OPWI n°173282

Tutti gli Ordini e le Decorazioni associate ai Titoli, Militari o Civili, dell'URSS
il madrac

OPWI n°173282

Messaggio da il madrac »

Ciao a tutti!

Mi accodo alla discussione per proporre un pezzo che sto trattando. Ho avuto già il piacere di sentire in merito degli amici molto competenti, che mi hanno segnalato questo Forum.

Nel complesso piace, anche se sull'incisione ci sono delle perplessità. Purtroppo finchè non rivedo il venditore non ho modo di fare altre foto migliori, ma in seguito ne farò.

Credo che la rondella posteriore non sia la sua, ma potrei sbagliarmi...

Ascolto volentieri le vs opinioni, se qualcuno volesse suggerirmi su quali particolari concentrarmi per le foto farebbe cosa gradita!

Immagine

Immagine

Immagine
Parcere subiectis et debellare superbos
filo
Moderatore

Re: Ordine della Guerra Patriottica di Prima 173282

Messaggio da filo »

La mia opinione è che l'ordine sia genuino, ma il n°seriale mi pare un po' "strano" spero di sbagliarmi.
Ho preso alcuni seriali per riferimento, purtroppo non sono ancora riuscito a trovarne uno veramente vicino, ma il 2 il 3 e il 7 mi sembrano un po' diversi.
a.jpg
b.jpg
Questo mi sembra molto simile.
c.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
rocketscientist
Moderatore

Messaggio da rocketscientist »

A me piace, ma il mio parere conta poco essendo un micidiale concentratore di tarocchi. Penso che prima di fare una spesa importante sia davvero necessario raccogliere un largo giro di opinioni. Questo forum e' frequentato da molti esperti, non dovrai aspettare molto perche' si facciano vivi.
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Sono necessarie foto migliori.
Puoi farne un esploso?
il madrac

Messaggio da il madrac »

Perdona l'ignoranza...cosa significa "un esploso"? Lo faccio volentieri appena riavrò in mano l'Ordine in questi giorni!
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

Vi do le mie impressioni da profano ....anche se poco influenti e non richieste. [icon_246 [icon_246
A me sembra quasi che i primi 3 numeri siano stati incisi da una persona ed i seguenti da un'altra ma...
..potrebbe essersi rotta la punta ed essere stata cambiata o ......il lavoro potrebbe essere stato finito il giorno dopo con una mano più riposata......oppure essere stato finito con uno strumento diverso.
Il primo 1 inizia stretto e finisce largo mentre il secondo è l'esatto contrario, il terzo 8 è disegnato molto meglio mentre le gambe del 3 sono identiche come disegno all'ultimo 1. Per me ha cambiato la punta dello strumento con una nuova e più "affilata".
Tutto questo fermo restando che non giudico la bontà del pezzo in quanto non ne sono in grado.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

il madrac ha scritto:Perdona l'ignoranza...cosa significa "un esploso"? Lo faccio volentieri appena riavrò in mano l'Ordine in questi giorni!
Questo è un esploso.
zzz.jpg
zzzz.jpg
zzzzz.jpg
zzzzzz.jpg
uu.jpg
uuu.jpg
a proposito, questo è il tipo di screwback giusto per il tuo ordine.
zzzzzzzz.jpg
zzzzzzz.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
il madrac

Messaggio da il madrac »

Grazie! Credo che non ci dovrebbero essere problemi per farlo!
rocketscientist
Moderatore

filo ha scritto:La mia opinione è che l'ordine sia genuino, ma il n°seriale mi pare un po' "strano" spero di sbagliarmi.
Ho preso alcuni seriali per riferimento, purtroppo non sono ancora riuscito a trovarne uno veramente vicino, ma il 2 il 3 e il 7 mi sembrano un po' diversi.
Hai ragione, filo. Il numero sembra inciso da un non professionista. Il numero 7 ha tre parti, normalmente ne conta 2 (un tratto orizzontale e quello curvo a scendere). Il tre e' insolito (sembra continuo e non segmentato) e due "2" sono molto diversi tra loro. La foto non ha dettaglio sufficiente per dire se ci sono segni di abrasione di un numero precedente (a che pro?). Tuttavia i timbri della zecca sembrano buoni, per quanto si puo' vedere dalla foto. Potrebbe essere un pezzo trovato in magazzino, non numerato, punzonato da un venditore per aumentarne il valore commerciale?
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Se riesci a fare una foto simile a questa... anche un po' più grande...
opw1.jpg
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Non mi dispiace ma, come ti ha detto Airon, foto ad una risoluzione un po' più alta fugherebbero ogni dubbio; oltre al verso e al recto, il massimo sarebbe un ingrandimento della zona del seriale e del marchio di zecca (allego questi particolari del mio, anche se è distante come intervallo e di un tipo precedente al tuo: marchio leggermente curvo e raggi al retro in posizione diversa).
DSCN2315.JPG
DSCN2316.JPG
il madrac

Messaggio da il madrac »

In mattinata vedo il venditore, vediamo se me la lascia smontare per l'esploso (ma non dovrebbero esserci problemi). Il seriale sicuramente lo fotograferò meglio!

Una domanda: secondo voi, se mi avvalgo di questo sito http://home.netcom.com/~merezhko/militaria.html in cui dicono di fare (non proprio gratis) ricerche sui seriali, riesco a sapere la storia della stella in oggetto? I prezzi sono alti e ci sono metodi alternativi meno costosi, o siamo nella norma?

Grazie!
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

il madrac ha scritto:In mattinata vedo il venditore, vediamo se me la lascia smontare per l'esploso (ma non dovrebbero esserci problemi). Il seriale sicuramente lo fotograferò meglio!

Una domanda: secondo voi, se mi avvalgo di questo sito http://home.netcom.com/~merezhko/militaria.html in cui dicono di fare (non proprio gratis) ricerche sui seriali, riesco a sapere la storia della stella in oggetto? I prezzi sono alti e ci sono metodi alternativi meno costosi, o siamo nella norma?

Grazie!
Da quello che so' io Merezhko (Nota Bene) non autentifica più :(
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

il madrac ha scritto:In mattinata vedo il venditore, vediamo se me la lascia smontare per l'esploso (ma non dovrebbero esserci problemi). Il seriale sicuramente lo fotograferò meglio!

Grazie!
Il sito è quello di Alexei Merezhko, fa perizie e dovrebbe fare anche ricerca per nome e per seriale. Se però Filo, che è molto più aggiornato di me nel comparto, dice che non fa più ricerche evidentemente ha lasciato il settore.
Conosco Alexei praticamente da quando ho iniziato a collezionare ed è molto bravo. Per quanto riguarda le ricerche è/era un po' caro ma fino a poco tempo fa i prezzi di mercato erano quelli.
il madrac

Messaggio da il madrac »

Fatto l'esploso ragazzi! Appena arrivo a casa dal lavoro posto le immagini!

Una domanda ulteriore: dal libro che ho consultato il seriale della stella la farebbe risalire al 1945... Ho capito male io o è così?

A dopo per le foto!
il madrac

Messaggio da il madrac »

Ecco le immagini! Cosa ve ne pare?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Dom

Messaggio da Dom »

Ciao,

smalto stella viene ripristinato a 10 ore ( probabilmente resina epossidica ) .

Ho l'impressione che l'altra parte è stata ridipinta in oro ci sono ancora tracce sul retro della stella e ci sono bollicine sulla parte.
Puoi scattare una foto del marchio applicato Regaleco, perché non sono molto ottimista circa l'originalità di questa parte dell'Ordine.

Naturalmente questo è solo una mia opinione
il madrac

Messaggio da il madrac »

Azz' che occhio! Io me ne sono accorto solo adesso che mel'hai detto! Hai ragione, è resina (solo in quella punta della stella)! Dev'essere stata riparata...
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Anche secondo me il raggio della stella a ore 10 è stato riparato con resina epossidica, per la seconda parte dell'ordine ci vuole un ingrandimento del marchio della zecca. Io sarò un po' paranoico, ma sulla parte in oro del mio, ho fatto il test con pietra nera e acido per oro 14k, il risultato è stato positivo. Madrac, se riesci posta ancora un ingrandimento del marchio di zecca.
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Regaleco ha scritto:Anche secondo me il raggio della stella a ore 10 è stato riparato con resina epossidica
Concordo la differenza è evidente (dalle nuove foto).
Regaleco ha scritto:per la seconda parte dell'ordine ci vuole un ingrandimento del marchio della zecca. Io sarò un po' paranoico, ma sulla parte in oro del mio, ho fatto il test con pietra nera e acido per oro 14k, il risultato è stato positivo. Madrac, se riesci posta ancora un ingrandimento del marchio di zecca.
Attendiamo un'ingrandimento ma non ho un buon feeling...
il madrac

Messaggio da il madrac »

Eccola!

Immagine

Del seriale cosa ne pensate? era una della perplessità iniziali.... vorrei capire bene tutto prima di arrischiarmi all' acquisto! Alla luce di tutto, secondo voi, quale sarebbe un prezzo giusto per questa stella (o farei proprio meglio a lasciarla giù)?
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Foto perfetta Madrac. Ragiono come se dovessi acquistare l'ordine per la mia collezione: la stella mi convince, anche se ha subito una pesante pulizia che l'ha spatinata completamente (secondo me questo è il motivo per cui si vedono tracce della doratura al retro), anche falce e martello brillano come se fossero appena usciti dalla zecca, premesso cio' bisogna anche considerare il restauro del raggio...comunque questo pezzo a me sembra originale e consono con l'intervallo del seriale, cio' si evince dall'accento della lettera "Й", che come ho evidenziato nella foto, in questa variante deve essere un puntino.
vdpfkg.jpg
Anche dado di fissaggio e noce secondo me sono corretti.
La seconda parte dell'ordine, ovvero la raggiera in oro, con le prime foto ha suscitato in me delle perplessità (teniamo conto che ci sono molti casi di ordini assemblati con stelle originali e copie di parti oro), sia per la strana superficie al retro con "bolle" anomale, sia per quello che sembrava un marchio di zecca appena abbozzato e poco preciso, il che, unito alla strana grafia del seriale, mi ha subito fatto pensare ad una "cast copy". Rivedendo ora l'ultimo ingrandimento del marchio, che è preciso nelle lettere e impresso alla giusta profondità, mi devo ricredere; secondo la mia opinione, anche questa parte dell'ordine è stata pesantemente spatinata e lucidata, ma si tratta di un originale. La grafia del seriale, a mio modo di vedere ci puo' stare, sulle Patriottiche ne ho visti di tutti i tipi, questa a parte il "7" che concordo sia anomalo, mi sembra buona.
Ora Madrac, dovessi acquistarlo per me, trattaterei il prezzo alla luce di tutti gli elementi sopra riportati (pesante spatinatura, restauro), fissando il tetto massimo a 280-300 Euro. Poi, sempre fosse mio il pezzo, testerei l'oro della raggiera con acido per oro a basso titolo (12-14k), chiaramente fosse negativo mi ripresenterei tempo zero dal venditore.
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Regaleco ha scritto:sia per la strana superficie al retro con "bolle" anomale, sia per quel sembrava un marchio di zecca appena abbozzato e poco preciso, il che, unito alla strana grafia del seriale, mi ha subito fatto pensare ad una "cast copy".
Le mie perplessità riguardano, appunto, i raggi. La stella mi sembra OK.
Per una non rimontata però io sarei disposto anche a spendere anche qualcosina in più.
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Ancora una considerazione e due consigli.
Partiamo dai consigli: allego un ingrandimento del mio, nel particolare del vivo di volata del mosin, questa parte è molto ostica da rendere nel copie "cast".
DSCN2318.JPG
Altra cosa, guarda negli interstizi laterali dei raggi, se la pulizia non è stata fatta troppo a fondo, dovresti vedere tracce di patina (il mio, pur spatinato, conserva qualche traccia in questi punti).
DSCN2319.JPG
La considerazione dopo pappa. [278
rocketscientist
Moderatore

Il topic si fa interessante. Le iniziali perplessità si stanno diradando, sembra che sia un originale su cui è stata fatta forse troppa pulizia. E' vero che, per quello che ho potuto vedere, le incisioni del seriale su questi ordini sono molto piu' variabili, e spesso primitive, di qualunque altro. Peccato perchè la mano dell'incisore è spesso un elemento probatorio per l'originalità (o la NON originalità) di un ordine sovietico.

Anche io sono alla caccia di un OGPW1, sarebbe per me interessante sapere quali sono i prezzi di mercato: davvero se ne trovano a 300 euro?
Rispondi