Velluto rosso

Tutti le Bandiere, Stendardi e Gagliardetti, Miltiari e Civili, dell'URSS
Rispondi
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Velluto rosso

Messaggio da rocketscientist »

Mi sono fatto un taglio di pesante velluto rosso sovietico... da tenere a mo' di plaid sulle ginocchia in inverno. [257
redbanner01.jpg
redbanner03.jpg
Le dimensioni sono 165x134cm.
Qualcuno ha idea di che tipo di stendardo possa essere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Velluto rosso

Messaggio da filo »

A me sembra un capolavoro [151 , è tutto ricamato e trapuntato come pochi.
Rocket [278
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Velluto rosso

Messaggio da Airon »

rocketscientist ha scritto:Mi sono fatto un taglio di pesante velluto rosso sovietico... da tenere a mo' di plaid sulle ginocchia in inverno. [257
Le dimensioni sono 165x134cm.
Qualcuno ha idea di che tipo di stendardo possa essere?
Ciao Rocket,

finalmente vedo una new entry di stoffa che non sia una divisa... le bandiere sovietiche solitamente hanno una qualità eccellente (ci sono diverse tecniche di lavorazione, stampate, dipinte, ricamate a macchina e a mano e su vari tipi di tessuto, dalla seta sintetica lucida, ai tessuti grezzi per uso navale, al velluto, alla seta sintetica militare ai fantastici velluti delle prime bandiere) ma purtroppo sono trascuratissime dai collezionisti. La tua non fa eccezione, mi piace!
Se non vado errato dovrebbe essere una bandiera di propaganda, naturalmente anonima, abbastanza comune ma come vedi è realizzata davvero bene. Il filo usato per i ricami è lucente e la base spessa il che ne da una buona tridimensionalità. Niente da aggiungere alle immagini: è una bella bandiera!
Per quanto riguarda l'epoca non saprei dire con precisione ma è essendo una 15 repubbliche non può essere di prima del '56. Secondo me comunque è molto più giovane, di almeno 10 anni o più.

E' una branca della militaria sovietica che da molte soddisfazioni e c'è poca concorrenza...
Molte delle bandiere inoltre si portano già dietro la loro storia tra i ricami perchè hanno delle scritte, siano esse le più economiche (ma neanche tanto) civili che le rare e costose militari.

Bravo Rocket e di nuovo complimenti [264
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Velluto rosso

Messaggio da rocketscientist »

Bene! Grazie dell'apprezzamento, devo dire che anche io, vedendola dal vivo, sono stato ben impressionato dalla fattura e dall'imponenza di questo stendardo.
Mi domando tuttavia in quali occasioni venisse esibito e come... avete delle foto che possano rendere l'idea?
Da un lato ha la manica cucita per far passare un'asta, ma il doppio strato di velluto e tutto il resto, considerate le dimensioni, la rendono pesante come una coperta matrimoniale, e non me la vedo portata con una asta verticale. Forse era issata su un pennone...
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Velluto rosso

Messaggio da Airon »

rocketscientist ha scritto:Bene! Grazie dell'apprezzamento, devo dire che anche io, vedendola dal vivo, sono stato ben impressionato dalla fattura e dall'imponenza di questo stendardo.
Mi domando tuttavia in quali occasioni venisse esibito e come... avete delle foto che possano rendere l'idea?
Da un lato ha la manica cucita per far passare un'asta, ma il doppio strato di velluto e tutto il resto, considerate le dimensioni, la rendono pesante come una coperta matrimoniale, e non me la vedo portata con una asta verticale. Forse era issata su un pennone...
Con buona probabilità questa bandiera non ha mai visto la luce del sole.
Questo genere di bandiera penso che fosse inastata e usata come simbolo in certe stanze/uffici/corridoi.
Comunque nonostante il peso alcune bandiere premio di simile fattura e peso venivano anche portate in alcune occasioni o comunque spostate per essere trasferite a altri premiati.

Come si vede da questa foto di bandiera premio, la signora si fa dare una mano per sorreggerla segno che è abbastanza pesante.
znamya.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Velluto rosso

Messaggio da rocketscientist »

Splendida foto, Airon, grazie! Davvero molto eloquente. Prende corpo il sospetto che mi era venuto osservando la posizione non centrale del crest. E' molto probabile che questa bandiera fosse uno stock di magazzino rimasto in attesa che venisse assegnata a qualche fabbrica o corporazione per finire di essere ricamata con le sigle e i motti di pertinenza dell'ente destinatario.
Con tutta probabilità, prodotta negli anni 60-70, come dici tu.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Velluto rosso

Messaggio da Airon »

rocketscientist ha scritto:Splendida foto, Airon, grazie! Davvero molto eloquente. Prende corpo il sospetto che mi era venuto osservando la posizione non centrale del crest. E' molto probabile che questa bandiera fosse uno stock di magazzino rimasto in attesa che venisse assegnata a qualche fabbrica o corporazione per finire di essere ricamata con le sigle e i motti di pertinenza dell'ente destinatario.
Con tutta probabilità, prodotta negli anni 60-70, come dici tu.
In realtà credo che la tua sia una bandiera di propaganda e non una bandiera premio non assegnata... proverò comunque a chiedere a gente più esperta per averne conferma.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Velluto rosso

Messaggio da filo »

rocketscientist ha scritto: E' molto probabile che questa bandiera fosse uno stock di magazzino rimasto in attesa che venisse assegnata
Non credo, questa bandiera è stata esposta alla luce, le parti ricamate in giallo (spighe, falce & martello), i colori del globo e sfondo testa di Lenin, sono chiaramente scolorite.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Velluto rosso

Messaggio da Airon »

Airon ha scritto:
rocketscientist ha scritto:Splendida foto, Airon, grazie! Davvero molto eloquente. Prende corpo il sospetto che mi era venuto osservando la posizione non centrale del crest. E' molto probabile che questa bandiera fosse uno stock di magazzino rimasto in attesa che venisse assegnata a qualche fabbrica o corporazione per finire di essere ricamata con le sigle e i motti di pertinenza dell'ente destinatario.
Con tutta probabilità, prodotta negli anni 60-70, come dici tu.
In realtà credo che la tua sia una bandiera di propaganda e non una bandiera premio non assegnata... proverò comunque a chiedere a gente più esperta per averne conferma.
Retrofront. Non è una bandiera di propaganda. Ho chiesto lumi ed è una bandiera premio non assegnata.
E' comunque un bel pezzo! [264
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Velluto rosso

Messaggio da rocketscientist »

Airon ha scritto: Retrofront. Non è una bandiera di propaganda. Ho chiesto lumi ed è una bandiera premio non assegnata.
E' comunque un bel pezzo! [264
Sono felice che a qualcuno piaccia... mia moglie ha cercato di soffocarmi con questa bandiera, quando ho aperto il pacco [256
Grazie Airon per la veloce ricerca, avrei senz'altro preferito fosse una bandiera usata in qualche occasione ma sono comunque felice di averla perchè secondo me è molto bella ed elaborata, e in piu' l'ho pagata un prezzo (al kilo) abbastanza modesto.... [264
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Velluto rosso

Messaggio da Airon »

rocketscientist ha scritto: Sono felice che a qualcuno piaccia... mia moglie ha cercato di soffocarmi con questa bandiera, quando ho aperto il pacco [256
Grazie Airon per la veloce ricerca, avrei senz'altro preferito fosse una bandiera usata in qualche occasione ma sono comunque felice di averla perchè secondo me è molto bella ed elaborata, e in piu' l'ho pagata un prezzo (al kilo) abbastanza modesto.... [264
Ah, io sono innamorato delle bandiere: il mio apprezzamento è sincero!
Naturalmente non le colleziono perchè se dovessi prendere ogni cosa che mi piace a questo punto sarei sotto un ponte. Felice ma sotto ad un ponte.
Hai fatto benissimo a prenderla e se il prezzo era buono tanto meglio [264
Avatar utente
marc0076
Messaggi: 196
Iscritto il: mer ago 13, 2014 4:58 pm
Località: LECCO

Re: Velluto rosso

Messaggio da marc0076 »

Bella bandiera davvero !!!!

Io ne ho una simile di velluto non in perfette condizioni come questa ma di bandiere sovietiche ne ho molte

Di stoffa , seta , velluto .

Non mancherò di fotografarle e aprire una parentesi in questa stanza
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Velluto rosso

Messaggio da rocketscientist »

Grazie del tuo commento positivo, marc0076. Adesso aspettiamo tutti di vedere la tua bandiera! [264
Rispondi