UNTEROFFIZIER...Incompleto.
- Gefr. Maybach
UNTEROFFIZIER...Incompleto.
Ciao,
Ecco il mio ultimo ritrovamento...
Si tratta di una giacca da sottufficiale che, a vedere dai timbri risale al 1971. Tra l'altro, anche se ne avevo sentito parlare, il timbro con la diciture "dederonhaltig" ancora non lo avevo mai..."beccato".
Come si vede, la giacca risulta mancante di spalline e mostrine.
Non sono riuscito a fotografale a dovere, ma sembra che una precedente traccia di cuciture ci sia, ma non ne sono sicuro al 100%.
La tresse da sottufficiale è cucita a macchina, ma ci sono tracce di rammendo sulla punta sx.
Le Armelpatten sembrano cucite anch'esse a macchina, anche perchè da dentro la manica non si vedono segni (mi sono ricordato di altri post, al riguardo...)
Il gallone invece mi pare cucito a mano, anche se la fodera interna non è stata toccata.
Ecco il mio ultimo ritrovamento...
Si tratta di una giacca da sottufficiale che, a vedere dai timbri risale al 1971. Tra l'altro, anche se ne avevo sentito parlare, il timbro con la diciture "dederonhaltig" ancora non lo avevo mai..."beccato".
Come si vede, la giacca risulta mancante di spalline e mostrine.
Non sono riuscito a fotografale a dovere, ma sembra che una precedente traccia di cuciture ci sia, ma non ne sono sicuro al 100%.
La tresse da sottufficiale è cucita a macchina, ma ci sono tracce di rammendo sulla punta sx.
Le Armelpatten sembrano cucite anch'esse a macchina, anche perchè da dentro la manica non si vedono segni (mi sono ricordato di altri post, al riguardo...)
Il gallone invece mi pare cucito a mano, anche se la fodera interna non è stata toccata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gefr. Maybach
Re: UNTEROFFIZIER...Incompleto.
L'altra cosa un po'...particolare, è la presenza di cinque anellini inseriti nell'attaccatura tra spalla e manica. A prima vista sembrano dello stesso metallo scuro del gancetto che c'è nel colletto, anche se sono un po' graffiati.
e mi sto già attivando per completarla degnamente...
Voi che dite ?
Comincio ad avere una vaga idea del loro possibile utilizzo... Voi che dite ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SPLENDIDA uniforme, complimenti! Ora ti mancano solo le spalline (copri-spalla? esiste un termine tecnico in italiano?
) da "musico"...
L'intera giacca mi convince assai, e scommetto che hai ragione nel sospettare che le mostrine al colletto ci fossero state, perché altrimenti non avrebbero senso quelle alle maniche e il gallone: peccato siano state rimosse, intonsa sarebbe stata ancora meglio. La tresse sulle colletto scuro è sempre uno spettacolo...
Riguardo agli uncini, sono molto interessanti in quanto i coprispalla potevano essere attaccati tramite gli uncinetti, come in questo caso, oppure, in assenza, cuciti. Perciò se ora ti metti a cercarli per completare la giacca, sappi che ne esistono di entrambi i tipi, con e senza uncinetti... a te chiaramente servono quelli del secondo tipo. Aggiungere le asole metalliche richiedeva certo doti sartoriali non indifferenti. Al momento non mi è chiaro secondo quale criterio e da chi venissero indossati gli ornamenti alle spalle: dalle foto d'epoca si vedono musicisti militari sfilare sia con che senza, indipendentemente dal periodo storico.
Ecco una foto della tua giacca in azione:
Drugo

L'intera giacca mi convince assai, e scommetto che hai ragione nel sospettare che le mostrine al colletto ci fossero state, perché altrimenti non avrebbero senso quelle alle maniche e il gallone: peccato siano state rimosse, intonsa sarebbe stata ancora meglio. La tresse sulle colletto scuro è sempre uno spettacolo...
Riguardo agli uncini, sono molto interessanti in quanto i coprispalla potevano essere attaccati tramite gli uncinetti, come in questo caso, oppure, in assenza, cuciti. Perciò se ora ti metti a cercarli per completare la giacca, sappi che ne esistono di entrambi i tipi, con e senza uncinetti... a te chiaramente servono quelli del secondo tipo. Aggiungere le asole metalliche richiedeva certo doti sartoriali non indifferenti. Al momento non mi è chiaro secondo quale criterio e da chi venissero indossati gli ornamenti alle spalle: dalle foto d'epoca si vedono musicisti militari sfilare sia con che senza, indipendentemente dal periodo storico.
Ecco una foto della tua giacca in azione:

Drugo
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Molto bella, complimenti!
E' la prima volta che vedo una giacca con questi uncinetti, ho scoperto una cosa in più!
E' la prima volta che vedo una giacca con questi uncinetti, ho scoperto una cosa in più!
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
- Gefr. Maybach
In italiano...? Non ne ho la più pallida idea...Drugo ha scritto:SPLENDIDA uniforme, complimenti! Ora ti mancano solo le spalline (copri-spalla? esiste un termine tecnico in italiano?) da "musico"...
![]()
![]()
Drugo

Si tratta degli "Schwalbennest" (spero di aver scritto giusto, perchè sono senza testi sottomano, al momento) conosciuti come "Nidi di Rondine", in uso anche in epoche precedenti.
Li sto aspettando da un momento all'altro...

Anch'io, ho visto foto con membri di bande militari con e senza questi ornamenti.
Per ora, l'unica cosa a cui sono risalito è la differenza tra le versioni con frange argentate e quelle senza.
Nel primo caso, pare che venisse usato dalle formazioni musicali militari più importanti, quali lo Stabsmusikkorps, altrimenti formazioni minori, indossavano le versioni più semplici
Ovviamente, peccato non averla rinvenuta completa di tutto, ma spero che un "riassemblamento" fatto bene, possa dare comunque una degna immagine di cosa rappresentava...qualche anno fa.
Se avete altre indicazioni, ben vengano...
- Andrea58
- Amministratore
Anche per me è una scoperta.buzz ha scritto:Molto bella, complimenti!![]()
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
-
Bella giacca ma tiseve un manichino veramente "magro". 
... non ti ricordi della mia giacca della VolksMarine?buzz ha scritto: ... E' la prima volta che vedo una giacca con questi uncinetti ...

I nidi di rondine hanno 5 gancetti che vanno ad agganciarsi a delle asolette di filo cucite all'attaccatura delle maniche, oppure a dei gancetti come sulla tua giacca, oppure come nel mio caso forando direttamente il panno, sempre in corrispondenza dell'attaccatura.
Unica mia curiosità: di solito i musicanti indossavano la giacca in tessuto da ufficiale, ma probabilmente avranno cominciato a farlo con quelle a colletto aperto.
Mi raccomando: oltre alle mostrine (da truppa) ed alle spalline con la lira in metallo "grezzo" bianco, il tutto con colore d'arma bianco, non dimenticare le cordelline da truppa, un giro di treccia e due ghiande.
Plinio
- Gefr. Maybach
Da foto che ho ritrovato (tra web e libri) nei primi '70 sembra che usassero ancora uniformi in questo tessuto.
Per gli attributi, tutto ok, sono arrivati tutti quelli "giusti".
Ancora pochi giorni di pazienza, e poi ve la mostrerò...in tutto il suo splendore.
Su un manichino magro...
Per gli attributi, tutto ok, sono arrivati tutti quelli "giusti".
Ancora pochi giorni di pazienza, e poi ve la mostrerò...in tutto il suo splendore.
Su un manichino magro...
Per dir la verità no.plinio ha scritto:... non ti ricordi della mia giacca della VolksMarine?buzz ha scritto: ... E' la prima volta che vedo una giacca con questi uncinetti ...![]()
Plinio
Anche perchè i marinaretti, come ben sai, non sono la mia passione...
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
- Gefr. Maybach
Finalmente, il nostro sottufficiale dello Stabsmusikkorps, è riuscito ad uscire dal...guscio.
A dir la verità, gli mancherebbero ancora un paio di medaglie...(avrà pur combinato qualcosa di buono....
)
Ah...prima che me lo diciate...lo so, il berretto non è da sottufficiale.
Curiosamente, berretti da truppa me ne sono sempre capitati pochi...
Ma rimedierò.
A voi alcune foto.
A dir la verità, gli mancherebbero ancora un paio di medaglie...(avrà pur combinato qualcosa di buono....
Ah...prima che me lo diciate...lo so, il berretto non è da sottufficiale.
Curiosamente, berretti da truppa me ne sono sempre capitati pochi...

Ma rimedierò.
A voi alcune foto.
E' veramente magnifica!! E beato te che hai modo di sfoggiarla come si deve. Fortuna la taglia non mi risulta interessante, se no la mia invidia non avrebbe limiti...
Bravo, splendida!!
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Bellissima, mai vista una se non in foto!
Molto bella Maybach, mi piacciono sopratutto i drappi delle spalle.

Allora Airon non è cambiato nienteAiron ha scritto:Bellissima, mai vista una se non in foto!
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo 

STUPENDA!!! 
filo ha scritto:Molto bella Maybach, mi piacciono sopratutto i drappi delle spalle.
Allora Airon non è cambiato nienteAiron ha scritto:Bellissima, mai vista una se non in foto!