Bandiera Orchestra del Transcaucaso

Tutti le Bandiere, Stendardi e Gagliardetti, Miltiari e Civili, dell'URSS
Rispondi
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Bandiera Orchestra del Transcaucaso

Messaggio da Airon »

Bandiera dell'Orchestra Centrale della Bandiera Rossa, Distretto Militare del Transcaucaso.
Pittura su cotone, frange in filo, doubleface doppio strato.
1.jpg
2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Bandiera Orchestra del Transcaucaso

Messaggio da rocketscientist »

Davvero bella e ben conservata. Complimenti, trovare bandiere (d'epoca) dell'URSS non e' facile come sembrerebbe a prima vista.
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Bandiera Orchestra del Transcaucaso

Messaggio da Dom »

rocketscientist ha scritto:Davvero bella e ben conservata. Complimenti, trovare bandiere (d'epoca) dell'URSS non e' facile come sembrerebbe a prima vista.
+1 Nice one [151 [264 [278
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bandiera Orchestra del Transcaucaso

Messaggio da Andrea58 »

Perdonate la domanda ingenua ma la foto evidenzia un certo degrado della parte dipinta. Come si possono conservare e preservare cose simili?
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Bandiera Orchestra del Transcaucaso

Messaggio da Airon »

Andrea58 ha scritto:Perdonate la domanda ingenua ma la foto evidenzia un certo degrado della parte dipinta. Come si possono conservare e preservare cose simili?
Hai ragione, la bandiera non è esattamente in ottima forma... Prima di tutto, le regioni che vedi maggiormente prive di colore hanno subito uno stress da piegatura e il colore, che ormai ha perso completamente di elasticità, semplicemente si è rotto e polverizzato staccandosi dal tessuto.

Premetto che non conosco bene la materia ma queste sono le poche precauzioni "casalinghe" che ho preso per la bandiera.

-L'ho appesa in una stanza in cui non entra luce diretta. Una stanza con una sola finestra a nord nel mio caso. Non sopra ai termosifoni e vietato fumare!
-Evito di muoverla troppo e soprattutto piegarla.
-La spolvero ogni tanto con un pennello per togliere la polvere, guardando che non ci siano tarme (eh si, mangiano anche il cotone).
-L'ho appesa usando quanti più punti possibili in modo che il peso sia meglio distribuito.

Sono conscio che questo non sia il gold standard quindi se avete dei consigli per una conservazione casalinga sono bene accetti...
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bandiera Orchestra del Transcaucaso

Messaggio da Andrea58 »

Aironmeiden ha scritto:
Andrea58 ha scritto:Perdonate la domanda ingenua ma la foto evidenzia un certo degrado della parte dipinta. Come si possono conservare e preservare cose simili?
Hai ragione, la bandiera non è esattamente in ottima forma... Prima di tutto, le regioni che vedi maggiormente prive di colore hanno subito uno stress da piegatura e il colore, che ormai ha perso completamente di elasticità, semplicemente si è rotto e polverizzato staccandosi dal tessuto.

Premetto che non conosco bene la materia ma queste sono le poche precauzioni "casalinghe" che ho preso per la bandiera.

-L'ho appesa in una stanza in cui non entra luce diretta. Una stanza con una sola finestra a nord nel mio caso. Non sopra ai termosifoni e vietato fumare!
-Evito di muoverla troppo e soprattutto piegarla.
-La spolvero ogni tanto con un pennello per togliere la polvere, guardando che non ci siano tarme (eh si, mangiano anche il cotone).
-L'ho appesa usando quanti più punti possibili in modo che il peso sia meglio distribuito.

Sono conscio che questo non sia il gold standard quindi se avete dei consigli per una conservazione casalinga sono bene accetti...
Potresti imbustarla in uno di quei sacchetti leggeri e trasparenti che usano le tintorie, così la isoli da tarme e polvere ma la puoi vedere. Il problema principale del drappo è il fatto di essere verniciato. Non che la vernice non duri, i quadri durano secoli ma sono su tela tesa mentre questo "sventola".
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Bandiera Orchestra del Transcaucaso

Messaggio da andrej »

ma più che una bandiera a me sembra una drappella da tromba...purtroopo non trovo fotografie da mettere! come dimensioni potrebbe essere 100x60cm? andando molto ad occhio...

ma dicci, Marco, l'altro lato com'è?

P.S:complimenti, vecchio mio [icon_246 recuperi bandiere sempre più belle [257
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Bandiera Orchestra del Transcaucaso

Messaggio da filo »

Per conservazione io ti consiglio il classico quadro con una buona profondità in modo che la stoffa non stia a contatto con il vetro, così eviti la polvere e non lo tocchi più, inoltre fa anche un bell' effetto a vedersi.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Bandiera Orchestra del Transcaucaso

Messaggio da Airon »

andrej ha scritto:ma più che una bandiera a me sembra una drappella da tromba...purtroopo non trovo fotografie da mettere! come dimensioni potrebbe essere 100x60cm? andando molto ad occhio...
Dovrebbe essere 80x50, ho sempre pensato che fosse troppo grande per una tromba...
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Bandiera Orchestra del Transcaucaso

Messaggio da Airon »

Dopo qualche ricerca sono riuscito finalmente a trovare le foto che cercavo per avere un riferimento per quanto riguarda la conservazione.
Trattasi della sezione dedicata alle bandiere al Museo Centrale delle Forze Armate.

Come potete vedere le bandiere sono semplicemente appese (divise magari da un panno di lino?) o conservate arrotolate alla loro asta.
In bella vista al centro nelle prime due mi pare di vedere quella che a me sembra una bandiera d'armata... secchio di bave!
20.jpg
21.jpg
22.jpg
Foto per cortesia di soviet-awards.com
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Bandiera Orchestra del Transcaucaso

Messaggio da filo »

Attenzione Airon probabilmente queste sono stanze ad umidità e temperatura controllata, le utilizziamo anche dove lavoro io
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Bandiera Orchestra del Transcaucaso

Messaggio da Airon »

filo ha scritto:Attenzione Airon probabilmente queste sono stanze ad umidità e temperatura controllata, le utilizziamo anche dove lavoro io
Non ne dubito... anche perchè non sembra una zona apera il pubblico (se ho occasione chiedo lumi a chi ha scattato la foto).
E' interessante per vedere i due metodi di conservazione.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Bandiera Orchestra del Transcaucaso

Messaggio da Airon »

Ecco qualche bella bandiera esposta al pubblico in un piccolo museo.
railroadtroop003-19.jpg
railroadtroop003-17.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi