Medaglia romena con cofanetto

Rispondi
Avatar utente
Sturmtruppen
Messaggi: 16
Iscritto il: mar mar 02, 2010 11:32 pm

Medaglia romena con cofanetto

Messaggio da Sturmtruppen »

Trovata di recente questa decorazione mi venne offerta come "medaglia bulgara o booh?" sulla bancarella di un mercatino generico nostrano. Secondo me si tratta di una decorazione commemorativa della Romania comunista, emessa per il ventennale (XX° e l'anno 1964) della fondazione della Repubblica Popolare Romena. Considerata la sua elegante scatola di presentazione con tanto di nastrino si puo' considerare una decorazione importante o almeno nota? In quanti esemplari venne prodotta?

[00016009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Medaglia romena con cofanetto

Messaggio da Airon »

Sturmtruppen ha scritto:Trovata di recente questa decorazione mi venne offerta come "medaglia bulgara o booh?" sulla bancarella di un mercatino generico nostrano. Secondo me si tratta di una decorazione commemorativa della Romania comunista, emessa per il ventennale (XX° e l'anno 1964) della fondazione della Repubblica Popolare Romena. Considerata la sua elegante scatola di presentazione con tanto di nastrino si puo' considerare una decorazione importante o almeno nota? In quanti esemplari venne prodotta?

[00016009
Quella che hai mostrato e' la medaglia "XX Aniversare a Eliberării Patriei", Romania.
Premettendo che non mi occupo di faleristica rumena, direi che si tratti di una decorazione piuttosto comune. La presenza della scatola non deve ingannare queste infatti, come quelle bulgare ed ungheresi e a differenza di quelle standard CCCP (fortunati a trovarne), sono molto belle e si vedono parecchi set completi.
Azzardando una stima da profano per la suddetta medaglia direi non piu' di 40-50 Euro.
Per quanto riguarda informazioni su lega e tiratura non ti posso aiutare in quanto non le so, ma mi incuriosisce molto... percio' se qualcuno sa PARLI :-)
alfa
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 08, 2009 8:08 pm

Re: Medaglia romena con cofanetto

Messaggio da alfa »

Sturmtruppen ha scritto:Trovata di recente questa decorazione mi venne offerta come "medaglia bulgara o booh?" sulla bancarella di un mercatino generico nostrano. Secondo me si tratta di una decorazione commemorativa della Romania comunista, emessa per il ventennale (XX° e l'anno 1964) della fondazione della Repubblica Popolare Romena. Considerata la sua elegante scatola di presentazione con tanto di nastrino si puo' considerare una decorazione importante o almeno nota? In quanti esemplari venne prodotta?

[00016009
E rumena 100%, ma non vale piu di 5-10 euro, e anche molto comune
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Medaglia romena con cofanetto

Messaggio da Airon »

alfa ha scritto:
Sturmtruppen ha scritto:Trovata di recente questa decorazione mi venne offerta come "medaglia bulgara o booh?" sulla bancarella di un mercatino generico nostrano. Secondo me si tratta di una decorazione commemorativa della Romania comunista, emessa per il ventennale (XX° e l'anno 1964) della fondazione della Repubblica Popolare Romena. Considerata la sua elegante scatola di presentazione con tanto di nastrino si puo' considerare una decorazione importante o almeno nota? In quanti esemplari venne prodotta?

[00016009
E rumena 100%, ma non vale piu di 5-10 euro, e anche molto comune
Perfetto, grazie di aver corretto la mia stima...
Riesci a dirci qualcosina in piu' sulla tiratura o sui materiali usati?!
alfa
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 08, 2009 8:08 pm

Re: Medaglia romena con cofanetto

Messaggio da alfa »

Sulla tiratura o sui metalli non ti posso aiutare, ho scoperto che e stata istituita, con il decreto n. 505 del 11 agosto 1964 , monitor ufficiale n.11 del consiglio dello stato.
Rispondi