Dalla cantina di un reduce del CSIR

Tutti le tematiche relative alla militaria URSS non trattate nelle altre stanze.
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Dalla cantina di un reduce del CSIR

Messaggio da airfix »

Confesso una certa emozione. ho preso questi oggetti dal nipote di un reduce della spedizione italiana in Russia ( suppongo il CSIR a leggere la data dei fogli di combattimento del reparto dell'armata rossa). Emozione perche' mio zio Roberto ne fece parte (era nella Torino, 81° reggimento, ma gia' devo avervelo detto).
Sono oggetti preda bellica di un ufficiale che rientro' in italia per licenza poco prima di Stalingrado (ancora non so a quale reparto apparteneva ma forse lo sapro' piu' avanti) che sono saltati fuori da una cantina. mi sono stati proposti. li ho presi.
sono:
un colbacco di uno sfortunato cosacco
un puntatore, per mortaio o cannone non saprei
un libretto del komsomol
un manuale per bombe molotov
un libretto matricolare per mitragliatrice
due fogli del combattente datati 8 e 9 agosto 1941
un calendario comunista
alcuni santini (prerivoluzione), rubli e qualcosa che somiglia ad un buono fruttiferro (1934-38).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Dalla cantina di un reduce del CSIR

Messaggio da airfix »

il colbacco, al quale manca il distintivo, Ma credo che quello a due pezzi preso da GC tempo fa dovrebbe andar bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Dalla cantina di un reduce del CSIR

Messaggio da airfix »

Puntatore datato 1940
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Dalla cantina di un reduce del CSIR

Messaggio da airfix »

libretto Komsomol 1939
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Dalla cantina di un reduce del CSIR

Messaggio da airfix »

Libretto per bombe molotov datato 1941
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Dalla cantina di un reduce del CSIR

Messaggio da airfix »

libretto matricolare mitragliatrice datato 1941
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Dalla cantina di un reduce del CSIR

Messaggio da airfix »

calendario (incompleto) comunista del 1941, parte dal 1° ottobre 1941, in quella data deve essere caduto in mano italiana.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Dalla cantina di un reduce del CSIR

Messaggio da airfix »

fogli del combattente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
vix19
Messaggi: 782
Iscritto il: ven mar 15, 2013 7:44 pm

Re: Dalla cantina di un reduce del CSIR

Messaggio da vix19 »

Che storia e che acquistooooooooooooooooo, complimenti [264 [264 [264
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Dalla cantina di un reduce del CSIR

Messaggio da GC* »

Un acquisto FENOMENALE! [264 [264 [264

Certo, viene davvero da sperare che alla povera Maria Lisenko, membra del Komsomol dal 1939, non sia successo nulla di orribile.. :(

I fogli del combattente vanno assolutamente tradotti e le istruzioni per le bottiglie molotov sono incredibili. E' interessante che il calendario non sia scritto in Russo ma in o Bielorusso o Ucraino (non so dire la differenza, ma in Russo la lettera "i" non esiste). Che il ferma-pagine metallico firmato "komunist" si riferisca all'omonima rivista del CC del Partito [137

Comunque, passiamo al colbacco. Premetto di essere ignorantissimo in materia, ma io in genere i cosacchi dell'RKKA li ho sempre visti con colbacchi scuri.
post-16833-1265360484.jpg
KubanCossacks1945.jpg


Certo, esistono foto in cui combattenti Sovietici vestono cappelli chiari. Ma data l'assenza di fregi, qui sostituiti sui colbacchi dalle fasce trasversali rosse, che fossero partigiani?
01.jpg


Tieni poi conto che c'è sempre la possibilità che il colbacco sia appartenuto ad un cosacco..della Wehrmacht! [126
cos01s.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Dalla cantina di un reduce del CSIR

Messaggio da airfix »

C' e' una storia dietro al colbacco, chi mi ha ceduto il tutto ha raccontato che lo zio (un ufficiale) venne salvato da un suo soldato italiano che sparo' al cosacco mentre questi stava andando all'assalto all'arma bianca. Tra l'altro in cantina insieme al tutto ci stava anche la sciabola, ma quella (ahime') non era in vendita.
Siccome non ho preso il tutto direttamente dal proprietario ma tramite un intermediario non ho potuto fare domande sulla storia degli oggetti, e vi garantisco che ne avrei fatte prendendo pure appunti. Per ora ci dobbiamo accontentare delle poche informazioni che mi sono state riportate.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Dalla cantina di un reduce del CSIR

Messaggio da Drugo »

Airfix, che fantastico, fantastico ritrovamento!! Complimentoni! [974

Non ti azzardare mai a separare anche solo un foglietto dall'insieme! [264 e peccato per la sciabola, forse insistendo...?

Un saluto!
Drugo
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Dalla cantina di un reduce del CSIR

Messaggio da airfix »

Drugo ha scritto:e peccato per la sciabola, forse insistendo...?
Per quanto riguarda la sciabola sto già facendo moderate pressioni, giocando la carta che ci sarebbe la reale possibilità che sia mio zio che quello di chi ha ceduto questi reperti avrebbero potuto militare nello stesso reparto del CSIR essendo entrambi di Roma, la divisione Torino. Va da sé che questi oggetti non andranno dispersi nemmeno in parti diverse di casa.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Dalla cantina di un reduce del CSIR

Messaggio da Airon »

[278 ottima acquisizione. L'insieme è davvero molto bello, a me sono piaciuti parecchio i fogli del combattente e il manuale per le molotov.
Con calma, se non è troppa roba sarebbe bello scansionarl tutto.
GC* ha scritto:Certo, esistono foto in cui combattenti Sovietici vestono cappelli chiari. Ma data l'assenza di fregi, qui sostituiti sui colbacchi dalle fasce trasversali rosse, che fossero partigiani?
Si la fascia rossa denota un combattente partigiano.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Dalla cantina di un reduce del CSIR

Messaggio da filo »

Quando tiri fuori queste storie non ho parole [257 [278

Va da se, che è possibile provare a cercare il Cosacco su PN, avendo a disposizione nome e data di nascita :arrow: http://www.rkka.it/forum/download/file.php?id=152006
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Dalla cantina di un reduce del CSIR

Messaggio da Andrea58 »

Gran bel colpo, complimenti. Molto interessante il manuale sulle molotov.
Si capisce che non erano un'arma di circostanza ma un qualcosa di prodotto industrialmente. Le bottiglie sembrano tutte uguali ed addirittura c'è la cassa di trasporto.
Se possibile ti ruberei le foto e le posterei sul Cesim a nome tuo naturalmente.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Dalla cantina di un reduce del CSIR

Messaggio da airfix »

Andrea58 ha scritto:Gran bel colpo, complimenti. Molto interessante il manuale sulle molotov.
Si capisce che non erano un'arma di circostanza ma un qualcosa di prodotto industrialmente. Le bottiglie sembrano tutte uguali ed addirittura c'è la cassa di trasporto.
Se possibile ti ruberei le foto e le posterei sul Cesim a nome tuo naturalmente.
Vai tranquillo Andrea, prendi tutte le foto che vuoi. Pero' ti consiglio di aspettare oggi pomeriggio che, come consigliato da Airon, dovrei riuscire a fare delle scansioni complete e dettagliate del manuale.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Dalla cantina di un reduce del CSIR

Messaggio da GC* »

airfix ha scritto:C' e' una storia dietro al colbacco, chi mi ha ceduto il tutto ha raccontato che lo zio (un ufficiale) venne salvato da un suo soldato italiano che sparo' al cosacco mentre questi stava andando all'assalto all'arma bianca. Tra l'altro in cantina insieme al tutto ci stava anche la sciabola, ma quella (ahime') non era in vendita.
Siccome non ho preso il tutto direttamente dal proprietario ma tramite un intermediario non ho potuto fare domande sulla storia degli oggetti, e vi garantisco che ne avrei fatte prendendo pure appunti. Per ora ci dobbiamo accontentare delle poche informazioni che mi sono state riportate.
Caspita air, che storia incredibile (e sì allora, povero cosacco..)!

Sarebbe davvero bello riuscire a racimolare qualche informazione riguardo alla persona che ha posseduto questi oggetti..scoprire qualcosa di più da dove vengono e se dietro c'è qualche altra terribile e incredibile storia come quella del cosacco..

Certo che..tra un po' dovrai prendere una seconda casa da adibire a museo.. [256
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Dalla cantina di un reduce del CSIR

Messaggio da airfix »

GC* ha scritto: Tieni poi conto che c'è sempre la possibilità che il colbacco sia appartenuto ad un cosacco..della Wehrmacht![/attachment]
Una curiosita': ricercando informazioni online sui cosacchi arruolati nella Whermacht ho scoperto che ce ne furono anche inquadrati nel Regio Esercito:

https://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_sq ... ampello%22
Ultima modifica di airfix il ven lug 03, 2015 6:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Dalla cantina di un reduce del CSIR

Messaggio da airfix »

Libretto molotov scanner 1
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Dalla cantina di un reduce del CSIR

Messaggio da airfix »

Libretto molotov scanner 2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
stecol
Messaggi: 6
Iscritto il: mer apr 11, 2007 11:48 am
Località: Lazio

Re: Dalla cantina di un reduce del CSIR

Messaggio da stecol »

Il traguardo di puntamento è effettivamente da mortaio e vista la nomenclatura "52-ц-822" dovrebbe fare riferimento al mortaio leggero "50-мм ротные миномёты обр. 1938 и 1940 гг.":

https://ru.wikipedia.org/wiki/50-%D0%BC ... 0%BE%D0%B2

https://en.wikipedia.org/wiki/RM-38

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Dalla cantina di un reduce del CSIR

Messaggio da Airon »

Fantastico airfix, grazie del lavorone! [50 [50 [50 [50
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Dalla cantina di un reduce del CSIR

Messaggio da airfix »

stecol ha scritto:Il traguardo di puntamento è effettivamente da mortaio e vista la nomenclatura "52-ц-822" dovrebbe fare riferimento al mortaio leggero "50-мм ротные миномёты обр. 1938 и 1940 гг.":

https://ru.wikipedia.org/wiki/50-%D0%BC ... 0%BE%D0%B2

https://en.wikipedia.org/wiki/RM-38

Ciao
Stefano

[264
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Dalla cantina di un reduce del CSIR

Messaggio da airfix »

Airon ha scritto:Fantastico airfix, grazie del lavorone! [50 [50 [50 [50
E' sempre un piacere.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Rispondi