Industrial Valor (red banner of labor valor)

Rispondi
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Industrial Valor (red banner of labor valor)

Messaggio da joelabrendola »

Per gli appassionati della MPR, vorrei condividere con voi un discretamente raro Red Banner of Labor Valor del 3' tipo (più propriamente un Ordine del Valore Industriale, visto che la bandiera rossa per il valore nel lavoro venne ufficialmente istituita il 25/9/45).
Sono certo che una descrizione più dettagliata sarebbe inutile per la gran parte di quelli che qui postano e partecipano, ma poiché 'qualcuno' mi ha detto di dettagliare un po' di più ….. per quel poco che so io obbedisco!
E' in pratica la terza versione, temporalmente parlando, di quello che divenne poi la Bandiera Rossa del Valore al Lavoro; senza considerare tutte le sottoversioni, ci furono 5 principali modelli: dal '26 al '31 Order of Civil Labor , dal '31 al '41 Order of Industrial Valor, dal '41 al '46 ancora con Order of Industrial Valor (con le scritte in fase di 'transizione': MPR in cirillico in alto e in Uigur in basso - di queste ne vennero prodotti 3000pz.), dal '46 al '75 Red Banner of Labor Valor, dopo il '75 la bandiera rossa al valore del lavoro senza più screwback ma con la spilla, e con i colori aggiunti nel medaglione centrale.
Altro non mi viene in mente: spero che ci sia qualcuno che riesca a integrare con altre info.
Quello che è interessante, qui, è che si può curiosamente notare come nella parte centrale centrale interna della gajka, si percepisca il riutilizzo di una medaglia al merito militare sovietica, evidentemente difettosa e dunque riutilizzata per farne una gajka.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Industrial Valor (red banner of labor valor)

Messaggio da filo »

joelabrendola ha scritto: Sono certo che una descrizione più dettagliata sarebbe inutile per la gran parte di quelli che qui postano e partecipano, ma poiché 'qualcuno' mi ha detto di dettagliare un po' di più
Gran bell'Ordine Joe [151 , e grazie anche per la descrizione, io, sono proprio uno di quelli che ne sa veramente poco su questi premi, mi sono sempre e solo limitato ad osservarne la fattura.
joelabrendola ha scritto:Quello che è interessante, qui, è che si può curiosamente notare come nella parte centrale centrale interna della gajka, si percepisca il riutilizzo di una medaglia al merito militare sovietica, evidentemente difettosa e dunque riutilizzata per farne una gajka.
:o Incredibile, questa mi mancava proprio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: Industrial Valor (red banner of labor valor)

Messaggio da joelabrendola »

Filo, stai 'tuned' (come dice mio figlio!): nei prox giorni ti posto un paio di pezzi che ...... (fammi fare lo sborone.....)
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Industrial Valor (red banner of labor valor)

Messaggio da filo »

joelabrendola ha scritto:Filo, stai 'tuned' (come dice mio figlio!): nei prox giorni ti posto un paio di pezzi che ...... (fammi fare lo sborone.....)
Да!!!
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Industrial Valor (red banner of labor valor)

Messaggio da Airon »

Il pezzo si commenta da solo ma voglio fare un'apprezzamento particolare per la gajka. Succede che vi siano dei ristampi ma è la prima che vedo realizzata da un refuso di medaglia.
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: Industrial Valor (red banner of labor valor)

Messaggio da joelabrendola »

Ma in effetti, trovare il reverso della gajka con i segni delle combat service sovietiche recuperate non è poi tanto infrequente con gli ordini mongoli.
Personalmente ne avevo già viste due, però su due Polar Star di tipo due (quelle con la scritta in uigur, 1941/45), questa è la prima su una bandiera rossa al lavoro.
Se voi, che avete visto ordini sovietici in quantità certamente maggiore di quanti ne ho visto io, non avete mai trovato combat service riciclate nelle gaike di ordini propriamente sovietici, vien da pensare che nelle zecche in urss le riciclassero tutte ai fratellini 'satelliti' e si tenessero per loro la produzione di serie A.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Industrial Valor (red banner of labor valor)

Messaggio da filo »

E' palese che io abbia una certa fissa per le noci filettate per ordini, e garantisco che ne ho viste tante, ed è la prima volta che ne ne vedo una assemblata con parte di Combat Service o di qualsivoglia altra medaglia, per alcuni distintivi invece mi è capitato spesso, ma sempre riutilizzando parti di badges.
:arrow: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?p=589529#p589529
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Industrial Valor (red banner of labor valor)

Messaggio da Airon »

filo ha scritto:E' palese che io abbia una certa fissa per le noci filettate per ordini, e garantisco che ne ho viste tante, ed è la prima volta che ne ne vedo una assemblata con parte di Combat Service o di qualsivoglia altra medaglia, per alcuni distintivi invece mi è capitato spesso, ma sempre riutilizzando parti di badges
Sottoscrivo quanto detto da filo.
Puoi mostrare gli altri esempi? Sono davvero curioso...
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: Industrial Valor (red banner of labor valor)

Messaggio da joelabrendola »

Airon ha scritto:
filo ha scritto:E' palese che io abbia una certa fissa per le noci filettate per ordini, e garantisco che ne ho viste tante, ed è la prima volta che ne ne vedo una assemblata con parte di Combat Service o di qualsivoglia altra medaglia, per alcuni distintivi invece mi è capitato spesso, ma sempre riutilizzando parti di badges
Sottoscrivo quanto detto da filo.
Puoi mostrare gli altri esempi? Sono davvero curioso...

ti posto 3 foto del libro di urnuk (è curioso che si notino solo rappezzi provenienti dalle combat service....):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Industrial Valor (red banner of labor valor)

Messaggio da Regaleco »

Complimenti per il pezzo, stiamo parlando di un ordine di grande rarita'. Ho avuto occasione di valutarne uno in passato, pure con scatola, libretto e attestato, questa sera vi posto le foto, non vi dico la cifra per la quale cambio' proprietario... veramente troppo per le mie tasche. Sul discorso delle gaika con parte della medaglia per il servizio ai combattimenti, Urnuk, lo studioso di ordini mongoli citato da Joe, le associa ad una sola variazione di un ordine che in questo momento non ricordo con certezza, o l'Ordine della Stella Polare (non pero' la variazione con lingua Ujgur, se non ricordo male) o per il Valore in combattimento, devo controllare e stasera metto qualche informazione in piu'. Non credo che Urnuk comunque le associ ad altri ordini, per me è plausibile che sia una vite che proviene da un esemplare di un altro ordine.
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: Industrial Valor (red banner of labor valor)

Messaggio da joelabrendola »

Regaleco ha scritto:Complimenti per il pezzo, stiamo parlando di un ordine di grande rarita'. Ho avuto occasione di valutarne uno in passato, pure con scatola, libretto e attestato, questa sera vi posto le foto, non vi dico la cifra per la quale cambio' proprietario... veramente troppo per le mie tasche. Sul discorso delle gaika con parte della medaglia per il servizio ai combattimenti, Urnuk, lo studioso di ordini mongoli citato da Joe, le associa ad una sola variazione di un ordine che in questo momento non ricordo con certezza, o l'Ordine della Stella Polare (non pero' la variazione con lingua Ujgur, se non ricordo male) o per il Valore in combattimento, devo controllare e stasera metto qualche informazione in piu'. Non credo che Urnuk comunque le associ ad altri ordini, per me è plausibile che sia una vite che proviene da un esemplare di un altro ordine.

Si, è possibilissimo: tutte le screwplates col fondello ex medaglia lui le riconduce alle polar star 41/45 (quelle con l'uigur).
E' probabile dunque che questa gajka arrivi da una di quelle.
Però, dai, proprio per la particolarità che ha la gajka, personalmente mi fa piacere ancor di più l'ordine.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Industrial Valor (red banner of labor valor)

Messaggio da Regaleco »

Scherzi? La gaika "per servizio ai combattimenti" e' una meraviglia! Ti confermo che Urnuk associa questo tipo di viti all'Ordine della Stella Polare di tipo 3, con la scrittura cirillica e non ujgur. Domani vi metto le foto del set di cui parlavo.... comunque quest'ordine è splendido, ti rifaccio i complimenti Joe!
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: Industrial Valor (red banner of labor valor)

Messaggio da joelabrendola »

Regaleco ha scritto:Scherzi? La gaika "per servizio ai combattimenti" e' una meraviglia! Ti confermo che Urnuk associa questo tipo di viti all'Ordine della Stella Polare di tipo 3, con la scrittura cirillica e non ujgur. Domani vi metto le foto del set di cui parlavo.... comunque quest'ordine è splendido, ti rifaccio i complimenti Joe!

ecco:
mi sono voluto togliere tutti i dubbi e gli ho chiesto anche la sua idea.
te la posto che magari interessa anche te o gli altri collezionisti MPR:



Hi Mauro.

1945 type OPS had such screwplates only. Industrial Valors had regular silver screwplates. I think the plate u have is replaced one.

Cheers.

Urnukh


Sent from Samsung Mobile

joelabrendola <joelabrendola18@yahoo.com> wrote:
Thank you for your attention, Urnukh.
Once again, I hope you will endure another question:
I just got an Industrial Valor which is provided with a gajka that has evident traces of part of a medal for the Combat Service (pls take a look at my attached pictures).
As in your book you are showing these 'spare parts of combat Service' gajka only with the Polar Star orders, may I assume this gajka is not compatible with an Industrial Valor (I mean, the original gajka has been replaced with another one coming from a Polar Star) or it can be easily acknowledged that not only with the Polar Stars were these 'defected' gajka assembled ?
Tks again for yr cooperation !
Mauro.

Da: Urnukh Urnukh <urnukhiri@yahoo.com>
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Industrial Valor (red banner of labor valor)

Messaggio da Airon »

Hai fatto benissimo a chiedere... Adesso sappiamo che la madrevite e' sostituita ma almeno sappiamo dove va!
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Industrial Valor (red banner of labor valor)

Messaggio da filo »

Ecco [1535 queste sono le cose che mi mandano in bestia...
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Industrial Valor (red banner of labor valor)

Messaggio da Regaleco »

Come immaginavamo, il tipo di gaika di cui stiamo parlando si accompagna esclusivamente al lotto di ordini della Stella Polare di tipo 3, secondo la classificazione di Urnuk (lotto prodotto presso la Zecca di Mosca a metà degli anni '40).
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: Industrial Valor (red banner of labor valor)

Messaggio da joelabrendola »

Sempre per continuare la 'saga' delle gajka 'al valore', mentre facevo pulizia nella vetrinetta ne ho trovata un'altra :
è montata su una polar star post '45, cioè quelle con la scritta in cirillico (e non uigur).

Anche se non riesco, però, a 'ricomporre' la figura sulla gajka rispetto alla medaglia, credo sia senza dubbio una gajka 'al merito' ....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Industrial Valor (red banner of labor valor)

Messaggio da Regaleco »

E' questa la versione dell'Ordine della Stella Polare su cui quel tipo di gaika deve stare. Sono le prime varianti del tipo 3 assegnate nella seconda metà degli anni '40 (per la precisione dal '46 in poi), retro leggermente concavo e, al fronte, cartiglio con caratteri in cirillico. Il tipo precedente, tipo 2, ha il cartiglio con scrittura ujgur e al verso il marchio "Mondvor Narod" e non presenta questo tipo di gaika.
( http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=24&t=26994, http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=24&t=27860 al fondo di questo post di Joe potete vedere la differenza tra i due tipi di ordine )
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Industrial Valor (red banner of labor valor)

Messaggio da Regaleco »

Eccovi, come promesso, le foto del gruppo. Da notare, oltre al libretto e alla scatola (probabilmente non propria dell'ordine in questione), il raro attestato.
Ho aggiunto anche il retro, il seriale è 1855, da notare che il marchio di zecca è posto in alto, diversamente da quello di Joe. Rinnovo i complimenti Joe, un pezzo superbo, della piu' grande rarità viste anche le condizioni impeccabili.
Per la cronaca provai a rilanciare piu' volte sul pezzo fotografato, arrivai ad aggiungere anche due dita della mano destra...il battitore non si intenerì [142
Boxelibretto.jpg
Attestato.jpg
Retro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
clarebarton
Messaggi: 241
Iscritto il: sab ago 11, 2012 7:38 pm

Re: Industrial Valor (red banner of labor valor)

Messaggio da clarebarton »

very nice medal. very want have one , but always not find my day.
Rispondi