OROLOGI

Tutti le tematiche relative alla militaria URSS non trattate nelle altre stanze.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Orologi Sovietici

Messaggio da Airon »

Qualche link per chi fosse appassionato... io non ci capisco molto ma ho trovato interessante l'argomento.

http://russianwatches.altervista.org

http://www.ussrtime.com

http://www.orologiko.it/forum/viewforum ... 12add79160

http://www.orologiando.org/phpBB2/viewforum.php?f=5
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Orologi Sovietici

Messaggio da rocketscientist »

Ottima iniziativa, diffondere questi link! Grazie, Airon.

Io ho qualcosa, ma in particolare un Poljot Aviator che ho comprato qualche anno fa ed è a dir poco eccellente. Purtroppo ho perso la corona di carica, e non trovo un sito web o un qualunque altro contatto per pezzi di ricambio. Forse qualcuno del forum mi puo' aiutare?
Dsc02328.jpg
foto cortesia russianwatches.altervista.org
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Orologi Sovietici

Messaggio da Airon »

Prova su uno di quei forum... io proprio non saprei aiutarti.
Piacerebbe avere anche a me un bel orologio ma non saprei da dove iniziare... il fatto poi di prenderne uno a carica manuale mi spaventa non poco!
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Orologi Sovietici

Messaggio da rocketscientist »

Airon ha scritto: il fatto poi di prenderne uno a carica manuale mi spaventa non poco!
eh?


E' una condizione naturale per l'uomo avere un orologio con movimento meccanico. E se poi non vuoi la carica manuale, prendi un automatico!
I poljot automatici sono altrettanto buoni.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Orologi Sovietici

Messaggio da Airon »

Mi sono spiegato male... la mia preoccupazione è dimenticare di caricarlo (con tutte le conseguenza che questo comporta :) ).
Come dici tu questo mi obbliga o quasi a indirizzarmi verso un orologio a batteria (a proposito, hanno qualche formato strano?) o a carica cinetica (ne hanno fatti?).
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Orologi Sovietici

Messaggio da rocketscientist »

Airon ha scritto:Mi sono spiegato male... la mia preoccupazione è dimenticare di caricarlo (con tutte le conseguenza che questo comporta :) ).
Come dici tu questo mi obbliga o quasi a indirizzarmi verso un orologio a batteria (a proposito, hanno qualche formato strano?) o a carica cinetica (ne hanno fatti?).
non lo so. se c'è una cosa che non sono in grado di apprezzare, è un orologio da polso elettrico. Ti posso dire con certezza che ci sono degli ottimi automatici, che risolvono benissimo il tuo problema. Ah, la carica del mio aviator è di oltre 72 ore...
Avatar utente
ociciornie
Messaggi: 82
Iscritto il: mar nov 13, 2012 9:53 pm

Re: Orologi Sovietici

Messaggio da ociciornie »

Ciao, trovo l'argomento molto interessante, e sicuramente merita un'approfondimento; vorrei dare il mio contributo.

Innanzi tutto è molto bello il tuo Poljot, rocketscientist, il modello Aviator è veramente interessante, ho pensato più di una volta di prenderne uno, ma poi ho sempre rimandato...

Il mio preferito è questo cronografo Poljot in titanio, che è stato prodotto con il materiale dei missili SS18 e SS20, dopo lo smantellamento a seguito di uno degli innumerevoli accordi Salt... ho avuto una bella fortuna a prenderlo, lo desideravo da tempo e finalmente sono riuscito ad averlo (per quasi 200 euro, pero'..., ma ne e' valsa la pena)

Si tratta comunque di produzione russa, postsovietica. Sicuramente saranno tecnologicamente migliori dei precedenti, però è bene puntualizzare su questo aspetto, che è molto importante per noi collezionisti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ociciornie
Messaggi: 82
Iscritto il: mar nov 13, 2012 9:53 pm

Re: Orologi Sovietici

Messaggio da ociciornie »

Nella produzione sovietica viene riportata sempre l'indicazione CCCP o USSR (salvo rarissime eccezioni). Si potrà trovare СДЕЛАНО В СССР , che significa MADE IN USSR

La Poljot (in russo ПОЛЕТ) era quella più rinomata. Nata come la prima fabbrica di orologi di Mosca, successivamente venne aggiunto il nome ПОБЕДА (vittoria - ma attenzione! c'e' un produttore che ha specificamente questo nome, che fa orologi di livello inferiore). Infine, qualche tempo dopo il volo di Gagarin, prese il nome definitivo Poljot (=pilota).

La Poljot ha prodotto orologi bellissimi e quello più diffuso era il cronografo Sturmaskie. Se ne trovano ancora a buon prezzo, e posso confermare che sono degli orologi molto belli e funzionali, con caricamento a carica manuale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ociciornie
Messaggi: 82
Iscritto il: mar nov 13, 2012 9:53 pm

Re: Orologi Sovietici

Messaggio da ociciornie »

L'orologio però più noto ai collezionisti di militaria e' il Vostok (ВОСТОК), che è conosciuto perchè era quello fornito ai militari sovietici. Sono orologi abbastanza robusti, e sono anche disponibili modelli a carica automatica, che risolvono il problema di Airon. Il prezzo di questi orologi è ancora abbordabile, ma bisogna ricordarsi la differenza tra i modelli prodotto prima del 1991 e quelli post. Attenzione poi che esistono già da qualche anno delle copie cinesi, personalmente ne ho comprato uno, ma è colpa mia, si vedeva da lontanissimo che la qualità era pessima (non so dov'e' finito, se lo trovo lo pubblico)

Negli orologi specificamente destinati alle forze armate, si deve trovare la scritta ЗАКАЗ МО СССР, che significa qualcosa come "su ordine del ministero della difesa URSS", ma una volta ho letto che in alcuni casi questa dicitura può non essere presente.

Se non è presente alcuna scritta, nella parte inferiore, si tratta sicuramente di produzione post sovietica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ociciornie
Messaggi: 82
Iscritto il: mar nov 13, 2012 9:53 pm

Re: Orologi Sovietici

Messaggio da ociciornie »

Purtroppo non si può discutere di tutte le marche e di tutti i modelli, sinteticamente altre marche famose (civili) sono

СЛАВА
ПОБЕДА
РАКЕТА
МОЛНИЯ (nota marca di orologi da tasca)
...

ecco a seguire alcune immagini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Orologi Sovietici

Messaggio da Airon »

Ciao ociciornie,
grazie della bellissima carrellata!
Alla fine ho fatto il passo, ho mi son fatto regalare un Полeт che mio padre non metteva più (il modello è l'Император России 125 лет).
E' post, a carica manuale.
La cosa simpatica è che non ho ancora preso mano e quindi mi si scarica regolarmente :D
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Orologi Sovietici

Messaggio da Dom »

Avatar utente
ociciornie
Messaggi: 82
Iscritto il: mar nov 13, 2012 9:53 pm

Re: Orologi Sovietici

Messaggio da ociciornie »

Dom ha scritto:Ciao ,

Un sito di orologi :

http://www.netgrafik.ch/infantry_watches.htm
sono bellissimi [argh

per Airon, i Poljot (che significa volo e non pilota... scusatemi) del periodo post sono secondo me anche più raffinati/eleganti

se ti va, potresti postare qualche foto del tuo nuovo orologio
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Orologi Sovietici

Messaggio da Airon »

Eccolo:
polet001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ociciornie
Messaggi: 82
Iscritto il: mar nov 13, 2012 9:53 pm

Re: Orologi Sovietici

Messaggio da ociciornie »

... infatti, che ti dicevo? gli orologi russi post sovietici sono di livello estetico superiore ai precedenti

se non erro di questo modello dovrebbe esserci una versione con quadrante bianco

molto bello!
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Orologi Sovietici

Messaggio da rocketscientist »

avevo dimenticato di chiedere conferma: è uno svegliarino, vero?
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Orologi Sovietici

Messaggio da Airon »

rocketscientist ha scritto:avevo dimenticato di chiedere conferma: è uno svegliarino, vero?
Si, si carica e imposta con la rotellina in alto.
Bisogna fare un po' di pratica però per settare una sveglia precisa.
PS. Il tuo Aviator mi piace moltissimo e invisio un sacco quelli di ociciornie, spero un giorno di prendermen uno URSS 8-)
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Orologi Sovietici

Messaggio da rocketscientist »

Airon ha scritto: PS. Il tuo Aviator mi piace moltissimo e invisio un sacco quelli di ociciornie, spero un giorno di prendermen uno URSS 8-)
Te lo auguro. L'Aviator purtroppo non è piu' in produzione, per quanto mi risulta perchè la Fortis (una marca svizzera) ne fa uno molto simile (simile?) e intimato alla Poljot di ritirare il proprio. Qui parliamo del modello chrono, altri modelli Poljot della linea Aviator (solo tempo, doppio orario, svegliarini ecc) trovano tutti, chissà come mai, un corrispondente nel catalogo Fortis. Adesso io non sono sicuro di chi copia chi, ed è chiaro che il movimento è diverso (come si evince dalla diversa collocazione del datario e della cronometria) ma di sicuro il movimento Poljot è di una precisione eccellente per un orologio meccanico, di gran lunga superiore (e non scherzo) al mio Omega Moonwatch che per altri motivi è la punta di diamante della mia piccola dotazione di orologi.
FortisPoljot.jpg
Se ti puo' consolare, la linea sturmanskie è ancora in produzione, e tra questi l'eccellente "Gagarin", commemorativo del quarantennale del mitico volo. 350euri e lo compri...dagli svizzeri!
poljot gagarin.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gotica1945
Messaggi: 480
Iscritto il: ven feb 01, 2013 10:38 pm

OROLOGI

Messaggio da gotica1945 »

dato che non avevo ancora visto degli orologi ne posto alcuni. 5 sono comandisnki , 2automatici e 3 a carica manuale. quello con la falce e martello è a carica manuale, lo uso da 20 anni e va benissimo. l'ultimo credo sia stato fatto a Napoli, infatti non ha mai funzionato. [00016009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: OROLOGI

Messaggio da andrej »

Dunque:

Il primo orologio è uno Shturmanskie, l'orologio degli aviatori. Prodotto dal 1949 dalla Poljot esclusivamente per l'aviazione, Gagarin ne portava uno durante la sua storica missione nello spazio. Dal 2000 la produzione venne ripresa dalla Volmax, una compagnia formata da ex dipendenti della Poljot.

Il secondo ed il terzo sono dei Komandirskie della Vostok, industria fornitrice delle Forze Armate sovietiche. La produzione della serie Komandirskie inizia nel 1965 per arrivare, attraverso diversi modelli, fino ai giorni nostri. I quadranti sono i classici "carro armato su fondo nero" e "sommergibile su fondo bianco", i due loghi sono caratteristici di questi modelli mentre il colore dello sfondo può variare.
Ad ore 6 è visibile la scritta "Сделано в СССР" (Prodotto in URSS) che identifica gli orologi della fine degli anni '80 prodotti per il mercato civile e per l'esportazione.

Il quarto è sempre un orologio della Vostok, prodotto nel periodo 1989-1991. In questo periodo, infatti, la Vostok produsse degli orologi con quadranti personalizzati: in questo caso una bandiera russa e l'aquila imperiale russa, un accostamento abbastanza stridente con la scritta "Сделано в СССР".

Il quinto è un Admiralskie, sempre della Vostok. Si tratta di una serie prodotta dalla fine degli anni '80. L'assenza di indicazioni di produzione ad ore 6 potrebbe indicare un orologio fabbricato nel 1992, subito dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica.

Il sesto è un Raketa (= razzo), appartenente ad una serie iniziata nel 1961, in omaggio al programma spaziale sovietico. Per quest'orologio posso solo ipotizzare un periodo di produzione collocabile nella fine degli anni '80, per via dell'ormai nota indicazione "Сделано в СССР".

Il settimo non lo conosco punto. Certo si discosta molto, come stile, anche dai canoni sovietici degli anni '80!

[264


Logo della Vostok
Vostoklogo.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
gotica1945
Messaggi: 480
Iscritto il: ven feb 01, 2013 10:38 pm

Re: OROLOGI

Messaggio da gotica1945 »

grazie delle ottime informazioni. per il settimo (unico acquistato in Italia per 5000 lire perchè non funzionava ma mi piaceva, ho pensato subito a una falsificazione fatta in loco. devo dire che gli altri hanno sempre funzionato bene anche se li carico saltuariamente.
berija
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 05, 2012 3:38 pm

Re: OROLOGI

Messaggio da berija »

L' ultimo è un soviet falso molto male imitato. Ho diversi originali Vostok e un polit dei primi anni '80, molto belli. uno con lo stemma del kgb e la carica automatica subacqueo vostok, non sono mai riuscito ad avere il soviet originale.Ciao ragazzi, a presto.
Avatar utente
gotica1945
Messaggi: 480
Iscritto il: ven feb 01, 2013 10:38 pm

Re: OROLOGI

Messaggio da gotica1945 »

ho trovato questi girando in rete, del settimo tipo che ho postato. effettivamente il materiale sembra migliore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: OROLOGI

Messaggio da airfix »

Orologio a quadrante di 24 ore da sommergibile, dovrebbe avere una cinquantina di anni, forse di piu', ma se li porta bene, a carica manuale con durata 8 giorni.
Il quadrante bianco misura 15 cm di diametro il peso si aggira intorno ai 3,5 kg.
Essendo prodotto in numero minore rispetto al classico da 12 ore della flotta di superficie ed essendo quindi abbastanza raro, i falsari si sono dati da fare: ne prendono uno di superficie e lo portano a 24 ore cambiando quadrante e meccanismo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: OROLOGI

Messaggio da filo »

[257 [257 [257
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Rispondi