Bandiera o stendardo anni 30

Tutti le Bandiere, Stendardi e Gagliardetti, Miltiari e Civili, dell'URSS
Rispondi
bouchra
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ott 22, 2016 8:57 pm

Bandiera o stendardo anni 30

Messaggio da bouchra »

Buongiorno chiedere agli esperti del sito se possono fornirmi informazioni su questo tipo di stendardo che dovrebbe essere di un comitato di lavoratori di Kirovgrad. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Bandiera o stendardo anni 30

Messaggio da GC* »

Servono senza dubbio foto a risoluzione (molto) più alta. Io posso solo tradurre le scritte della bandiera, ossia, dall'alto in basso:

"Proletari di tutti i paesi, unitevi!"

"Comitato di Gruppo"

"Operai, impiegati e ITR [che credo sia, letteralmente "lavoratori ingegneri-tecnici", ossia "personale tecnico"]"

"KECh [ossia un tipo di unità militare, specificatamente un'Unità Operativa, il cui nome Russo completo onestamente non riesco a tradurre in nulla di sensato in Italiano]".

"Guarnigione di Kirovograd"
bouchra
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ott 22, 2016 8:57 pm

Re: Bandiera o stendardo anni 30

Messaggio da bouchra »

Grazie mille. Lo stendardo non è in mio possesso ma mi aveva colpito perché mi sembrava inusuale .
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Bandiera o stendardo anni 30

Messaggio da Regaleco »

Concordo con Giovanni sia per la richiesta delle foto sia per la traduzione. KECh è l'unità militare di supporto logistico assegnata alla guarnigione difensiva delle città, in queste unità, oltre agli ufficiali militari in comando, si trovavano inquadrati anche molti civili (ecco perché la dicitura operai, impiegati e tecnici). Sarebbe interessante vedere qualche foto più dettagliata! Aspetto una valutazione di Airon, ma la datazione mi sembra corretta: le undici repubbliche e lo stile mi fanno pensare alla seconda metà degli anni '30. [264
bouchra
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ott 22, 2016 8:57 pm

Re: Bandiera o stendardo anni 30

Messaggio da bouchra »

Alla fine ho deciso di acquistarla dopo un po'di trattativa col venditore. Non appena riceverò postero foto dettagliate. Lo stendardo è di notevole dimensione 2,10 m e 1,44 m. Provo a inserire foto del venditore. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Bandiera o stendardo anni 30

Messaggio da Regaleco »

E' stata scucita ed è orfana di una faccia, ecco perché mancano le frange e sull'inferitura si vede quello che poteva essere lo spazio per infilare l'asta.
bouchra
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ott 22, 2016 8:57 pm

Re: Bandiera o stendardo anni 30

Messaggio da bouchra »

Peccato..non me ne ero accorta.....effettivamente è scucita era costituita da due drappi...e pensare inizialmente ha chiesto 250 euro....e dopo trattativa 170 mi sn pentita però cmq mi piace...importante è poter avere un altro piccolo pezzo di storia anche se ridotto male. Grazie mille per le valutazioni veramente utili.
Rispondi