Airon ha scritto: Comincio a farmi un'idea di quali sono le particolarità da guardare e se posso contribuisco con delle semplici osservazioni:
-La saldatura non mi sembra quella tipica, sembra più fresca.
## Coretto: la saldatura non ha patina e sembra recente. Forse è stata riparata o rinforzata. Alla base dell'anello, il metallo è lucido. La macchia rossa è reale ma non so cosa sia. Non ho provato a scalfirla per vedere se si stacca ###
-Le lettere di alcune parole hanno una forma piuttosto strana, potrebbe essere la luce (lo stampo originale della Polare sembra poi fatto male già in partenza).
### Dal vivo, le lettere hanno contorni meglio definiti. Molto della deformazione è dovuto a riverbero della luce, anche se è vero quanto osservato sulle "O" che non sono ad anello. ###
-Il bordo interno del cerchio sembra quasi mancare a ore 3 e ore 9, ma credo sia la luce perchè è il punto in cui la lampada è prependicolare al dettaglio.
### confermo il gioco di luci, l'anello interno è completo ###
-La stella sembra mancare della punta, ma anche questo forse è un problema di luce.
### La stella ha una punto migliore di quanto non sembri, non peggiore di quella di altre medaglie ###
-E' lucidata oppure ha ancora la doratura? perchè mi sembra forse un po' troppo nuova.
### E' dorata fino alla nausea ####
-La lettera с di советского sembra diversa dal solito (Vedere esempio sotto).
### dal vivo non direi, ma potrei sbagliare ###
-Per quanto riguarda l'antenna della nave questa manca quasi del tutto, ma mi pare di aver capito che questo sia dovuto all'usura dello stampo. Sbaglio?
### non in questo caso. L'antenna è invece molto marcata (ma non si vede nella scansione) ###
-Sul retro da ore 12 a ore 3 ci sono degli strani segni. Si riesce a capire se sono segni d'usura o è il metallo nato così?
### io non riesco a capire se sono difetti di lavorazione o usura. Penso un misto dei due ###
Posso chiedere a Rocket, se ha tempo, di fare delle belle foto? Credo che alcuni dettagli in questo caso siano nascosti o falsati proprio dalla luce.
### le faro' quanto prima, ben volentieri ###
Vi prego di tenere im considerazione che le mie sono osservazioni e non un parere sulla medaglia. Lascio ad utenti esperti la valutazione del pezzo![]()
Medaglie per la Difesa
- rocketscientist
- Moderatore
Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa
Alcuni commenti alle osservazioni di Airon (nel testo)
incredibile quanto la luce possa falsare alcuni dettagli! La nuova scansione mi ha convinto, la medaglia e' genuina, il difetto delle lettere si riduce nella nuova scansione ( le "O" non sono perfette ma sono sovrapponibili a quelle dell'altra medaglia), soprattutto la "P" si capisce che e'completa. Per me e' ok.
Rocket tu sei sicuro che è stessa medaglia , la differenza è impressionante
Si potrebbe iniziare con la scann seconda, buona anche per me.
Ci scusiamo per i sudori freddi

Si potrebbe iniziare con la scann seconda, buona anche per me.
Ci scusiamo per i sudori freddi

- rocketscientist
- Moderatore
Ho fatto le due scansioni ieri sera apposta per voi, una dopo l'altra.Dom ha scritto:Rocket tu sei sicuro che è stessa medaglia , la differenza è impressionante![]()

La seconda scansione, quella "tradizionale" dall'alto verso il basso, ha prodotto un'immagine uguale a quella composta da Regaleco, da cui si puo' verificare se la medaglia "di riferimento" che ho scelto fosse quella giusta o meno.
Sono contento ci sia infine consenso su questa medaglia. Il venditore da cui l'ho presa è quello che mi ha rifilato qualche tempo fa una ORS screwpost base con lo screwpost "fatto in casa" e io avevo dimenticato di mettere nella Blacklist. Quando me ne sono accorto ho sudato freddo! In definitiva non credo mi sia andata troppo male...
L'unica cosa che per me è l'anello probabilmente risaldate.
Queste sono cose che succedono, medaglia è originale è il più importante
Queste sono cose che succedono, medaglia è originale è il più importante
Ciao ,
un'altra variante della Difesa del Caucaso, il dettaglio interessante è situato su tre soldati seduti sul il tank, i tre uomini portano un fucile

un'altra variante della Difesa del Caucaso, il dettaglio interessante è situato su tre soldati seduti sul il tank, i tre uomini portano un fucile

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dom,
ancora una rarità, dopo Odessa, anche questa variante introvabile del Caucaso.
Discussa in Mondvor:
http://translate.googleusercontent.com/ ... hdUIJ7HCCg
ancora una rarità, dopo Odessa, anche questa variante introvabile del Caucaso.
Discussa in Mondvor:

Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo 

Grazie Filo
che accada di vedere un paio, ma non molte persone prestano attenzione a questo dettaglio .
che accada di vedere un paio, ma non molte persone prestano attenzione a questo dettaglio .
Io guardo sempre ma purtroppo...Dom ha scritto:Grazie Filo![]()

In questo caso siamo in presenza della perfezione del conio.

- rocketscientist
- Moderatore
Ne ho trovata una anche io, tempo fa, inserita in un medagliere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Trovato!rocketscientist ha scritto:Ne ho trovata una anche io, tempo fa, inserita in un medagliere.

La mia difesa di Kiev con relativo Documento.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Medaglia assolutamente originale e ancora con tutta la sua doratura intattaSergioV ha scritto:La mia difesa di Kiev con relativo Documento.

Grazie Marse è fresca fresca appena arrivata da Kiev.filo ha scritto:Medaglia assolutamente originale e ancora con tutta la sua doratura intattaSergioV ha scritto:La mia difesa di Kiev con relativo Documento.complimenti per il set
L'assenza del timbro non depone a favore del documento, a mio parere...

Qualcosa di circolare è presente ma è sbiaditissimo.filo ha scritto:L'assenza del timbro non depone a favore del documento, a mio parere...
- rocketscientist
- Moderatore
Vero, il timbro c'è.Airon ha scritto: Qualcosa di circolare è presente ma è sbiaditissimo.
rocketscientist ha scritto:Vero, il timbro c'è.Airon ha scritto: Qualcosa di circolare è presente ma è sbiaditissimo.

Eccovi il timbro malfidati 
Fai una scansione a risoluzione alta del timbro? Vediamo se si riesce a vedere di più.SergioV ha scritto:Eccovi il timbro malfidati
Grazie.
Airon
La Kiev e' ok, anche il documento mi piace. Mi pare di intravedre l'emblema della Repubblica Ucraina.
Purtroppo Airon non ho uno scanner qui con me,SergioV ha scritto:Eccovi il timbro malfidati
è rimasto alla base!
per quanto riguarda il timbro
è dell'amministrazione cittadina della citta di Kiev.
seguiranno informazioni più dettagliate..
- rocketscientist
- Moderatore
Per me, il caso del timbro è chiuso.SergioV ha scritto: per quanto riguarda il timbro
Mi sembrerebbe invece piu' interessante parlare di quel certificato di assegnazione della Difesa di Odessa che si intravede sotto il primo libretto...
Ahha che occhiorocketscientist ha scritto:Per me, il caso del timbro è chiuso.SergioV ha scritto: per quanto riguarda il timbro
Mi sembrerebbe invece piu' interessante parlare di quel certificato di assegnazione della Difesa di Odessa che si intravede sotto il primo libretto...
Secondo la mia bibbia dei documenti,
dopo aver elaborato l'immagine del documento
con Photoshop per enfatizzare i colori del timbro,
sembra che il documento sia la variante 2
cioè rilasciato dal Vice Ministro degli Affari Interni dell'URSS
forse questo giustifica il colore Rosso del timbro.
dopo aver elaborato l'immagine del documento
con Photoshop per enfatizzare i colori del timbro,
sembra che il documento sia la variante 2
cioè rilasciato dal Vice Ministro degli Affari Interni dell'URSS
forse questo giustifica il colore Rosso del timbro.