Fregi delle BC CCCP (CB, BBC, ВМФ) e BB МВД CCCP - 1955-1991

Tutte i Fregi e le Coccarde, Civili o Militari, dell'URSS
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi delle BC CCCP (CB, BBC, ВМФ) e BB МВД CCCP - 1955-

Messaggio da GC* »

Regaleco ha scritto:Sui fregi di questo tipo ti posso aiutare, stasera ti faccio qualche foto.
Aspetto con impazienza! [264

Questi sono tra i fregi Sovietici meno studiati, sia nella versione in ottone che in metallo leggero - tralasciando poi che anche Ungheria, Bulgaria e Cecoslovacchia adottarono esse stesse il fregio ali + stella, complicando maledettamente la questione.. [1334
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi delle BC CCCP (CB, BBC, ВМФ) e BB МВД CCCP - 1955-

Messaggio da filo »

GC* ha scritto:Ecco qui l'ultima aggiunta alla mia sezione Sovietica.

Abbiamo delle Ali con Stella dell'Aviazione in un'edizione che credo sia dell'ultimissimo periodo. Lo deduco dal fatto che l'attacco delle stanghette di fissaggio sul verso non avviene tramite gancetti metallici fissati sul fregio stesso, ma attraverso una specie di saldatura/colla. Se scorrete questo topic all'indietro troverete negli ultimi post un fregio della Marina con attacco simile e costruzione semplificata rispetto ai precedenti ed anche diversi fregi dell'Aviazione con fronde e fregi da Parata con fronde larghe, sempre con questo attacco.
Come potete vedere ci sono due differenze macroscopiche: innanzitutto la stella è più "incavata" nelle ali, e la cosa si percepisce per il fatto che le tre punte della stella non attaccate alle ali sporgono di meno nel primo fregio Sovietico che negli altri due (Sovietico e Russo); inoltre, nella parte bassa delle ali, il mio nuovo fregio Sovietico vede il bordo superiore occupare più spazio, rispetto agli altri due fregi.
:arrow: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?p=606110#p606110
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi delle BC CCCP (CB, BBC, ВМФ) e BB МВД CCCP - 1955-

Messaggio da GC* »

Questa tu filo ha un recto dalla fattura e dalle proporzioni normali, ma ha un verso molto interessante - liscio, senza segni delle zigrinature del recto. [264 Questa mi manca! [197 [257

Dalle fattezze e dal marchio derivo il giudizio che sia del periodo Sovietico.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi delle BC CCCP (CB, BBC, ВМФ) e BB МВД CCCP - 1955-

Messaggio da GC* »

Here comes a dig-found roundel for two-pieces construction immediately post-war Aviation cockades (http://www.rkka.it/forum/download/file.php?id=138044). Poor quality and missing prongs, but yet quite attractive antique fashion!

-

Ecco qui un fregio ovale da scavo per fregi a doue parti dell'Aviazione dell'immediato periodo post-bellico (http://www.rkka.it/forum/download/file.php?id=138044). Qualità bassa e niente stanghette, e comunque un carattere d'antichità abbastanza attraente!
IMG_5857.jpg
IMG_5858.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi delle BC CCCP (CB, BBC, ВМФ) e BB МВД CCCP - 1955-

Messaggio da GC* »

Finalmente ho l'occasione di continuare questo topic integrando una sezione della mia collezione di fregi dell'Esercito Sovietico che ha sofferto un po' negli ultimi tempi, l'Aviazione (BC).

E qui devo un enorme grazie a filo che mi ha inviato notizia dell'asta tramite la quale sono entrato in possesso di questa meraviglia. Ecco qui a voi un fregio da Alto Ufficiale dell'Aviazione Sovietica, compreso di ali ricamate, da passeggio. Il pezzo è sicuramente degli anni '60, dato che il fregio centrale è in metallo leggero e non i ottone - quando però negli anni '60 è difficile da determinare, ma vedremo poi perché.

Innanzitutto, ecco il fregio:
IMG_6541.jpg
IMG_6542.jpg
IMG_6543.jpg
IMG_6547.jpg

Ora diamo un'occhiata al fregio nel suo effettivo utilizzo:
2286a_b.jpg

E ora una figura che riconoscerete..
Yuri_Gagarin 2.jpg
La foto permetto un ampio zoom, ma..per i pigri.. [256
Yuri_Gagarin.jpg
-

Ora, passiamo alla questione anno di produzione.

Il Kushenko, come spesso accade, non aiuta per nulla. Ecco una scansione dell'unica pagina ove mostra un fregio simile al mio.
IMG_6531.JPG
La datazione è 1955. Sicuramente, dato il materiale del fregio centrale metallico sul mio ricamo, la datazione non può che essere anni '60. Inoltre il Kushenko ci mostra un fregio da ufficiale (ovale con bordo dorato e stella rossa su campo bianco), mentre sul mio fregio abbiamo una stella da Alto Ufficiale (Gagarin era Colonnello), distinguibile dal fatto che la stella è su campo oro, non bianco (ed il fregio stesso ha una costruzione a due pezzi).

Risalente al 1955 potrebbe essere la versione precedente del mio fregio, ossia questa, con fregio metallico in ottone a due pezzi al centro del ricamo (questo purtroppo non è mio [1535 ).
post-160-1147633069.jpg
Potremmo però dare un anno specifico al mio fregio se..se (per mia sfacciata fortuna! [17 ) il fregio centrale metallico poggiato sul ricamo non fosse una versione particolarmente rara.

Il fregio in ottone da Alto Ufficiale/Generale/Maresciallo Sovietico aveva la base dorata e la stella centrale agganciata sulla base da due perni metallici ripiegati sul retro della base stessa. Quando l'ottone venne abbandonato per una lega più leggera, la costruzione a due pezzi distinti rimase in uso per brevissimo tempo. Quanto? E chi lo sa.. Tutta l'esposizione della mia collezione nella prima pagina di questo topic è proprio basata su come esistano rare versioni a due pezzi di tutti fregi in metallo leggero e su come sia al momento per me impossibile attribuirgli una datazione precisa.

Del fregio in metallo leggero da Alto Ufficiale/Generale/Maresciallo esistevano tre versioni. Sempre da Under the Red Star, eccovene i recti e i versi.

Ecco la prova che il fregio metallico agganciato sul mio ricamo sia a due pezzi distinti:
IMG_6544.jpg
Dunque, che datazione diamo al mio fregio??

Non posso davvero dire con sicurezza. Possiamo però dare un'occhiata al cappello dove tale fregio era montato, affidandoci all'intramontabile Under the Red Star: http://www.undertheredstar.com/airforce.htm .


[00016009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi delle BC CCCP (CB, BBC, ВМФ) e BB МВД CCCP - 1955-

Messaggio da filo »

La mia piccola collezione cresce, pescato in Lituania.

:arrow: http://www.rkka.it/forum/download/file.php?id=138061 :arrow: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?p=603232#p603232
Navy.JPG
navy 2.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi delle BC CCCP (CB, BBC, ВМФ) e BB МВД CCCP - 1955-

Messaggio da GC* »

filo ha scritto: La mia piccola collezione cresce, pescato in Lituania.
Oramai mica più tanto piccola direi! [264

Questi fregi sono da sempre tra i miei preferiti. La qualità del ricamo è superlativa e quelli con ancora il fregio stella-ancora con la stella smaltata sono un gran bel vedere!

Questo poi, come sai molto bene, è per personale tecnico e quindi tendenzialmente più ricercato di quello con ricamo dorato per personale militare.

-

Aggiungo anch'io qualcosa a questo topic. Nello specifico l'ultimo fregio della marina in metallo leggero che mi mancava per completare il "gruppo dei quattro".

Eccolo.
IMG_8015 copia.jpg
IMG_8016.jpg

Ed ora una spiegazione in relazione al "gruppo dei quattro"

Come discusso in diversi messaggi precedenti, esistono due tipi di fregi della marina con ciascuno due diverse versioni. I due tipi sono, chiaramente quelli dorati per personale militare e quelli argentati per personale tecnico. Ciascun tipo però, dorato ed argentato, ha visto due diversi fregi venire costruiti. La regola generale nei fregi Sovietici è che più i si avvicina alla caduta dell'URSS più la costruzione dei fregi si semplifica.
Ecco perché nella prima tipologia di fregi della marina abbiamo l'ancora come pezzo separato, fissata tramite due stanghette visibili sul verso e poi le vere e proprie stanghette di fissaggio, a pezzo separato, fissate nuovamente sul recto tramite due fori nel fregio.
La costruzione semplificata di questi fregi, vede l'ancora rimanere un pezzo separato, ma allo stesso tempo le stanghette non più a pezzo separato "semovente", ma semplicemente incollate.

Per chiarire la cosa posto una foto riepilogativa dei miei fregi della marina, ossia il "gruppo dei quattro". [00016009
IMG_8015.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi delle BC CCCP (CB, BBC, ВМФ) e BB МВД CCCP - 1955-

Messaggio da filo »

I fregi di marina ricamati mi piacciono assai, e quando me ne capita uno interessante cerco sempre di prenderlo, come ho fatto per questo caso, fregio molto particolare, con fronde più corte, paragonato a quelli già mostrati in precedenza. :arrow: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?p=603232#p603232
fr.JPG
fr2.JPG
fr1.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
komsomol
Moderatore
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar mar 18, 2014 10:54 pm

Re: Fregi delle BC CCCP (CB, BBC, ВМФ) e BB МВД CCCP - 1955-

Messaggio da komsomol »

A late brand, isn't it?
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi delle BC CCCP (CB, BBC, ВМФ) e BB МВД CCCP - 1955-

Messaggio da filo »

komsomol ha scritto:A late brand, isn't it?
I think so, but it could also be an assemblage with the number 3 ?
(BADGES AND INSIGNIA).jpg
(BADGES AND INSIGNIA)2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi delle BC CCCP (CB, BBC, ВМФ) e BB МВД CCCP - 1955-

Messaggio da GC* »

Bello! E particolare! [264

Decisamente un modello anni 70-'80. I segni di riconoscimento principale dei modelli post-anni '50 (oltre ovviamente al materiale del fregio metallico, metallo leggero invece di ottone), sono l'assenza di corda come pezzo separato intorno all'ancora e la stella senza smalto.

-

Nice! And rather particular! [264

Definitely a 1970-80s model. The elements that define its period and differentiate late models from 1950s ones are, besides the material (brass earlier, light metal then) are the absence of the metal cord as separate pice around the anchor and the star without enamel.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi delle BC CCCP (CB, BBC, ВМФ) e BB МВД CCCP - 1955-

Messaggio da filo »

GC* ha scritto: Decisamente un modello anni 70-'80. I segni di riconoscimento principale dei modelli post-anni '50 (oltre ovviamente al materiale del fregio metallico, metallo leggero invece di ottone), sono l'assenza di corda come pezzo separato intorno all'ancora e la stella senza smalto.
Su UtRS http://www.undertheredstar.com/navy.htm c'è confusione o sono io che non capisco? (più probabile) :arrow: 69-91, stella smaltata http://www.undertheredstar.com/NavyNew/ ... ite_sm.jpg .

Non potrebbe essere la parte centrale di un fregio per Ammiraglio della flotta dell'Unione Sovietica, http://www.undertheredstar.com/NavyNew/ASF_new_cu.jpg ?
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi delle BC CCCP (CB, BBC, ВМФ) e BB МВД CCCP - 1955-

Messaggio da GC* »

Diversi berretti di svariate ere possono essere spessissimo osservati con fregi appartenenti ad ere precedenti.

Per esempio, questo berretto 1969-91 da Ufficiale estivo/parata presenta la stella smaltata e l'ancora in ottone con filo di ottone a pezzo separato).

Allo stesso tempo, questo berretto, egualmente 1969-91 per Generali ed Ammiragli estivo monta un fregio che, come il tuo, ha ancora in metallo leggero senza filo a pezzo separato con stella non smaltata.

In URSS esistevano i regolamenti e poi la realtà [icon_246
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi delle BC CCCP (CB, BBC, ВМФ) e BB МВД CCCP - 1955-

Messaggio da GC* »

Posto oggi un fregio appartenente ad una categoria che spesso viene tralasciata completamente, ossia quella dei fregi ali-stella dell'Aviazione.

Tralasciando in fatto che esistono molteplici versioni di tali fregi in metallo, è bene segnalare che ne esistono anche svariate versioni in panno, utilizzate da Generali e Marescialli.

Quello che vi mostro oggi è un fregio per cappello estivo da Generale, 1955-1968.
IMG_9834.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi delle BC CCCP (CB, BBC, ВМФ) e BB МВД CCCP - 1955-1991

Messaggio da GC* »

Oggi vi mostro un pezzo all'apparenza comunissimo ed in realtà rarissimo. Già, perché nello strano mondo dei fregi, spessissimo pezzi di apparente poco conto possono rivelarsi delle gran scoperte.

Proprio come questo fregio ovale a bassa visibilità, che potrebbe sembrare semplicemente l'ennesima versione del conosciuto modello, di cui possiedo per l'appunto svariate versioni. Ed invece è un rarissimo fregio a bassa visibilità per Generali e Marescialli. La differenza è difficile da cogliere. Innanzitutto le foto del mio nuovo acchiappo.
Photo 24-10-2016, 15 34 03.jpg
Eccolo qui in tutta la sua "bellezza". Ma torniamo al come fare a riconoscere questi fregi: il "giveaway" per distinguere i fregi da Generale da quelli da Ufficiale (almeno fino al tardissimo periodo Sovietico) è che quelli da Generale erano composti da due pezzi. Specificatamente la stella era attaccata in un secondo tempo alla base ovale. Ci sono due possibilità per capire se o meno un fregio abbia queste caratteristiche: o li si controlla di sbieco (ma raramente le foto in un'asta online sono di sbieco) e si cercano i due caratteristici pallini che stanno a significare l'incastro di una stella separata sull'ovale (proprio come nei fregi da Generale normali).

Come prova definitiva dell'autenticità di questo piccolo gioiello, ecco una foto di sbieco!
Photo 24-10-2016, 15 34 38.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi delle BC CCCP (CB, BBC, ВМФ) e BB МВД CCCP - 1955-1991

Messaggio da filo »

Hai ragione! La stella è stata applicata con i rivetti.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi delle BC CCCP (CB, BBC, ВМФ) e BB МВД CCCP - 1955-1991

Messaggio da GC* »

Carissimi tutti, oggi aggiungo a questa sezione che ormai da troppo tempo giace priva di contributi l'ultimo fregio che mi è arrivato. Un bellissimo fregio ali e stella ricamato dell'Aviazione Sovietica da Generale. Comprato a due soldi, è sicuramente un pezzo di "spessore". Per qualche strano motivo questi fregi, specialemente quelli ricamati, vengono spesso venduti a pochissimo e nessuno se ne interessa. Tanto meglio per me!! [278 [278
IMG_2949.jpg
IMG_2950.jpg

La cosa che più mi intriga di questo fregio sono le sue dimensioni. Nettamente più grande degli altri fregi ricamati in mio possesso, appare di misure simili a quelle dei fregi standard in metallo.
Fatico effettivamente ad identificarlo sul sito-bibbia di R. Stewart, che consulto sempre quando dubbioso su un qualche fregio.
IMG_2948.jpg

Qualcuno ha qualche idea sull'effettivo periodo di utilizzo di queso fregio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi delle BC CCCP (CB, BBC, ВМФ) e BB МВД CCCP - 1955-1991

Messaggio da GC* »

Buongiorno a tutti, oggi aggiungo un paio di nuovi arrivi Sovietici: due fregi da Generale/Maresciallo Sovietico della (abbastanza) rara versione a due pezzi. Come discusso in alcuni post precedenti, tutti i fregi di questo tipo erano a due pezzi: questo tipo, in metallo leggero, ma con stella interamente rimovibile e fissata sull'ovale tramite due stanghette si colloca temporalmente tra la tipologia di fregio in ottone con stella egualmente rimovibile (recto e verso) e quella di fregio in metallo leggero, ma con stella seppur separata, fissata con due rivetti e quindi non rimovibile (recto e verso).

Questo nuovo tipo di fregio lo possedevo già in realtà, fissato su un ricamo da ufficiale dell'Aviazione, mostrato precedentemente (eccolo). Dato che però non avevo intenzione di toglierlo dal suo ricamo originale, quando queste due versioni sono comparse a pochi spicci, le ho prese subito. Eccole:
IMG_3528.JPG
IMG_3529.JPG
IMG_3530.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi delle BC CCCP (CB, BBC, ВМФ) e BB МВД CCCP - 1955-1991

Messaggio da GC* »

Carissimi tutti, oggi vi presento una foto d'insieme dei miei ormai molti fregi argentati Sovietici anni '60-'80. L'ultima aggiunta non mostratavi prima è il fregio ovale da ufficiale con falce e martello. Quello senza ve l'avevo già mostrato e appartiene alla VOHR. Gli altri sono ben riconoscibili, forze armate (aviazione e forze di terra, alcuni da parata e poi quelli VMF) ed anche milizia. Personalmente ho sempre adorato questi fregi argentati, sia per la loro rarità che per l'effettiva bellezza di questo colore.

[00016009
IMG_3541.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi delle BC CCCP (CB, BBC, ВМФ) e BB МВД CCCP - 1955-1991

Messaggio da GC* »

Fregio e ricamo da Maresciallo e Generale dell'Esercito Sovietico, 1980-1991.

[278
IMG_9194.jpg
IMG_9195.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi delle BC CCCP (CB, BBC, ВМФ) e BB МВД CCCP - 1955-1991

Messaggio da filo »

GC* ha scritto:Fregio e ricamo da Maresciallo e Generale dell'Esercito Sovietico, 1980-1991.

Mi pare di averlo visto in vendita, ma se non sbaglio era un piccolo lotto, comprendente altri oggetti?
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi delle BC CCCP (CB, BBC, ВМФ) e BB МВД CCCP - 1955-1991

Messaggio da GC* »

filo ha scritto: Mi pare di averlo visto in vendita, ma se non sbaglio era un piccolo lotto, comprendente altri oggetti?
:nono: , questo purtroppo è arrivato solo soletto, ma come da foto precedente, ne ho ancora un bel po' di roba da mostrare (insieme con un fantastico gruppo "terzomondista" che ho trovato sotto l'albero.. [cioè, ce l'avevo messo io come regalo da parte di qualcuno per me - che vi pare qualcuno a questo mondo si metterebbe a controllare i miei >1000 fregi per vedere cosa mi manca?]).
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi delle BC CCCP (CB, BBC, ВМФ) e BB МВД CCCP - 1955-1991

Messaggio da GC* »

GC* ha scritto: [...] un bellissimo fregio ali e stella ricamato dell'Aviazione Sovietica da Generale
[...]
Qualcuno ha qualche idea sull'effettivo periodo di utilizzo di queso fregio?

CORREZIONE

Credo che questo fregio ricamato non siaSovietico, ma Bulgaro.
Schermata 2018-03-12 alle 12.59.14.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi