Bandiera Lettone double face

Tutti le Bandiere, Stendardi e Gagliardetti, Miltiari e Civili, dell'URSS
Rispondi
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Bandiera Lettone double face

Messaggio da rocketscientist »

Vi mostro il mio primo stendardo rosso. Pesante ma semplice, mostra il coats of arms dell' unione su un lato e quello della Latvija sull'altro. Le figure ovviamente non sono ricamate (bello sarebbe) ma gommate, applicate con decalcomania. Da un lato, due manicotti per montarla sull'asta.
Tessuto simile a seta, dimensioni 166x109 cm.
Non conosco l'epoca ne l'utilizzo di questo stendardo, ogni informazione in piu' e' benvenuta! Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Bandiera Lettone double face

Messaggio da andrej »

Bandiera stupenda, i miei complimenti! (come si dice: anch'io un giorno... [255 )

secondo me si tratta di una bandiera abbastanza generica (potremmo definirla "da Partito"?), prodotta per adornare sedi di organizzazioni statali, politiche, ecc della Lettonia...Tuttavia la fattura è buona e non riconducibile a quelle più frequenti più grandi in velluto rosso e con i "coat of arms" di tutte le repubbliche. Il formato è anche sensibilemente diverso (a quanto sembra). Per questi motivi la daterei fra gli anni '70 ed i primissimi '80. La cosa che la nobilita alquanto è, appunto, il Coat of Arms della SSR Lettone...un pò perchè è meno "generica" delle altre, un pò per la qualità, un pò per la travagliata storia delle repubbliche baltiche..beh, questa bandiera è alquanto interessante ed "appetibile" [23

Che ne dite come analisi? Io mi sono sentito in libertà di esporre le mie idee ad alta voce...ora sarei curioso di sentire voi...

Tu, mio caro RocketScientist, cosa ne dici? quali sono le tue impressioni?
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Bandiera Lettone double face

Messaggio da rocketscientist »

Grazie Andrej per i complimenti, e per le informazioni. Devo dire che la cosa che ho apprezzato di piu' di questa bandiera e' stato...il prezzo, visto che l'asta ha avuto un unico concorrente [137 .
Da tempo volevo una bandiera e mi va benissimo se viene da una sede di partito o altra organizzazione governativa: senza troppe pretese ma con molta probabilita' originale. Quando l'ho avuta, mi sono convinto che era una stendardo "ufficiale", e non un rifacimento per turisti. Il tessuto e' doppio, come fossero due bandiere unite sul dorso e il disegno e' molto curato.
Non sono un grande esperto in materia, quindi non ho ipotizzato nulla sull'epoca della sua realizzazione, ma vedendo lo stato di conservazione e la brillantezza dei colori direi che la tua ipotesi (anni '70-'80) e' probabilmente corretta.
Rispondi