misterioso SSH36

Uniformi, Berretti, Elmetti ed Equipaggiamento dell'Armata Rossa ed Organizzazioni Civili o Politiche
Rispondi
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

misterioso SSH36

Messaggio da airfix »

Da un po' di tempo ho questo elmetto SSH36 che di regolamentare ha ben poco, per quanto ne so, rimane un oggetto misterioso. L'imbottitura interna direi di fattura artigianale russa e in feltro escluderebbe un suo utilizzo nella guerra civile spagnola. La mancanza del simbolo frontale escluderebbe anche un uso come preda bellica Luftschutz. Un utilizzo da parte dei reggimenti di disciplina che all'inizio di Barbarossa vennero approntati, piu' o meno volontariamente, fra i detenuti nei gulag, equipaggiati in modo arrangiato e gettati in faccia al nemico senza tante cerimonie? Francamente non so che pensare. Di certo c'e' solo che e' stato acquistato in Germania molti anni fa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: misterioso SSH36

Messaggio da rocketscientist »

In quanto ad allestimento fantasia, il tuo elmo potrebbe quasi competere con il mio (ma solo "quasi"). Anche il mio infatti ha una imbottitura autocostruita, ma a differenza del tuo e' ridipinto in marrone con una non molto credibile stella frontale. La presenza del fregio mi ha fatto pensare ad un uso ludico o teatrale (amatoriale), ma sarebbe anche possibile un impiego nella protezione civile (?) o in corvee di lavoro sociale collettivo...?
Rispondi