Bandiera di Stato URSS

Tutti le Bandiere, Stendardi e Gagliardetti, Miltiari e Civili, dell'URSS
Rispondi
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Bandiera di Stato URSS

Messaggio da Airon »

Bandiera di Stato generica.
Seta "militare" [160 doppio strato, single side. Ricamata a mano.
ban-4.jpg
band-2.jpg
band-1.jpg
band-3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Bandiera di Stato URSS

Messaggio da rocketscientist »

Bellissima! Complimenti Airon! [22
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Bandiera di Stato URSS

Messaggio da Airon »

rocketscientist ha scritto:Bellissima! Complimenti Airon!
Grazie rocket, era da qualche tempo che giaceva trascurata in un cassetto. Era ora di darle un po' di spazio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Bandiera di Stato URSS

Messaggio da rocketscientist »

E hai fatto solo bene! Io non avrei esitato un minuto a... sbandierarla! [264
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Bandiera di Stato URSS

Messaggio da Dom »

Nice banner Airon 8-)

What are the dimensions :?:
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Bandiera di Stato URSS

Messaggio da Airon »

Dom ha scritto:Nice banner Airon 8-)

What are the dimensions :?:
Pretty big, i will let you know tomorrow.
By the way, since that maybe you have better knowledge in fabrics than me. I keep on calling this kind of fabric "seta - silk" or "seta militare - military silk" because it is the silk that is used often in the most beautiful military banners (or other high level banners after the '40)... but i think the proper name is another one.
Maybe Canneté Fabric?!
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Bandiera di Stato URSS

Messaggio da Dom »

or natural silk, you have tried to burn a wire to determine synthetic or natural fiber ?
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Bandiera di Stato URSS

Messaggio da Airon »

114x138cm

The burning test results:
flag003.jpg
Fiber expands near and on the flame, the flame stops when removed from the fire, smell is of burned hairs, ashes are black or very dark gray and crushed they are easily pulverized.
To me it is silk.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Bandiera di Stato URSS

Messaggio da Dom »

It seems that yes .
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Bandiera di Stato URSS

Messaggio da Airon »

Thanks Airon for offering to the God of Fire some threads of your banner for the sake of knowledge
(cit. nobody)

:D
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Bandiera di Stato URSS

Messaggio da Dom »

Airon ha scritto:Thanks Airon for offering to the God of Fire some threads of your banner for the sake of knowledge
(cit. nobody)

:D
Yes a single piece of wire is enough, an accident can happen quickly with the God of Fire [1530
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Bandiera di Stato URSS

Messaggio da Airon »

Dom ha scritto:
Airon ha scritto:Thanks Airon for offering to the God of Fire some threads of your banner for the sake of knowledge
(cit. nobody)

:D
Yes a single piece of wire is enough, an accident can happen quickly with the God of Fire [1530
:D
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Bandiera di Stato URSS

Messaggio da SergioV »

[257 bella bandiera Airon
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Bandiera di Stato URSS

Messaggio da airfix »

Salve a tutti. Dunque non sono un tipo superstizioso pero' alle tradizionali immagini sacre di italica memoria che una volta ornavano le pareti sulla spalliera del letto, preferii metterci questa Bandiera di Stato fatta incorniciare un po' di tempo fa (essendo one-side non mi feci tanti scrupoli) per cui grossi margini di manovra nel fotografarla non ne ho avuti a disposizione e forse non ho avuto nemmeno una grande idea nel farlo di mattino con le finestre esposte a est e stando in piedi sul materasso. Le misure sono 136 X112 senza le frange, oserei dire che e' in seta naturale (certo non quella artificiale della produzione dagli anni 70, per cui azzardo che sia della decade precedente). Il ricamo delle spighe di grano e' decisamente ben fatto, direi perfetto, mentre quello dei nomi delle 15 repubbliche non e' cosi' preciso. La cosa mi fa pensare, e fantasiare, ad un ibrido, dove il lavoro grosso sia stato fatto dalla macchina ma poi per i dettagli minori sia intervenuta la mano dell'uomo. Il particolare che piu' mi ha colpito e che prima non avevo notato, e' l'interno della stella rossa con dei ricami in rilievo che danno l'idea dei petali di un fiore, o meno poeticamente, delle pale di un'elica.
Non ricordo timbri o marchi di produzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Bandiera di Stato URSS

Messaggio da Dom »

Hi Marco,

pretty well decorated wall [151
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Bandiera di Stato URSS

Messaggio da GC* »

Me lo ricordo questo muro! Uno dei tanti tuoi (tutti incredibili).
Mi ricordo anche la bandiera. Avevo avuto l'occasione di osservare i dettagli dei ricami da vicino e mi avevano veramente lasciato impressionato.

Una serie di domande e osservazioni..
1) come mai one-soded? niente di niente sull'altro lato? (cosa normale per bandiere di questo tipo?)
2) utilizzo della bandiera? militare, civile?
3) solo io penso che..ci sia un qualche tipo di sproporzione nelle misure? cioè, non vi sembra che che il simbolo di stato sia di qualche centimetro troppo piccolo rispetto alle misure che potrebbero apparire come più geometricamente "corrette"?

Complimenti - e aspettiamo le altre bandiere air!
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Bandiera di Stato URSS

Messaggio da airfix »

Troppo buono GC. :oops:

Per rispondere alle tue domande:

1) Dall'altre parte non c'e' niente, solo il profondo rosso ( se c'era qualche simbolo non la avrei mai incorniciata)
2) Uso civile
3) Effettivamente ad occhio una certa sproporzione si denota fra simbolo e bandiera , tra l'altro devo dire che forse uno o due centimetri alle dimensioni vanno aggiunti in quanto non perfettamente distesa.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Bandiera di Stato URSS

Messaggio da rocketscientist »

Splendida fattura! L'avevo già' vista in qualche tua foto (non credevo che fosse sulla testiera del letto, francamente) e ovviamente notata, per dimensioni come per bellezza. Purtroppo non sono molto ferrato in stendardi e non posso aggiungere informazioni, ma complimenti! [278
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Bandiera di Stato URSS

Messaggio da Airon »

GC* ha scritto: 3) solo io penso che..ci sia un qualche tipo di sproporzione nelle misure? cioè, non vi sembra che che il simbolo di stato sia di qualche centimetro troppo piccolo rispetto alle misure che potrebbero apparire come più geometricamente "corrette"?
La parte sottostante all'emblema dell'URSS viene molte volte riempita con delle scritte, per quello appare sbilanciata quando è lasciata vuota
Rispondi