Discussioni su tutti gli screw plates, e sulle sospensioni quadre.

Tutti le tematiche relative alla militaria URSS non trattate nelle altre stanze.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Discussioni su tutti gli screw plates, e sulle sospensioni quadre.

Messaggio da filo »

Volevo discutere questo argomento a me molto caro perché mi riguarda direttamente, e mai nessuno ne parla.
Alcune volte si trovano medaglie e ordini senza la sua piastra circolare filettata posteriore, o addirittura sono state scambiate e mescolate dai venditori, come rifare ordine?
Da quello che ho capito, esistono quattro tipologie cronologiche,(in argento di 33mm, poi di 34mm e infine le recenti in acciaio senza le due piccole bombature all'interno, per le onorificenze con sospensione è diverso e un po' più complicato.
Si parla anche di gaika or "zakrutka" ma non riesco a capire la differenza.
Ho preso alcuni esempi di gaika da Mondvor per cominciare, se potete aiutare a fare chiarezza... [257
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Quali Screwback Plates?

Messaggio da rocketscientist »

Un argomento davvero molto interessante, caro filo. Speriamo che ne esca fuori una bella discussione da cui imparare quanlcoa di nuovo (e di utile!).
Aspetto con impazienza i contributi "colti"... [264

ciao
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Quali Screwback Plates?

Messaggio da filo »

Visto che vi vedo predisposti, continuo a postare alcuni screwplates [256 ... e quello dell' OGPW1 è uguale a quello di Rega.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Quali Screwback Plates?

Messaggio da filo »

Riporto volentieri la spiegazione dei due tipi di scewplates:
Cito Regaleco: Volevo appunto dire che alcune screwback plate hanno la д " a punta", se ne trovano che accompagnano gli ordini con sospensione prodotti fino al giugno del '43 (ad esempio opw 1 e 2 e Alexander Nevskj, ce ne sono alcuni esempi fotografati su Mondvor Narod).

Mentre quelli con la д sbassata, appartengono alle sospensioni delle medaglie.

E io aggiungo che un altra differenza tra i due tipi è anche la larghezza della scrittura.
10.jpg
11.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Quali Screwback Plates?

Messaggio da rocketscientist »

Ottimo, filo! Postero' qui tutte le mie false screwplates, a imperitura memoria...! (per adesso di autentiche non ne ho)
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Quali Screwback Plates?

Messaggio da Regaleco »

Grande Marse! La foto che hai trovato è grandiosa, in particolare l'Opw1 è una conversione "casalinga" di un modello con sospensione (tipo pre - luglio 1943, il numero di assegnazione lo conferma) a cui il proprietario ha adattato il vecchio tipo di screwback plate (con la " d a punta")! Per completezza linko la pagina dove potrete trovare riscontro delle versioni della OPW1 di cui parlo http://mondvor.narod.ru/OPatWar.html e qui il link della mia http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=35&t=26948 , la cui storia ora diventa piu' verosimile!
Tra l'altro anche la plate della Red Star 102251 è molto interessante, si vede bene la rondella filettata saldata che nelle versioni successive verrà invece eliminta, a favore di un modello in un pezzo unico semplicemente forato. Qui un tipo analogo: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=26964
Bravo Marse! [278
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Quali Screwback Plates?

Messaggio da filo »

Questo invece appartiene ad una mia Stella Partigiana di III cl. il diametro è di 24mm, ma il foro filettato è più piccolo, ed avvita solo su RS e OGPW, la filettatura delle sospensioni rettangolari è leggermente più grande.
011.JPG
010.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Quali Screwback Plates?

Messaggio da filo »

Regaleco ha scritto:Grande Marse! La foto che hai trovato è grandiosa, in particolare l'Opw1 è una conversione "casalinga" di un modello con sospensione (tipo pre - luglio 1943, il numero di assegnazione lo conferma) a cui il proprietario ha adattato il vecchio tipo di screwback plate (con la " d a punta")! Per completezza linko la pagina dove potrete trovare riscontro delle versioni della OPW1 di cui parlo http://mondvor.narod.ru/OPatWar.html e qui il link della mia http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=35&t=26948 , la cui storia ora diventa piu' verosimile!
Tra l'altro anche la plate della Red Star 102251 è molto interessante, si vede bene la rondella filettata saldata che nelle versioni successive verrà invece eliminta, a favore di un modello in un pezzo unico semplicemente forato. Qui un tipo analogo: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=26964
Bravo Marse! [278
Penso che sia una buona idea mettere anche l'immagine che suggerisci [264 (cortesia Mondvor)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Quali Screwback Plates?

Messaggio da filo »

Nuove info, allego la spiegazione in cirillico.

Ho chiesto meglio e queste sei tipologie sembra che valgano solo per la Guerra Patriottica di prima e seconda cl, e solo alcuni per le Stelle Rosse.
Invece sembra che gli ORB, e i grandi Ordini abbiano gli screwbacks diversi.

Riassunto:
ОВ = Отечественной войны (OGPW)
КЗ = Красной Звезды (ORS)
Non riguarda gli Красного Знамени (ORB) che sono abbreviati con БКЗ.



"Первый тип - серебро от ОВ с двухступенчатым фланцем на фото №5: ОВ2, примерно, до 300 тыс, ОВ1, примерно, до 120 тыс.

Второй тип - медно-никель с серебрянным двухступенчатым фланцем, на скане №1: на ОВ2, примерно, до 650 тыс, но со взаимным перекрытием типа 3 ОВ1 от 120 тыс до, примерно, 180тыс.

Третий тип - медно-никель (мельхиор) с обычным фланцем на фото №2,3: ОВ2 с, примерно, 650 тыс. до №927тыс., ОВ1 с 180 тыс. по 220 тыс.

Четвертый тип - медноникель с цельноштампованной резьбой фото №4 ОВ1 с №220тыс по 315тыс (еще характерен для поздних выпусков 45 г. КЗ).

И пятый, медноникель (нейзильбер) с цельноштампованным одноступенчатым фланцем на ОВ2 с №928 тыс. и на все выпуски 1985 года, на фото №6."

Плюс, есть такое - гайки под №1 - такие ставили только на ОВ-2 ЛМД, гайка под №4 - только КЗ.

Il primo tipo - argento dagli agenti con due flangie sul numero foto 5: OPW2, circa 300 mila, OPW1, circa 120 mila.

Il secondo tipo - rame-nichel-argento in due flangie sul numero di scansione 1: OPW2 a circa 650 migliaia di euro, ma con sovrapposizione di tipo 3 OPW1 da 120 mila a circa 180 mila.

Il terzo tipo - rame-nichel (cupronichel) con una flangia tradizionale sulla foto № 2,3: OPW2 con circa 650000-927000 numero, OPW1 con 180000-220000.

Il quarto tipo - da un unico pezzo filettato mednonikel (argentone) foto № № 4 OPW1 con 220000-315000 (un'altra caratteristica delle edizioni successive al 1945 per RS).

E quinto tipo, mednonikel (argentone) con un singolo stadio flangia unico pezzo in OPW2 numero con 928.000 e tutti i numeri nel 1985, il numero di foto 6. "

Inoltre, vi è - i dadi con il numero 1 - si trovano solo sul OPW-2 LMD, il dado con il numero 4 - solo RS.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Quali Screwback Plates?

Messaggio da Drugo »

Topic interessante!!

Riguardo all'ultima immagine postata da filo [264 , inserisco il retro della mia Stella partigiana di I classe. ora non ho tempo di andarla a tirare fuori per cui il paragone lo faccio solo dalla foto, e mi pare sia una vite del tipo 2...
Immagine
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Quali Screwback Plates?

Messaggio da filo »

Drugo non saprei se il tuo fa parte di questi...
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Quali Screwback Plates?

Messaggio da filo »

Appartiene ad un OGPW2
1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Quali Screwback Plates?

Messaggio da Andrea58 »

Mi intrometto da ignorante ma forse dovresti anche riportare il passo della filettatura, 4 MA o 5 MA ad esempio.
Dato che girano falsi anche conoscere il corretto passo potrebbe salvare da incauti acquisti.
Certo che se riproduci un falso si ipotizza lo farai bene ma spesso i falsari cadono proprio su stupidaggini simili.
Ricordo una discussione su strane fibbie tedesche piegate male, si sentivano le ipotesi più fantasiose in merito. Semplicemente i falsari non sapevano che quando tagli una lastra di metallo da piegare devi calcolare anche lo spessore del metallo. Loro non l'avevano fatto ed al momento della piegatura si erano trovati con una fibbia un poco corta sui lati.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Quali Screwback Plates?

Messaggio da filo »

Andrea ti ringrazio per aver introdotto questo argomento, ma il passo della filettatura è il male minore, infatti se prendiamo un Ordine qualsiasi, e proviamo ad avvitarci altre piastre filettate, su dieci possono andare bene due, alcune sono larghe ed altre non avvitano e rovinerebbero il maschio.
Di norma dovrebbe essere 4 MA, ma molte volte è una misura bastarda intermedia 4,5, questi maschi non si trovano più oramai, e se uno vuole ingrandire il foro deve usare un maschio sgrossatore 5 MA di primo passaggio, e fare attenzione.

Il difficile per il falsario invece è riprodurre fedelmente la scritta della zecca, la bombatura e l'orlo.
IMG_0718.JPG
Tempo fa presi volontariamente questa sospensione chiaramente falsa, per poter dare una dignità ad una mia medaglia, in questo caso è abbastanza facile vedere che non va, perchè tutto è come "NON" dovrebbe essere.
b.JPG
a.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Quali Screwback Plates?

Messaggio da Andrea58 »

Diciamo che con falsi come quello che hai messo uno va tranquillo, lo hanno fatto veramente male.
Dovrebbe essere una fusione a cera persa in cui hanno messo pure male l'originale da cui hanno fatto il calco. Poi non lo hanno nemmeno rifinito.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Quali Screwback Plates?

Messaggio da filo »

Andrea58 ha scritto:Diciamo che con falsi come quello che hai messo uno va tranquillo, lo hanno fatto veramente male.
Dovrebbe essere una fusione a cera persa in cui hanno messo pure male l'originale da cui hanno fatto il calco. Poi non lo hanno nemmeno rifinito.
Esatto, ma molti non fanno caso a questa cosa, e continuano inconsapevolmente a prendere falsi.
Ho controllato con lo strumento apposito, e per chi sa di cosa parliamo, per tutti i perni vale la filettatura Whitworth 55°-0,7
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Quali Screwback Plates?

Messaggio da filo »

[50

BM:
2.jpg
ORS:
1.jpg
;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Quali Screwback Plates?

Messaggio da filo »

Questo è un mio cruccio, a cui non riesco a venire a capo, due screwbacks postwar molto comuni. nessuno fino ad adesso mi ha mai saputo spiegare se esistono differenze temporali o di costruttore, perciò ogni vostra opinione è benvenuta.

Quello a destra mi è stato detto che dovrebbe essere entrato in produzione dal 1959-60.
022.jpg
023.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Quali Screwback Plates?

Messaggio da filo »

Soviet, North Korean, Mongolian, Screw Plate Order 1945-1955. ( è veramente un mondo difficile... [142 )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Quali Screwback Plates?

Messaggio da filo »

Ho trovato un tipo di screwplate che non ho mai visto prima, trattasi del modello con ghiera, del tipo primi anni 40, ma invece di essere interamente in argento, questa è in alpacca (argentone), l'introduzione di questa lega è avvenuta molto dopo... :o
мельхиор а..jpg
мельхиор р..jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Ericfg
Messaggi: 268
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:17 pm
Località: Napoli (USA)

Re: Quali Screwback Plates?

Messaggio da Ericfg »

Marse, Grande articolo!!! Amo troppo gli screwplates. [151
Grazie, Eric.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Quali Screwback Plates?

Messaggio da filo »

Potrebbe essere uno buono? E da quale tipo di medaglia potrebbe provenire?
It might be good? And what kind of medal it come from?
a.jpg
b.jpg
c.jpg
e.jpg
f.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Quali Screwback Plates?

Messaggio da filo »

filo ha scritto:Potrebbe essere uno buono? E da quale tipo di medaglia potrebbe provenire?
It might be good? And what kind of medal it come from?
La noce è di Alpacca ( Nikel-Silver, мельхиоровая ).
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Quali Screwback Plates?

Messaggio da Lapa »

Filo,

From the top of my head, I seem to remember that the Mongolian orders and medals manufactured by the Soviet Mint had these "white" screwplates.

Marc
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Quali Screwback Plates?

Messaggio da filo »

Lapa ha scritto:Filo,

From the top of my head, I seem to remember that the Mongolian orders and medals manufactured by the Soviet Mint had these "white" screwplates.

Marc
Great Marc!!! [257 [257 [257

Honorary Medal for Combat, Type 1, Var 1 1944-1945.
t696y.jpg
t696.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Rispondi