Pulizia divise

Tutte le discussioni a carattere generale relative alla Storia, Militaria e Collezionismo
Rispondi
locutus

Pulizia divise

Messaggio da locutus »

Buongiorno ragazzi e ragazze, mi trovo ad aver acquistato diverso materiale DDR e Tedesco ex Ovest usato e vi chiedo se è possibile lavarlo.
Per ora ho messo in lavatrice le mimetiche, cappelli da lavoro, guanti, camice e maglie; ma le giacche ed i pantaloni della divisa come posso lavarli? Lavatrice o a secco?
Grazie.
Andrea58
Amministratore

Re: Pulizia divise

Messaggio da Andrea58 »

locutus ha scritto:Buongiorno ragazzi e ragazze, mi trovo ad aver acquistato diverso materiale DDR e Tedesco ex Ovest usato e vi chiedo se è possibile lavarlo.
Per ora ho messo in lavatrice le mimetiche, cappelli da lavoro, guanti, camice e maglie; ma le giacche ed i pantaloni della divisa come posso lavarli? Lavatrice o a secco?
Grazie.
Direi che le divise vadano trattate come un completo Giacca/pantaloni. In più possono essere fatte con più materiali diversi tra fodere e guarnizioni.
Il lavaggio a secco direi che sia la cosa migliore sempre controllando i materiali.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
sven hassel

Messaggio da sven hassel »

Concordo in pieno. Ho già sperimentato il fatto almeno su un paio delle mie divise DDR.
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

locutus ha scritto:Buongiorno ragazzi e ragazze, mi trovo ad aver acquistato diverso materiale DDR e Tedesco ex Ovest usato e vi chiedo se è possibile lavarlo.
Grazie.
Secondo me, a meno che tu non sia un rievocatore, puoi anche tralasciare il lavaggio.
Altrimenti ti consiglio anche io il lavaggio a secco.
locutus

Messaggio da locutus »

Airon ha scritto:
Grazie.
Secondo me, a meno che tu non sia un rievocatore, puoi anche tralasciare il lavaggio.
Altrimenti ti consiglio anche io il lavaggio a secco.

Grazie, temevo di doverle portare in lavanderia.
Vorrei farle lavare, almeno quelle della mia taglia, puzzano da morire.......
locutus

Messaggio da locutus »

sven hassel ha scritto:Concordo in pieno. Ho già sperimentato il fatto almeno su un paio delle mie divise DDR.

Non hai avuto problemi di scoloritura od altro?
sven hassel

Messaggio da sven hassel »

No ho fatto lavare una divisa da Major Fanteria e la divisa della Marina che ho indossato a Novegro e non ho avuto problemi di nessun genere a parte quello ovvio di dovere staccare le decorazioni.
locutus

Messaggio da locutus »

sven hassel ha scritto:No ho fatto lavare una divisa da Major Fanteria e la divisa della Marina che ho indossato a Novegro e non ho avuto problemi di nessun genere a parte quello ovvio di dovere staccare le decorazioni.

Grazie
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Ma vi immaginate i loro proprietari che si ponevano il dubbio se lavarle a secco o in ammollo...
Questi capi sono dell'esercito e si rovinano solo con l'acqua bollente o candeggine varie.
Lavate gente lavate :D
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

filo ha scritto:Ma vi immaginate i loro proprietari che si ponevano il dubbio se lavarle a secco o in ammollo...
Questi capi sono dell'esercito e si rovinano solo con l'acqua bollente o candeggine varie.
Questa è una cosa che avevo tralasciato. In effetti una praticità di lavaggio è necessaria visti i volumi.
Si potrebbe anche fare così visto che vendono dei completi a 30 euro. Si sacrifica quello per le prove e se non riporta danni si agisce sugli altri.
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
locutus

Messaggio da locutus »

Andrea58 ha scritto:
filo ha scritto:Ma vi immaginate i loro proprietari che si ponevano il dubbio se lavarle a secco o in ammollo...
Questa è una cosa che avevo tralasciato. In effetti una praticità di lavaggio è necessaria visti i volumi.
Si potrebbe anche fare così visto che vendono dei completi a 30 euro. Si sacrifica quello per le prove e se non riporta danni si agisce sugli altri.

Dove li trovi i completi a 30€? Comunque la tua idea è ottima.
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

locutus ha scritto: Dove li trovi i completi a 30€? Comunque la tua idea è ottima.
Questa qui ad esempio:
http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=28167
locutus

Messaggio da locutus »

Airon ha scritto:
locutus ha scritto: Dove li trovi i completi a 30€? Comunque la tua idea è ottima.
Questa qui ad esempio:
http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=28167
L'avevo vista, ottimo prezzo, ma taglia piccola per me.
Grazie
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

locutus ha scritto:
Andrea58 ha scritto:

Dove li trovi i completi a 30€? Comunque la tua idea è ottima.
Leon a Bologna ne ha comprato uno per quella cifra, forse meno ed era nuovo.
Naturalmente niente di eccezionale, niente Stasi o simili, ma c'era.
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

Ho lavato a secco in lavanderia molte delle mie uniformi NVA, anche quelle a colletto scuro, sempre con ottimi risultati. Vai sicuro.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
gotica1945

Messaggio da gotica1945 »

questa settimana ne ho portate 5 in lavanderia e ne ho pronte altre 10 ma vengono bene basta poi metterle nei sacchi di naylon per ripararle. ho lavato anche roba anni 20 senza danno.
locutus

Messaggio da locutus »

Dove li trovi i completi a 30€? Comunque la tua idea è ottima.[/quote]
Leon a Bologna ne ha comprato uno per quella cifra, forse meno ed era nuovo.
Naturalmente niente di eccezionale, niente Stasi o simili, ma c'era.[/quote]

Bologna dove? Grazie
locutus

Messaggio da locutus »

gotica1945 ha scritto:questa settimana ne ho portate 5 in lavanderia e ne ho pronte altre 10 ma vengono bene basta poi metterle nei sacchi di naylon per ripararle. ho lavato anche roba anni 20 senza danno.

Tanto per curiosità ma quanto ti hanno chiesto? senza fare nomi!
a me per 5 giacche e 5 pantaloni mi hanno chiesto, prezzo di favore, 55€
locutus

Messaggio da locutus »

Drugo ha scritto:Ho lavato a secco in lavanderia molte delle mie uniformi NVA, anche quelle a colletto scuro, sempre con ottimi risultati. Vai sicuro.
Grazie, ormai ho deciso per la lavanderia, ora devo cercare qualcosa di economico.....
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

locutus ha scritto:
Drugo ha scritto:Ho lavato a secco in lavanderia molte delle mie uniformi NVA, anche quelle a colletto scuro, sempre con ottimi risultati. Vai sicuro.
Grazie, ormai ho deciso per la lavanderia, ora devo cercare qualcosa di economico.....
...così risparmio magari 10 euro .....e butto una divisa da 400. [204 [204
La laverai una volta sola nella tua vita, io trovo che non sia quella volta in cui si deve badare al risparmio.
Anzi trova una lavanderia familiare con personale rodato a cui spiegare che si tratta dell'autentica divisa di "Baffone" e che se sbagliano arriva il KGB e li manda in Siberia.
Altrimenti rischi che credano sia una cosa di carnevale e di poco valore e la trattino male. Io naturalmente ho enfatizzato la cosa ma vale la pena di pensarci
gotica1945

io ho spiegato che sono divise storiche e mi hanno detto che lavano sempre divise militari. il prezzo per una divisa completa sarebbe €12 anche a me ha fatto €10 perchè sono cliente e ho promesso altre divise [126
gotica1945

non metterle in naftalina che non ti liberi piu dall'odore. ora ci sono stick profumati che durano una stagione. in una busta ce ne sono 12 e costa circa 2 euro all'Acqua e sapone. una listarella nella tasca interna e via.
locutus

Messaggio da locutus »

Andrea58 ha scritto:
locutus ha scritto:
...così risparmio magari 10 euro .....e butto una divisa da 400. [204 [204
La laverai una volta sola nella tua vita, io trovo che non sia quella volta in cui si deve badare al risparmio.
Anzi trova una lavanderia familiare con personale rodato a cui spiegare che si tratta dell'autentica divisa di "Baffone" e che se sbagliano arriva il KGB e li manda in Siberia.
Altrimenti rischi che credano sia una cosa di carnevale e di poco valore e la trattino male. Io naturalmente ho enfatizzato la cosa ma vale la pena di pensarci
Per fortuna le mie divise non costano così tanto!!!!!
locutus

Messaggio da locutus »

gotica1945 ha scritto:io ho spiegato che sono divise storiche e mi hanno detto che lavano sempre divise militari. il prezzo per una divisa completa sarebbe €12 anche a me ha fatto €10 perchè sono cliente e ho promesso altre divise [126
grazie, mi ha fatto questo prezzo per lo stock di divise. E' una lavanderia aperta e condotta da parecchi anni dalla stessa persona che ormai si è fatta un certo nome (di accuratezza e qualità).
locutus

Messaggio da locutus »

gotica1945 ha scritto:non metterle in naftalina che non ti liberi piu dall'odore. ora ci sono stick profumati che durano una stagione. in una busta ce ne sono 12 e costa circa 2 euro all'Acqua e sapone. una listarella nella tasca interna e via.

no, mai pensato alla naftalina. uso gli stick che uso normalmente a casa.
Rispondi