distintivo dello sport militare

Rispondi
Avatar utente
rakkasan
Messaggi: 186
Iscritto il: ven dic 09, 2011 11:50 pm
Località: Bresso (MI)

distintivo dello sport militare

Messaggio da rakkasan »

Ecco i distintivi dello sport VOJENSKÝCH ODZNAKŮ ZDATNOSTI (distintivo militare di fitness) o VOZ dell'esercito Cecoslovako, erano stati progettati con l'idea di instillare un programma di regolare esercizio fisico per migliorare il livello di fitness dell'esercito. Esistevano due livelli VOZ I - VOZ II, il livello fu determinato in base a punteggi ricevuti eseguendo una serie di prove fisiche divise in tre fasce d'età (fino a 30 anni, 31-40 anni, sopra i 40 anni). Una volta accertato il buon livello politico-morale, il soldato eseguiva le varie prove che potevano essere (le prove cambiavano spesso fino 1993) una marcia forzata di 20 km, il SAC (skokansko-akrobatické cvičení* - una specie di percorso di palestra che combinava il volteggio con gli atrezzi e esercizi a corpo libero), salita con la fune, corsa da 100 e 1000m, persorso ad ostacoli, lancio sul bersaglio della bomba a mano, nuoto e tiro a segno.

La versione nelle foto è quella in uso dal 1978 - 1992, e fatto di tombak e misura 26mm x 25mm.



* In un'altra sezione ho tradotto questo termine come salto con gli sci (così il traduttore traduceva la parola skokansko [0008024 ) ma poi approfondendo la ricerca ho trovato un documento dell'attuale esercito ceco che descrive esattamente che cos'è il SAC. Non so voi ma queste piccole scoperte per me sono una delle cose più bello di nostro hobby.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"NE DESIT VIRTUS"
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: distintivo dello sport militare

Messaggio da Regaleco »

Belli Rakkasan! La seconda classe è veramente ben realizzata. Ma come fai a recuperare tutte queste info? [257
Avatar utente
rakkasan
Messaggi: 186
Iscritto il: ven dic 09, 2011 11:50 pm
Località: Bresso (MI)

Re: distintivo dello sport militare

Messaggio da rakkasan »

La risorsa principale è quella indicata da filo qui:

http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=26805

Ci sono parecchi dettagli per i vari distintivi il problema è che le descrizioni sono tutte in ceco e bisogna per forza usare software ocr e un traduttore per venire al capo....
"NE DESIT VIRTUS"
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: distintivo dello sport militare

Messaggio da filo »

rakkasan ha scritto:La risorsa principale è quella indicata da filo qui:

http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=26805

Ci sono parecchi dettagli per i vari distintivi il problema è che le descrizioni sono tutte in ceco e bisogna per forza usare software ocr e un traduttore per venire al capo....
Io non ho trovato altre letture fino ad ora, ma il problema resta la traduzione... [142
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
rakkasan
Messaggi: 186
Iscritto il: ven dic 09, 2011 11:50 pm
Località: Bresso (MI)

Re: distintivo dello sport militare

Messaggio da rakkasan »

Un mio progetto in corso è la completa traduzione di questo testo [argh ...vi terrò aggiornati sul progresso!!!
"NE DESIT VIRTUS"
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: distintivo dello sport militare

Messaggio da filo »

rakkasan ha scritto:Un mio progetto in corso è la completa traduzione di questo testo [argh ...vi terrò aggiornati sul progresso!!!
[257
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Rispondi