Berretto Scuola Tecnico-Professionale ПТО

Uniformi, Berretti, Elmetti ed Equipaggiamento dell'Armata Rossa ed Organizzazioni Civili o Politiche
Rispondi
boss
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 14, 2009 11:02 am
Località: Desio ( Mi )

Berretto Scuola Tecnico-Professionale ПТО

Messaggio da boss »

Recente acquisto in un mercatino del milanese : mi hanno colpito i colori del berretto che non avevo mai visto prima e visto il prezzo basso me lo sono preso .
La fascia è in velluto nero ( forse più grigio topo scuro ) , la corona è blu e i due profili azzurri . Bottoncini laterali classici con falce e martello, fregio dell'aviazione che non credo corretto.
Dall'ottimo sito http://www.undertheredstar.com/ , ho trovato alcuni berretti identici nei colori ma non nei fregi . Quindi potrebbe essere da studente di una scuola professionale ( soggolo sbagliato a meno che si possa riferire ad un professore invece che ad uno studente ) , del Ministero delle Comunicazioni ( in questo caso il soggolo dorato sarebbe esatto ), del Ministero dei Trasporti ( anche qui con il soggolo esatto ) .
Vi posto alcune foto , vediamo se riusciamo ad identificarlo correttamente e magari a trovare i fregi giusti ( premetto che gli unici che avrei a disposizione sono quelli per la scuola professionale , gli altri li dovrei trovare .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Berretto da identificare

Messaggio da Regaleco »

Il berretto è sovietico, il diamante riporta il 1986 come anno di fabbricazione. A mio modo di vedere si tratta di un berretto da studente di scuola tecnico-professionale (PTU o PTO) che hanno cercato di "promuovere" a KGB inserendo una coccarda per il berretto di servizio da ufficiale e un soggolo sempre da ufficiale.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Berretto da identificare

Messaggio da Airon »

Regaleco ha scritto:A mio modo di vedere si tratta di un berretto da studente di scuola tecnico-professionale (PTU o PTO)
[264
boss
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 14, 2009 11:02 am
Località: Desio ( Mi )

Re: Berretto da identificare

Messaggio da boss »

Grazie a tutti dell'interessamento : ho provveduto a sostituire il fregio errato con quelli che avevo della scuola professionale . Resta da sostituire il soggolo che farò appena ne trovo uno adatto, a meno che ci sia la possibilità che soggoli dorati potessero essere impiegati dai professori o dirigenti scolastici : Voi cosa ne pensate ?
Tra l'altro non sono riuscito a trovare in rete nessuna fotografia di studenti mentre indossano tali berretti . Qualcuno può aiutarmi in merito ?
Ecco un paio di foto nuove :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Berretto da identificare

Messaggio da Regaleco »

[264 Per me è ok. Sul soggolo non ti saprei rispondere, conta però che ho sempre visto quello in tela gommata su questo berretto.
Ecco una bella fotografia degli anni '80.
PTO.jpg
Noto ora una cosa: tutti nella foto indossano il berretto a visiera stretta in cartone, in effetti questo è il primo che vedo con la visiera in plastica. Ma è seconda metà degli anni '80, ci può stare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
boss
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 14, 2009 11:02 am
Località: Desio ( Mi )

Re: Berretto da identificare

Messaggio da boss »

Grazie mille . Proprio ora sono riuscito a trovarne una anch'io , anche se di qualità più scadente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Berretto da identificare

Messaggio da Airon »

boss ha scritto:Resta da sostituire il soggolo che farò appena ne trovo uno adatto, a meno che ci sia la possibilità che soggoli dorati potessero essere impiegati dai professori o dirigenti scolastici: Voi cosa ne pensate?
Non saprei darti indicazioni precise a riguardo ma ho trovato una foto interessante che supporta anche il soggolo dorato come opzione (oltre che il classico di plastica o tela gommata).
2286a_b.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
boss
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 14, 2009 11:02 am
Località: Desio ( Mi )

Re: Berretto da identificare

Messaggio da boss »

Splendida foto , grazie mille . A questo punto lo lascio così comè .
Grazie ancora
Saluti a tutti.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Berretto da identificare

Messaggio da Airon »

Qui si vede discretamente bene anche il fregio ed i bottoni (che però non sono come i tuoi).
Da notare anche come in tutte le foto le ali del fregio (se presenti) venissero portate molto alte sul cappello.
hYICH.jpg
clicca per ingrandire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
boss
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 14, 2009 11:02 am
Località: Desio ( Mi )

Re: Berretto da identificare

Messaggio da boss »

Grazie mille anche di questa bella foto . Giustissimo , alla prima occasione dovrò sostituire anche i bottoncini laterali per essere perfetto .
E' un berretto che sarà pure stato prodotto in milioni di esemplari , ma comunque era la prima volta che lo vedevo qui da noi . Bello .
Grazie a tutti
Saluti a tutti.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Berretto da identificare

Messaggio da Airon »

boss ha scritto:Grazie mille anche di questa bella foto . Giustissimo, alla prima occasione dovrò sostituire anche i bottoncini laterali per essere perfetto .
E' un berretto che sarà pure stato prodotto in milioni di esemplari, ma comunque era la prima volta che lo vedevo qui da noi . Bello .
Grazie a tutti
Aspetta per i bottoni, chiedi prima un'opinione a Randall S. (randallstewart(chiocciola)comcast.net ) perchè mi pare di aver capito che entrambe le configurazioni sono OK (non riesco più ad aiutarti con materiale fotografico perchè, inspiegabilmente, non si trova facilmente).
Sarà anche stato prodotto a milioni ma è pur sempre un piccolo pezzo di storia. [264
Avatar utente
Stephan Derrik
Messaggi: 172
Iscritto il: sab ago 27, 2011 2:47 pm

Re: Berretto da identificare

Messaggio da Stephan Derrik »

volevo chiedere perchè su alcuni capelli prima e seconda foto non ci sono le ali sopra lo stemma?
veri gradi di studio?
grazie
Stephan Derrik l'unico tedesco più famoso di Hitler!
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Berretto da identificare

Messaggio da Airon »

Stephan Derrik ha scritto:volevo chiedere perchè su alcuni capelli prima e seconda foto non ci sono le ali sopra lo stemma?
veri gradi di studio?
grazie
Bella domanda... :roll:
Mi pare però di ricordare che vi fossero dei gradi da braccio sulle uniformi, quindi in realtà non saprei proprio se la mancanza delle ali sia voluta da qualche voce di regolamento o del tutto causale.
Rispondi