Medaglie per la Cattura

Tutte le Medaglie, Civili o Militari, dell'URSS
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da SergioV »

filo ha scritto:
SergioV ha scritto: E magari se successivamente la ricerca porta a buon fine magari cercare gli eventuali ordini in giro per la rete collegati alla medesima persona,
sta diventando un lavoro [255
Questa fase è durissima... [22050002
Si immagino, ma sono ancora in alto mare mancano molte molte foto ancora, a inizio ricerca ti contatto ne facciamo una incrociata e vediamo cosa devo imparare dai maestri ;)
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da filo »

Dopo questa "ubriacatura" di medaglie [1334 , ho perso il senso del critico, e per riprendermi volevo parlare un po' della medaglia per la cattura di Budapest di Sergio, http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?p=600454#p600454 passata secondo me troppo "sotto gamba"
Sarà per la luce radente..? Ma a me pare strana, vedo, anzi non vedo i particolari ben marcati, (foglie, bacche, manico della falce, etc.), a differenza della superficie ruvida molto ben accentuata, poi l'anellino...
Opinioni?

La metto a confronto con quelle di marcotk e Rocket che hanno la solita variante, e sono presenti nel thread.
Capt Budapest.jpg
buda.jpg
capture-of-budapest-2-front.jpg
MVzBudap01.jpg
Visto che siamo in presenza di un ottimo fotografo, posso pretendere :) e una foto con luce frontale, e una macro della saldatura dell'anellino, fugherebbero molti miei dubbi, felice di sbagliarmi naturalmente ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
128VAM
Messaggi: 340
Iscritto il: mer mag 16, 2012 4:48 pm
Località: Rovigo

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da 128VAM »

ciao,

in effetti da questa foto, ad esempio la falce/martello di Sergio sembra molto diversa delle altre due. [137

Paolo
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da Airon »

128VAM ha scritto:ciao,

in effetti da questa foto, ad esempio la falce/martello di Sergio sembra molto diversa delle altre due. [137

Paolo
Si è vero e i dubbi di filo sono del tutto legittimi.
Seguo la discussione con molto interesse [50
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da rocketscientist »

Secondo me non c'è nulla che non vada nella Budapest di SergioV. La falce è martello è un po' diversa, per il resto tutto combacia a perfezione sulla mia. Dato che SergioV ha fatto una foto, il punto di ripresa non è perfettamente frontale e la medaglia sembra un po' ovale, per gli altri particolari penso sia un gioco di luci. Faccio notare che la contraffazione del "pebbling" della Budapest non è affatto facile, l'effetto diventa subito innaturale (vedere la mia falsa Budapest). In questo caso invece il pebbling, secondo me, è buono.
Paragon02.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da filo »

rocketscientist ha scritto:Secondo me non c'è nulla che non vada nella Budapest di SergioV. La falce è martello è un po' diversa, per il resto tutto combacia a perfezione sulla mia.
Saranno mica false tutte e due? [256 Comunque converrai con me e Paolo che almeno l'anellino appare strano.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da rocketscientist »

filo ha scritto:Saranno mica false tutte e due?
[197 ...attento a quel che dici, filo! [17
filo ha scritto:Comunque converrai con me e Paolo che almeno l'anellino appare strano.
Direi che convengo sulla falce e martello, ma non sull'anello di sospensione. Cosa ci trovate di strano? :?:
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da Airon »

rocketscientist ha scritto:
filo ha scritto:Saranno mica false tutte e due?
[197 ...attento a quel che dici, filo! [17
filo ha scritto:Comunque converrai con me e Paolo che almeno l'anellino appare strano.
Direi che convengo sulla falce e martello, ma non sull'anello di sospensione. Cosa ci trovate di strano? :?:
Nella tua la medaglia è tangente all'anellino, nelle altre è secante (anche se di poco). Almeno questa è la differenza che vedo io. Può essere che sia soltanto una saldatura non abbondante.
My 2 cents. :roll:
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da filo »

Non ricordavo che la mia Budapesta fosse anch'essa con l'orlo posteriore rialzato, :D quindi posso postarla anche per metterla a confronto con quella di Sergio, mi aspetto e gradisco le vostre impressioni.
1.jpg
2.jpg
010.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da rocketscientist »

La medaglia di filo rispetta tutti i canoni delle Budapest T1.2.3 e mi pare sia molto bene in linea con quelle del sottoscritto, di marcotk e mondvor ustae fin qui per il confronto. A questo punto mi aspetto che il Presidium del Soviet Supremo del Forum intervenga per intimare compagno SergioV di postare foto della sua Budapest con migliore illuminazione e resa cromatica. [1535
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da Regaleco »

Devo dire che non mi ero soffermato sulla Budapest di Sergio, l'avevo considerata buona senza pensarci troppo. Sono d'accordo con Filo e con Paolo nel ritenere il particolare della falce e martello differente rispetto a quello presente sulle "classiche", non mi desta sospetti l'anello di sospensione. La mia idea e' che la medaglia sia originale, voglio fare altri confronti (ci passero' tutto il pomeriggio [50 ) per esserne del tutto sicuro. Comunque Filo "occhio di falco"!
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da Regaleco »

Ho trovato riscontro dell'impugnatura della falce più allungata su alcune medaglie di cui allego le fotografie.
post-139-1304257914.jpg
post-139-1338022208.jpg
Non ho dubbi sulla Budapest di Rocket, che è del tutto simile a quelle che ho reperito; quella di Sergio presenta il "pebbling" anche sulle lettere, sulla stella e sui restanti particolari: mi è già capitato di osservare questa particolarità (allego una foto).
Budpeb.jpg
Questo puo' aver provocato una perdita di particolari soprattutto sulle foglie. Per fugare ogni dubbio è necessario che Sergio faccia una foto con una luce piu' diretta e non troppo radente (nella foto, la fonte luminosa è posta a destra e alcuni particolari generano ombra).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da rocketscientist »

Brav, Regaleco, t'las fait propi 'n bel travajot! [257

Sono contento che tu non abbia trovato nulla da ridire alla mia Budapest, con te non si sa mai se si riesce a passare l'esame.... [256
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da filo »

Con queste immagini non mi convincete, perchè questo manico non è allungato, la distanza dal bordo basso è corretta, ma manca di definizione.
Capt Budapest.jpg
Capt Budapest.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da Regaleco »

Per me quella di Rocket è ok al 100%. Aspetto foto migliori da Sergio con luce meno radente.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da filo »

Comunque vada sarà stato un ottimo studio su questa medaglia, e probabilmente vista con la luce buona si rivelerà un ottima medaglia, e basta cambiare le ombreggiature che i particolari vengono fuori, però quella fascetta del manico...
Capt Budapest.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da Regaleco »

Assolutamente d'accordo, comunque con il filtro che hai applicato la situazione cambia già. Ti devo dare atto che il particolare dell'impugnatura non è ben evidenziato, così come alcune foglie mancano di particolari; fondo e lettere sembrano invece veramente precise. Attendiamo una nuova "luce" :D
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da SergioV »

[256 non pensavo che la mia Budapest destasse tutti questi sospetti.
scusate ma sono giovane ed il week end mi ha assorbito ;)
ed ero anche sul fronte russo a trattare prezzi esorbitanti di alcuni documenti rari.
Domani provvederò a postare foto più dettagliate cosi da far verifiche incrociate
sulla sospetta Budapest.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da filo »

SergioV ha scritto:[256 non pensavo che la mia Budapest destasse tutti questi sospetti.
scusate ma sono giovane ed il week end mi ha assorbito ;)
ed ero anche sul fronte russo a trattare prezzi esorbitanti di alcuni documenti rari.
Domani provvederò a postare foto più dettagliate cosi da far verifiche incrociate
sulla sospetta Budapest.
Non aspettavo altro che tu ti assentassi un attimo dal forum per massacrarti la collezione [icon_246
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da SergioV »

ecco le foto
spero che vadano bene..
DSC_0092.jpg
DSC_0093.jpg
DSC_0094.jpg
DSC_0095.jpg
DSC_0096.jpg
DSC_0097.jpg
DSC_0098.jpg
DSC_0099.jpg
DSC_0100.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da Dom »

SergioV ha scritto: spero che vadano bene..
Naturalmente tutto va bene [264
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da Regaleco »

Queste sono foto, incredibile che sia la stessa medaglia! Buona al 100% [264
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da SergioV »

grazie ragazzi :)
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da filo »

Il manico come d'incanto è riapparso in tutta la sua superficie e come volevasi dimostrare purtroppo le foto con luce trasversale radente non vanno bene per la faleristica e la numismatica in genere, e con queste nuove finalmente si può dire che medaglia è buona. [264
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da SergioV »

meno male m'avevate fatto venire i dubbi :oops:
si la luce gioca un ruolo importante, magari per la semplice presentazione può anche andare bene radente
ma per uno studio approfondito occorrerebbe un set per il macro still life tipo questo, quasi quasi..
Immagine.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Rispondi