Daghe da parata "anonime"

Tutti le tematiche relative alla militaria URSS non trattate nelle altre stanze.
Rispondi
Avatar utente
128VAM
Messaggi: 340
Iscritto il: mer mag 16, 2012 4:48 pm
Località: Rovigo

Daghe da parata "anonime"

Messaggio da 128VAM »

Visto il prezzo particolarmente interessante ho acquistato queste due daghe da parata.
Una è per la marina (con relativi pendagli) e l'altra è per l'aviazione.
Il problema è che sono totalmente anonime : sulle lame nessun marchio riconducibile al fabbricante, nessuna data, nessun numero di serie, insomma niente di niente. Non vi è neppure nel manico nessun simbolo "Sovietico".
Non ho conoscenze specifiche di questo genere di oggetti e girando per la rete non ho trovato riferimenti evidenti se non le classiche con tutti i simboli al loro posto.
Ora mi stò ponendo delle domande, negli anni '90 con lo scioglimento dell'Unione Sovietica, le daghe furono modificate, sostituite, magari riutilizzate anche dalle altre repubbliche Ex-URSS?
Avete qualche opinione o conoscenza in proposito? Ogni notizia è ben gradita [hatt
Vi metto alcune foto delle daghe.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pakkenen
Messaggi: 233
Iscritto il: dom lug 26, 2015 11:18 pm

Re: Daghe da parata "anonime"

Messaggio da Pakkenen »

Dear 128VAM, can you show the blades fully?
From what is seen from the photo, the daggers were dismantled and reassembled. The absence of stigmas and other information on blades can be explained:
1) the inscriptions and stamps on the blades were removed by grinding
2) the blades were replaced by imitation

Such options could be used to avoid falling under the responsibility of the criminal code, because the sale of cold steel is prohibited. Stamps on the blades were removed, so that it was impossible to find an officer to whom the dagger was handed. The blade is replaced with a steel soft imitation, so that the dagger has ceased to be a weapon.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Daghe da parata "anonime"

Messaggio da Regaleco »

Non credo ci siano segni di abrasione, né sulla lama né sulla campana del pomolo. Guarda se è presente la stella sul dado del pomolo.
Per me sono entrambe originali, prodotte (o adattate) dopo la caduta dell'Unione Sovietica. Dire se i particolari "marchiati" siano stati sostituiti oppure se le daghe nascano così è molto difficile.
Chiaramente se confermi che le lame non sono di metallo morbido (anche se la cromatura mi da l'idea di metallo solido).
Prova a smontarle, normalmente il codolo della lama è marchiato, prova a fare un raffronto con i due topic sulle daghe da parata.
viewtopic.php?f=9&t=28240
viewtopic.php?f=9&t=28241
Dalle foto ribadisco che i particolari delle impugnature e dei foderi sembrano originali, non ho mai visto riproduzioni di questa qualità ( soprattutto i fornimenti, sono perfetti sia quello della marina sia quello dell'aviazione).
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Daghe da parata "anonime"

Messaggio da filo »

Da non esperto, a me sembra che ce ne siano un po troppe in vendita in questo momento... [110.gif
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Pakkenen
Messaggi: 233
Iscritto il: dom lug 26, 2015 11:18 pm

Re: Daghe da parata "anonime"

Messaggio da Pakkenen »

Regaleco ha scritto: Dalle foto ribadisco che i particolari delle impugnature e dei foderi sembrano originali, non ho mai visto riproduzioni di questa qualità ( soprattutto i fornimenti, sono perfetti sia quello della marina sia quello dell'aviazione).
Dear Colleague Regaleco, I am fully confident in the authenticity of the details of the handles and scabbards of daggers. The question is only in the blades themselves. Any blade of the dirk neither in Soviet times nor after was not produced without the brand of the manufacturer, the year of release, the number of the blade.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Daghe da parata "anonime"

Messaggio da Regaleco »

Pak you are right, i didn't found a dagger without serial number. I have checked my database: only few examples without year of production.
Bisogna aspettare la conferma del metallo della lama e qualche foto in più dei dettagli del pomolo. Riuscissi a smontarla, vedendo il codolo e il meccanismo di sgancio, potremmo fare qualche confronto.
@Filo: sulla baia ne trovi, sono quasi tutte buone e a prezzi alti. Se ne peschi di nuove e assomigliano a queste fammi un fischio :D
Avatar utente
128VAM
Messaggi: 340
Iscritto il: mer mag 16, 2012 4:48 pm
Località: Rovigo

Re: Daghe da parata "anonime"

Messaggio da 128VAM »

Bene, eccomi qua.
Prima di tutto vi ringrazio per i pareri e i commenti, e giusto per non lasciare la discussione in sospeso ho fatto al volo qualche altra foto.
Confermo che le lame non presentano nessun tipo di abrasione ne usura tale da giustificare la cancellazione di qualche scritta.
Alla visione ed al tatto le lame sono identiche a quella che già possedevo ( daga esercito ex collezione Gotica ) viewtopic.php?f=9&t=28241
I foderi a mio parere sono belli, patinati, e non mi pare abbiano problemi, pertanto non ho fatto altre foto particolari.
Ultima cosa, anche i codoli delle lame sono totalmente anonimi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Daghe da parata "anonime"

Messaggio da Regaleco »

Grazie a te per aver condiviso le tue daghe! E anche per averle smontate.
Per me hai in collezione due daghe originali posturss, adesso bisogna scandagliare per trovare evidenza di qualcosa di simile, e non sara' facile come ha detto il collega Pak.
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Daghe da parata "anonime"

Messaggio da airfix »

Anche io sono dell'idea che siano originali post.
Aggiungo il link di quella in mio possesso.
viewtopic.php?f=9&t=30445&hilit=daga
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Daghe da parata "anonime"

Messaggio da airfix »

Tabella in tedesco sulla produzione delle daghe da parata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Rispondi