data la relativa economicità del surplus militare NVA derivante da venditori tedeschi, sto' assai lentamente e movendo passi più che incerti, 'verso' tale raccolta di materiale.
In questi gg mi è arrivata una tenuta che, grazie a preziosi consigli di persone di questo forum, ho cercato di combinare onde non fare una arlecchino...
In sostanza:
"avrei" una tenuta da liutnant della STASI: giacca con pistagna bianca, mostrine con filettatura del rosso tipico (un po' amaranto..) argentate e con 2 punzoni dorati, cappello offizier, cinturone cuoio nero con fondina nera x Makarov, pantaloni con sbuffo e stivali (ma questi NON da uff. ma generici da soldato). Camicia e cravatta sempre DDR completano.
Attendo poi qualche minima decorazione che è in viaggio... il triangolo blu della Stasi, qualche altra cosetta che noto portavano...
Non prenderei il cordoncino con l'Abzeiken ( o come si scrive..) in quanto con la cinta nera e la fondina sarei più da servizio che da cerimonia..., ma ripeto mia ignoranza e se qualcuno vuole dire, ...mi dica di tutto..
Attendo anche, sempre su gentile indicazione di un forumista, l'arrivo di un testo 'base' sull'uniformologìa DDR, così da potermi informare meglio.
Nella mia 'tragica e fantozziana' condizone di bassotto (1.65) e non più giovanissimo, mi sono ritrovato la giacca giusta (tipo figurino..) ad altezza spalle e torace, perfetta di collo e braccia, ma ---follemente stretta--- sulla ..."trippa"; data la linea di dieta anti colesterolo alla quale mi sono avviato da poche settimane, conterei riuscire -un dì- a stare meno in apnea nella giacca; ho dovuto spostare i bottoni al -limite- tollerabile esteticamente per CALZARE la giubba-guaina:
in effetti sembro una specie di vanitoso crucco da manuale, tale è l'aderenza del tutto, ma non riuscirei a ingoiare un spillo tale è la pressione.
Una 48 mi sarebbe stata lunga (leggo i riferimenti in cm) ma la 44 che ho preso è una cosa da mettere solo se si è assolutamente in condizioni perfette.
Ho un problema col lo scarico foto sul pc,.. ma appena posso vi farò ridere un po' con la mia nuova mise.
...ah, ovviamente la tenuta da soldato NVA l'ho già da tempo. Ho un AK SU (quello corto) softair full metal: era in uso nella NVA?
Come appassionati DDR-NVA vi incontrate mai in uniforme a qualche fiera o simile?
Salut!