Budionovka della cavalleria - WW2

Uniformi, Berretti, Elmetti ed Equipaggiamento dell'Armata Rossa ed Organizzazioni Civili o Politiche
Rispondi
Avatar utente
mata60
Messaggi: 11
Iscritto il: ven ago 27, 2010 4:22 pm
Località: Emilia-Romagna / Mosca

Budionovka della cavalleria - WW2

Messaggio da mata60 »

Ciao a tutti!
Voglio condividere con voi questa Budionovka della cavalleria (stella blu) della mia collezione. È marcata MIRNOVA 39 (МИРНОВА 39). Personalmente mi piace molto il fatto che si veda che il copricapo sia stato usato, visto il segno del sudore della testa lasciato all'interno. Ogni commento è gradito! Grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Когда мы дойдем до Берлина, им уже негде будет спрятаться!
Avatar utente
RobertoC
Messaggi: 15
Iscritto il: lun feb 06, 2012 6:40 pm

Re: Budionovka della cavalleria - WW2

Messaggio da RobertoC »

Come potrai facilmente intuire sono leggermente distante da questo versante collezionistico, però posso dirti che mi piace [264
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Budionovka della cavalleria - WW2

Messaggio da filo »

:( Nutro delle forti perplessità... :arrow: http://www.antik1941.ru/new_catalog/?mo ... &p=2&pp=20

:!: E' solo una mia impressione e opinione.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
mata60
Messaggi: 11
Iscritto il: ven ago 27, 2010 4:22 pm
Località: Emilia-Romagna / Mosca

Re: Budionovka della cavalleria - WW2

Messaggio da mata60 »

filo ha scritto::( Nutro delle forti perplessità... :arrow: http://www.antik1941.ru/new_catalog/?mo ... &p=2&pp=20

:!: E' solo una mia impressione e opinione.
Certo filo, nessun problema, grazie a entrambi per i commenti. A "difesa" del mio oggetto posso dire che io noto varie differenze tra la riproduzione in vendita e la mia budionovka, oltre alla fattura, si possono notare i bottoni che non sono del tipo bellico. Inoltre, nella mia sono presenti segni di usura, e quando l'ho presa era una sottiletta, segno che è rimasta schiacciato sotto qualcosa per molto tempo. La lana è indurita, segno del tempo e della polvere che ha preso, inoltre presenta delle pieghe che sono diventare non più raddrizzabili, anche questo segno del tempo.
Qualsiasi altro commento è ben accetto!
Когда мы дойдем до Берлина, им уже негде будет спрятаться!
Avatar utente
komsomol
Moderatore
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar mar 18, 2014 10:54 pm

Re: Budionovka della cavalleria - WW2

Messaggio da komsomol »

It seems there is no wear traces. The yellowish tarnishing is uneven and doesn't come up to the inside top point. I don't have the feeling the wool is really used but only coloroured. Not easy to judge.
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Budionovka della cavalleria - WW2

Messaggio da Dom »

Hello,

it requires better pictures in natural light general view with close-ups of markings .
Riccardo Sotgia
Messaggi: 29
Iscritto il: gio ott 01, 2015 3:44 pm

Re: Budionovka della cavalleria - WW2

Messaggio da Riccardo Sotgia »

Ciao!
Do corso alla discussione sperando di non abbassarne il livello... Ho una budenovka della cavalleria a punta alta, come quelle in uso durante la guerra civile e fino agli anni 20, ma nonostante me la stessero vendendo come originale e i materiali, la foggia e il resto fossero credibili, sia il fregio (troppo rudimentale il conio) che quei due bottoni "foderati" (come vedrete in foto) tradivano tutto il resto, quindi non essendo il prezzo proibitivo, ho fatto buon viso a cattivo gioco e l'ho presa comunque. L'interno è l'elemento più interessante, secondo me, perché segni di uso a parte, reca un timbro con il vecchio stemma dell'Armata Rossa, quello con l'aratro e il martello e la data: 1921. Potrebbe essere un'imbottitura recuperata da un'altra budenovka, autentica? A voi il giudizio! Anche se è una riproduzione a me questo cappello piace molto, ci sono sui testi di riferimento esemplari molto simili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Budionovka della cavalleria - WW2

Messaggio da GC* »

Credici o no, ma dalle foto che vedo ora il fregio non lo definirei al 100% falso..

Premessa: questi fregi sono FALSIFICATISSIMI, proprio per la crudezza dei materiali e del risultato finale, che ne rende la riproduzione un quasi-gioco da ragazzi.

Del tuo la cosa che non mi dispiace è soprattutto il colore rosso. Ci sarebbe però bisogno di foto HD del solo fregio..e anche del suo verso! Ora, so che questo può essere molto problematico, perché probabilmente le stanghette di fissaggio, sia che il fregio sia originale che falso, sono molto deboli. Se non ti è possibile sganciarlo, anche solo una foto delle stanghette potrebbe essere utile, se si vedono dall'interno della budennovka.

Intendiamoci, probabilmente il fregio è una riproduzione, ma l'unico modo per provare a capirci qualcosa di più con questi è proprio studiarli uno ad uno..
Riccardo Sotgia
Messaggi: 29
Iscritto il: gio ott 01, 2015 3:44 pm

Re: Budionovka della cavalleria - WW2

Messaggio da Riccardo Sotgia »

Chiedo perdono per l'ignoranza: in pixel quale definizione può considerarsi "alta"? Ora acchiappo il cappello e vedo cosa riesco a fare.. Seconda cosa, guardando a occhio nudo e alla luce il timbro, la prima parola si riconosce abbastanza chiaramente per "Artel' " (cooperativa); la seconda parola inizia per "З" (s come roSa), ma non si capisce quasi null'altro. La parola sul fondo potrebbe dare qualche indizio perché in genere è la città di produzione, e inizia per T.
Riccardo Sotgia
Messaggi: 29
Iscritto il: gio ott 01, 2015 3:44 pm

Re: Budionovka della cavalleria - WW2

Messaggio da Riccardo Sotgia »

Ecco, ho fatto il possibile (per ora): peccato sia una giornata nuvolosa, ma la luce naturale penso che sia meglio. Verso e recto: le stanghette sono di ottone piuttosto grosso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Budionovka della cavalleria - WW2

Messaggio da GC* »

Il recto mi pare davvero molto convincente, il verso molto meno. Temo noi si sia di fronte ad una buona copia in ottone, ma onestamente non sono sicuro.. Devo fare una ricerca più a fondo.
Pakkenen
Messaggi: 233
Iscritto il: dom lug 26, 2015 11:18 pm

Re: Budionovka della cavalleria - WW2

Messaggio da Pakkenen »

The star is real, clasps is new.
Pakkenen
Messaggi: 233
Iscritto il: dom lug 26, 2015 11:18 pm

Re: Budionovka della cavalleria - WW2

Messaggio da Pakkenen »

Star Color - restored
Rispondi