Daga da parata da ufficiale dell'Esercito.

Tutti le tematiche relative alla militaria URSS non trattate nelle altre stanze.
Rispondi
Avatar utente
gotica1945
Messaggi: 480
Iscritto il: ven feb 01, 2013 10:38 pm

Daga da parata da ufficiale dell'Esercito.

Messaggio da gotica1945 »

daga esercito?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Daga da parata da ufficiale dell'Esercito.

Messaggio da Regaleco »

Si è una daga per ufficiali dell'Esercito. Riesci a fotografarmi il marchio del produttore? E' dalla parte opposta rispetto al seriale e dovrebbe avere inciso anche l'anno di produzione. Le daghe dell'Esercito e dell'Aviazione sono piu' rare, infatti dopo la metà degli anni '50 non fecero piu' parte della dotazione personale delle divise da parate degli ufficiali, venivano distribuite a chi prendeva parte alle parate e poi ritirate. La Marina ne fece invece complemento di divìsa da parata, come dotazione personale di ogni ufficiale, per tutta la storia dell'Unione Sovietica.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Daga da parata da ufficiale dell'Esercito.

Messaggio da Regaleco »

Gotica, mi fai anche un ingrandimento del "Coat of Arms" (il simbolo dell'Unione Sovietica) sul pomolo? Mi sembra tanto che ci siano sedici Repubbliche. Puoi anche confermarmelo tu, contando con una lente i nastrini che avvolgono le spighe sui lati. Se fossero sedici, dovresti contarne 8 sul lato sinistro e 7 sul lato destro, nel "coat of Arms" 15 Repubbliche sono invece 7 per parte.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Daga da parata da ufficiale dell'Esercito.

Messaggio da Airon »

Regaleco ha scritto:Gotica, mi fai anche un ingrandimento del "Coat of Arms" (il simbolo dell'Unione Sovietica) sul pomolo? Mi sembra tanto che ci siano sedici Repubbliche. Puoi anche confermarmelo tu, contando con una lente i nastrini che avvolgono le spighe sui lati. Se fossero sedici, dovresti contarne 8 sul lato sinistro e 7 sul lato destro, nel "coat of Arms" 15 Repubbliche sono invece 7 per parte.
Io ne conto 15 (7+7+1).
Bella daga comunque. Vorrei averne anche io una così... [151
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Daga da parata da ufficiale dell'Esercito.

Messaggio da Regaleco »

Non ci giurerei, serve che Gotica fotografi il marchio del produttore con l'anno di produzione e un bell'ingrandimento del "coat of arms". Ci sono comunque casi in cui le 16 repubbliche compaiono su lame datate dopo il 1956.
DSC_1720.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Daga da parata da ufficiale dell'Esercito.

Messaggio da Airon »

Regaleco ha scritto:Non ci giurerei, serve che Gotica fotografi il marchio del produttore con l'anno di produzione e un bell'ingrandimento del "coat of arms". Ci sono comunque casi in cui le 16 repubbliche compaiono su lame datate dopo il 1956.
DSC_1720.JPG
Visto l'ingrandimento ritratto il mio 15 e aspetto foto migliore :roll:
Avatar utente
gotica1945
Messaggi: 480
Iscritto il: ven feb 01, 2013 10:38 pm

Re: Daga da parata da ufficiale dell'Esercito.

Messaggio da gotica1945 »

provvederò
Avatar utente
gotica1945
Messaggi: 480
Iscritto il: ven feb 01, 2013 10:38 pm

Re: Daga da parata da ufficiale dell'Esercito.

Messaggio da gotica1945 »

ecco le foto. comunque sono 8 + 7
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Daga da parata da ufficiale dell'Esercito.

Messaggio da Airon »

gotica1945 ha scritto:ecco le foto. comunque sono 8 + 7
Ecco aveva ragione Regaleco. Lince!
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Daga da parata da ufficiale dell'Esercito.

Messaggio da airfix »

Complimenti anche a te gotica.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Daga da parata da ufficiale dell'Esercito.

Messaggio da Regaleco »

Grazie per le foto Gotica. Il fatto che manchi l'anno di produzione complica un po' le cose ai fini della datazione della lama. Ti posso dire che per me si tratta di una lama prodotta tra la fine degli anni ’40 e la prima metà degli anni ’50, dico questo per tre motivi: il primo è che il produttore della tua daga, la "ZIK", che sta per Златоустовский инструментальный комбинат имени Ленина (Zlotoustoskiy instrumentalniy kombinat imeni Lenina), ha marchiato le lame con questa sigla dal '46 fino a al '76; il secondo elemento è il "coat of arms" con 16 Repubbliche che si trova impresso sul pomolo, il “16 repubbliche” è stato in vigore dal ’46 fino al ’56 (anche se vi sono casi, rari, di daghe che presentano questo tipo di emblema anche dopo il ’56); il terzo elemento è il fatto che dopo il ’58 gli ufficiali di Esercito e Aviazione , a differenza di quelli di Marina che continuarono a ricevere la daga a corredo della propria divisa, non la ricevessero più in dotazione personale come completamento dell’uniforme da parata, la daga veniva infatti distribuita solo al personale che prendeva parte alle parate e poi ritirata, ciò rende piu' rare le daghe di Aviazione e Esercito datate dopo il ’58 ( che sono già di per sé più rare di quelle di Marina). Tutti questi elementi mi portano a pensare che la tua daga sia della tipologia assegnata in dotazione personale agli ufficiali dell'Esercito nel primo dopo guerra. Bel pezzo!
Avatar utente
gotica1945
Messaggi: 480
Iscritto il: ven feb 01, 2013 10:38 pm

Re: Daga da parata da ufficiale dell'Esercito.

Messaggio da gotica1945 »

grazie della spiegazione
Avatar utente
gotica1945
Messaggi: 480
Iscritto il: ven feb 01, 2013 10:38 pm

Re: Daga da parata da ufficiale dell'Esercito.

Messaggio da gotica1945 »

io ho visto su qualche sito che la differenza tra marina ed esercito si aggira sui 100 €, dopo dipende dai venditori, ognuno è libero di chiedere cio che crede se chi compra è disposto a prendere
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Daga da parata da ufficiale dell'Esercito.

Messaggio da Regaleco »

In avvicinamento alla prossima edizione di Militalia vi presento una daga per ufficiali dell'esercito. Come si vede dalle foto è stata prodotta dalla Златоустовский инструментальный комбинат имени Ленина (Zlotoustoskiy instrumentalniy kombinat imeni Lenina), abbreviato con "ZIK", nel 1957. A differenza di quella postata da Gotica, che è sicuramente antecedente, presenta il "coat of arms" 15 repubbliche. Questa tipologia è stata distribuita a tutti gli ufficiali dell'esercito a complemento della divisa da parata fino al 1958, successivamente solo gli ufficiali di marina continueranno a ricevere le daghe in dotazione personale, per l'esercito e l'aviazione verranno distribuite solo in occasione delle parate. Nelle fotografie si vedono bene i fornimenti con la torre Spasskaja del Cremlino (orologio a ore 3 :D ) al rovescio e , al dritto, la stella con falce e martello.
Dritto.jpg
Rovescio.jpg
Part.jpg
Crest.jpg
Part2.jpg
Part3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Daga da parata da ufficiale dell'Esercito.

Messaggio da Regaleco »

Un po' di confronti tra i fornimenti e il "coat of arms".
Confr.jpg
Confr2.jpg
Conf3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi