Unterwachtmeister der VP - Bereitschaften

Rispondi
Avatar utente
comune1aclasse
Messaggi: 99
Iscritto il: dom nov 22, 2015 11:23 am
Località: Berlin

Unterwachtmeister der VP - Bereitschaften

Messaggio da comune1aclasse »

A partire dal mese di gennaio del 1989 cominciava a Lipsia la Friedliche Revolution (Rivoluzione pacifica)....
Il 13 marzo 1989, durante la fiera primaverile di Lipsia (Leipziger Frühjahrsmesse), 300 cittadini scesero in corteo dimostrando contro il Regime alla presenza di giornalisti occidentali. Fra i dimostranti c'erano molti cittadini che avevano fatto la domanda di espatrio.
Il corteo si svolse davanti alla Nikolaikirche (Chiesa di S.Nicola) in successione alle Preghiere per la Pace (Friedensgebete).
Quando il corteo si mosse dalla zona mercato (Markt) in direzione Thomaskirche, le Forze di Ordine Pubblico ed altri Organi d'Ordine della SED, con un intervento quasi immediato, soppressero e dispersero il corteo. In conseguenza di questa manifestazione il Governo concesse 2000 espatri.
Dopo questa manifestazione molte altre seguirono fino a che al 2 di ottobre, quando i manifestanti furono 20000, sempre nella zona Thomaskirche, un Cordone di Polizia fu sfondato dalla folla manifestante.
Questa azione portó le forze di Polizia a impiegare reparti armati di elmi, scudi, manganelli e cani!!...vi furono centinaia di arresti.

Le forze di Ordine Pubblico che solitamente intervenivano in questi casi erano le Volkspolizei Bereitschaften. Reparti militarizzati della Volkspolizei.

La mia presentazione ritrae uno di questi "celerini" come lo si poteva incontare in quel giorno di ottobre a Lipsia....

Alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sven hassel
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ago 26, 2006 4:30 pm
Località: Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

Re: Unterwachtmeister der VP - Bereitschaften

Messaggio da sven hassel »

Decisamente un pezzo di storia [264
Ma dove l'hai trovato lo scudo?
Avatar utente
comune1aclasse
Messaggi: 99
Iscritto il: dom nov 22, 2015 11:23 am
Località: Berlin

Re: Unterwachtmeister der VP - Bereitschaften

Messaggio da comune1aclasse »

Anni fa da un robivecchi.
...dopo la tua domanda ho provato a fare una piccola ricerca in rete e devo dire che non ce ne sono quasi neanche uno!!
Ho trovato un sito dove ne vendono uno a 200€ [126 !!! ...decisamente quella volta non lo pagai una cifra del genere! [204
Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

Re: Unterwachtmeister der VP - Bereitschaften

Messaggio da Karl Franz »

Molto molto bella. Devo dire che hai pezzi molto particolari, per niente comuni, specialmente negli accessori e nei dettagli. Bravo!
Karl Franz
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Unterwachtmeister der VP - Bereitschaften

Messaggio da Gefr. Maybach »

Splendidi oggetti !
Ecco come rendere più impattante una comune uniforme. [278

Una curiosità: il casco, immagino di sì...ma anche lo scudo riporta dei timbri...?

Vogliamo i dettagli.... [icon_246
Avatar utente
comune1aclasse
Messaggi: 99
Iscritto il: dom nov 22, 2015 11:23 am
Località: Berlin

Re: Unterwachtmeister der VP - Bereitschaften

Messaggio da comune1aclasse »

Ciao Maybach,

Lo scudo non riporta alcun tipo di marchio. Anche sul sito del Museo della Stasi a Lipsia il fabbricante viene dato come "sconosciuto"... guarda qua:

http://www.runde-ecke-leipzig.de/sammlu ... ?inv=13176

sul Retro lo scudo è carenato per alloggiarvi l'avambraccio.
È munito di un maniglione di Ferro avvitato con 8 viti a taglio e di una cinghia in pelle naturale con fibbia scorrevole larga ca. 40mm.

L'elmo è prodotto dalla VEB Perfekt di Berlino. La produzione risale al 1° trimestre del 1976.
È interessante il nome del suo ultimo portatore scritto a biro all'interno del paramento: Müller.

Infine un immegine di due tipi di manganello in uso alla Volkspolizei e di un paio di manette....

Alex
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Kaiser_Franz
Messaggi: 307
Iscritto il: gio feb 12, 2015 1:00 am
Località: Lecce

Re: Unterwachtmeister der VP - Bereitschaften

Messaggio da Kaiser_Franz »

Quando una "tenuta" da noi allestita rappresenta pienamente un momento storico ecco che stiamo raggiungendo la vetta del collezionismo.
Credimi l'uniforme di per se è splendida, ma senza quella storia contestualizzante da te narrata forse non avremmo avuto l'effetto che abbiamo avuto!!! [278
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Avatar utente
comune1aclasse
Messaggi: 99
Iscritto il: dom nov 22, 2015 11:23 am
Località: Berlin

Re: Unterwachtmeister der VP - Bereitschaften

Messaggio da comune1aclasse »

Kaiser_Franz,

ti ringrazio del gentile complimento.. [278

Alex
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Unterwachtmeister der VP - Bereitschaften

Messaggio da Gefr. Maybach »

Bell'approfondimento, Alessandro.
Oggetti non comuni, belli e molto interessanti. [50
[278
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Unterwachtmeister der VP - Bereitschaften

Messaggio da Andrea58 »

ottima esposizione, i complimenti sono dovuti perchè hai saputo valorizzare i pezzi. Metti il casco al riparo dalla luce il facciale altrimenti diventerà sempre più giallo e poi cominceranno delle microcrepe.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Unterwachtmeister der VP - Bereitschaften

Messaggio da plinio »

La scorsa settimana c'erano due scudi sulla baia tedesca, uno come il tuo ed uno con lo stemma della Polizia.
Mannaggia a me per non aver salvato le immagini [142

Plinio
Avatar utente
comune1aclasse
Messaggi: 99
Iscritto il: dom nov 22, 2015 11:23 am
Località: Berlin

Re: Unterwachtmeister der VP - Bereitschaften

Messaggio da comune1aclasse »

Lo scudo é sempre lo stesso... [257
......con lo stemma della polizia sono un falso storico... sono trovate commerciali dei venditori per renderli piú accattivanti...

[264 Alex
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Unterwachtmeister der VP - Bereitschaften

Messaggio da plinio »

Ottimo a sapersi, anche se non credo che avrei mai allestito un completo come il tuo: il MdI non ha mai suscitato troppi entusiasmi nella mia collezione, a differenza della VM e dei paracadutisti.

Plinio
sven hassel
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ago 26, 2006 4:30 pm
Località: Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

Re: Unterwachtmeister der VP - Bereitschaften

Messaggio da sven hassel »

Io invece mi vedrei molto bene nei panni dei reparti antisommossa, ma non troverò mai un casco per la mia testolina (59/60) [0008024
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Unterwachtmeister der VP - Bereitschaften

Messaggio da plinio »

sven hassel ha scritto:Io invece mi vedrei molto bene nei panni dei reparti antisommossa, ma non troverò mai un casco per la mia testolina (59/60) [0008024
Tiziano, dov'è il problema? Tagliati barba e capelli recuperi almeno due taglie! [17
Alla peggio metti il cranio in morsa e perdi un'altra taglia. [17 [17

Plinio
Rispondi