Medaglie per la Cattura

Tutte le Medaglie, Civili o Militari, dell'URSS
Rispondi
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Medaglie per la Cattura

Messaggio da plinio »

A partire dal 1944, in seguito alle sue vittorie militari, l'Unione Sovietica riuscì a liberare i propri territori occupati dalla Germania e dai suoi alleati respingendoli sempre più verso occidente, spostando i combattimenti nei paesi europei temporaneamente occupati dai tedeschi e, successivamente, nella Germania stessa.
Ovviamente la resistenza offerta all'avanzata dell'Armata Rossa fu strenua e per la conquista di alcune città, come Budapest, Königsberg, Vienna e Berlino fu particolarmente feroce.
A ricordo di questi combattimenti, e per il valore simbolico di queste città (3 capitali e la prima grande città tedesca occupata, il 9 giugno 1945 vennero istituite delle medaglie per tutti i partecipanti a questi fatti bellici.
La prima medaglia è la "Cattura di Budapest, За Взятие Бчдапешта o Sa wsjatije Budapeschta", conquistata il 13/02/45 e conferita in oltre 350.000 esemplari.
La seconda è la "Cattura di Königsberg, За Взятие Кенигсберга o Sa wsjatije Kenigsberga, conquistata il 10/04/1945 e conferita in oltre 760.000 esemplari.
La terza è la "Cattura di Vienna, За Взятие Вены o Sa wsjatije Weny, conquistata il 13/04/1945 e conferita in oltre 275.000 esemplari.
L'ultima, istituita il 9 maggio 1945, è la "Cattura di Berlino, За Взятие Берлина o Sa wsjatije Berlina", conquistata il 2/05/1945 e conferita in oltre 1.100.00 esemplari, la più numerosa delle quattro.
Come le medaglie "per la difesa", anche queste venivano conferite con un certificato numerato di cui sono visibili due esemplari sicuramente originali e altri quattro "dubbiosi".

Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da marcotk »

Ottima aggiunta Plinio. Come sempre io non vedo niente delle medaglie quindi non so dirti se originali o meno [icon_246 Berlino, Koenigsberg sono sicuramente vere, ma per Vienna e Budapest, non si sa mai!! Come hai menzionato dai numeri assegnati, non sono comuni come le altre. Dei due documenti originali (degli altri, non parliamo) leggo che sono stati rilasciati entrambi da dei commissariati militari di qualche citta'/distretto.

PS. Vai a guardare come traslitterare il cirillico in maniera standard qui: http://www.rkka.it/it/cyri/index.html [0008024

[00016009
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da rocketscientist »

Mi permetto di integrare il topic aperto da plinio con un approfondimento sulla "Cattura di Budapest".

Istutuita dal Soviet Supremo il 9 Giugno 1945 contemporaneamente alle altre tre decorazioni "per la Cattura",
la Medaglia "Per la cattura di Budapest" venne assegnata a militari dell'Armata Rossa, della marina ed della milizia NKVD che parteciparono alla operazioni militari che portarono alla caduta della citta' ungherese, tra il 20 dicembre 1944 al 13 febbraio 1945.
ww2.jpg
capture-of-budapest-2-front.jpg
La medaglia e' in ottone e ha un diametro di 32mm. Il fronte presenta la scritta "За взятие Будапешта" (Per la Cattura di Budapest) su due righe, sormontata da una stella a cinque punte a ore 12. A ore 6, il simbolo della falce e martello al centro di un ramo di alloro.
Budapest-frnt-det2.jpg
Il retro presenta la scritta “13 февраля 1945” (13 Febbraio 1945) data della caduta della citta'. Il nastrino e' arancione con striscia blu centrale, pari a un terzo della larghezza.
capture-of-budapest-2-rear.jpg
La medaglia si puo' trovare in tre varianti: v1 ha il solito anello saldato (distribuita nel 1945/46), v2 ha l'anello a U parte del corpo della medaglia (distribuita nel 1946/48), infine la v3 con l'anello parte della medaglia (distribuzione recente per duplicati o assegnazioni tardive).

La versione 1, inoltre, esiste a sua volta in due varianti, note come 1 e 1a. La differenza tra le due sta nel retro, dove si nota che la versione 1a non presenta la cornice sul bordo della medaglia, presente in tutte le altre versioni. Come mostro in una foto piu' avanti, nessuna differenza e' visibile sul fronte.
wwbudapest03.jpg
wwbudapest02.jpg
Esistono in circolazione numerose copie della Cattura di Budapest. In alcuni casi la copia mostra un incisione perfino piu' particolareggiata dell'originale, dimostrando di essere ottenuta da stampi dedicati e non per calco.

Nelle foto a seguire, una copia in mio possesso, al confronto con una V1 originale (va da se' che la copia e' quella di sinistra).

ciao.
wwbudapest04.jpg
wwbudapest05.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da plinio »

Questo topic e' mio e lo gestisco io [17
Scherzi a parte, questo e' un ottimo esempio di come va fatto un buon lavoro di squadra!
Faccio i complimenti ai miei colleghi per le utili ed ottime integrazioni.
Quanto prima le solite foto degli anelli.
Continuiamo cosi'.
Plinio
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da plinio »

Anticipo il moderatore con dettagli degli anelli.
Ed ora il responso tanto temuto: promosse o bocciate?
Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da marcotk »

Veramente una ottima aggiunta Rocket, bravissimo! Come ho detto qualche volta in precedenza, sei decisamente il re' delle medaglie delle campagne italiano [257 [264 Ottimo anche vedere un falso confrontato ad un originale. Molte persone ritengono ancora che queste medaglie essendo cosi' comuni non abbiamo falsi. [142

Blaster, ricorda che stiamo parlando dell'unione sovietica.. non sono mai esistiti produttori [255 Esisteva la zecca! (Mosca, Leningrado)

Ecco due scansioni di una vienna ed una budapest originali per aumentare ulteriormente la carrellata.
vien.jpg
buda.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da rocketscientist »

Anche la "Cattura di Berlino" e' stata prodotta in piu' versioni, la prima delle quali (V1, emissioni del 1945-46) presenta come di consueto l'anello saldato alla medaglia.
La seconda versione (V2) arriva fino al 1948 e ha l'anello piatto ad U parte della medaglia stessa. La terza versione (V3) e' contemporanea alla V2 e ha anche lei l'anello piatto e parte della medaglia, ma sagomato circolare invece che a U.
La quarta e ultima versione ha l'anello tondeggiante (tipo quello della V1) ma stampato assieme alla medaglia stessa anziche' saldato. E' la versione dei Voenkomat, a cui appartengono assegnazioni tardive o duplicati di originali smarriti.

Nelle foto, propongo per un confronto le mie tre "Cattura di Berlino" di cui una Versione 1 e due Versione 2, per una delle quali ho l'attestato (per altro gia' mostrato in un altro topic), che infatti e' datato 1947, consistentemente con la v2 della medaglia.

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da rocketscientist »

Una seconda Medaglia per la Cattura di Vienna, questa e' una variante 3 con l'anello di sospensione parte del corpo della medaglia, lavorato a lima.
L'accompagna un certificato di assegnazione (che non riesco a leggere, ahime') emesso nel 1946. Meno male che i russi non hanno inventato i numeri cirillici am continuano ad usare quelli arabi....

Mostro anche affiancate le due versioni di Vienna di cui dispongo, per un confronto.

ciao!
wVienna-2-with-doc-front-de.jpg
wVienna-2-with-doc-rear-det.jpg
wVienna-2-with-doc-front-do.jpg
wVienna-1&2-front.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da marcotk »

Bellissime Vienne!!

Nome: Vynnik Andrej Ivanovich, Era un Uomo dell'Armata Rossa (Soldato, grado piu' basso) ovvero un Krasnoarmeets.. [264 Documento rilasciato da un Commissariato Militare Regionale..
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da rocketscientist »

Una rispolverata a questo topic per parlare della Cattura di Koenigsberg, l'onorificenza creata per celebrare la presa dell'odierna citta' Kaliningrad, situata in quella che allora era la Prussia Orientale e conquistata dai soldati russi il 10 Aprile 1945. Da un punto di vista collezionistico, non e; una medaglia difficile da trovare, e il costo non e' eccessivo, anche solo confrontandolo con quello delle altre medaglie della cattura, dato che al 1962 aveva contato ben 700mila assegnazioni (contro, ad esempio, le 280mila della Cattura di Vienna).
webkoenigsbergdoc.jpg
La medaglia e' stata prodotta in diverse varianti a partire dal 1945, anno della sua istituzione. La principale differenza sta nell'anello di sospensione, la cui evoluzione e' circa la seguente

V1 (1945-1946): anello saldato al corpo della medaglia
V2 (1947-1948): anello stampato come parte della medaglia, forma a U. La maggior parte delle Koenigsberg che si trovano in commercio appartengono a questa variante
V3 (1947-1948): come V2, ma anello a forma circolare, piatto. Prodotto contemporaneamente alla V2
V4 (1950-1951): Anello parte della medaglia ma a sezione rotonda. Cosiddette medaglie "Voenkomat", erano date in caso di assegnazioni tardive

Non essendo in grado di mostrare tutte le versioni di questa medaglia, mi limito a postare le due Koenigsbarg in mio possesso, vale a dire una V1 e una V2. Come si puo' vedere dalle foto, a parte l'anello non ci sono praticamente altre differenze tra le due varianti.
wKoenigsbergCompare-2-front.jpg
wKoenigsbargCompare-2-rear.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da rocketscientist »

Ho recentemente ampliato la mia collezione di medaglie per la cattura di Budapest con questa versione 2 dall'anello piatto e stampato con il corpo della medaglia. Chiara evoluzione della v.1a di cui ripropone il retro con bordo a rilievo, questo esemplare non riscuote l'entusiasmo dei collezionisti per via di imperfezioni presenti proprio nello spessore di questo bordo, che risulta irregolare.
Personalmente, ritengo che questa medaglia sia originalissima e che i difetti nel conio siano dovuti ad una lavorazione senz'altro affrettata, comune ad altre decorazioni destinate ad una vasta e rapida distribuzione.

ciao
Budapest-v2-full.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da Dom »

Ciao Rocket
Ho una variazione analoghi, mi prendo delle foto più tardi.
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da Dom »

Nel frattempo, un po 'di pazienza, ecco un documento di 4 pagine attesta la partecipazione della cattura di Budapest. (Questi documenti sono stati spesso usati come carta per sigarette) :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da rocketscientist »

Interessante, mi piacerebbe avere in collezione qualche foglio di assegnazione provvisorio, ma trovo che siano piuttosto rari...forse se li sono fumati tutti!

Grazie Dom per averlo condiviso!
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da marcotk »

Bellissimo, grazie Dom!
Ordine N. 277 del Primo Comandante in Capo Supremo Maresciallo dell'Unione Sovietica I. V. Stalin ..
.. Al partecipante della grande battaglia di Budapesht, Sergente Abkhazava, Shalva Badaevich, il compagno Stalin conferisce questo encomio.
Firmato dal comandante dell'unita' N.48309 della Posta da Campo, Komordin
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da Dom »

Marco grazie per la traduzione, [264

Rocket ,
possiamo ancora trovare alcuni documenti, purtroppo, sempre più costosi. [icon_246
Ho perso questi due documenti sul noto sito di aste.
Un certificato provisorio, e un altro finale per la stessa persona
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da Dom »

Ciao a tutti [00016009

Ecco alcune immagini della mia variante anello U della cattura di Budapest

Rocket ,
Penso che abbiamo più foto, non ci può essere l'usura sul lato della medaglia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da rocketscientist »

Complimenti per la medaglia! La fattura e' sicuramente migliore della mia, di cui faro' altre foto appena possibile, in modo da permettere una migliore valutazione.

ciao
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da Dom »

rocketscientist ha scritto:Complimenti per la medaglia! La fattura e' sicuramente migliore della mia, di cui faro' altre foto appena possibile, in modo da permettere una migliore valutazione.

ciao
Ciao Rocket ,
grazie , sì, è meglio per la vostra medaglia, sento che i primi due sono fatti per lo scanner e non era sempre il migliore risultato.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da filo »

In questo momento ho a disposizione solo queste due immagini, sto aspettando foto migliori, ma da quello che potete intuire cosa ve ne pare? A me l' anello appare "sospetto"
P1010020.JPG
P1010023.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da Regaleco »

La luce nella foto è radente e l'immagine è pure sfocata...aspetta le nuove foto. La saldatura è sospetta, la medaglia poi pare coniata l'altro ieri, nastrino e sospensione mi sembrano invecchiati ad arte...posso dirti che di Vienna ne puoi trovare di migliori? Io passerei.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da filo »

Arrivate ora fresche fresche, ma purtroppo il venditore continua a nascondere l'anello...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da filo »

Confermo [notok Cast copy 8-)
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da rocketscientist »

L'anello e' l'unica cosa decente che ha, questa medaglia! Non avere premura, filo, troverai presto una bella Vienna per la tua collezione.
C'e' n'e' ancora qualcuna, in giro.
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da Dom »

rocketscientist ha scritto:L'anello e' l'unica cosa decente che ha, questa medaglia!
Sì, il resto è [204 [notok
Rispondi