Stivali CCCP

Uniformi, Berretti, Elmetti ed Equipaggiamento dell'Armata Rossa ed Organizzazioni Civili o Politiche
Rispondi
Victor Franco
Messaggi: 23
Iscritto il: gio feb 11, 2010 6:18 pm

Stivali CCCP

Messaggio da Victor Franco »

Salve amici, chiedo informazioni su questo paio di stivali, in particolare l'anno di produzione e il corpo di appartenenza.
Grazie mille [00016009
Enrico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Victor Franco
Messaggi: 23
Iscritto il: gio feb 11, 2010 6:18 pm

Re: Stivali CCCP

Messaggio da Victor Franco »

Il fregio dorato è quello dell'armata rossa ma credo identifichi anche il kgb o l'mvd.
Io però colleziono materiale della marina e vorrei sapere se posso adattarli su qualche divisa (anche da parata). [137
Grazie
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Stivali CCCP

Messaggio da filo »

Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Victor Franco
Messaggi: 23
Iscritto il: gio feb 11, 2010 6:18 pm

Re: Stivali CCCP

Messaggio da Victor Franco »

Grazie filo [264
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Stivali CCCP

Messaggio da andrej »

Si tratta di un paio di stivali da ufficiale, versione da parata (c.d. хромовые, Khromovye). L'uniforme alla quale vanno abbinati è questa:

Ufficiali delle Truppe Corazzate (del drappello a guardia della bandiera) in attesa di sfilare sulla Piazza Rossa. Giorno della Vittoria 1990.
Before a military parade on Red Square dedicated to the 45th anniversary of the victory.jpg
Per l'uniforme da campo era invece previsto l'utilizzo degli stivali c.d. яловые, Jalovye, dello stesso taglio ma dalla superficie esterna più "ruvida" (e quindi molto meno riflettente dei khromovye). Non sono però rari i casi nei quali gli stivali da parata più vetusti ed abusati venivano indossati dagli ufficiali anche con la tenuta di campagna...della serie: non si butta via nulla!

Ecco un gruppo di ufficiali, in tenuta da campo, di un reggimento fucilieri nel 1987. Il secondo, il terzo ed il quinto ufficiale da sinistra indossano chiaramente degli stivali da parata, molto più scintillanti degli jalovye indossati dagli altri...
240 МСП 1987.jpg
Questi stivali facevano parte delle varie uniformi degli ufficiali dell'Esercito e dell'Aviazione. La Marina, ad eccezione del personale femminile e di modelli specifici per la Fanteria di Marina e per la tenuta di bordo invernale degli Ammiragli, non aveva in dotazione stivali.

[264
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Victor Franco
Messaggi: 23
Iscritto il: gio feb 11, 2010 6:18 pm

Re: Stivali CCCP

Messaggio da Victor Franco »

Grazie per le il tuo contributo [264
Peccato solo che non posso adattarli alle uniformi che colleziono (cioè quelle della marina). :cry:
Ciao
iannima
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ago 21, 2011 5:42 pm

Re: Stivali CCCP

Messaggio da iannima »

Premesso che io sono un neofita sia per questo forum che -in larga misura- per le uniformi sovietiche [110.gif ....mi e' connesso di resuscitare questa discussione per far vedere un paio di foto e sollevare qualche domanda?

Per me gli stivali Sovietici sono spesso difficili da identificare perché le variazioni sono tante. Gran parte di cio' che so viene da questo sito, gestito da Juri [264 , che mi ha procurato quasi tutti gli stivali che ho: http://www.sovietboots.com. C'e' anche una pagina storica o in Tedesco o in Francese. http://www.sovietboots.com/content/14-w ... chuhwerks-

Sembra che sia prassi Russa identificare gli stivali in primo luogo dal materiale e dalla finitura in cui sono prodotti. Come già detto, quelli qui di sopra sono хромовые, Khromovye (in Tedesco Chromleder) e destinati alla parata. L'impressione che ho io e' che siano esclusivamente stivali da ufficiale, interamente in pelle (anche la suola), con una finitura MOLTO morbida specialmente nel fusto che infatti spesso si arriccia a fisarmonica. L'orlo superiore del fusto e' tagliato in diagonale così che il davanti e' più alto del di dietro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iannima
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ago 21, 2011 5:42 pm

Re: Stivali CCCP

Messaggio da iannima »

Il materiale più particolare per stivali Russi e' pero' il Kirza (una crasi per Kirovsky Zavod =Fabbrica di Kirov) che e' una pelle artificiale inventata dal chimico Iwan W.Plotnikov nei primissimi anni della guerra. In pratica solo la tomaia dello stivale e' in pelle (MOLTO spessa e ruvida) mentre il fusto e' appunto in Kirza. Questi stivali sono spesso chiamati Sapogi e sono quelli portati dalla truppa. La prima versione nota ha una suola in gomma con "pallini" che forse intendevano riprodurre l'effetto dei chiodi a borchia...
Sapogi GPW 1.jpg
Il fusto ha spesso un occhiello in cima sul lato interno, in modo che i due stivali (destro e sinistro) possano essere legati con uno spago.
Sapogi GPW 2.jpg
Si ritiene che questa prima versione sia stata usata durante la Grande Guerra Patriottica ma che abbia continuato per vari anni durante la guerra fredda. Forse fino agli anni '70, ma qui veramente non saprei...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iannima
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ago 21, 2011 5:42 pm

Re: Stivali CCCP

Messaggio da iannima »

La seconda versione dei Sapogi ha una suola a carrarmato forse introdotta negli anni '70
Soviet Sapogi Sole.jpg
Il fusto a volte perde l'occhiello in cima e acquisisce delle asolette interne per aiutare a infilarsi lo stivale.
Soviet Sapogi.jpg
Ci sono casi in cui il fusto e' foderato in feltro. A quanto pare il Kirza va bene quando fa caldo, ma non e' isolante quanto la vera pelle quando fa freddo. Stivali foderati così sono un passo prima di mettersi i Valenki che sono COMPLETAMENTE in feltro.
IMG_2088.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di iannima il dom nov 09, 2014 8:40 am, modificato 1 volta in totale.
iannima
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ago 21, 2011 5:42 pm

Re: Stivali CCCP

Messaggio da iannima »

Il terzo materiale usato per stivali e' il cosiddetto Yuft (o anche Juft) che forse noi chiameremmo cuoio di Russia. Il sito di Juri dice in proposito: "... Juft (detta anche pelle russa) è una pelle molto spessa da concia con quercia, salice, o legno di betulla e poi strofinando con un olio di fenolo, che viene prodotto per distillazione della corteccia e dal legno di betulla bianca europea..." (Google translate fa quello che puo'...).
Questo materiale viene usato per un numero notevole di stivali e qui le classificazioni sono molto più' difficili. Sicuramente sono in Yuft gli stivali da ufficiale da campo (e non da parata). Questi qui sono anni '70 e '80:
Soviet Officer Field Boots.jpg
Hanno daccapo l'orlo superiore in diagonale e una linea di cucitura a meta' fusto per la fodera.
La suola e' in gomma, e secondo me, deve essere terribile nel fango...
Soviet Officer Field Sole.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di iannima il dom nov 09, 2014 8:58 am, modificato 1 volta in totale.
iannima
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ago 21, 2011 5:42 pm

Re: Stivali CCCP

Messaggio da iannima »

Fin qui tutti i santi aiutano... poi iniziano le discussioni...
Si dice che esistano stivali in pelle Yuft per soldati (non per ufficiali) e che fossero portati in particolare dai "nonni" per distinguersi dai novellini in Kirza che erano soggetti a ogni forma di angheria :evil: Sono questi che io ho visto descritti come яловые, Jalovye, ma può darsi che il nome si applichi anche a quelli da ufficiale.
Io non ne ho un paio. Questi in vendita da Juri potrebbero essere loro:
http://www.ebay.co.uk/itm/Soviet-Russia ... 25951f2b1c
anche se lui li descrive come da marina... Si dovrebbero distinguere per essere tutti in pelle; avere l'orlo superiore del fusto tagliato diritto; e una lingua di pelle riportata a chiudere la cucitura di dietro del fusto come nei Sapogi da truppa, che e' invece assente negli stivali da ufficiale.
iannima
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ago 21, 2011 5:42 pm

Re: Stivali CCCP

Messaggio da iannima »

attendo l'arrivo dall'Ucraina di un altro paio in Yuft che io ritengo siano da ufficiale... Secondo me sono stivali da campo di tipo più' vecchio (data la suola in cuoio). Quando li ho fatti vedere su un gruppo Facebook di roba Sovietica post-bellica, due caporioni hanno detto che sono Khromovye, cosa che a me non torna... perché' la finitura della pelle e' sicuramente diversa. Yuri lli descrive come stivali da Generale, che a me sembra poco probabile... Any opinion?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Stivali CCCP

Messaggio da Andrea58 »

Per "non saperne molto" direi che te la cavi bene, hai fatto un bel topic resuscitando questo [264
in relazione a questo "è una pelle molto spessa da concia con quercia, salice, o legno di betulla e poi strofinando con un olio di fenolo, che viene prodotto per distillazione della corteccia e dal legno di betulla bianca europea" ipotizzo che la traduzione giusta riguardi il tannino di cui la quercia è ricca ed è in uso da sempre. Per la betulla riporto dal Villavecchia " La corteccia di betulla contiene il 4/5% di tannino e.... viene usata da lungo tempo in Finlandia, Norvegia e Russia per la concia del cuoio a cui conferisce un odore particolare (Cuoio russo)"
Concordo con te che quelle suole nel fango dovevano essere veramente pessime, sulla neve poi [126 [126 .
Può darsi che a causa della meccanizzazione dell'esercito abbiano fatto una scelta apparentemente poco felice
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Stivali CCCP

Messaggio da andrej »

Complimenti per l'analisi, Iannima!

La definizione dell'ultimo paio come Khromovye forse è stata dettata dalla risuolatura in cuoio, anzichè in gomma.

Grazie per il link, ora vado a dargli un'occhiata!
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
iannima
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ago 21, 2011 5:42 pm

Re: Stivali CCCP

Messaggio da iannima »

E visto che li abbiamo nominati, per completezza questi sono i Valenki валенки, tutti in feltro spessissimo per l'inverno più' rigido:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iannima
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ago 21, 2011 5:42 pm

Re: Stivali CCCP

Messaggio da iannima »

Su Facebook è apparsa una foto di stivali in pelle Yuft per soldati. Si riconoscono per il taglio diritto del fusto in cima e la striscia di pelle a chiudere il dietro del fusto. In un'altra foto si vede che hanno la suola a carrarmato... Si vede bene che sono in pelle e non in Kirza:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iannima
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ago 21, 2011 5:42 pm

Re: Stivali CCCP

Messaggio da iannima »

Ho trovato un paio di Yalovye nella mia taglia [17 Questi dovrebbero essere quelli tutti in pelle (Yuft) ma per soldati. Altrimenti noti com i Gucci boots... :lol: Notare la suola a carrarmato, la cucitura a mezzo fusto della fodera in pelle e la striscia di pelle che chiude il fusto sul dietro.
Yalovye a.jpg
Yalovye b.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sikamak
Messaggi: 1
Iscritto il: lun nov 02, 2015 4:47 pm

Re: Stivali CCCP

Messaggio da Sikamak »

Mi aggiungo alla discussione.

I Khromovye sono da parata ed in teoria dovrebbero avere il gambale più stretto. Nella maggioranza dei casi hanno la suola in cuoio. Sul selciato fanno un bellissimo rimore di marcia, ma spaccano i piedi che è un piacere. Lo dico per esperienza personale.

Jalovye vuol semplicemente dire che sono di vitello ed in teoria dovrebbero essere più morbidi.

Yuftovye è la famosa pelle di bovino trattata alla russa.

Kirza è invece un materiale di canapa gommata. I primi esperimenti venero compiuti negli anni 30. Va notato che la kirza non era destinata a sostituie la pelle solo negli stivali, ma anche in molti equipaggiamenti, come le giberne ed altri accessori. I primi stivali di kirza vennero forniti alle truppe nella guerra d'inverno contro la Finlandia, ma si rivelarono fallimentari perché a basse temperature la gomma tendeva a cristallizzarsi e portava all'irrigidimento dello stivale, causandone la rottura. La kirza venne allora rivista e così come la vediamo oggi venne introdotta nel corso del 1940.

Non si può dire che un tipo fosse per un certo tipo di truppa. Tutti usavano tutto. L'unica cosa che si può dire è che gli ufficiali, se possibile, cercavano di farsi assegnare gli stivali in pelle per una questione di status.

La vera differenza fra stivali da truppa e da ufficiale sta nel taglio. Il bordo degli stivali da ufficiale è obliquo ed è assente la fascia di riforzo che corre dal tallone al polpaccio. Va detto che spesso erano anche più alti e di frequente i soldati li prefervano poiché erano di fattura migliore rispetto a quelli destinati alla truppa. Pelle ruvida o non ruvida dipende unicamente dalla fabbrica.

La suola per gli stivali d'uso quotidiano in principio poteva essere di gomma con pallini o in cuoio indurito e montato in 3 pezzi.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Stivali CCCP

Messaggio da Regaleco »

Grazie per i chiarimenti!
Rispondi