Guardie d'onore ESERCITO Sovietico M69

Uniformi, Berretti, Elmetti ed Equipaggiamento dell'Armata Rossa ed Organizzazioni Civili o Politiche
Rispondi
iannima
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ago 21, 2011 5:42 pm

Guardie d'onore ESERCITO Sovietico M69

Messaggio da iannima »

Questo e' un mio progettino recente che mi ha preso un po' di tempo...

Tutti noi conosciamo le guardie del Cremlino al Mausoleo di Lenin. Ma quelli formalmente facevano parte del KGB e quindi portavano insegne azzurre. L'esercito Sovietico (quindi per estensione anche la marina e l'aviazione) avevano pero' le proprie guardie d'onore per ogni cerimonia militare. Un nucleo consistente si trovava ovviamente in Germania Est, dove avevano la funzione di montare la guardia ai memoriali di guerra Sovietici, e anche, per qualche ragione, alla prigione di Spandau.

Le uniformi di queste guardie, con le riforme del 1969, seguono caratteristiche tutte particolari perché hanno un misto di indumenti e insegne da soldato e ufficiale. Le regole precise si trovano qui:
http://www.vedomstva-uniforma.ru/mundir5/rpk/index.html
Regolamento N. 29 16 Feb 1971

Questo e' Spandau (con AKM):
Soviet honour guard Spandau.jpg
Con Simonov
Soviet Honour Guard SKS.jpg
A colori. Più in la' si vedono l'aviazione e la marina...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di iannima il mar nov 11, 2014 10:36 pm, modificato 1 volta in totale.
iannima
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ago 21, 2011 5:42 pm

Re: Guardie d'onore ESERCITO Sovietico M69

Messaggio da iannima »

Trovare un'uniforme originale era ovviamente impossibile... ma a poco a poco ho messo insieme i "pezzi"... Quelli più difficili da trovare sono le spalline (Pogoni) che sono specifiche per queste guardie d'onore... Quindi se volete questa e' un falso...
Eccomi a fare il buffone a casa mia...
Honour guard 1b.png
Honour guard 2b.png
(perdonate la censura, ma fa parte del mio tentativo di impedire che foto mie in uniforme finiscano nelle mani dei miei studenti...

Sto aspettando dall'Ucraina, la giberna bianca e poi posso fare il pagliaccio anche con Simonov...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Guardie d'onore ESERCITO Sovietico M69

Messaggio da GC* »

Ottimo argomento! [264

Ha sempre interessato moltissimo anche me! Inoltre, gran belle foto..

Qui trovi le mie ricerche sul periodo Sovietico (dove mostro anche i miei fregi e distintivi) http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=54&t=28601, qui invece la mia ricerca sul periodo post-Sovietico http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=53&t=29001 .
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Guardie d'onore ESERCITO Sovietico M69

Messaggio da Lapa »

Spandau prison was the jail where convicted Nazi war criminals served their sentences after the Nuremberg trials. It was jointly administered by the victors, hence the presence of Soviet guards.
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Guardie d'onore ESERCITO Sovietico M69

Messaggio da Drugo »

Quale studente non sogna di scoprire che il proprio stimato professore, in casa, veste da guardia d'onore sovietica con tanto di akm? [00060034
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
iannima
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ago 21, 2011 5:42 pm

Re: Guardie d'onore ESERCITO Sovietico M69

Messaggio da iannima »

Drugo ha scritto:Quale studente non sogna di scoprire che il proprio stimato professore, in casa, veste da guardia d'onore sovietica con tanto di akm? [00060034
now, now... is this an attempt at blackmail?
Rispondi