USSR - Uniforme da Parata M43 da Ufficiale
Re: USSR - Uniforme da Parata M43 da Ufficiale
E qui invece una nuova aggiunta alla collezione: M43 per Tenente Colonnello dei Genieri, mostrine blu e nere, con spalline di fabbricazione tedesca in seta. Da notare il tipo di insegna da polso di primo tipo ricamate interamente e non di metallo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Ciao Marco, ho perso un po' di vista questa discussione con relative integrazioni....e che integrazioni.
Veramente ottimi esemplari, complimenti.
Veramente ottimi esemplari, complimenti.
- Andrea58
- Amministratore
Come ho gia avuto modo di dire almeno una delle promesse dello zio Giuseppe fu veritiera e cioe' che l'esercito del popolo dovesse avere le piu' belle uniformi del mondo. Qui i cruccofili storceranno il naso ma in effetti, a parte l'ovvio gusto balcanico, sono veramente belle ed appariscenti. I colori contrastano vivamente con le normali divise spartane da servizio ed anche la qualita' sembra buona. In parata il figurone era assicurato.
Dato che hai accennato alla difficolta' di trovare materiale buono la domanda conseguente e': Ma falsificano anche queste?
Dato che hai accennato alla difficolta' di trovare materiale buono la domanda conseguente e': Ma falsificano anche queste?
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Si, sono daccordo, le divise da parata sono le piu' belle nell'esercito sovietico e secondo me battono molte altre
Se no per l'aspetto (no?
) per la qualita' dei ricami metallici!
Queste divise M43, sono relativamente difficili da trovare del periodo bellico (Con le spalline pentagonali invece che esagonali per esempio ed insegne non stampate), visto che furono usate fino agli anni 50 ovviamente spesso i militari si fecero l'"upgrade"..quindi spesso si trova la divisa o senza insegne (quindi di magazzino post) o con insegne e fabbricazione chiaramente post. Benche' non rare come le loro sorelle per generali e marescialli (super rare).. Per alcuni corpi (NKVD & company, aviazione, etc) molto piu' rare di altre (fucilieri, etc). Vi posso assicurare pero' che se non vi trovate in russia, sono abbastanza difficili da trovare.. Falsi ne ho visti qualcuno (dei berretti a tonnellate, in quanto usati per la rievocazione (i cappelli da parata e servizio erano uguali)), ma.. l'occhio esperto li riconosce facilmente.. Il mercato fuori dalla russia e' ristretto per queste divise che sono molto particolari e quindi vengono sempre "accaparrate" dagli stessi individui..
(
).
Grazie a tutti!
Queste divise M43, sono relativamente difficili da trovare del periodo bellico (Con le spalline pentagonali invece che esagonali per esempio ed insegne non stampate), visto che furono usate fino agli anni 50 ovviamente spesso i militari si fecero l'"upgrade"..quindi spesso si trova la divisa o senza insegne (quindi di magazzino post) o con insegne e fabbricazione chiaramente post. Benche' non rare come le loro sorelle per generali e marescialli (super rare).. Per alcuni corpi (NKVD & company, aviazione, etc) molto piu' rare di altre (fucilieri, etc). Vi posso assicurare pero' che se non vi trovate in russia, sono abbastanza difficili da trovare.. Falsi ne ho visti qualcuno (dei berretti a tonnellate, in quanto usati per la rievocazione (i cappelli da parata e servizio erano uguali)), ma.. l'occhio esperto li riconosce facilmente.. Il mercato fuori dalla russia e' ristretto per queste divise che sono molto particolari e quindi vengono sempre "accaparrate" dagli stessi individui..

Grazie a tutti!
Una bella varieta' di uniformi..
Una bella foto che mostra diversi ufficiali dell'aviazione duplici e triplici Eroi dell'Unione Sovietica che indossano le loro M43.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao.
Che dire? Belle giacche. Pero' non ho capito qual'era (se c'era) la differenza tra il portare il Mundir a petto singolo e doppio petto. Inoltre su un libro quella a petto singolo viene chiamata Kitel.
Plinio
Che dire? Belle giacche. Pero' non ho capito qual'era (se c'era) la differenza tra il portare il Mundir a petto singolo e doppio petto. Inoltre su un libro quella a petto singolo viene chiamata Kitel.
Plinio
Ciao Pli'. Io ho sempre usato Mundir e Kitel come aventi lo stesso significato (poi sbaglio magari, controllo!). Per l'uso di singolo/doppio petto.. e' solo un modello differente, M43 - singolo, M45, doppio. Nella Parata della Vittoria del 45 a Mosca ci fu' un mix generale dei due modelli.
Leggo che "Kitel" o M43 corrispondeva al French prebellico pero' senza colletto. Non sono pero' d'accordo riguardo il fattore tasche e ovviamente riguardo le spalline.
Piccolo OT: si sente la mancanza di un testo di riferimento chiaro e in lingua italiana; ho vari libri ed incrociando i dati ne vengono fuori di incongruenze, errori o peggio strafalcioni. Chiuso OT.
Plinio
Piccolo OT: si sente la mancanza di un testo di riferimento chiaro e in lingua italiana; ho vari libri ed incrociando i dati ne vengono fuori di incongruenze, errori o peggio strafalcioni. Chiuso OT.
Plinio
Ciao Pli', ok, sono arrivato ad una convenzione: il Mundir, come pensavo, e' l'alta uniforme da parata, mentre il Kitel e' l'uniforme elegante da servizio, percui si classificano mundir le M43 e M45 postate qui in foto e non, mentre a tutti gli effetti le divise alla francese e le divise da uscita di generali ed ufficiali si denominano kitel.
[OT] Un libro manca in italiano, ma anche in inglese.. Gli Shalito ormai son belli datati, e cosi' come il webster che tutti sanno ha qualche errorino dentro.. [/OT]
[OT] Un libro manca in italiano, ma anche in inglese.. Gli Shalito ormai son belli datati, e cosi' come il webster che tutti sanno ha qualche errorino dentro.. [/OT]
Un Tris di M43... 
- Andrea58
- Amministratore
Nell'ultima foto la giacca centrale e' uguale o la stessa postata sopra? Sono incuriosito dalle spalline in seta tedesche. In che senso intendi? Produzione DDR o sotto occupazione? E poi perche' le definisci tedesche?
http://cesimmunizioni.eu
Ciao Andrea, si sono sempre le stesse.
Le spalline sono di produzione della fine del secondo conflitto o immediatamente dopo. Non sono di produzione sovietica proprio perche' in seta, e fanno quindi presupporre una produzione tedesca "occupata". Come ben si sa, la Germania produsse molte uniformi per l'Armata Rossa dopo essere stata occupata. In effetti, potrebbero essere anche di produzione di qualche altro paese, ma tedesca e' una buona ipotesi. Sono di qualita' molto alta che non traspare dalle foto per colpa dell'illuminazione, non e' facile fotografare questo tipo di tessuto.
Le spalline sono di produzione della fine del secondo conflitto o immediatamente dopo. Non sono di produzione sovietica proprio perche' in seta, e fanno quindi presupporre una produzione tedesca "occupata". Come ben si sa, la Germania produsse molte uniformi per l'Armata Rossa dopo essere stata occupata. In effetti, potrebbero essere anche di produzione di qualche altro paese, ma tedesca e' una buona ipotesi. Sono di qualita' molto alta che non traspare dalle foto per colpa dell'illuminazione, non e' facile fotografare questo tipo di tessuto.
Marco: foto stupenda! dove l'hai presa?marcotk ha scritto:Una bella foto che mostra diversi ufficiali dell'aviazione duplici e triplici Eroi dell'Unione Sovietica che indossano le loro M43.
questi hanno un museo addosso!
La mia M43 Artiglieri sta per volare in america per entrare in un'altra collezione.. Ho percio' colto l'occasione per fare un ultimo set fotografico.
Vi presento un colonnello d'artiglieria appena dopo la WW2.. Presenta la medaglia per la Vittoria sulla Germania, una medaglia per il servizio ai combattimenti ed un ordine della stella rossa. Le ultime due decorazioni molto probabilmente conferite per lungo servizio nell'armata rossa. Possiamo immaginare questo colonnello come il capo dei quartieri generali di una divisione o brigata d'artiglieria.
Vi presento un colonnello d'artiglieria appena dopo la WW2.. Presenta la medaglia per la Vittoria sulla Germania, una medaglia per il servizio ai combattimenti ed un ordine della stella rossa. Le ultime due decorazioni molto probabilmente conferite per lungo servizio nell'armata rossa. Possiamo immaginare questo colonnello come il capo dei quartieri generali di una divisione o brigata d'artiglieria.
Hai fatto benissimo!marcotk ha scritto:La mia M43 Artiglieri sta per volare in america per entrare in un'altra collezione.. Ho percio' colto l'occasione per fare un ultimo set fotografico.
Le decorazioni le tieni vero?!
Sob, sob ... Addio cara divisa, addio ...
Plinio

Plinio
L'unica consolazione e' che andra' a fare la felicita' di qualche altro collezionista... pero' e' sempre triste dire addio, hai ragione Plinio!plinio ha scritto:Sob, sob ... Addio cara divisa, addio ...![]()
..potete sempre adoperarvi perche' resti in italia 
E' proprio bella e le foto la valorizzano ancora di piu'

marcotk ha scritto:..potete sempre adoperarvi perche' resti in italia
accetti anche pagamenti in natura?!
Si puo' ristabilire la schiavitu'?Aironmeiden ha scritto:accetti anche pagamenti in natura?!
Plinio