Militalia di primavera?

Tutte le discussioni a carattere generale relative alla Storia, Militaria e Collezionismo
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Militalia di primavera?

Messaggio da Drugo »

Purtroppo settimana scorsa ero ad Amsterdam (purtroppo? [icon_246 ) quindi non ho potuto partecipare a Militalia, sarebbe stata la prima occasione fattibile dopo anni... mi aspettavo però al ritorno di leggere qualche commento e magari vedere qualche foto. Possibile che nessuno ci sia stato? Impressioni? Materiale dell'est?


[00016009 [00016009
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

Re: Militalia di primavera?

Messaggio da Karl Franz »

Ciao, io ci sono stato sabato, sinceramente l'affluenza di pubblico mi è sembrata un po' in flessione, prezzi molto alti, ho visto alcuni articoli interessanti e purtroppo sempre "troppi" falsi. La fa sempre da padrone il ventennio Fascista ed il III Reich, mentre il materiale dell'est mi è sembrato pochino, quello che piace tanto a me (DDR) ancora meno, in generale mi è sembrata peggio dell'anno scorso. Interessanti i mezzi sul piazzale (che però si ripetono un pochino negli anni....). Bene come al solito la fanfara militare, quest'anno poi c'era quella a me più cara, quella Storica dei Granatieri di Sardegna, molto interessanti i reenactor, ho trovato in crescita (anche come stand) soft air e figurini. Posto qualche fotografia per chi non c'è stato.
Karl Franz
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

Re: Militalia di primavera?

Messaggio da Karl Franz »

Qualche altra fotografia....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Militalia di primavera?

Messaggio da Drugo »

Grazie mille per le foto! [264

Mi pare che ad autunno scorso ci fosse un venditore con notevole materiale DDR (si è discusso sul forum, io non c'ero), a quanto capisco questa volta la caccia è stata più scarsa. Meno rimpianti per me, ma peccato per il resto...
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Militalia di primavera?

Messaggio da Gefr. Maybach »

Drugo ha scritto:Mi pare che ad autunno scorso ci fosse un venditore con notevole materiale DDR (si è discusso sul forum, io non c'ero), a quanto capisco questa volta la caccia è stata più scarsa. Meno rimpianti per me, ma peccato per il resto...
C'era, c'era......
Stavolta però, purtroppo, non aveva portato niente dall'est.
Alla mia domanda: "Any DDR items...?" mi ha risposto (allegramente): "Sold out"...... [1535

Tra i banchi, sono riuscito a recuperare soltanto un basco da paracadutista ed una giacca estiva (tipo Drillich ma più moderna).

Grazie per le foto, Karl Franz, peccato non aver saputo che c'eri...io ero allo stand di Feldgrau, mentre uno dei mezzi fuori, era il nostro (il kettenkrad con la 20 mm. a traino).
Sono "scappato" verso le 16, effettivamente pure a me è sembrato che ci fosse meno gente del solito, ma probabilmente nelle edizioni estive è sempre così....
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Militalia di primavera?

Messaggio da Regaleco »

Sono riuscito a fare un salto venerdì, vi confermo che il venditore che a novembre era carico di roba DDR questa volta non aveva neanche un bottone (penso che il sold out fosse riferito al passaggio di Plinio e Maybach appunto a novembre :lol: ). Ho notato, per quanto riguarda la faleristica sovietica, lo stesso materiale dell'edizione autunnale a prezzi, se possibile, ancora più alti. Sono comparsi due berretti DDR, uno da generale (con bustina) e uno da ammiraglio anni '80... prezzi abbastanza fuori mercato. Per quel che riguarda l'affluenza non posso dire nulla perché non ero presente nei giorni di apertura al pubblico, di norma l'edizione estiva è comunque un po' meno frequentata.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Militalia di primavera?

Messaggio da Airon »

La questione dei prezzi sta diventando davvero fastidiosa.
Nel giro di 3-4 anni, per quanto riguarda la faleristica sovietica, i prezzi sono quasi raddoppiati a fronte di un mercato generalmente stabile [notok
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Militalia di primavera?

Messaggio da Lapa »

Airon ha scritto:La questione dei prezzi sta diventando davvero fastidiosa.
Nel giro di 3-4 anni, per quanto riguarda la faleristica sovietica, i prezzi sono quasi raddoppiati a fronte di un mercato generalmente stabile [notok
That is interesting, because here, in the heart of the Evil Empire, prices have really stagnated, or have even come down somewhat, over the past few years.
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Militalia di primavera?

Messaggio da Drugo »

What currency are you considering, Lapa? Just to understand if in real terms stagnation is not even a huge downfall... As for prices outside the Evil Empire... [17 perhaps less pieces are leaving the mothercountry and that's why?
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Militalia di primavera?

Messaggio da Airon »

Lapa ha scritto:That is interesting, because here, in the heart of the Evil Empire, prices have really stagnated, or have even come down somewhat, over the past few years.
I have to clarify my statement saying that i am referring mostly to common pieces.
Just to give you an example, one of the first times i went to the fair in Milan the price for a post war red star was 40€. Three years later 70€.
Outside Italy the music changes, that's why it's years i don't bring home stuff from italian dealers anymore... Even on online auctions the prices are offensive.
chernobyl.jpg
Drugo ha scritto:What currency are you considering, Lapa? Just to understand if in real terms stagnation is not even a huge downfall... As for prices outside the Evil Empire... [17 perhaps less pieces are leaving the mothercountry and that's why?
I would like to hear from Lapa too.
Regarding the stuff on Ebay i have to say it's been a while that there is a flooding of items from the baltic states in general that helps a little to keep the prices from rising too high.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

Re: Militalia di primavera?

Messaggio da Karl Franz »

C'era, c'era......
Stavolta però, purtroppo, non aveva portato niente dall'est.
Alla mia domanda: "Any DDR items...?" mi ha risposto (allegramente): "Sold out"...... [1535

Hai ragione, anche io mi sono diretto subito da lui, ma quest'anno non aveva praticamente nulla della DDR, pensare che l'anno prima ( [iocero ) sono riuscito a comprare cose interessanti a prezzi ottimi, peccato.......


Grazie per le foto, Karl Franz, peccato non aver saputo che c'eri...io ero allo stand di Feldgrau, mentre uno dei mezzi fuori, era il nostro (il kettenkrad con la 20 mm. a traino).
Sono "scappato" verso le 16, effettivamente pure a me è sembrato che ci fosse meno gente del solito, ma probabilmente nelle edizioni estive è sempre così....[/quote]

Mannaggia, un vero peccato non essersi beccati! La prossima volta sarà meglio spendere un messaggio prima, così si fanno quattro chiacchere. Io abitando molto vicino non manco quasi mai, da tantissimi anni. In verità faccio una scappata, riuscendo a incastrare qualche ora tra gli impegni familiari e lavorativi, e se riesco mi piace andarci specialmente il sabato, ma mi è capitato di andarci anche di domenica, dove di solito c'è tanta gente in "gita domenicale" che intasa le corsie tra gli espositori. Di gente che compra ne ho vista, ma in generale si trovano ottimi articoli, ai soliti prezzi altissimi, o tanta "fuffaccia" o per essere gentile, roba di veramente poco conto. E' scomparsa la fascia di merce intermedia, quella discreta a prezzi abbordabili, per intenderci quella che l'anno scorso è stata più volte citata, quella del venditore Tedesco che quest'anno ha dichiarato il sold out! . Io in onorata presenza ultradecennale al Militalia sono sempre riuscito a portare a casa qualcosa di interessante senza dover ipotecare la casa, quest'anno ho speso di più per il pranzo (panino e coca cola) che per gli acquisti (la sola nota rivista per appassionati). Sono tornato a casa con zainetto vuoto e un po' di delusione.
Speriamo vada meglio nella sessione invernale, magari ci si beve un caffè in compagnia!
Ciao, Karl Franz
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Avatar utente
komsomol
Moderatore
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar mar 18, 2014 10:54 pm

Re: Militalia di primavera?

Messaggio da komsomol »

If you want to discuss about ebay prices... thay stagnate at a high level... and the merchandise doesn't go. There are not significant pieces. Common stuf remains overpriced. I try more and more often to propose a bargain. If a seller wants to see leave a few items covered by dust, there is a possible bargain.

The Tchernobyl medal at 120usd is a nonsense, an anomality. The guy didn't observe the market, full of these medals at 20-25 usd... Which is still an exagerated price!
But ebay.com is intended for wealthy greedy westerners collectors with a huge cigar; on others places (allegro, aukro.ua, aukro.bg, I mean european places, not even russian ones) the music is not the same.
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Militalia di primavera?

Messaggio da Lapa »

Guys,

I believe that my statement is true whether considering the base currency to be euro, US$ or rouble.
Evolving within the collecting community in StP, Soviet award prices took a huge hike up until the end of 2008. Starting from the first half of 2009, they came sharply down, sometimes by as much as 80%, and have yet to make any progress.

As Sebastien pointed out, common stuff is widely available, and excessively overpriced, especially on popular marketplaces. The only items that bring any sort of "real money" are those in absolute pristine condition.

To give you an idea, a friend of mine bought a nice small documented group a couple of weeks ago: 2 wartime ORB (including one which was officially converted from screwback to suspension by the Mint), a 5-digit ORS and a numbered Military medal, with the original booklet, all in decent condition except for some enamel chip on one arm of the ORS. The awards belonged to a polkovnik of a katyusha regiment, and his first ORB was for the decisive battle the definitely broke the blocade of Leningrad, an operation that has a very high military significance in the course of WW2. So, let's see what you guys think. How much did my friend pay for this scrummy little group?

Marc
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Militalia di primavera?

Messaggio da Drugo »

This story reminds closely of what hit the Yugoslav market more recently. Inflating prices between 2003-2013 (especially 2006-2009), and then a fall after 2012/13. Now previously demanding pieces go for 40-50% of their former top prices, early variations only and very low serial numbers preserve their value. I guess the gold fever is over...
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Militalia di primavera?

Messaggio da Regaleco »

How much did my friend pay for this scrummy little group?
Around 1500 euro would be a nice price if both Orbs are with suspension, if the first one is a screwback variation and second one is a "swallow tail" over 2000...
Avatar utente
komsomol
Moderatore
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar mar 18, 2014 10:54 pm

Re: Militalia di primavera?

Messaggio da komsomol »

500 or 600 euros.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Militalia di primavera?

Messaggio da Regaleco »

Too low evaluation for italian market, Seb. A "swallow tail" orb is around 500-600, a war period one (probably around 100k) in good condition is around 200-250 Euro, a 5 digits ors around 250-300, with a booklet of a brave officer from Stalingrad siege (katyusha unit also is not common)... from 1200 to 1400 is the right price here.

Speriamo vada meglio nella sessione inv ... compagnia! Lo staff di Rkka, con buona proabilità, proverà a organizzare nuovamente uno spazio espositivo quindi...vodka e non caffè!!!!
Avatar utente
marc0076
Messaggi: 196
Iscritto il: mer ago 13, 2014 4:58 pm
Località: LECCO

Re: Militalia di primavera?

Messaggio da marc0076 »

Anch'io sono stato alla Militalia Sabato 16 Maggio ma a parte pochi ordini sovietici tra cui uno di Lenin senza libretto , qualche ordine e medaglia romena e yugoslava , una bandiera con Lenin e una del PSI , non c'era praticamente nulla

Senz'altro peggio della scorsa edizione [1535
Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

Re: Militalia di primavera?

Messaggio da Karl Franz »

Regaleco ha scritto:Too low evaluation for italian market, Seb. A "swallow tail" orb is around 500-600, a war period one (probably around 100k) in good condition is around 200-250 Euro, a 5 digits ors around 250-300, with a booklet of a brave officer from Stalingrad siege (katyusha unit also is not common)... from 1200 to 1400 is the right price here.

Speriamo vada meglio nella sessione inv ... compagnia! Lo staff di Rkka, con buona proabilità, proverà a organizzare nuovamente uno spazio espositivo quindi...vodka e non caffè!!!!
Sarebbe una cosa bellissima poter parlarci di persona, ma anche solo salutarci e dare un volto ai vari nickname. Se proprio non si riesce a organizzare uno spazio espositivo.....con la vodka, sarebbe bello anche solo darsi appuntamento in un luogo per vedersi almeno una volta l'anno!
Ciao a tutti Karl Franz
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Militalia di primavera?

Messaggio da Regaleco »

Ci siamo riusciti nel 2013 con mostra tematica e spazio espositivo, l'anno scorso presenti e felici di aver fatto parecchie conoscenze. Quest'anno cercheremo di ripetere l'esperienza!
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Militalia di primavera?

Messaggio da Lapa »

Regaleco ha scritto:...A "swallow tail" orb is around 500-600, a war period one (probably around 100k) in good condition is around 200-250 Euro, a 5 digits ors around 250-300, with a booklet of a brave officer from Stalingrad siege (katyusha unit also is not common)... from 1200 to 1400 is the right price here...

Guys,

Let's try and stay within the defined boundaries:
. ORS 5 digits
. ORB originally screwback, officially converted to suspension at the Mint (removal of screwpost, soldering of suspension ring, complete reenameling)
. ORB T3 wartime issue
. Military Merit medal in the 2 million range

Marc
Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

Re: Militalia di primavera?

Messaggio da Karl Franz »

Regaleco ha scritto:Ci siamo riusciti nel 2013 con mostra tematica e spazio espositivo, l'anno scorso presenti e felici di aver fatto parecchie conoscenze. Quest'anno cercheremo di ripetere l'esperienza!

Questa è una bella notizia! [73
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Militalia di primavera?

Messaggio da Regaleco »

Around 1500 euro.
sven hassel
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ago 26, 2006 4:30 pm
Località: Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

Re: Militalia di primavera?

Messaggio da sven hassel »

Ecco perchè non sono riuscito a capire chi era il venditore, non aveva niente della DDR.
La prossima volta magari ci accordiamo e ci beviamo una vodka insieme (porto io ovviamente), visto che sono stato allo stand di Miles per un po' e ho pure fatto una foto alle due ragazze di progetto 900 (crocerossina ed elferin luftwaffe)
Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

Re: Militalia di primavera?

Messaggio da Karl Franz »

sven hassel ha scritto:Ecco perchè non sono riuscito a capire chi era il venditore, non aveva niente della DDR.
La prossima volta magari ci accordiamo e ci beviamo una vodka insieme (porto io ovviamente), visto che sono stato allo stand di Miles per un po' e ho pure fatto una foto alle due ragazze di progetto 900 (crocerossina ed elferin luftwaffe)
Ti prendo in parola e prenoto una vodka!
Ciao, Karl Franz
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Rispondi