Tre borracce militari sovietiche

Tutti le tematiche relative alla militaria URSS non trattate nelle altre stanze.
Rispondi
gianni59
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 28, 2016 8:52 pm
Località: Piemonte

Tre borracce militari sovietiche

Messaggio da gianni59 »

Ciao a tutti.
Queste sono le mie tre borracce militari sovietiche (in verità ne ho anche una quarta in alluminio non verniciato, ma essa ha, in unico corpo, borraccia, gavetta e gavettino, e penso sia la più recente di tutte. Se interessa ne pubblicherò poi le foto).
Le prime due sono in vetro di color ambra, una ha il tappo di gomma nero e riporta sulla parte anteriore il marchio di fabbrica in caratteri cirillici che, dalle mie ricerche su internet, dovrebbe essere: “URSHELSKY GLASS FACTORY”. L’altra è priva di tappo e di marchio di fabbrica, pur essendo di modello e colore praticamente identica alla prima.
Queste due borracce in vetro credo risalgano al periodo WW2 o precedente, mentre ho forti dubbi sull’originalità delle rispettive cover in panno, che invece sembrano troppo ben conservate come fossero di recente fattura. La prima fodera riporta un timbro, all’interno, scarsamente leggibile ma con data 1942. Anche il tappo in gomma mi lascia perplesso, essendo più appropriato per il tempo il tappo in sughero, salvo successivi riutilizzi.
La terza borraccia è in alluminio verniciato e dalle mie ricerche risulterebbe essere il Mod.40, il corpo è datato 1975 e la fodera ha il timbro interno in caratteri cirillici e data 1979.
Ringrazio anticipatamente per le informazioni e le osservazioni su questo mio materiale.
Gianni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nota_Bene
Messaggi: 713
Iscritto il: mer mar 12, 2014 12:41 am
Località: NY
Contatta:

Re: Tre borracce militari sovietiche

Messaggio da Nota_Bene »

These are great! The glass one with no markings on it could be way before WWII. At least I have a similar one from my Grand-grandfather.

Alexei
"Warning - collecting can be addictive!!" - Nota Bene
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Tre borracce militari sovietiche

Messaggio da filo »

Example 1939
bor.jpg
b.jpg
bo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Rispondi