Fregi Esercito Pop. di Lib., Esercito Jug. e KNOJ, 1941-48~

Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Fregi Esercito Pop. di Lib., Esercito Jug. e KNOJ, 1941-48~

Messaggio da filo »

Questo dovrebbe essere un fregio Partigiano periodo bellico, sbaglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Fregio Partigiano WW2

Messaggio da rocketscientist »

Non ne ho idea, ma sembra davvero particolare... resto in attesa di interventi illuminanti.
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Fregio Partigiano WW2

Messaggio da andrej »

nooo...è postbellico!

visto che sembra da scavo e così malridotto, se vuoi possiamo fare uno scambio e te lo tolgo dai piedi..

[255

eheheh, diciamo che il fatto che sia postbellico non è del tutto errato: nel senso che si tratta del fregio per la titovka (la bustina) dell'esercito popolare di liberazione jugoslavo (NOVJ) nel periodo 1944-46. Si tratta di un bellissimo fregio in ottone e smalti introdotto nell'esercito partigiano mentre era in corso la liberazione del paese e abolito (sinceramente non so perchè) verso il 1946-47, ossia quando il NOVJ era ormai diventato esercito jugoslavo...

assieme a questa scarna descrizione ti mando i miei complimentoni, visto che, anche in condizioni abbastanza vissute, si tratta pur sempre di uno dei fregi più belli e ricercati della militaria jugoslava!

[257
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Fregio Partigiano WW2

Messaggio da Drugo »

Esatto, Andrej ha già risposto. Questo evidentemente è da scavo, ma la lacca rossa era talmente fragile che immagino si staccasse già all'utilizzo.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
muttley
Messaggi: 65
Iscritto il: ven set 28, 2012 9:30 pm

Re: Fregio Esercito Popolare di Liberazione Jugoslavo (NOVJ)

Messaggio da muttley »

Ne esiste una variante per la truppa in una lega simile all' alluminio,la cui stella rossa veniva verniciata
Il tuo è un fregio da ufficiale,in quanto dorato e la stella è smaltata.
Andrej scrive bene, questi modelli sono stati introdotti sul finire della guerra e furono in uso fino al 1946
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Fregio Esercito Popolare di Liberazione Jugoslavo (NOVJ)

Messaggio da Andrea58 »

muttley ha scritto:Ne esiste una variante per la truppa in una lega simile all' alluminio,la cui stella rossa veniva verniciata
Il tuo è un fregio da ufficiale,in quanto dorato e la stella è smaltata.
Andrej scrive bene, questi modelli sono stati introdotti sul finire della guerra e furono in uso fino al 1946
Saranno in zama probabilmente. Lo si capisce se in mano li senti "abbastanza pesanti".
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregio Esercito Popolare di Liberazione Jugoslavo (NOVJ)

Messaggio da filo »

muttley, puoi mostrare anche il retro dei due distintivi?
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
muttley
Messaggi: 65
Iscritto il: ven set 28, 2012 9:30 pm

Re: Fregio Esercito Popolare di Liberazione Jugoslavo (NOVJ)

Messaggio da muttley »

daurall.jpg
[attachment=]eccoti servito,
le foto però son quel che sono.....
Quello da ufficiale è nuovo,mai usato credo.Penso che ne siano usciti un pò in slovenia perchè ultimamente se ne vedono alcuni per i mercatini,cosa quasi impensabile anni addietro.
La versione per la truppa è mancante delle lamelle posteriori :( bisogna accontentarsi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregio Esercito Popolare di Liberazione Jugoslavo (NOVJ)

Messaggio da filo »

Grazie [264
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Fregio Esercito Popolare di Liberazione Jugoslavo (NOVJ)

Messaggio da andrej »

muttley ha scritto: Penso che ne siano usciti un pò in slovenia perchè ultimamente se ne vedono alcuni per i mercatini, cosa quasi impensabile anni addietro.
immagino però che i prezzi siano rimasti ad un livello abbastanza alto, o si sono un pò inflazionati?

Grazie per questo bel materiale, uno splendore per gli occhi [257
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
muttley
Messaggi: 65
Iscritto il: ven set 28, 2012 9:30 pm

Re: Fregio Esercito Popolare di Liberazione Jugoslavo (NOVJ)

Messaggio da muttley »

ahhhh,i prezzi!!!!!!
Quelli si abbassano solo quando si vuol vendere qualcosa......chissà perchè?!!
In effetti il mercato della militaria, secondo me, sta andando al ribasso....cosa mai avvenuta in passato.
Ad ogni modo, per ritornare all'argomento dei fregi utilizzati in questo periodo,nei libri in mio possesso è descritto anche un'altro tipo
Io personalmente non ne ho mai visti in giro,nè da collezionisti nè tantomeno per fiere o mercatini
Qualcuno ne sà qualcosa di più?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario Pecchiar
Messaggi: 50
Iscritto il: dom feb 05, 2012 4:41 pm

Re: Fregio Esercito Popolare di Liberazione Jugoslavo (NOVJ)

Messaggio da Mario Pecchiar »

L'ultimo disegno postato da Muttley dovrebbe rappresentare il primo modello di fregio da generale per berretto rigido. Dovrei controllare ma mi sembra di ricordare bene.
Mario Pecchiar
Messaggi: 50
Iscritto il: dom feb 05, 2012 4:41 pm

Re: Fregio Esercito Popolare di Liberazione Jugoslavo (NOVJ)

Messaggio da Mario Pecchiar »

Rettifico:
se argentato primo modello per ufficiali
dorato primo modello da generale
Avatar utente
muttley
Messaggi: 65
Iscritto il: ven set 28, 2012 9:30 pm

Re: Fregio Esercito Popolare di Liberazione Jugoslavo (NOVJ)

Messaggio da muttley »

Sempre molto disponibile ed esaustivo Mario,grazie.
Me neson lasciato scappare uno l'altro giorno su ebay [1535 .....quando troppo si esita....ben mi stà!!!
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregio Esercito Popolare di Liberazione Jugoslavo (NOVJ)

Messaggio da GC* »

Mh..muttley.. se era l'ebay americano.. :oops: :oops: ... credo proprio di essere io il colpevole della veloce sparizione di questo fregio (e di un altro dello stesso venditore)... :oops: :oops:

Se la cosa non ti dispiace pensavo di pubblicare qualche foto dei due fregi in questione (non appena li riceverò..)....
Avatar utente
muttley
Messaggi: 65
Iscritto il: ven set 28, 2012 9:30 pm

Re: Fregio Esercito Popolare di Liberazione Jugoslavo (NOVJ)

Messaggio da muttley »

No no,nessun rancore CG*........ [197
Il venditore era greco? In ogni caso, bel colpo! [278 tanto se poi lo posti ce lo godiamo tutti lo stesso!!!
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregio Esercito Popolare di Liberazione Jugoslavo (NOVJ)

Messaggio da GC* »

Il mio ritardo nel postare le fotografie che seguono è stato oggettivamente ENORME.. scusatemi tutti..

Nell'ultimo mese ho avuto mille cose da fare (e non avevo sotto mano una macchina fotografica decente che potesse fornire foto degne di questo nome. Ma ora rimedio!

Dunque. Per prima cosa la foto del fregio già presente in questa sezione, con foto anche del retro.

Poi una meravigliosa stella partigiana yugoslava in ottone con ancora un (bel) pò del colore rosso. Purtroppo il gancio anteriore è postumo, ma poco importa, dato che le condizioni generali della stella sono ottime.

Infine, il famoso fregio che avevo promesso. Le spiegazioni riguardo la sua natura sono già state riportate quindi evito di ripetermi. Credo che il colore fosse dorato. E c'è ancora qualche minima traccia del rosso dello smalto. Ad ogni modo, un fregio che descriverei come rarissimo. Ho parlato con alcuni collezionisti dell'ex yugoslavia e non uno non ha mostrato stupore per il pezzo.. Poi mi hanno mandato fotografie trovate su altri forum dello stesso fregio con smalto INTATTO..e mi è venuta un'invidia....

Comunque, ecco le foto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
muttley
Messaggi: 65
Iscritto il: ven set 28, 2012 9:30 pm

Re: Fregio Esercito Popolare di Liberazione Jugoslavo (NOVJ)

Messaggio da muttley »

CG,puoi postare le altre foto di quest'ultimo fregio? (quello "intatto"di cui parlavi.......)
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregio Esercito Popolare di Liberazione Jugoslavo (NOVJ)

Messaggio da GC* »

Ecco qua muttley!

Un primo piano del fregio in questione, lo stesso tipo di fregio insieme ad altre decorazioni yugoslave ed infine una foto del fregio "in uso".

Le foto me le ha mandate un collezionista serbo, e lui le ha prese da alcuni forum Sloveni mi pare (cerco di ritrovare la provenienza esatta).

Ogni volta che vedo quel fregio così stramaledettamente intatto mi viene da [142 ......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario Pecchiar
Messaggi: 50
Iscritto il: dom feb 05, 2012 4:41 pm

Re: Fregio Esercito Popolare di Liberazione Jugoslavo (NOVJ)

Messaggio da Mario Pecchiar »

Un paio di foto d'epoca e due fregi: il primo da ufficiale ed il secondo da ufficiale delle unità con tradizioni proletarie
01.jpg
02.jpg
04.jpg
03.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
muttley
Messaggi: 65
Iscritto il: ven set 28, 2012 9:30 pm

Re: Fregio Esercito Popolare di Liberazione Jugoslavo (NOVJ)

Messaggio da muttley »

[22 .......aiuto! Per poco mi ribaltavo dalla sedia!!!!!! L'attacco posteriore è ad artiglio,vero? Hai una foto del retro?
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregio Esercito Popolare di Liberazione Jugoslavo (NOVJ)

Messaggio da GC* »

Il fregio delle unità proletarie è veramente strabiliante.. E sia quelli che ho postato io sia quelli di Mario hanno lo smalto intatto (o quasi intatto).. Sul mio è rimasta mezza traccia di colore rosso [1535 ...

Ad ogni modo, non ho foto del retro del fregio intero, ma dal retro del mio si intuiscono chiaramente i punti di aggancio del fu perno che era fissato verticalmente sul fregio.

Inoltre, qualcuno ha idea di come dovesse essere originalmente la chiusura posteriore della mia stella in ottone rossa?
Mario Pecchiar
Messaggi: 50
Iscritto il: dom feb 05, 2012 4:41 pm

Re: Fregio Esercito Popolare di Liberazione Jugoslavo (NOVJ)

Messaggio da Mario Pecchiar »

Si si, gli attacchi posteriori sono ad artiglio. E' anche interessante notare come in una delle due foto d'epoca il fregio sia sottopannato nel colore d'arma
mrfibbia
Messaggi: 23
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:08 pm

Re: Fregio Esercito Popolare di Liberazione Jugoslavo (NOVJ)

Messaggio da mrfibbia »

Da quello che ho capito fronde argento ufficiali, fronde oro generali; qualcuno mi sa dire se esiste la versione falce martello e fronde oro?
grazie
mrfibbia
Messaggi: 23
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:08 pm

Re: Fregio Esercito Popolare di Liberazione Jugoslavo (NOVJ)

Messaggio da mrfibbia »

vi posto un paio di attacchi posteriori dei fregi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi