o un distintivo. La foto purtroppo è troppo piccola. Sono due i buchi no?
Nel tuo caso, essendo una divisa da servizio i buchi non sono per ordini... probabilmente è come hai ipotizzato tu, un distintivo d'accademia unificato.

Per quanto riguarda il cappello a tesa bianca credo che Plinio intenda questo:
semask_401.jpg
Dal regolamento dell'1988 figura appunto, come diceva Plinio, un cappello a tesa bianca. E mi pare sia sempre stato così dal dopoguerra, confermate?
Lasciando perdere i veterani che fanno confusione [00016009 ... sono sicuro però di averne vista qualcuna nera con la divisa da servizio. Probabilmente fuori regolamento?
abramenko_adm.jpg
Enver Abramenko
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Nevskji
Messaggi: 45
Iscritto il: ven gen 20, 2012 4:18 pm

Re: Giacca da ufficiale di Marina

Messaggio da Nevskji »

Grazie, lo immaginavo: ho provato a postare una foto più grande, ma viene bloccata dal sistema

scusa per la battuta, spero non ti sia offeso, era solo un commento stupido... Ma non appare nessun segno evidente.

Se fosse un ordine, non dovrebbe essere rappresentato dal nastrino?

Come mostrato dalle tue foto penso che i due distintivi siano proprio ! accademia, 2i comandante di nave/sommergibile?

Il fregio del cappello del comandante è diverso da quello che ho postato? o la diferenza è solo il fogliame sulla visiera?
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. (Martin Heidegger)
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Giacca da ufficiale di Marina

Messaggio da Airon »

Nevskji ha scritto: scusa per la battuta, spero non ti sia offeso, era solo un commento stupido... Ma non appare nessun segno evidente.
Quale? Quella della Piazza Rossa? [icon_246
Nevskji ha scritto: Se fosse un ordine, non dovrebbe essere rappresentato dal nastrino?
Come mostrato dalle tue foto penso che i due distintivi siano proprio ! accademia, 2i comandante di nave/sommergibile?
Il fregio del cappello del comandante è diverso da quello che ho postato? o la diferenza è solo il fogliame sulla visiera?
Si se c'è l'ordine dovrebbe esserci il nastrino. Ma non porti il problema, su questa tipologia di uniforme l'ordine non ci va.
Se i buchi sono uno sotto l'altro, si io ci metterei un nave/sommergibile e sotto un accademia.

Se non ricordo male (ma qui veramente chiedo l'aiuto di un mio collega uniformologo) gli ufficiali generali (gli ammiragli) dovrebbero avere le fronde e la coccarda in canottiglia. Le fronde metalliche dovrebbero essere solo per gli ufficiali anziani, mentre la coccarda per questi ultimi è sia metallica che in canottiglia.
Qualcuno mi corregga se sbaglio. [50
Avatar utente
Nevskji
Messaggi: 45
Iscritto il: ven gen 20, 2012 4:18 pm

Re: Giacca da ufficiale di Marina

Messaggio da Nevskji »

Perfetto, grazie!

Complico le cose: I buchi sono l'uno in fianco all'altro (Жизнь не так просто)

Mi servono:

1) badge accademia modello anonimo anni '80
2) Sommergibile da comandante

Restano aperte due questioni:

a) Decorazioni/insegne/gradi sulla camicia... avete degli esempi o non servono in quanto la giacca da protocollo in servizio non si leva mai?
b) Cintura: seve sulla giacca da servizio o solo in quella da parata? se si di che tipo? (In tela gialla?)

ah quante domande...

:)

grazie, ciao ciao!
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. (Martin Heidegger)
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Giacca da ufficiale di Marina

Messaggio da filo »

Nevskji ha scritto:Perfetto, grazie!

Complico le cose: I buchi sono l'uno in fianco all'altro (Жизнь не так просто)

Mi servono:

1) badge accademia modello anonimo anni '80
2) Sommergibile da comandante

Restano aperte due questioni:

a) Decorazioni/insegne/gradi sulla camicia... avete degli esempi o non servono in quanto la giacca da protocollo in servizio non si leva mai?
b) Cintura: seve sulla giacca da servizio o solo in quella da parata? se si di che tipo? (In tela gialla?)

ah quante domande...

:)

grazie, ciao ciao!
Naturalmente l'Order of the Badge of Honor va escluso a priori, perchè non è possibile che abbia ricevuto una versione screwback perchè troppo vecchia, ma una con sospensione pentagonale e quindi a spillo.
Io ho riflettuto, e mi è venuto un dubbio, i distintivi di sommergibile e nave non erano solo per comandanti? Il nostro è un capitano e quindi...
Percui ritengo che potrebbe aver avuto appuntato alla giacca, il Diamante, e uno dei tanti distintivi commemorativi, es. per lungo viaggio. (vedere il film K-19)
Per quanto riguarda la cintura, non so se occorre, ma credo di si, attenzione però esistono almeno due versioni, una vecchio tipo e una più recente, con alcune differenze nella tessitura della tela gialla, e nella fibbia (retro).
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Nevskji
Messaggi: 45
Iscritto il: ven gen 20, 2012 4:18 pm

Re: Giacca da ufficiale di Marina

Messaggio da Nevskji »

Un Capitano di seconda classe (equivalente ad un tenente colonnello, ovverosia a due gradi di distanza dal generale) penso possa comandare una nave o un sommergibile, poi la categoria dello stesso varierà in base al grado, correggetemi se sbaglio.

Dunque la cintura gialla occorre anche per l'Uniforme di servizio? Non è un'esclusiva di quella da parata? mi sembra così "barocca"...

grazie, ciao
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. (Martin Heidegger)
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Giacca da ufficiale di Marina

Messaggio da filo »

Non prendere tutto quello che dico alla lettera, sono solo mie supposizioni e a volte farnetico [icon_246
Foto tratte del film K-19, dove si vedono le uniformi da parata e servizio, credo...
83.jpg
k.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Giacca da ufficiale di Marina

Messaggio da Airon »

filo ha scritto: Naturalmente l'Order of the Badge of Honor va escluso a priori, perchè non è possibile che abbia ricevuto una versione screwback perchè troppo vecchia, ma una con sospensione pentagonale e quindi a spillo.
Esatto, e come ulteriore conferma il BOH a vite era portato sul pettorale sinistro.
filo ha scritto: Io ho riflettuto, e mi è venuto un dubbio, i distintivi di sommergibile e nave non erano solo per comandanti? Il nostro è un capitano e quindi...
Percui ritengo che potrebbe aver avuto appuntato alla giacca, il Diamante, e uno dei tanti distintivi commemorativi, es. per lungo viaggio. (vedere il film K-19)
Per quanto riguarda la cintura, non so se occorre, ma credo di si, attenzione però esistono almeno due versioni, una vecchio tipo e una più recente, con alcune differenze nella tessitura della tela gialla, e nella fibbia (retro).
Dipende dal momento storico.
Dopo gli anni '60 lo indossano l'assistente del comandante, il vice comandante (funzionario politico) e un ingegnere meccanico. Solo nel 1987 diventa un distintivo da capitano. (Borisov)

Ecco una foto:
bdg.jpg
Io comunque condivido l'idea di Filo: il distintivo in questione non ci sta, ce ne vuole un altro.
Ho dei dubbi sul fatto che questo distintivo sia portato in linea orizzontale con un altro (anche se ho beccato una foto) e non in linea verticale.

Per quanto riguarda la cintura io non ti so aiutare molto, le mie conoscenze uniformologiche sono troppo superficiali. Aspettiamo Plinio che lui è maestro in questo campo.
Ti allego comunque due tavole del regolamento del '88 e del '73, dovrebbero essere per uniforme da servizio.
rule.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Giacca da ufficiale di Marina

Messaggio da filo »

Airon ha scritto:Dipende dal momento storico.
Dopo gli anni '60 lo indossano l'assistente del comandante, il vice comandante (funzionario politico) e un ingegnere meccanico. Solo nel 1987 diventa un distintivo da capitano. (Borisov)
Quindi è possibile, la giacca è di quel periodo in base ai bottoni.

Per quanto riguarda la cintura, dalle immagini del Regolamento, sembra essere assente.

PS. Bellissime foto Airon [264
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Giacca da ufficiale di Marina

Messaggio da plinio »

Accidenti Nevskji, ricevi una risposta e posti trenta domande [255
Riguardo la camicia, puoi trovarne di due tipi: quella classica, senza tasche e (credo) senza passanti per le spalline, e il camiciotto con la fascia elastica alla fine, che aveva i passanti per le spalline (modello da servizio e con passante); sulla camicia/camiciotto mai nastrini, mi raccomando. Per la scelta dipende da quello che riesci a procurarti (tanto sotto la giacca non si vedono i particolari); inoltre non ti serve il cinturone.
Riguardo il cappello, anche se ha la tesa nera, puoi sempre recuperare una coppia di fregi metallici per la visiera e fissarli tu: lo so, non è corretto ma aveste visto quante volte l'hanno fatto i polacchi (pure il mio pusher) sotto il mio sguardo allibito.
Airon, hai beccato proprio il figurino giusto! Il terzo è quello con la divisa che Nevskji vuole realizzare. A proposito dei due fori io provo ad andare per esclusione: a parte il rombo dell'accademia (attento ai falsi!), il secondo foro non dovrebbe essere per qualche unità (nel tuo ultimo intervento vedi la prima foto) perchè, se ben ricordo, erano a spilla e non a vite; non dovrebbe essere per ufficiale comandante (dorato) o "secondi" (argentato) perchè lungo e andava portata in alto; non dovrebbe essere la spilletta del Konsomol (modello a vite e a spillo) perchè il grado è elevato; non dovrebbe essere il distintivo della Guardia perchè negli anni '80 non mi pare ci fossero più unità di questo tipo (a parte navi con nomi storici, eroici et similia); il paracadute (perno a vite) non lo vedo consono con un marittimo.
Visto che è vicino al foro per la spilla d'accademia (sempre che non sia stato fatto da un venditore o che l'ufficiale non abbia apposto un qualcosa di russo (post 1991), non potrebbe essere un ordine? Visto il grado e considerando un età di almeno un 60 anni (nel 1987), potrebbe essere ORS o OPW (cominciando come marinaio o cadetto avrebbe visto il conflitto) oppure, se avesse cominciato la carriera dopo il 1945, non potrebbe essere l'Ordine per il servizio alla Madrepatria nelle sue FF.AA. (sempre la prima foto) o la Medaglia per distinto servizio militare? Tutti e quattro hanno il perno a vite.
Ultima ipotesi, ma quasi sicuramente totalmente campata in aria: un ordine straniero di un paese del patto di Varsavia con flotta, ma non conosco questa nicchia di faleristica tranne quella tedesca orientale che aveva tutte le sue decorazioni a spillo.
Che ne pensate?

Plinio
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Giacca da ufficiale di Marina

Messaggio da Airon »

plinio ha scritto: ...non potrebbe essere un ordine?
Su divisa da servizio e senza corrispondenza sui nastrini? :?

Per quanto riguarda i due buchi my 2 cents:
-distintivo sommergibile o nave affiancato a un rombo (ma non mi convince)
-due rombi (possibile?)
-un rombo e un altro distintivo a vite
mamonov_vp.jpg
distintivi affiancati
image016.jpg
khessaty_astan.jpg
due rombi

...e qui un altra foto. Fuori regolamento?!
355.jpg
Cappello tesa nera su divisa da servizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Nevskji
Messaggi: 45
Iscritto il: ven gen 20, 2012 4:18 pm

Re: Giacca da ufficiale di Marina

Messaggio da Nevskji »

plinio ha scritto:Accidenti Nevskji, ricevi una risposta e posti trenta domande [255
Plinio
Vero! ;) e continuerò, almeno finchè non ne sapro abbastanza da soddisfare la mia curiosità... è per questo che avete aperto questo splendido forum e per questio io mi ci sono iscritto!
plinio ha scritto: Riguardo la camicia, puoi trovarne di due tipi: quella classica, senza tasche e (credo) senza passanti per le spalline, e il camiciotto con la fascia elastica alla fine, che aveva i passanti per le spalline (modello da servizio e con passante); sulla camicia/camiciotto mai nastrini, mi raccomando. Per la scelta dipende da quello che riesci a procurarti (tanto sotto la giacca non si vedono i particolari); inoltre non ti serve il cinturone. Plinio
Perfetto, proprio la spiegazione che mi serviva! la cercherò originale, nel frattempo ripiegherò su una camicia civile dal colore simile...
plinio ha scritto: Riguardo il cappello, anche se ha la tesa nera, puoi sempre recuperare una coppia di fregi metallici per la visiera e fissarli tu: lo so, non è corretto ma aveste visto quante volte l'hanno fatto i polacchi (pure il mio pusher) sotto il mio sguardo allibito.
Plinio
Dipende da ciò che troverò per primo: ho visto che quel modello di cappello non è poi così costoso e non è per nulla raro... ma se trovo i fregi... schhhhh non ditelo a nessuno!
[0008024
plinio ha scritto: A proposito de [...]il secondo foro non dovrebbe essere per qualche unità (nel tuo ultimo intervento vedi la prima foto) perchè, se ben ricordo, erano a spilla e non a vite; Visto che è vicino al foro per la spilla d'accademia, non potrebbe essere un ordine? Visto il grado e considerando un età di almeno un 60 anni (nel 1987), potrebbe essere ORS o OPW (cominciando come marinaio o cadetto avrebbe visto il conflitto) oppure, se avesse cominciato la carriera dopo il 1945, non potrebbe essere l'Ordine per il servizio alla Madrepatria nelle sue FF.AA. (sempre la prima foto) o la Medaglia per distinto servizio militare? Tutti e quattro hanno il perno a vite. Plinio
Quoto Airon: nella divisa da servizio avrebbe dovuto essere anch'esso sostituito dall'equivalente nastrino, esatto?

Grazie per le foto ad Airon: belle e emblematiche... due rombi, diversi distintivi, e, sopprattutto cappello nero! :)

grazie grazie grazie a tutti!!!
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. (Martin Heidegger)
Avatar utente
komsomol
Moderatore
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar mar 18, 2014 10:54 pm

Re: Giacca da ufficiale di Marina

Messaggio da komsomol »

Here is a 1952 jacket with its visor cap. Two pieces found separately.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
komsomol
Moderatore
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar mar 18, 2014 10:54 pm

Re: Giacca da ufficiale di Marina

Messaggio da komsomol »

Two bad pictures about an engineer jacket and visor cap: blury but show the constrast between the specific cocarde and other golden badges.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LUIGI DE SANTIS
Messaggi: 23
Iscritto il: mer mar 07, 2012 11:01 pm

Re: Giacca da ufficiale di Marina

Messaggio da LUIGI DE SANTIS »

Ciao a tutti,
Vi sarei molto grato se poteste risolvere alcuni dubbi in merito alcuni aspetti delle uniformi:
Sono tornato in Italia, dopo un soggiorno di vari anni per lavoro in una repubblica ex sovietica e vorrei cercare di mettere ordine nella mia collezione di uniformi sovietiche, ricomporle e dare loro un aspetto completo ma soprattutto corretto nella loro uniformità, nonché eliminare i numerosi doppioni per ovvi motivi di spazio.
Comprendo che in questo campo la vastità delle tipologie è enorme, ma seguendo passo passo questo preziosissimo forum ho imparato a distinguere le linee essenziali dell’uniformologia sovietica.
Riguardo alla marina estremamente chiara è la discussione che mi precede: divise di servizio e da parata con tutti i dettagli dei distintivi e altro. Purtroppo non riesco a capire due cose:
CAPPELLI – nei vari mercati ho acquistato numerosi cappelli da ufficiale di marina, quasi tutti con tesa nera, cordoncino in cannottiglia dorato e “granchio” congruente con l’anno stampato sul “diamante”, pochi hanno le fronde metalliche sulla visiera; se ho capito bene senza fronde sono appartenuti ad ufficiali non apicali, con le fronde ai comandanti, ai vice e ai loro diretti collaboratori, quindi non sono una prerogativa del grado, ma del loro incarico. Giusto o no ?
Sembrerebbe di capire dalla discussione precedente che la tesa bianca fosse quella corretta per entrambe le versioni, servizio e parata, ma ne ho trovate veramente poche.
CINTURE – Ne ho incontrate di vari tipi, ovviamente per la marina tutte con l’ancora e diverse per ufficiali e ammiragli:
In tessuto giallo – venivano indossate solo sulle uniformi da parata ? Anche per i semplici marinai e graduati ?
In tessuto nero – più basse munite dei ganci per appendervi “lo spadino” Immagino destinate alle divise da parata per ufficiali superiori.
In pelle nera – non so se solo prerogativa degli ufficiali, su cui a volte veniva appesa una fondina con un lungo passante, venivano indossate solo sulla divisa di servizio ?
Grazie infinite per l’aiuto che vorrete darmi.
Rispondi