Elmo Pompieri anni 50.....con dettaglio interessante.

Rispondi
comune1aclasse

Elmo Pompieri anni 50.....con dettaglio interessante.

Messaggio da comune1aclasse »

Ciao a tutti,

ultimamente per 15€ sono riuscito a salvare dall'immondizia due elmi da pompiere del modello in uso negli anni 50/60.
Questo tipo di elmo l'ho descritto nelle sue caratteristiche costruttive nel seguente topic: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=30147 ....e quindi non mi dilungherò a descriverlo di nuovo.

Appena li ho avuti in mano sono rimasto colpito da uno dei due perchè questo presentava delle caratteristiche diverse da quello che, ormai, possiamo quasi definire "tipo standard", infatti presenta un soggolo di tipo semplice come già in uso sugli elmi del tipo M34 e un interno che non ha nulla a che vedere con i classici interni degli elmetti tedeschi.
La curiosità mi ha quindi ovviamente spinto ad ispezionare il tutto alla ricerca di timbri o marchi che mi potessero dare qualche indizio sul produttore e sull'anno di produzione e così, all'interno di una delle lingue di pelle, ho trovato un timbro di colore bianco con la sigla T.M.B. e il numero 57 del quale, fino a quel momento, non sapevo se fosse il numero della taglia o l'anno di produzione.

La timbratura naturalmente mi ha incuriosito molto poichè è un tipo di timbratura piuttosto atipica per del materiale DDR e la fattura dell'interno non mi era del tutto nuova....sapevo di averla già vista da qualche parte [137
Una veloce ricerca in rete inserendo le parole chiave "TMB Fabrik DDR" ha dato i suoi frutti...... La sigla T.M.B. sta per "Tannerie & Maroquinnerie Belges", una fabbrica di conciatura della pelle attiva in Belgio. :shock:

Belgio dunque! ...ecco forse perchè mi era "famigliare" quell'interno [264

Cercando e ricercando ho scoperto che gli elmetti Adrian M31 belgi erano equipaggiati proprio con questo tipo di interno che ora ho davanti ai miei occhi montato in un elmetto da pompiere della DDR anni 50....ricordandomi che dopo la guerra i pompieri avevano ancora per diversi anni in uso gli elmi M34 della Feuerschutzpolizei, ho scoperto che nel periodo bellico (a causa della penuria di materiali) una fetta cospicua di tali elmi vennero equipaggiati con interni di Adrian M31 di preda bellica.

È quindi di facile intuizione capire come mai un interno di questo tipo sia finito dentro ad un elmo in produzione nella DDR ben dopo il 1945.

Un'altra diversità costruttiva che mi è saltata all'occhio tenendo i due elmetti uno vicino all'altro è la forma e l'altezza della calotta.....molto più bassa in questo elmetto.

In conclusione io credo che questo elmo lo sia possa collocare come produzione nella prima metà degli anni 50.

Saluti,

Alex
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
comune1aclasse

Re: Elmo Pompieri anni 50.....con dettaglio interessante.

...elmetto tedesco M34 (Luftschutz).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
comune1aclasse

Nelle foto ancora una volta l'elmo protagonista del mio thread messo a confronto con l'altro elmo facente parte del mio salvataggio dalla pattumiera.....

Il secondo elmo è del 1° trimestre 1960 ed è stato prodotto dalla "VEB Perfekt" di Berlino....il vostro occhio esperto di collezionisti DDR non faticherà a riconoscere il marchio della "Perfekt" impresso sulla pelle dell'imbottitura interna.
comune1aclasse

A integrazione dell'argomento voglio ancora aggiungere queste foto che ho trovato in rete durante la mia ricerca che mostrano sempre un elmetto da pompiere DDR ma stavolta con l'interno di un elmetto M33 italiano e il soggolo di un elmetto tedesco del periodo bellico [N.B. il marchio del codice numerico della ditta produttrice (Reichsbetriebsnummer -> RBNr)].

Si noti come l'interno è stato adattato all'elmo. L'interno riporta la taglia 60(!) cosa che l'elmo sicuramente non è.....infatti è stata tagliata via una fetta; lo si nota perchè manca la cucitura a "Z"...lì dove originariamente si univano i due lembi estremi del pellame.

Alex
Wehrmacht

Messaggio da Wehrmacht »

Belli !
Io ho in collezione un elmetto Gladiator della Luftschutz equipaggiato con un interno per Adrian M26 francese o belga.
Ciao a tutti.
Rispondi