Semën Michajlovič Budënnyj - Shashka e Mauser

Tutti le tematiche relative alla militaria URSS non trattate nelle altre stanze.
Rispondi
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Semën Michajlovič Budënnyj - Shashka e Mauser

Messaggio da GC* »

Semën Michajlovič Budënnyj
Будённый-СМs.jpg
http://encyclopedia.mil.ru/encyclopedia ... morfHeroes
-

Prima di mostrare i pezzi che costituiscono il cuore del topic..il solito pistolotto storico che non vi potete evitare! [256

Si arruolò nell'Esercito Imperiale Russo nel 1903 divenendo un cavalleggero del 46° Reggimento Cosacco. Partecipò alle ostilità della disastrosa Guerra Russo-Giapponese del 1904-05. Poi studiò in Accademia militare, eccellendo su tutti.

Nella Prima Guerra Mondiale servì come ufficiale in un Reggimento di Dragoni della Divisione di Cavalleria del Caucaso, ottenendo in battaglia la 4° cl. della Croce di S. Giorgio, revocatagli successivamente per uno scontro con un'altro ufficiale con il quale si lamentò del trattamento inaccettabile dei soldati.

A Budënnyj venne comunque ri-conferita poco dopo la 4° cl. della quale era stato privato, insieme con tutte le rimanenti tre della Croce di S. Giorgio per il suo valore in diverse battaglie contro gli Ottomani.

Passò al fronte rivoluzionario nel 1917 e organizzò i primi embrioni di quella che diventerà la 1° Armata a Cavallo già a inizio 1918, quando incontrò anche Stalin e Voroshilov. L'anno dopo Budënnyj, ormai a comando di una delle forze Bolsheviche più importanti del fronte sud, entrò nel partito e Voroshilov divenne Commissario Politico della sua Armata a Cavallo.

Nella guerra Sovietico-Polacca (1919-21) Budënnyj giocò inizialmente un ruolo positivo, ma all'alba della battaglia finale, che avrebbe potuto determinare lo sfondamento dell'Armata Rossa verso la Germania, scossa da insurrezioni operaie, Budënnyj diresse la 1° Armata a Cavallo su Lviv. Le forze Bolsceviche sotto il comando di Tuchačevskij vennero quindi sconfitte, così come l'Armata a Cavallo stessa, arrivata in ritardo e ricacciata indietro da minori forze Polacche. Gli storici non concordano sulla vera natura dell'episodio di Lviv. Le frizioni all'interno dell'Alto Comando della RKKA erano ben conosciute, così come la vicinanza di Budënnyj, Voroshilov e Stalin e la loro rivalità con Tuchačevskij. Esistono prove che Budënnyj e Voroshilov agirono quasi indipendentemente nella loro decisione di muovere su Lviv e che questo cruciale ritardo, insieme con altri problemi ed errori del Commissariato per la Guerra, determinarono le disastrose sconfitte di Varsavia, Lviv stessa e Komarow.

Budënnyj, indiscusso maestro della guerra di cavalleria, divenne, insieme con Voroshilov, Tuchačevskij, Yegorov e Bljucher, Maresciallo dell'URSS. Una delle pagine più nere della sua storia è la sua completa inettitudine militare di fronte alla meccanizzazione e modernizzazione della guerra. Strenuo oppositore delle innovative tecniche militari di Tuchačevskij, basate su un'attenzione sempre maggiore alle forze corazzate, Budënnyj oppose ad esse un conservatorismo cieco e suicida. Ben contento di vedere il rivale perire, insieme con Yegorov e Bljucher nell'orgia di morte e distruzione che fu il Grande Terrore, Budënnyj "epurò" l'RKKA delle innovazioni di Tuchačevskij. Le formazioni meccanizzate indipendenti vennero riaccorpate a inutilmente vaste divisioni di fanteria.

La battaglia di Khalkhin Gol aveva già dimostrato la genialità delle teorie di Tuchačevskij, specialmente delle "operazioni di profondità". L'Operazione Barbarossa tristemente rivendicò la stessa verità, vedendo il fronte Sovietico venire travolto. Tra le tante dinamiche che causarono il più grande disastro nella storia militare Sovietica, vi fu anche l'immobilismo dei corazzati Sovietici di fronte all'oliata macchina della Blitzkrieg Nazista.

Già nel 1942, dopo che sia Budënnyj sul fronte sud che Voroshilov a Leningrado fallirono nei loro compiti militari e vennero accantonati per comandanti più competenti, le formazioni corazzate indipendenti vennero reintrodotte. Le teorie di Tuchačevskij, riabilitate nei fatti, ma mai ufficialmente, come sempre accadeva nell'URSS Staliniana, servirono come base per la pianificazione di straordinarie vittorie Sovietiche come l'accerchiamento di Stalingrado e l'Operazione Bagration.

-

Diamo ora un'occhiata a qualche foto emblematica del nostro Budënnyj.
1.jpg
Nella Cavalleria Cosacca.

-
2.jpg
Dragone.

-
3.jpg
Vittorioso comandante Rosso, con Voroshilov e la tipica budennovka (che ovviamente da lui prende nome).

-
4.jpg
Baffi e ordini.

-
5.jpg
Celebrato nella sua immagine ufficiale.

-
1_5fbb54.jpg
Con i suoi ordini zaristi, tornati in auge durante la Grande Guerra Patriottica e l'abile campagna nazionalista di Stalin per esortare il popolo Sovietico alla guerra.
-

Torniamo ora però ai ruggenti anni della Guerra Civile, quando la cavalleria di Budënnyj ancora aveva un senso a partecipò a centinaia di battaglie, nel disperato ed infine riuscito tentativo di salvare lo Stato Sovietico, stretto nell tenaglia della controrivoluzione e dell'intervento straniero. Ecco dunque due pezzi incredibili, la Shashka e la Mauser del Maresciallo dell'URSS Budënnyj. Inutile dirlo, pezzi unici.
6.jpg
7.jpg
28550_or.jpg
9.jpg
10.jpg
-

Infine, qualche foto di Budënnyj con la sua Shashka.
12.jpg
Vestito in abito cosacco con Voroshilov.

-
13.jpg
-
14.jpg
Nel 1951.

-
15.jpg
Al 16° Congresso del Komsomol nel 1970, quando donò la sua Shashka all'organizzazione giovanile del PCUS.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ruiz
Messaggi: 653
Iscritto il: lun mar 17, 2014 6:16 pm
Località: Spain

Re: Semën Michajlovič Budënnyj - Shashka e Mauser

Messaggio da ruiz »

Very impressive awards. A close friend of Stalin, but a mediocre soldier.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Semën Michajlovič Budënnyj - Shashka e Mauser

Messaggio da GC* »

ruiz ha scritto: Very impressive awards. A close friend of Stalin, but a mediocre soldier.
Indeed!
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Semën Michajlovič Budënnyj - Shashka e Mauser

Messaggio da SergioV »

interessante ricerca Giò [278
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Semën Michajlovič Budënnyj - Shashka e Mauser

Messaggio da Andrea58 »

Il titolo che hai dato al topic ben delinea il personaggio. Finchè la cavalleria rimase la forza più mobile dell'armata si dimostrò un abile comandante. La spada e la pistola ben si sposano con tattiche di mobilità legate alla tradizione delle truppe cosacche con attacchi fulminei ed inaspettati. Gli insuccessi furono più una faccenda politica e di invidie personali che errori di valutazione. Forse furono addirittura eventi pilotati che però portarono gravi danni all'offensiva sovietica. Non trovo sia stato un soldato mediocre come detto da Ruiz, fu solo sorpassato dagli eventi. Certamente miope nel sottovalutare i carri ma evidentemente era restio ad abbandonare quelle tattiche che gli avevano dato la gloria ed in questo senso mediocre come stratega.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Semën Michajlovič Budënnyj - Shashka e Mauser

Messaggio da Regaleco »

Assolutamente d'accordo con Andrea. La cavalleria di Budennyj ("sua" nel vero senso della parola, fu lui a creare un'unità che crebbe fino a diventare una divisione) fu determinante in più di una occasione durante la guerra contro le armate bianche controrivoluzionarie, in questo contesto si dimostrò un ufficiale esperto e di grande carisma. Quando fu scelto per ricoprire cariche istituzionali, lontane dai campi di battaglia e dai suoi cavalli, Budennyj dimostrò di essere troppo conservatore e non intuì che la tattica della guerra stava cambiando, stravolta dalle innovazioni tecnologiche. L'Operazione Barbarossa confermò questo limite ma non intaccò la sua reputazione di ufficiale, tant'è che venne lasciato al suo posto di Maresciallo dell'Unione Sovietica.
cosacco
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ott 28, 2012 11:48 pm

Re: Semën Michajlovič Budënnyj - Shashka e Mauser

Messaggio da cosacco »

nel 1941 con inizio della seconda guerra mondiale, visto sconfitte pesanti delle truppe corazzate sovietiche, il ruolo della cavalleria crebbe drasticamente in quanto spesso accadeva che le uniche unità mobili operative rimanevano appunto le divisioni della cavalleria. Cavallo contro carro armato diventò una realtà quando necessario, un abile cavaliere a galoppo schivando può avvicinarsi al carrarmato e colpirlo ma non con la sciabola ma, per esempio con un molotov, al vano motore. Il numero delle divisioni della cavalleria fu gradualmente incrementato recrutando in buono parte i cosacchi che prima della guerra furono da sempre visti come gente poco affidabile.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Semën Michajlovič Budënnyj - Shashka e Mauser

Messaggio da GC* »

Verissimo. Concordo pienamente.

A fine agosto il leggendario comandante Lev Dovator, ebreo amato e rispettato dai suoi cosacchi, condusse un incredibile raid nella retroguardia Nazista a Smolensk. Prese parte alla battaglia di Volokolamsk e venne ucciso in combattimento a dicembre. Un grande cavalleggero e un abile stratega.

In realtà l'Operazione Barbarossa intaccò pesantemente la reputazione di Budenny, che perse la carica di Comandante in Capo del settore Sud-Orientale dopo i disastrosi accerchiamenti di Uman e Kiev tra luglio e settembre 1941, durante i quali 63 divisioni vennero annientate. L'Armata Rossa perse quasi un milione di uomini tra morti, feriti e prigionieri, incluso il Colonnello-Generale Mikhail Kirponos (insieme con Chernyachovsky e Vatutin una delle perdite di più alto rango della guerra). Naturalmente, una delle responsabilità principali per questi disastrosi accerchiamenti ricade su Stalin, ai cui diretti ordini Budenny non fe altro che attenersi.

Budenny poi continuò la sua carriera di comandante dell'Armata Rossa come comandante del Fronte della Riserva, Comandante in Capo del settore del Caucaso del Nord e poi del Fronte del Caucaso, dove effettivamente, seppur con alterne vicende, diede prova di competenza, bloccando il tentativo Nazista di raggiungere i pozzi petroliferi del Caucaso meridionale.
cosacco
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ott 28, 2012 11:48 pm

Re: Semën Michajlovič Budënnyj - Shashka e Mauser

Messaggio da cosacco »

off-topic
dal 1920 e fino ad ora esiste anche una razza di cavalli da monta che si chiama "budёnnovskaya". Razza ottenuta per bisogni della cavalleria militare ma nei nostri tempi è molto popolare, apprezzata e impiegata in diverse discipline sportive.
Rispondi