Prede belliche

Tutti le tematiche relative alla militaria URSS non trattate nelle altre stanze.
Rispondi
Avatar utente
Anvil
Messaggi: 42
Iscritto il: ven nov 03, 2017 8:49 pm

Prede belliche

Messaggio da Anvil »

Buonasera a tutti!
ho avuto finalmente occasione di dare un' ordinata ad alcune cose della collezione che ho in casa.
Ebbene, vorrei condividere questi oggetti utilizzati durante la Grande Guerra Patriottica e che hanno in comune il fatto di essere stati sottratti al nemico e riutilizzati

1- Le fibbie
non è raro ritrovare fibbie di cinture tedesche riutilizzate dai sovietici opportunatamente "riconvertite".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Anvil
Messaggi: 42
Iscritto il: ven nov 03, 2017 8:49 pm

Re: Prede belliche

Messaggio da Anvil »

Carta scolastica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Prede belliche

Messaggio da rocketscientist »

Tutti reperti molto interessanti e particolari, mi piace molto il bossolo lavorato. Mi nonno me ne ha tramandati alcuni, di artiglieria italiana da montagna, che conservo gelosamente pur non essendo cesellati con disegni molto marziali, direi piuttosto con temi floreali. Forse e' proprio la semplicità' e la quotidianita' dei temi utilizzati in questi lavori a intenerirmi di piu', giacche' rivela la vera sensibilità' e il gran desiderio di pace e normalità che questi guerrieri-forzati conservavano nell'anima.
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Prede belliche

Messaggio da airfix »

rocketscientist ha scritto:Tutti reperti molto interessanti e particolari, mi piace molto il bossolo lavorato. Mi nonno me ne ha tramandati alcuni, di artiglieria italiana da montagna, che conservo gelosamente pur non essendo cesellati con disegni molto marziali, direi piuttosto con temi floreali. Forse e' proprio la semplicità' e la quotidianita' dei temi utilizzati in questi lavori a intenerirmi di piu', giacche' rivela la vera sensibilità' e il gran desiderio di pace e normalità che questi guerrieri-forzati conservavano nell'anima.
Mi associo anche se con ritardo e sarei curioso di vedere quelli del nonno tramandati a Sergio (Grande Guerra?).
Contribuisco con un pezzo preda bellica al contrario (nel senso di preso dai sovietici agli italiani) entrato da poco in collezione: un binocolo italiano Fratelli Koristka arrivato direttamente dall'Ucraina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Rispondi