Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 50'

Tutte i Fregi e le Coccarde, Civili o Militari, dell'URSS
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da GC* »

Ogni tanto i miracoli capitano per davvero. E quindi un dì puoi effettivamente entrare nel noto sito d'aste tedesco e..bam..eccoti presentato un fregio Sovietico a stella degli anni '20 INTATTO e..a 3 euro! [278

-

Sometimes miracles do happen. So you enter the notorious german auction site and..boom..there you go with a Soviet 1920s cap star INTACT and..on sale for 3 euros! [278

IMG_9797.jpg
IMG_9819.jpg
IMG_9800.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da filo »

GC* ha scritto:Ogni tanto i miracoli capitano per davvero. E quindi un dì puoi effettivamente entrare nel noto sito d'aste tedesco e..bam..eccoti presentato un fregio Sovietico a stella degli anni '20 INTATTO e..a 3 euro! [278
Mi unisco alla gioia, tra l'altro mi sembra che abbia ambedue le linguette intatte [278 e anche io non dispero di trovarne uno prima o poi.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da GC* »

filo ha scritto: Mi unisco alla gioia, tra l'altro mi sembra che abbia ambedue le linguette intatte [278 e anche io non dispero di trovarne uno prima o poi.
Grazie ed..esatto! [264 Tutte e due le linguette, ripiegate con cura l'una sull'altra! Cosa che non avevo potuto notare quando l'ho comprato data l'inclinazione della foto e che quindi, all'arrivo della stella, mi h reso doppiamente felice!!
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da filo »

Finalmente ho trovato e preso un esemplare del 1922, in un lotto da 7,5€, sono stato bravo? :D ;)
b (4).JPG
002.jpg
003.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
komsomol
Moderatore
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar mar 18, 2014 10:54 pm

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da komsomol »

Well done!!!
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da GC* »

filo ha scritto:Finalmente ho trovato e preso un esemplare del 1922, in un lotto da 7,5€, sono stato bravo? :D ;)
4,5 euro più della mia di poco sopra..ma tu ti sei beccato anche fibbia, distintivo della Guardia e ali.. Scherzi a parte, GRAN bel colpo!! [264

Molto interessante poi notare che come la mia di questo modello, ha delle stanghette posteriori diverse dal tipico stile Sovietico.

Non appena sarò tornato da Mosca vi mostrerò una terza versione di queste stelle 1922 che ho comprato qualche settimana fa sul noto sito d'aste..qui una preview [256
s-l1600-3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da GC* »

Ecco come promesso l'ultimo modello di stella M1922 recentemente comprato. Sicuramente da scavo, l'ho già un po' liberata dalla ruggine, ma ci lavorerò ancora. Incredibile che gli smalti siano perfetti!
IMG_1057.jpg
IMG_1058.jpg
IMG_1059.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da filo »

GC* ha scritto:Ecco come promesso l'ultimo modello di stella M1922 recentemente comprato. Sicuramente da scavo, l'ho già un po' liberata dalla ruggine, ma ci lavorerò ancora. Incredibile che gli smalti siano perfetti!
La tecnica che hai già utilizzato, consigliata da Lapa, dovrebbe essere l'ideale, acqua distillata, e coca cola.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da GC* »

Questo è il mio periodo fortunato per le M22! [257

Ecco qui quello che credo sia un modello risalente agli anni '20. Decisamente peggio rifinito dei modelli visti in precedenza qui, ma non per questo meno interessante. Date le dimensioni di questa stella la prima cosa che mi è venuta in mente è che un tempo stesse su una bella Budennovka. Sono prontissimo ad essere smentito, ma queste dimensioni e foggia mi paiono proprio anni '20 e nonostante il fiorire di dozzine di versioni "non-textbook" di stelle nel periodo IIGM, io daterei questo gioiellino inizio anni '20.
IMG_1163.jpg
IMG_1166.jpg

Così per gradire, aggiungo anche un ulteriore modello di M36 per pilotka, che si differenzia dall'ormai dozzina di versioni che possiedo, in particolare, nel manico e nella lama della falce.
IMG_1161.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 50'

Messaggio da filo »

Stella piccola, trovata in un banchetto giorni fa, credo post WW2, smalto rosso molto brillante e intenso, ma che cavolo ho pescato questa volta? Forse della marina?
p.JPG
pr.JPG


:!: :?: Purtroppo con il nuovo forum, non riesco più ad affiancare le immagini, anche se sono piccole :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 50'

Messaggio da GC* »

Ero SICURO di aver risposto.. [142 E infatti ora ero venuto a controllare se avevi risposto [1334

Dunque, stavolta ti sei aggiudicato una delle tante versioni di fregi da pilotka post-bellici pre-passaggio ai fregi in metallo leggero. Quello della marina (da beskozirka) erano di una misura leggermente più grande rispetto ai fregi da pilotka, te ne allego tre versioni, due del periodo ottone e smalto (uno e due) e uno, abbastanza raro, in latta e vernice.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 50'

Messaggio da GC* »

Eccomi qui oggi con qualcosa di speciale. Un bello stellone massiccio e ben smaltato, con una falce e martello tutta particolare.
Photo 24-10-2016, 15 29 08.jpg
Photo 24-10-2016, 15 29 27.jpg

Domanda, vi pare plausibile che possa essere da Budennovka?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 50'

Messaggio da filo »

GC* ha scritto:Domanda, vi pare plausibile che possa essere da Budennovka?
In questi casi dovresti fare come Marzullo, farti la domanda e darti anche la risposta. :D
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Wehrmacht
Messaggi: 617
Iscritto il: mer ago 01, 2012 5:59 pm
Località: Savona.

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 50'

Messaggio da Wehrmacht »

Ciao a tutti, posto questo fregio a stella per bustina, di che periodo è ? E ' una produzione tedesca o sovietica ? Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao a tutti.
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 50'

Messaggio da Dom »

It looks like a Soviet 47
Avatar utente
Wehrmacht
Messaggi: 617
Iscritto il: mer ago 01, 2012 5:59 pm
Località: Savona.

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 50'

Messaggio da Wehrmacht »

Ok, thank you !
Ciao a tutti.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 50'

Messaggio da filo »

Direttamente da Volgograd, mi sono fatto suggestionare, anche dal prezzo irrisorio, e mi sono regalato queste due stelline, che a detta del venditore provenienti dai bunker di Stalingrado, ci vogliamo credere?
Comunque i due fregi mi sembrano ok.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 50'

Messaggio da GC* »

filo ha scritto:va detta del venditore provenienti dai bunker di Stalingrado, ci vogliamo credere?
Questi li avevo visti in vendita anche io fino a qualche tempo fa. Ne stanno comparendo relativamente molti di fregi da scavo Sovietici sulla baia. Sul fatto che poi vengano da Stalingrado, chiaramente [icon_246 , non ci giurerei. Ma in effetti è poco importante. Sono da scavo, originali, quello della marina per di più anni '30 e quindi sicuramente hanno visto i bui giorni di inizio-metà anni '40. Dove i loro sfortunati proprietari siano caduti non possibile saperlo con certezza e abbiamo visto la parola "Stalingrado" usata troppe volte per credere ciecamente al venditore.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 50'

Messaggio da GC* »

Buon giorno a tutti!
Come promesso a filo qui e come anticipato qui, posto oggi il mio nuovo super acchiappo. Anche in questo caso devo considerarmi super-fortunato. Questa stella e un'altra che vi mostrerò nei prossimi giorni stavano in un più ampio lotto che comprendeva diverse M36, di quelle a due pezzi, che ho già in collezione in tutte le possibili versioni e delle quali ho ancora una dozzina di pezzi da vendere.
Quindi per farla breve, tutto il lotto, che peraltro costava un bel po', non lo volevo. Temevo che il venditore sapesse cosa stava vendendo e che, una volta approcciato riguardo alla stella che vi mostro ora, sparasse cifre tipo l'80% del prezzo originale. Invece l'amico non sapeva di avere per le mani una più unica che rara M21/22 in latta, con addirittura entrambe le stanghette e gran parte del colore intatto. E quindi per questa e un'altra stella (una M36/39 a pezzo unico molto bellina), mi ha fatto un terzo dell'intero lotto. E io ho fatto così [chick [chick

Ma passiamo dunque al pezzo:

IMG_3519.JPG
IMG_3522.JPG
IMG_3521.JPG

Come detto in precedenza, questa è una rarissima versione della prima stella con falce e martello adottata dalla RKKA. La rarità pazzesca di questo pezzo non sta nel pezzo in sé - di queste sulla baia, da scavo e mezze danneggiate, ne trovate una dozzina, tutte arrugginite e sempre senza stanghette. La rarità sta nelle condizioni: questa stella non è secondo me mai stata utilizzata (ne siano prova le stanghette ancora piegate, trovate stanghette simili, ugualmente ancora ripiegate in un'altra mia stella anni '20) e conserva ancora buona parte della lacca rossa. Il materiale come vedete è metallo leggero e fragile (quelli di cui erano fatte anche la stragrande maggioranza delle stella aratro e martello). Questo nuovo modello in mio possesso viene prima di tutte le varie M22 con smalti.

A riprova della datazione, una bellissima fotografia di un krasnoarmeez con un distintivo Per l'Eccellenza nel Tiro, modello 1922 (giusto?).
znak-za-otlichnuyu-strelbu-obraztsa-1922-goda-1.jpg

E' ormai difficile a dirsi, ma credo che questa nuova stella sia quantomeno nella top 3 dei miei pezzi Sovietici più rari - potenzialmente si giudica il primo posto, ma vai tu a sapere che tra le dozzine e dozzine di versioni di stelle pre e belliche io non abbia per caso acchiappato una stella che è stata prodotta in 5 copie...

Qui ulteriori informazioni sulle stelle M22 e sul passaggio da aratro e martello a falce e martello.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 50'

Messaggio da GC* »

Siamo arrivati allo stadio Marzullo, "fatti una domanda e datti una risposta" diventa "scrivi e citati" [255

Dunque..ricordate?
GC* ha scritto: di queste sulla baia, da scavo e mezze danneggiate, ne trovate una dozzina, tutte arrugginite e sempre senza stanghette
Dopo aver comprato il mega pezzo postato nel messaggio precedente, mi ero detto, perché non arraffare qualche altra versione di queste M21/22? E come se a richiesta seguisse offerta, puff, appare un lotto.

E dunque ecco qua il pezzo quasi integro, circondato da altre versioni (interessante quella traforata, chiaramente cucita su un berretto) e quella che mostra ancora segni tangibili di colore rosso.

Da avere solo quella con una punta mancante, che vedete anche in questa foto, sono passato..a poter considerare questo tipo di stella come "completato" nella mia collezione! [278 [278
IMG_3555.jpg
IMG_3559.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Arturo A.
Messaggi: 38
Iscritto il: lun lug 08, 2013 4:04 pm

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 50'

Messaggio da Arturo A. »

Complimenti, davvero bellissime!
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 50'

Messaggio da GC* »

Arturo A. ha scritto: Complimenti, davvero bellissime!
Grazie molte dell'apprezzamento! I fregi da cappello, salvo alcuni casi, non raggiungono la bellezza ed appariscenza degli Ordini, ma la loro importanza storica spesso non è minore, soprattutto se consideriamo pezzi come questi. Fa sempre piacere sapere che qualcuno si interessa! [264 [264 [264
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 50'

Messaggio da Regaleco »

Sottoscrivo ogni parola e aggiungo che, come per ordini e medaglie, ci sono un sacco di varianti e molti falsi.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 50'

Messaggio da GC* »

Di questa stella ho davvero poco da dire, se non che la custodisco come un dei pezzi più incredibili della mia collezione. Le stanghette sono intatte e il colore rosso abbondante. Presa a meno di un terzo di quello che vale, me la tengo stretta stretta. [151

IMG_8326.JPG
IMG_8327.JPG
IMG_8329.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 50'

Messaggio da filo »

Wow G, finalmente riesco a vederne una vera, i falsi non riescono ancora a eguagliare questa qualità, e questo tipo di patina dell'ottone.
Riesci a fare vedere meglio, naturalmente senza toccare niente, ma con qualche contorsione della fotocamera, come sono attaccate le stanghette alla stella?
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Rispondi