nuove divise
nuove divise
Eccovi altre divise della mia collezione.
Mi hanno detto che appartengono alla polizia; vero?
grazie
Mi hanno detto che appartengono alla polizia; vero?
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gefr. Maybach
Re: nuove divise
Ciao, dalla luce delle foto non è chiarissimo il colore dell'uniforme di servizio, ma dovrebbe trattarsi di uniformi della Volkspolizei, la polizia popolare, ovvero i famigerati VoPo.
Dal timbro sulla fodera interna infatti, anzichè NVA è riportato MdI (Ministerium des Inners, ministero degli interni, a cui fa capo questo reparto di polizia).
L'anno di fabbricazione è il 1988 (Y).
La prima è la giacca per l'uniforme di gala, Gesellschaftsuniform.
La seconda è la camicia per l'uniforme di servizio/uscita estiva, Dienst/Ausgangsuniform, Sommer.
La terza è la giacca di servizio regolare.
I pantaloni sono compatibili con il fatto che un paio sia per l'uniforme di servizio, quindi per tutti i giorni, mentre l'altro a dx dovrebbero essere quelli a sbuffo da ufficiali, adatti alle occasioni "ufficiali"
IL grado, per tutte e tre è quello di Major, maggiore.
Le medaglie, da sx a dx:
1-Verdienstmedaille der Kampfgruppen der Arbeitklasse (bronzo)
2-Medaille fur ausgezeichnete Leistungen in den bewaffnetetn Organend er MdI
3-Idem (seconda assegnazione...?)
4- Medaille fur Treue Dienste in den bewaffneten Organen der MdI (bronzo)
Il nastrino sull'altra giacca riporta le stesse decorazioni, almeno credo, dato che non si vede benissimo...
C'è una cosa, però, che non mi convince sul dettagli della mostrina sul colletto, nelle foto 6 e 7.
Si nota che la mostrina è unita al bavero della giacca mediante i passanti in metallo delle Litzen, senza traccia di cuciture, solitamente sempre presenti.
E' probabile che, almeno quella giacca, sia stata rimontata, abbinando gradi e spalline.
L'ultima giacca, quella bianca, potrebbe essere una versione estiva della BereitschaftPolizei, abbreviata in BePo.
Dal timbro sulla fodera interna infatti, anzichè NVA è riportato MdI (Ministerium des Inners, ministero degli interni, a cui fa capo questo reparto di polizia).
La seconda è la camicia per l'uniforme di servizio/uscita estiva, Dienst/Ausgangsuniform, Sommer.
I pantaloni sono compatibili con il fatto che un paio sia per l'uniforme di servizio, quindi per tutti i giorni, mentre l'altro a dx dovrebbero essere quelli a sbuffo da ufficiali, adatti alle occasioni "ufficiali"
Le medaglie, da sx a dx:
Il nastrino sull'altra giacca riporta le stesse decorazioni, almeno credo, dato che non si vede benissimo...
C'è una cosa, però, che non mi convince sul dettagli della mostrina sul colletto, nelle foto 6 e 7.
Si nota che la mostrina è unita al bavero della giacca mediante i passanti in metallo delle Litzen, senza traccia di cuciture, solitamente sempre presenti.
E' probabile che, almeno quella giacca, sia stata rimontata, abbinando gradi e spalline.
L'ultima giacca, quella bianca, potrebbe essere una versione estiva della BereitschaftPolizei, abbreviata in BePo.
Gefr. Maybach ha scritto:Ciao, dalla luce delle foto non è chiarissimo il colore dell'uniforme di servizio, ma dovrebbe trattarsi di uniformi della Volkspolizei, la polizia popolare, ovvero i famigerati VoPo.
Le medaglie, da sx a dx:
Sono sbigottito dalla padronanza che hai della materia. Ma da quanti anni studi queste cose?
Si i colori non sono il massimo, ma pantaloni e la terza giacca sono tutti dello stesso colore verde quindi della VoPo. Chi mi ha venduto il tutto aveva decritto come materiale della polizia.
Ti confermo che le mostrine sono unite solo con i ganci!
Quindi con la giacca di gala dovrei utilizzare i pantaloni a sbuffo o vanno bene anche gli altri (me ne ha dati due paia normali ed uno a sbuffo).
Ho anche un berretto dello stesso colore ma il fregio non è il solito della DDR ma è quello tondo con i tre colori della Germania.
La camicia posso indossarla sotto le due giacche indistintamente? oppure mi serve una camicia senza gradi?
Mi sono dimenticato di fotografare una giacca mimetica a pioggia con gradi sempre da maggiore ma di colore poco appariscente (non so come descriverlo).
Grazieeeeee.
La Gesellschaftsuniform si porta SOLO con i pantaloni lunghi, niente stiefelhose.
La camicia puoi indossarla sotto l'uniforme di servizio e con quella bianca estiva. Con la Gesellschaftsuniform ti serve bianca.
La Strichtarn era dello stesso marrone/grigio chiaro per tutte le forze armate.
La camicia puoi indossarla sotto l'uniforme di servizio e con quella bianca estiva. Con la Gesellschaftsuniform ti serve bianca.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Drugo ha scritto:La Gesellschaftsuniform si porta SOLO con i pantaloni lunghi, niente stiefelhose.
Piano piano imparerò anch'io.
Ora mi serve solo una camicia bianca e gli stivaloni per gli stiefelhose.
Ma che cinture servono per le varie uniformi?
Ora ne ho una marrone con fibbia a due denti.
Grazie
Certo!locutus ha scritto:Piano piano imparerò anch'io.
Grazie
La cintura marrone è da ufficiali di servizio, quindi tra le giacche che hai proposto va con la seconda. Con la Gesellschaftsuniform non si porta cintura alcuna.
Dai un occhio qui.

Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Drugo ha scritto:Certo!locutus ha scritto:Piano piano imparerò anch'io.
Grazie![]()
La cintura marrone è da ufficiali di servizio, quindi tra le giacche che hai proposto va con la seconda. Con la Gesellschaftsuniform non si porta cintura alcuna.
Dai un occhio qui.
Woooooowwwwwwwwwwwwwww
grazie
- Gefr. Maybach
Eeeehhhh....accidenti...esagerato...!!!locutus ha scritto: Sono sbigottito dalla padronanza che hai della materia. Ma da quanti anni studi queste cose?
E' vero che colleziono militaria della DDR ormai da una ventina d'anni, insieme ad altri eserciti, ma è pur vero che gli esperti sono ben altri, su questo forum (Drugo & Plinio, per esempio...
Anzi, sapessi le cantonate che prendo, ancora oggi.......
Permettimi comunque un basilare consiglio: procurati un testo che ti serva da riferimento, così saprai cosa cercare, o cosa ti ritrovi per le mani...
Poi, il resto viene da sé...
Alcuni semplici esempi di pubblicazioni utili per cominciare...
Grazie Drugo per la precisazione sui pantaloni da portare con la Gesellschaftsuniform. Volevo dire la stessa cosa, ma mi sono espresso male.
Per "occasione ufficiale" in cui indossare gli stiefelhose, intendevo una parata o qualcosa di simile. Ma ovviamente con l'uniforme di servizio.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gli stiefelhose si potevano portare, almeno in anni più lontani, anche con la giacca estiva bianca. Non trovo le foto, ma avevo ricostruito una uniforme del genere con stiefelhose e camicia anni '60, basata su foto storiche. Purtroppo non ritrovo neanche le foto della mia Sommerjacke, volevo farvela vedere perché ha una particolarità... è marcata MfS. 

Gefr. Maybach ha scritto:Eeeehhhh....accidenti...esagerato...!!!locutus ha scritto: Sono sbigottito dalla padronanza che hai della materia. Ma da quanti anni studi queste cose?
E' vero che colleziono militaria della DDR ormai da una ventina d'anni, insieme ad altri eserciti, ma è pur vero che gli esperti sono ben altri, su questo forum (Drugo & Plinio, per esempio...) e altrove.
Anzi, sapessi le cantonate che prendo, ancora oggi.......
Permettimi comunque un basilare consiglio: procurati un testo che ti serva da riferimento, così saprai cosa cercare, o cosa ti ritrovi per le mani...![]()
Poi, il resto viene da sé...![]()
Alcuni semplici esempi di pubblicazioni utili per cominciare...
Grazie Drugo per la precisazione sui pantaloni da portare con la Gesellschaftsuniform. Volevo dire la stessa cosa, ma mi sono espresso male.![]()
Per "occasione ufficiale" in cui indossare gli stiefelhose, intendevo una parata o qualcosa di simile. Ma ovviamente con l'uniforme di servizio.
Grande. Al prossimo stipendio mi metto alla ricerca!