Titolo di Madre Eroina

Indice degli Ordini e dei Titoli dell'URSS pubblicati su questo portale
Rispondi
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Titolo di Madre Eroina

Messaggio da Airon »

L'ORDINE DELLA MADRE EROINA
DSC_0005.jpg
FIG. Ordine della Madre Eroina con scatola d'assegnazione, collezione privata
Istituzione delle medaglie, ordini e titoli inerenti la maternità ha scritto: Decreto del Presidium del Soviet Supremo dell'URSS 1944/07/08

...omissis...

III. SULLA CRESCITA IN AIUTI DI STATO, LE DONNE INCINTE, LE FAMIGLIE NUMEROSE E LE MADRI SOLE, SUL RAFFORZAMENTI IN MERITO A MATERNITA' ED INFANZIA, SULL'ISTITUZIONE DELLE ONORIFICENZE - IL TITOLO DI "MADRE EROINA" e ISTITUZIONE DELLA "GLORIA MATERNA" E DELLE MEDAGLIE PER LA MATERNITA'

12. Istituzione della "Medaglia per la maternità" di I e II grado, conferite alle madri che hanno dato i natali ed allevato:
cinque figli: medaglia di grado II; sei figli: medaglia di grado I.
13. Istituzione dell'ordine della "Gloria materna" di I, II e III grado, conferite alle madri che hanno dato i natali ed allevato:
sette figli: ordine di grado III; otto figli: ordine di grado II; nove figli: ordine di grado I.
14. Istituzione, per la madre che ha dato i natali e cresciuto dieci o più di dieci figli, per il più alto grado di distinzione del titolo "Madre Eroina" e dell'ordine della "Madre Eroina" e del Diploma del Presidium del Soviet Supremo dell'URSS.
(Con rev. e aggiunte introdotte dal decreto del Presidium del Soviet Supremo dell'URSS il 1980/07/18)
15. L'assegnazione delle medaglie per la maternità, dell'ordine della gloria materna e del titolo di madre eroina si effettua al raggiungimento del primo anno di età dell'ultimo nato e in presenza degli altri bambini conviventi con la madre.
Nel conferire le onorificenze vengono presi in considerazione i figli:
-adottati dalla madre, secondo le modalità previste dalla legge;
-morti o dispersi nella difesa dell'URSS o nell'esercizio delle funzioni durante il servizio militare o durante il salvataggio della vita di un cittadino dell'URSS o nelle mansioni per la tutela della proprietà e dell'ordine socialista, oppure morti a seguito di infortunio, trauma, malattia varificatesi nelle suddette oppure a seguito di infortunio o malattia verificatisi sul lavoro.
(Con rev. e aggiunte introdotte dai decreti del Presidium del Soviet Supremo della URSS il 1973/05/28 e il 1980/07/18)
Statuto ha scritto: Decreto del Presidio del Soviet Supremo dell'URSS 1944/08/18

IL TITOLO DI MADRE EROINA
(Con rev. e aggiunte introdotte decreti Presidio del Soviet Supremo dell'URSS
il 1951/10/07, il 1973/05/28 e il 1980/07/18)

  • 1. Il titolo di "Madre Eroina" è il più alto grado di distinzione e viene dato alle madri che hanno partorito e cresciuto dieci o più figli.
    (Con rev. e aggiunte introdotte dal decreto del Presidium del Soviet Supremo dell'URSS il 1980/07/18)
  • 2. Il titolo di "Madre Eroina" è assegnato al raggiungimento del primo anno di età dell'ultimo nato e in presenza degli altri bambini conviventi con la madre.
    Nel conferire il titolo di "Madre Eroina" vengono presi in considerazione i figli:
    -adottati dalla madre, secondo le modalità previste dalla legge;
    -morti o dispersi nella difesa dell'URSS o nell'esercizio delle funzioni durante il servizio militare o durante il salvataggio della vita di un cittadino dell'URSS o nelle mansioni per la tutela della proprietà e dell'ordine socialista, oppure morti a seguito di infortunio, trauma, malattia varificatesi nelle suddette oppure a seguito di infortunio o malattia verificatisi sul lavoro.
    (Con rev. e aggiungte introdotte dal decreto del Presidium del Soviet Supremo dell'URSS il 1973/05/28)
  • 3. Le madri cui viene assegnato il titolo di "Madre Eroina" vengono insignite dell'ordine della "Madre Eroina" e del Diploma del Presidium del Soviet Supremo dell'URSS.
  • 4. Abrogato. (Decreto del Presidium del Supremo URSS dal 1980/07/18)
  • 5. L'ordine della "Madre Eroina" viene postato sul lato sinistro del torace sopra a tutti gli altri ordini e madeaglie assegnati.
  • 6. Abrogato. (Decreto del Presidium del Supremo URSS dal 1951/10/07)
  • 7. In caso di morte della madre, l'ordine della "Madre Eroina"e il Diploma Presidium del Soviet Supremo dell'URSS rimane alla famiglia di appartenenza al fine di onorarne la memoria.
OMH.jpg
FIG. Ordine della Madre Eroina con diploma piccolo e grande
unknown.jpg
FIG. Madre Eroina, sconosciuta



CAVALIERI DELL'ORDINE DELLA MADRE EROINA, MENZIONI NOTEVOLI
Sekirkina_Palageya.jpg
2008011001_01.jpg
aa.jpg
alek.jpg
step.jpg
FIG. Sekirkina Pelagia Egorovna, Veniamin Petrovitch Makarov, Alexandra Avraamovna Derevskaya, Anna Savelievna Aleksakhina, Epistiniya Fedorovna Stepanova
Sekirkina Pelagia Egorovna: Nasce a Belgorod nel 1927 da famiglia contadina, cavaliere delle tre classi dell'ordine della Gloria Materna e delle medaglie per la maternità nel 1966 viene insignita del titolo di Madre Eroina per aver cresciuto 10 figli mentre nel 1971 le viene riconosciuto il titolo di Eroe del Lavoro Socialista, con relativa assegnazione dell'Ordine di Lenin, per altissimi meriti nel settore dell'allevamento.
medagliere.jpg
FIG. Medagliere e Diplomi, esposizione del museo di Belogorod
Veniamin Petrovitch Makarov: colonnello dell'aeronautica in pensione, residente ad Orenburg. Padre di 12 figli, è l'unico uomo insignito dell'ordine della Madre Eroina.

Alexandra Avraamovna Derevskaya: Nasce a Grozny nel 1902 da famiglia operaia, infermiera e madre adottiva all'età di 16 anni, cresce 65 bambini (17 dei quali provenienti dalla Leningrado evacuata ed i cui genitori erano morti sotto i bombardamenti, al fronte o di fame) portandone 48 all'età adulta (31 maschi e 17 femmine). Dopo la seconda guerra mondiale si trasferisce a Romny in Ucraina, assistita dallo Stato e dal Komsomol per la gestione di questa grandissima famiglia, dove morirà prematuramente all'età di 57 anni. Insignita dell'ordine della Bandiera Rossa del Lavoro e della Medaglia al Valore, riceve postumo il titolo di Madre Eroina. A suo nome sono state intitolate delle strade e degli orfanotrofi e perfino un pianeta minore scoperto nel 1972. La sua vita è documentata in alcuni lungometraggi e documentari.

Anna Savelievna Aleksakhina: Nata in un villaggio nei pressi di Mosca e madre di 12 figli, 8 dei quali partirono per il fronte durante la guerra (4 di loro perirono in battaglia), è la prima donna ad essere insignita del titolo di Madre Eroina. L'ordine n°1 le venne consegnato durante una cerimonia ufficiale al Cremlino, nella quale furono insignite altre 13 madri (Arkadieva Maria Platonovna, Asadullin Valim Gilmanovna, Belousova Anisya Mikhailovna, Biktimirova Magiravze Ahmetzyanovna, Bubnov Tatiana Sergeyevna, Zotova Xenia Ivanovna, Ignatyeva Seraphim Vasilevna, Kirilin Anna Sergeyevna, Ryzhkova Marin Maksimovna, Smagina Maria Egorovna, Soldatova Evdokia Pavlovna, Trofimova Evdokia Ivanovna, Filippova Teodora Nikolaevna).

Epistiniya Fedorovna Stepanova: Nata nel 1874, madre di 15 figli (12 maschi e tre femmine) perde 9 dei 10 figli partiti per il fronte. Muore a 94 anni e viene insignita postuma dell'ordine della Guerra Patriottica di I classe. Madre Eroina e simbolo del sacrificio materno riceve gli onori militari alla cerimonia funebre. In suo onore sono stati eretti dei monumenti ed un museo è dedicato alla memoria della famiglia.
Uno dei figli, Alexander Stepanov, comandante di una compagnia di fanteria della Guardia, è Eroe dell'Unione Sovietica (Morto sulle rive del fiume Dniepr, respinse assieme ai suoi uomini sei ondate di attacchi. Al settimo, rimasto solo, si fece saltare in aria con una granata anticarro uccidendo i nemici circostanti).
stepa.jpg
FIG. Monumento funebre in memoria di Epistiniya Fedorovna Stepanova, circondato da 9 abeti
COMPOSIZIONE DEL SET E DESIGN
L'ordine viene presentato in scatola blu pavone foderata in velluto blu (da verificare: esemplari in materiale sintetico) ed è accompagnato dal relativo diploma grande color blu pavone (o blu ceruleo a seconda dell'anno) e da diploma piccolo. Il diploma grande a sua volta è presentato in un'apposita scatola nelle stesse tonalità di blu.
Il progetto dell'ordine è di Ganf Julius Abramovich. Artista Onorato dell'URSS, nato a Poltava nel 1898 e morto a Mosca nel 1973. Artista grafico, vignettista, incisore. Auotore di numerosi poster e vignette.
PESI E MISURE
Altezza totale 46mm, altezza pentagono 28mm
Stella - 4,5±0,4402g Oro titolo 583 (Mondvor riporta oro titolo 950, a mio parere sbagliato)
Base dell'ordine - 11.525±0,974g Argento titolo 925
Totale - 17,5573±1,75g
TIPI E VARIANTI, TIRATURA E SERIALI
L'ordine della Madre Eroina presenta tre tipi (anche se con differenze meno apprezzabili rispetto ad altri ordini) e diverse varianti, la costruzione di quest'ordine infatti non ha subito grosse rivisitazioni dall'anno di introduzione e i principali cambiamenti tra varianti riguardano la rivettatura, il marchio di zecca e l'incisione del seriale. Il primi due tipi delineano differenze riguardo al marchio di zecca; il primo ad incavo, il secondo in rilievo. Entrambi con marchio di zecca inciso a mano. Il terzo tipo invece presenta marchio in rilievo ma seriale inciso a fresa.
T1V1.jpg
T1.jpg
T1V3.jpg
T2.jpg
T2V2.jpg
TALK.jpg
T3.jpg
T1: Marchio di zecca ad incavo, seriale inciso a mano. Seriali n°51-38.753 (Mondvor)
T1V1:Marchio di zecca ad incavo, grande 9mmx3,9-4,1mm (Mondvor)
T1V2:Marchio di zecca ad incavo, piccolo 5-6mmx2,4-2,9mm (Mondvor)
T1V3:Marchio di zecca ad incavo, medio 7,2-7,5mmx3mm (Mondvor)

T2: Marchio di zecca in rilievo, seriale inciso a mano. Seriali n°38.959-90.347 (Mondvor)
T2V1:Marchio di zecca in rilievo, medio
T2V2:Marchio di zecca in rilievo, grande
T2V3:Marchio di zecca in rilievo, piccolo

T3(V1): Marchio di zecca in rilievo, seriale inciso a fresa. Seriali n°91.243-454.259 (Mondvor)

CRONOLOGIA
ANNO - NUMERI SERIALI
1944 - 1, 124
1945 - 1.528
1947 - 21.547
1950 - 31.692
1954 - 44.388
1961 - 66.126
1966 - 88.136
1969 - 117.681
1973 - 295.539
1989 - 322.817, 429.609

TIRATURA
Oltre 400.000 (431.000 nel 1995 - Mondvor)
CURIOSITA'
-Esiste una classificazione particolare (sempre Mondvor) che riguarda il solo primo tipo e che prende in considerazione la distanza tra i rivetti invece del marchio/seriale.
-Molti degli ordini presenti sul mercato hanno la stella sostituita con una uguale ma di un metallo diverso dall'oro o ne sono completamente privi. Si dice che venissero usate molto spesso per otturazioni odontoiatriche.





Un ringraziamento particolare lo faccio a "Filo" per aver scovato le foto degli esemplari necessari ad illustrare le varianti e per i preziosi feedback che mi lascia sempre. Di nuovo grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Il Titolo di Madre Eroina

Messaggio da Regaleco »

Gran lavoro Airon!
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Il Titolo di Madre Eroina

Messaggio da Airon »

Regaleco ha scritto:Gran lavoro Airon!
Grazie Rega,
non posso nasconderti che lo stimolo a scrivere un nuovo topic corposo mi sia venuto dopo aver letto il tuo fantastico thread sui distintivi da deputato e sul BOH.
Questa decorazione è abbastanza trascurata nel panorama generale della faleristica sovietica. Comprendo che dal punto di vista storico possa essere poco appetibile ma visto il mio grande interesse per le versioni non potevo lasciare questa decorazione nel dimenticatoio.
Per quanto riguarda l'ordine ci sono ancora due nodi che non sono riuscito a sciogliere e magari potreste aiutarmi.
Il primo riguarda il titolo dell'oro (Mondvor riportava prima un valore e poi un'altro e le altre fonti prese in considerazione riportano anch'esse informazioni discordanti). Il secondo riguarda i materiali usati per la scatola, che forse ad un certo punto sono diventati sintetici; forse il vellutino blu ha ceduto il posto a una specie di felto (Ovviemente l'interesse e lo studio delle scatole è poco e non ci sono molte informazioni a riguardo).

Per la stesura di questo intervento ho avuto modo di leggere parecchie "biografie" di madri eroine e devo dire che ci sono delle bellissime storie e questo mi ha davvero fatto appassionare. Ho avuto modo anche di leggere qualcosa sulla condizione femminile in URSS e delle differenze con il regime zarista e devo dire di aver trovato degli interessanti spunti di riflessione...
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Il Titolo di Madre Eroina

Messaggio da filo »

Merito tuo Airon [264, ed è venuto proprio bene [257
Grazie a questa tua ricerca ho scoperto particolari che ignoravo completamente, vista la mia grande passione per le parti apparentemente "meno nobili" delle onorificenze, ossia il verso.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Il Titolo di Madre Eroina

Messaggio da Andrea58 »

Ottimo contributo, una "piccola" scheda studio ben particolareggiata. [264
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: Il Titolo di Madre Eroina

Messaggio da joelabrendola »

Davvero bello: l'ho letto d'un fiato !!
Purtroppo (anzi, per fortuna !) sto ripartendo per motivi di lavoro, ma appena torno postero' i miei tre ordini.
Avatar utente
Hans 98
Messaggi: 20
Iscritto il: gio mar 13, 2014 10:27 am
Località: Genova

Re: Il Titolo di Madre Eroina

Messaggio da Hans 98 »

Topic interessante ed istruttivo.

Mai vista la scatolina, davvero notevole [264
Nota_Bene
Messaggi: 713
Iscritto il: mer mar 12, 2014 12:41 am
Località: NY
Contatta:

Re: Il Titolo di Madre Eroina

Messaggio da Nota_Bene »

This is a very impressive research! [264

Alexei
"Warning - collecting can be addictive!!" - Nota Bene
Rispondi