La Marina non è di mio particolare interesse (seppure gli riconosca il suo...fascino) ma ricordo che quando m'imbattei in questa giacca, non potei resistere all'impulso di completarla.
Per la gioia (anche) di Plinio...
Si tratta di un'uniforme da Fregattenkapitän der Volksmarine (Capitano di fregata) con cordone ornamentale e cinturone da parata.
L'anno di produzione è il 1986
Dettagli del grado da manica, e del distintivo per lunga navigazione, istituito dal 1981
Il berretto da ufficiale superiore (doppia foglia di quercia sulla visiera) è invece precedente alla giacca, essendo datato 1977.
Fatto particolare, ha ancora l'etichetta di produzione, quindi non risulta essere mai stato indossato.
Ho un solo dubbio, volevo sapere (da chi di Marina se ne intende più di me...senza fare nomi) se è il caso di apporre sul petto del nostro ufficiale anche questo distintivo, perchè non sono sicuro riguardo al suo utilizzo.
Si tratta del Kommandantenabzeichen.
Mentre il precedente ("Für Grosse Fahrt", per lungo viaggio oltremare) era in uso dal 1981 al 1990, quest'ultimo, credo che sia stato in uso solo nell'ultimissimo periodo, ma non sono sicuro se dal 1986 o dal 1989.
Un aiuto per risolvere il dilemma.....