Volevo proporre con questo thread un argomento particolare: quello del clero combattente in URSS.
Lo inizio in maniera poco impegnativa... con una galleria fotografica.
Come è possibile immaginare e per ragioni ben note a tutti il materiale è piuttosto raro e molte delle persone citate hanno preso i voti solamente dopo il Secondo Conflitto Mondiale, in un periodo un po' più rilassato.
Bando alle ciance e vediamo subito qualche foto...
Tenente Nicholas Glazov, Comandante di una batteria contraerea, Archimandrita.
Insignito due dell'Ordine della Guerra Patriottica, dell'Ordine Stella Rossa, della medaglia "Per il Merito Militare", della medaglia "Per il coraggio", della medaglia "Per la cattura di Budapest", della medaglia "Per la vittoria sulla Germania".
Ha preso i voti nel 1949.
Николай Дмитриевич Глазов (19 декабря 1919 - 28 июня 2004)
http://www.podvignaroda.ru/?n=34144398
http://www.podvignaroda.ru/?n=40660554
Fedor Puzanov, Partigiano, Prete Ortodosso
Insignito della medaglia "Partigiano della Guerra Patriottica" di seconda classe.
Sergente della guardia Alexander Smolkin, carrista(?), Arciprete
Insignito della medaglia "Per il coraggio", della medaglia "Per la cattura di Budapest", della medaglia "Per la cattura di Vienna", della medaglia "Per la vittoria sulla Germania".
Capitano Natalia Malisheva Vladimirovna, intelligence militare, Monaca
Insignita dell'Ordine della Guerra Patriottica I classe(?), dell'Ordine della Stella Rossa, dell'Ordine del Distintivo d'Onore, dell'Ordine della Bandiera Rossa del Lavoro(?), della medaglia "Per il Merito Militare", della medaglia "Per la Difesa di Mosca", della medaglia "Per la Difesa di Salingrado".
E' stata progettista di motori a razzo tra i quali quello per il missile SAM S-75 NATO SA-2 "Guideline" (Vedi immagine sopra. Unità missilistica contraerea nella DDR).
Galleria Fotografica - Combattenti del clero
Galleria Fotografica - Combattenti del clero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Stephan Derrik
Re: Galleria Fotografica - Combattenti del clero
Ciao in una foto si vede un pope? che riceve una medaglia sul campo, credo durante la guerra , esso era inquadrato come soldato normale oppure come capellano?(cosa che francamente penso si difficile)
grazie e scusa della mia domanda un po ingenua.
Stephan Derrik l'unico tedesco più famoso di Hitler!
-
se ti riferisci a quello che viene insignito nella foto d'epoca, nella didascalia è definito partigiano, e nessuno di coloro che gli sta accanto indossa un uniforme, quindi non era inquadrato nell'Armata Rossa sotto nessuna veste, ne come soldato ne come cappellano 

Scusa per la risposta tardiva.Stephan Derrik ha scritto:Ciao in una foto si vede un pope? che riceve una medaglia sul campo, credo durante la guerra , esso era inquadrato come soldato normale oppure come capellano?(cosa che francamente penso si difficile)![]()
Per quanto ne so, per tutta la durata dell'Unione Sovietica, non esistettero mai cappellani.
In particolare il combattente a cui ti riferisci svolgeva ruolo di scout/intelligence/rifornimento per/nella 5a Brigata Partigiana.
Interessante da notare, la fascia (rossa) distintiva sul cappello degli altri partigiani.
- Stephan Derrik
Grazie Airon ed Ivan risposta più che esauriente.

Stephan Derrik l'unico tedesco più famoso di Hitler!