Casco da pompiere

Uniformi, Berretti, Elmetti ed Equipaggiamento dell'Armata Rossa ed Organizzazioni Civili o Politiche
Rispondi
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Casco da pompiere

Messaggio da airfix »

Ecco un casco da pompiere che presumo anni 50, ridotto un po' maluccio (graditissimi i consigli per una pulizia dalla ruggine e sporcizia senza intaccare quel che resta della vernice).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Casco da pompiere

Messaggio da Airon »

Un recuperante puó darti sicuramente la ricetta più giusta in base anche al tipo di metallo. Anzi ti esorto a sentirne il parere.
Per quanto posso consigliarti io, che non sono un recuperante, ho avuto ottimi risultati con l'ossalico, qualche giorno fa ho riportato allo splendore (nel senso di bella non luccicante) una vecchia livella completamente incrostata di ruggine superficiale e anche profonda. La vernice presente é rimasta intatta, la ruggine è quasi tutta andata.
Avatar utente
128VAM
Messaggi: 340
Iscritto il: mer mag 16, 2012 4:48 pm
Località: Rovigo

Re: Casco da pompiere

Messaggio da 128VAM »

ciao,

premetto che non sono un esperto in quanto colleziono solo faleristica, però confermo che l'acido ossalico in questi casi fa miracoli.
Leggendo vari post in altri siti di militaria ho visto molto entusiasmo su questo metodo di pulizia del metallo con ruggine.
Devi però farti consigliare bene da qualche esperto perché ti dia sia le dosi per preparare la soluzione in cui immergere l'elmo che i tempi di posa.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Casco da pompiere

Messaggio da Andrea58 »

Ossalico. Purtroppo ha tracce di una pulizia con abrasivi. Dopo la pulizia ricorda di usare il bicarbonato per neutralizzare gli effetti dell'acido . La pelle non ne risente ma falla poi asciugare lentamente altrimenti diventa "cartonata" e si spacca.
Poi dipende se sei uno da "intoccato" percui eviterai interventi tesi a preservarlo oppure vorrai seguire la strada conservativa che prevede trattamenti della pelle e protezione delle parti grezze con qualche lubrificante protettivo.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Casco da pompiere

Messaggio da airfix »

Bene, vi ringrazio e faro' tesoro dei vostri consigli. dove si prende l'ossalico?
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Casco da pompiere

Messaggio da Airon »

airfix ha scritto:Bene, vi ringrazio e faro' tesoro dei vostri consigli. dove si prende l'ossalico?
Negozi specializzati per l'apicoltura dovrebbero averne.
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Casco da pompiere

Messaggio da plinio »

Anche nelle farmacie o in qualche drogheria (è in polvere da mescolare all'acqua).
Siccome bisognerebbe immergere il metallo nel liquido, io il cuoio lo toglierei.

Plinio
Rispondi