Distintivo Sportivo

Rispondi
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Distintivo Sportivo

Messaggio da filo »

Dovrebbe essere un distintivo sportivo, sullo stile di quelli Sovietici, non ho informazioni al riguardo :?:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
rakkasan
Messaggi: 186
Iscritto il: ven dic 09, 2011 11:50 pm
Località: Bresso (MI)

Re: Distintivo Sportivo

Messaggio da rakkasan »

Ciao,
Secondo il libro "Ceskoslovenske a Ceske Vojenske Odznaky 1922-1997" di Krubel si tratta di un distintivo sportivo del gruppo PPOV - PŘIPRAVEN K PRÁCI A OBRANĔ VLASTI (Pronto per lavorare e difendere la patria) PPOV-I. era la categoria degli uomini 19 - 29 anni e delle donne 19-25 anni. Da quello che sono riuscito a capire aveva 3 livelli bronzo, argento, oro. Non mi è chiaro se era solamente civile o poteva essere portato anche dai militari, ho sentito in altre discussioni che era solo per atletica civile però nel libro c'è una frase che fa riferimento alle forze armate.....boh.
"NE DESIT VIRTUS"
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivo Sportivo

Messaggio da filo »

rakkasan, prima di tutto benvenuto nel forum [278
E grazie per avermi dato queste informazioni perché ormai avevo perso la speranza, nessuno sembrava saperne niente, siamo in pochi... per ora. Quindi se riesci a saperne ancora di più te ne sarò grato, forse riesci a scoprire il periodo di assegnazione?
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
rakkasan
Messaggi: 186
Iscritto il: ven dic 09, 2011 11:50 pm
Località: Bresso (MI)

Re: Distintivo Sportivo

Messaggio da rakkasan »

Grazie...
Anch'io ero curioso del periodo ma nel testo non è chiaro, era già difficile arrivare a questo :shock: ceco non è proprio una lingua intuitiva e google traduttore a volte non è di meno. Comunque vedro cosa posso scovare.
"NE DESIT VIRTUS"
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivo Sportivo

Messaggio da filo »

Anche io ho il libro "Ceskoslovenske a Ceske Vojenske Odznaky 1922-1997", metto la copertina per informazione.
1.jpg
Czechoslovak & Czech Military Badges 1922-1997.pdf - Adobe Reader.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivo Sportivo

Messaggio da filo »

Mi hai dato un idea, [146 forse qualcuno riesce a tradurlo?
1.jpg
1b.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
ceburashka
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mar 14, 2017 5:12 pm

Re: Distintivo Sportivo

Messaggio da ceburashka »

Bella (a mio parere) spilla delle Spartachiadi giovanili tenute nelle 3 cittadine menzionate. Sarebbe interessante sapere se venivano coniate tutti gli anni e anche per altre città...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Distintivo Sportivo

Messaggio da GC* »

Pare decisamente che un badge fosse prodotto per ogni anno (foto prese da internet).
cssr-odznak-ii.cel[1].jpg
Anche in diverse versioni (pin e badge).
letni-spartakiada-spratelenych-armad-cssr-1962-1449572553.jpg

L'uso di scrivere i nomi delle città però non pare troppo diffuso..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi