Fregi a stella in vetro, primi anni '20 - Glass cap stars

Tutte i Fregi e le Coccarde, Civili o Militari, dell'URSS
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Fregi a stella in vetro, primi anni '20 - Glass cap stars

Messaggio da GC* »

Cari colleghi collezionisti.

Ho deciso di cominciare a postare qualche foto della mia collezione di fregi Sovietici. Ora purtroppo non ce l'ho sotto mano e così sarà per i prossimi due mesi, ma qualche bella foto con me ce l'ho sempre (troppa nostalgia altrimenti).

Come presentato nel titolo del topic, i fregi compresi in questo topic riguarderanno la РККА (Esercito Rosso degli Operai e dei Contadini), la РККФ (Flotta Rossa degli Operai e dei Contadini, rinominata di due occasioni ВМС РККА, ossia Forze Militari Navali della RKKA) e dell'НКВД (Commissariato del Popolo per gli Affari Interni), nel periodo dal 1918 agli anni 50'.

Voglio però iniziare con un pezzo che penso attrarrà la vostra attenzione. Uno dei pezzi che da sempre mi ha più affascinato. Non vi dico per trovarlo! Ora magicamente ce n'è uno in vendita sul famoso sito d'aste americano, ma ad un prezzo abbastanza esorbitante (nonostante il fatto che i fregi di questo tipo siano effettivamente molto rari).

Fregio da cappello per uso sia civile che militare dei primi anni '20 [per questo motivo se doveste cercarlo sui cataloghi russi di fregi militari più in voga non lo trovereste]. E' rimasto in uso pochissimo e anche di evidenze fotografiche del suo uso se ne trovano poche. Ciònonostante, sono riuscito ad accalappiarlo un anno fa e da allora lo custodisco come un vero e proprio gioello!

Che ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: La mia collezione di fregi Sovietici

Messaggio da filo »

Incastonata :shock: Confesso di non aver visto mai niente di simile, ma la stella è un Rubino?
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: La mia collezione di fregi Sovietici

Messaggio da GC* »

Credo sia vetro. Ma potrebbe essere rubino sintetico..devo informarmi (cosa tutt'altro che semplice..).

C'è anche una versione di questa stella con il vetro più chiaro, ma quella non l'ho mai vista manco in fotografia!
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: La mia collezione di fregi Sovietici

Messaggio da Airon »

Ciao,
effettivamente non se ne vedono molti in circolazione.
Questi pezzi come hai detto risalgono al periodo della guerra civile e sono di produzione commerciale.
Nonostante abbia visto parecchie foto di militari con questa stella posso dire che non è nulla di regolamentato.
Il materiale usato comunque è vetro colorato e non rubino.

Non ti saprei dire se l'esemplare in questione sia originale o meno perchè non li colleziono ma a me piace molto!

Ciao
Airon
stella-di-vetro-1.jpg
stella-di-vetro-4.jpg
stella-di-vetro-2.jpg
stella-di-vetro-3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: La mia collezione di fregi Sovietici

Messaggio da GC* »

Fotografie molto interessanti Airon!

In tutte quelle che ho visto fino ad ora, due o tre, la stella veniva sempre portata su un cappello (quasi sempre bustine), ma qui la vediamo utilizzata come badge. Molto interessante.

Proprio come dici tu poi, la stella non è mai diventata "regolamentare" ed è rimasta in uso per pochi anni.

Prima di comprarla poi, mi ero rivolto ad uno dei gotha del collezionismo di stelle da cappello sovietiche..e ricevuto il suo OK immediato e senza riserva ho subito comprato questo piccolo gioiellino!
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: La mia collezione di fregi Sovietici

Messaggio da Airon »

GC* ha scritto:Fotografie molto interessanti Airon!

In tutte quelle che ho visto fino ad ora, due o tre, la stella veniva sempre portata su un cappello (quasi sempre bustine), ma qui la vediamo utilizzata come badge. Molto interessante.

Proprio come dici tu poi, la stella non è mai diventata "regolamentare" ed è rimasta in uso per pochi anni.

Prima di comprarla poi, mi ero rivolto ad uno dei gotha del collezionismo di stelle da cappello sovietiche..e ricevuto il suo OK immediato e senza riserva ho subito comprato questo piccolo gioiellino!
Si, davvero interessante anche perchè io l'ho sempre e solo vista attaccata al bavero... mi piacerebbe vedere le foto di cui parli e sarebbe una bella integrazione per il forum.

Ciao
Airon
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: La mia collezione di fregi Sovietici

Messaggio da Dom »

Stella del modello 1923 in base a questo documento ;
Etoile 1923.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: La mia collezione di fregi a stella Sovietici

Messaggio da GC* »

Posso finalmente chiudere il tema della prima stella che ho postato qui sul forum, il famoso "gioello" (ossia il fregio in vetro rosso).

Ecco qui le foto che provano come la stella fosse usata anche come fregio da cappello.

Riporto le foto e linko la pagina originale da dove provengono le foto. Un grazie al mitico RichieC, che è probabilmente il più esperto conoscitore di fregi sovietici pre 1960 che abbia aincontraro http://www.warrelics.eu/forum/uniforms- ... ar-247595/ .

[ sto ancora aspettando i vostri commenti alla catalogazione delle stelle aratro e martello.. [256 ]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: La mia collezione di fregi Sovietici

Messaggio da SergioV »

ho trovato qualche info e foto in rete della stella in vetro rubino

RSFSR. Badge del personale militare.
Officina D. Smirnov, Mosca, 1922-1924, argento, oro, vetro rubino.
Peso 2.47 gr. Dimensioni 23h23 mm.
Modifica delle coccarde tipo di cappelli era 13 aprile 1922 Ordinanza del numero Consiglio militare 953.
Attraversata da aratro e falce e martello è stata sostituita da falce e martello
Questi medaglioni sono stati popolari tra l'alto comando dell'Armata Rossa.
RSFSR. Badge del personale militare. Officina D. Smirnov, Mosca, 1922-1924, l'argento, oro, vetro rubino. Peso 2.47 gr. Dimensioni 23h23 mm. Modifica delle coccarde tipo di cappelli era 13 aprile 1922 Ordinanza del numero.jpg
l4rB4M83tRg.jpg
Pfq4mwqJ6nE.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: La mia collezione di fregi a stella Sovietici

Messaggio da GC* »

Grazie per queste ulteiori informazioni!

Avevamo appurato tempo fa l'utilizzo di questa stella da parte del personale militare, dopo che diverse foto la vedevano impiegata in ambito civile, addirittura come distintivo e non fregio.

Posto poi qui una foto di un altro esemplare, con vetro più chiaro - probabilmente si tratta di un'altra versione della stella. Contando la mia a vetro rosso, quella che hai postato come prima immagine - che appare una versione più "rustica" - e quella di qui sotto a vetro chiaro, finora si contano tre versioni...
3899095802_1.jpg
3899095802.jpg
[Foto tratte da molotok.tu]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: La mia collezione di fregi a stella Sovietici

Messaggio da Airon »

La cosa simpatica è che quando ci siamo trovati a confrontare il materiale io avevo solo foto in cui veniva usato come distintivo mentre GC aveva solo foto in cui veniva usato come fregio. Da parte mia è stata una bellissima scoperta! [50
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: La mia collezione di fregi a stella Sovietici

Messaggio da SergioV »

qualche aggiunta per gli amanti delle stelle rosso rubino ;)
Senza-titolo-1.jpg
con un bel link interessante
:arrow: http://www.historymania.info/view_post.php?id=139
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: La mia collezione di fregi a stella Sovietici

Messaggio da GC* »

E già Airon! Proprio questo è il bello del forum: arrivare con delle conoscenze, incrociarle con altre e rendere il tutto più completo.

E Sergio, interessantissime foto! Al momento ci troveremmo di fronte a 4 tipi di stelle di rubino, ma a mio parere, escludendo quella del tipo della mia e quelle dello stesso disegno, ma con vetro meno rosso, le altre sono produzioni artigianali a vario livello. Su alcune la falce e martello ha un disegno molto rudimentale e chiaramente artigianale - potrebbe essere stata impiantata come rimpiazzo della prima, dato che questi oggettini sono fragilissimi.

Interessantissima invece l'ultima che posti, senza falce e martello. Pare yugoslava quasi.. [icon_246

Il link che posti è poi quello al mitico articolo sul mito e realtà della stella aratro martello, di Stefanov. Un conoscitore eccelso in materia di militaria Sovietica, lo stesso che è co-autore dei mitici tre volumi sulle BBC CCCP. [264
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 50'

Messaggio da SergioV »

un altro esemplare pescato in rete

another specimen caught in the net
2486b.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
RichieC
Messaggi: 149
Iscritto il: mar mar 18, 2014 2:26 pm
Località: United States of America
Contatta:

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da RichieC »

[22






Sergio!

I will give you my mailing address to send me that star for Christmas... [257
☭ "Ричик, я не понимаю, почему, почему ты тратишь деньги на эти вещи!" ☭
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da SergioV »

RichieC ha scritto: Sergio!
I will give you my mailing address to send me that star for Christmas... [257
[257 is not mine i grab that star from the net but i can do something interesting for you ;)
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
RichieC
Messaggi: 149
Iscritto il: mar mar 18, 2014 2:26 pm
Località: United States of America
Contatta:

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da RichieC »

Thanks Sergio! [146

If you can procure that star for me - THAT would be interesting...

----------------------------------------------------------------

Grazie Sergio! [146

Se è possibile acquistare quella stella per me - che sarebbe interessante...
☭ "Ричик, я не понимаю, почему, почему ты тратишь деньги на эти вещи!" ☭
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da GC* »

RichieC ha scritto:If you can procure that star for me - THAT would be interesting...
Make it two Sergio, as I am more than sure that such cap badges are so much readily available (lots of irony [256 )
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da SergioV »

GC* ha scritto:
RichieC ha scritto:If you can procure that star for me - THAT would be interesting...
Make it two Sergio, as I am more than sure that such cap badges are so much readily available (lots of irony [256 )
[257 was already sold for over 300 $
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi a stella in vetro, primi anni '20 - Glass cap star

Messaggio da filo »

Splendido esemplare di Stella in vetro, venduto di recente, aimé me ne sono accorto all'ultimo momento e non ho fatto in tempo a segnalarla a chi di dovere, e a quel punto ho anche provato a prenderla, ma purtroppo sono stato battuto. :(
gl4.JPG
gl5.JPG
gl3.JPG
gl2.JPG
gl1.JPG
gl.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella in vetro, primi anni '20 - Glass cap star

Messaggio da GC* »

Modello quasi identico alla mia, con un marchio diverso sulla noce. Uno splendido esemplare davvero.. Giusto per dare un'indicazione di prezzo, questo tipo di stella si aggira normalmente tra i 100-150 euro minimo, ma l'ho anche vista passare di mano per cifre tra i 250 e 300 euro. Se ne vedono comunque pochissime e sono davvero un pezzo formidabile.

Io, avendone già una, non avrei provato ad acchiapparla, ma mi dispiace molto filo che non sia stato tu a prenderla! :cry:
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Fregi a stella in vetro, primi anni '20 - Glass cap stars

Messaggio da Dom »

Hi ,

A friend offered me a glass star
P1090493a.JPG
P1090493aaa.JPG
Can be a small cleaning (I hesitate [137 )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi a stella in vetro, primi anni '20 - Glass cap stars

Messaggio da filo »

Ciao Dom,
A me piace, ma la noce mi sembra una sostituzione non coeva.
Hai la possibilità di farci vedere la stella, senza screw plate?

Un altro esempio ART:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Fregi a stella in vetro, primi anni '20 - Glass cap stars

Messaggio da Dom »

Hi Filo ,

Possible however a similar :

https://reibert.info/threads/stekljanna ... ka.562714/
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella in vetro, primi anni '20 - Glass cap stars

Messaggio da GC* »

Dom ha scritto: Can be a small cleaning (I hesitate [137 )
Congrats! These stars are not common and you managed to catch a particularly beautiful specimen [278 [278

To me the star looks very neat and I'm not sure the cleaning would do much. I'd use a cotton bud, but am not sure of which liquid I could suggest (distilled water? alcohol?, probably with your extensive experience of medals and badges you know better than me which substance is more pertinent in this case).

Anyway, nice addition to your collection. [264
Rispondi