ho in collezione questo piccolo "lotticino" composto da due medaglie e un distintivo recante la scritta bester (credo significhi "migliore")comunque qualcuno mi aiuta con l'identificazione di questi tre distintivi? che rappresentano? oppure per cosa venivano concessi?
grazie per l'attenzione
ecco la foto (non un gran che scusate )
200512320322_ddredit2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Allora... la prima e' la Medaglia di 3a classe della Difesa Civile, istituita negli anni '70, l'altra e' la Medaglia al Merito della Polizia di Sicurezza, i famosi VoPo, il distintivo non lo conosco... dall'iconografia direi "Associazione Combattenti" ma posso sbagliarmi...
confermo che "bester" significa "migliore", ma questo, come dicevo, non mi fa' identificare meglio il distintivo...
Aggiungo qualche notizia.
Il distintivo al centro e' il "Bestenabzeichen der Nationalen Volksarmee" nella forma portata dal 1986 in avanti.
Questo distintivo fu istituito nel 1964 per soldati, sottufficiali o allievi ufficiali che avevano dato buona prova nell'istruzione politica e militare, nel tiro o nella conoscenza del regolamento, nella conoscenza delle armi, degli equipaggiamenti etc etc.
Si portava sopra la tasca superiore destra della giacca.
Esistevano anche Bestenabzeichen per la difesa civile e le truppe di frontiera.
Ciao