Ordine di Nevskij 42178 tenente della Guardia Shestopalov Mikhail Vasil'yevich ( Шестопалов Михаил Васильевич )

Le decorazioni singole o in gruppo accompagnate da ricerca d'archivio
Rispondi
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Ordine di Nevskij 42178 tenente della Guardia Shestopalov Mikhail Vasil'yevich ( Шестопалов Михаил Васильевич )

Messaggio da airfix »

Innanzitutto un affettuoso a saluto a tutto il forum, da un po' mi ero avulso per varie ragioni personali, intendiamoci, non che io stia fuori dal tunnel del collezionismo, diciamo che cominciavo ad accusare una certa stanchezza su di un'indole gia' pigra di mio. Pero' poi succedono delle cose un po' strane, dopo qualche mese di calma piatta la giornata di ieri ha un po' scosso le acque. Senz'altro casualita', ma ci ho colto un segnale.
Mi spiego: ieri c'e' stato un concentrato di situazioni che messe insieme mi hanno fatto prendere una decisione, che e' come minimo quella di riprendere il mio modesto contributo alla vita del forum. Ma forse anche di piu'.
1) Dopo piu' di un mese e' arrivato un pacchetto dall'Ucraina di cui cominciavo a perdere le speranze
2) Un altro pacchettino con un paio di Meriti Militari presi distrattamente
3) Un messaggio con un certo invito da parte di un Moderatore del nostro Club, invito di cui sono molto contento, che raccolgo senza titubanza sperando di dare il meglio che posso se la cosa dovesse essere confermata.
4) Una mail di un mio contatto con la documentazione (ancora parziale, manca la traduzione del NL e la Service Record di cui presto dovrei avere notizie) del Nevskij in questione ( viewtopic.php?f=5&t=29263&hilit=nevskij ). Ovviamente se qualcuno si vuole cimentare di suo con i suoi mezzi nella traduzione la cosa di per se' la troverei grandiosa.

Ora, perdonatemi, se la ricerca sara' un po' raffazzonata anche nella veste grafica ( devo ancora muovermi bene con la nuova piattaforma ) e mi sono affidato ai copia ed incolla (e' un po' che ci sto lavorando e la documentazione e' arrivata stanotte) ma volevo cogliere anche l'occasione per fare una sorta di nuova presentazione, non sono un tipo teatrale pero' mi sembrava carino ed anche giusto il preambolo, in fondo e' un rapporto di scambio e di studio che va avanti da anni, anche se in modo incostante da parte mia.

1 Family Name : Shestopalov
2 Name and Patronymic : Mikhail Vasil'yevich
3 Rank : Guard lieutenant
4 Sex : male
5 Year of Birth : 1916
7 Party (from which year) : member of the party since 1945
8 Education : average
9 Nationality : Russian
10 Since what year in the Red Army : From 07.1941 to 08.1946
11 Place of service (name of the unit) and position at the time of awarding 39 army, 5 Guards Rifle Corps, 91 Guards Rifle Division, 277 Guards Rifle Regiment, platoon commander
Comrade Shestopalov has been awarded (chorological order) :
Order of the Patriotic War 2nd Class # 345.287 on 07.09.1944
Order of the Red Star # 800.088 on 20.09.1944
Order of the Patriotic War 1st Class # 259.259 on 28.01.1945
Order of the Red Banner # 219.780 on 14.03.1945
Order of the Patriotic War 1st Class # 217.538 on 23.04.1945
Victory over Germany Medal on 09.05.1945
Capture of Konigsberg Medal on 09.06.1945
Victory over Japan Medal on 30.09.1945
Order of Alexander Nevsky # 42.178 on 18.10.1945

Comrade Shestopalov had been nominated for the Red Star but he upgraded to Nevsky

Mi sembra un palmares di tutto rispetto e non fatevi problemi a contribuire, allargare precisare correggere, come vi ho gia' accennato sono un po' fuori allenamento. [257

P.S. Un ringraziamento particolare a filo che a suo tempo mi sprono' nell'avviare la procedura di ricerca, cosa che confesso e' successa quasi per caso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Ordine di Nevskij 42178 tenente della Guardia Shestopalov Mikhail Vasil'yevich ( Шестопалов Михаил Васильевич )

Messaggio da airfix »

A dimostrazione che sono fuori allenamento, mi ero dimenticato la YK :oops:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Ordine di Nevskij 42178 tenente della Guardia Shestopalov Mikhail Vasil'yevich ( Шестопалов Михаил Васильевич )

Messaggio da Lapa »

Airfix,

How about some nice pictures of the front and the back of your beauty?

Marc
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Ordine di Nevskij 42178 tenente della Guardia Shestopalov Mikhail Vasil'yevich ( Шестопалов Михаил Васильевич )

Messaggio da airfix »

Lapa ha scritto:Airfix,

How about some nice pictures of the front and the back of your beauty?

Marc
Hi Lapa, they are here: viewtopic.php?f=5&t=29263&hilit=nevskij
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Ordine di Nevskij 42178 tenente della Guardia Shestopalov Mikhail Vasil'yevich ( Шестопалов Михаил Васильевич )

Messaggio da GC* »

Un ottimo modo per tornare tra noi!!

Noto un'incongruenza tra la Nagradom List e la Uchebnaya Kartochka. Sulla prima il nostro Mikhail risulta membro del VKP(b) dal 1943, sulla seconda dal 1945..
Non c'è poi la traduzione del suo luogo di nascita. Io col corsivo Russo (nonostante anni di pratica..) continuo ad essere recalcitrante: ci leggo Oblast di Gorkii Ledkayanov/Lechkayanov ... raion, Selosalda... ...dan (aiuto - help - помочь).

L'amico da sa solo messo fuori combattimento sei soldati Giapponesi leggo alla stazione di Deboi (?) il 13 agosto 1945. Il giorno dopo invece ha con un plotone respinto 3 contrattacchi giapponesi "distruggendo 40 samurai" (sono io l'unico che ora si immagina Misha con un PPSh-1941 che falcia uomini in arme con katana?)..
Avatar utente
Egorka
Messaggi: 100
Iscritto il: gio ott 27, 2016 5:43 pm
Località: Denmark

Re: Ordine di Nevskij 42178 tenente della Guardia Shestopalov Mikhail Vasil'yevich ( Шестопалов Михаил Васильевич )

Messaggio da Egorka »

GC* ha scritto:Un ottimo modo per tornare tra noi!!
Noto un'incongruenza tra la Nagradom List e la Uchebnaya Kartochka. Sulla prima il nostro Mikhail risulta membro del VKP(b) dal 1943, sulla seconda dal 1945..
Non c'è poi la traduzione del suo luogo di nascita. Io col corsivo Russo (nonostante anni di pratica..) continuo ad essere recalcitrante: ci leggo Oblast di Gorkii Ledkayanov/Lechkayanov ... raion, Selosalda... ...dan (aiuto - help - помочь).
Where is the Register Card. Maybe I cen read his birthplace.
-= Archival research Service for Soviet awards. PM if interested. =- [50
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Ordine di Nevskij 42178 tenente della Guardia Shestopalov Mikhail Vasil'yevich ( Шестопалов Михаил Васильевич )

Messaggio da GC* »

Egorka ha scritto: Where is the Register Card. Maybe I cen read his birthplace.
Here it comes!
And apologies for my awful "translation"...
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Ordine di Nevskij 42178 tenente della Guardia Shestopalov Mikhail Vasil'yevich ( Шестопалов Михаил Васильевич )

Messaggio da Regaleco »

Urca! La 39a Armata ha partecipato alla liberazione della Manciuria nell'agosto del '45. Prima volta che vedo una citazione per atti contro i giapponesi! La citazione dice proprio una "carica di 40 samurai" (самураев!), sarà stata una delle cariche "Banzai" all'arma bianca dell'esercito giapponese alla sbando?
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Ordine di Nevskij 42178 tenente della Guardia Shestopalov Mikhail Vasil'yevich ( Шестопалов Михаил Васильевич )

Messaggio da Lapa »

GC,

Gorkovskaya oblast, Lukyanovskiy rayon, Saldamanovskiy Maydan village.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Ordine di Nevskij 42178 tenente della Guardia Shestopalov Mikhail Vasil'yevich ( Шестопалов Михаил Васильевич )

Messaggio da GC* »

Lapa ha scritto: GC,

Gorkovskaya oblast, Lukyanovskiy rayon, Saldamanovskiy Maydan village.
[hatt [hatt

Thank god out of all hundreds of documents I had to work on in the archives literally three were in cursive...

Air, vorrei avere più tempo per postare qualcosa di più organico..ma c'ho una cotoletta che mi aspetta in 45 min! Ad ogni modo, per cominciare diamo un'inquadrazione geografica agli eventi no? Cercando la stazione di Debosi, compaiono le memorie del Colonnello-Generale Иван Ильич Людников, comandante dal maggio del 1945 della 39°. Qui, per l'appunto nelle sue memorie, Lyudnikov parla di Debsi, di Solun e del monte Khingan. Dice:

"Гвардейцы генерала Квашнина первыми начали марш от Баин-Туменя к границе Маньчжурии и первыми из стрелковых частей оказались на восточных скатах Большого Хингана. Нелегким был их путь. Здесь, на подступах к городу Солунь, гвардейцы разгромили унтер-офицерскую школу 143-й пехотной вражеской дивизии. Затем в районе станции Дебосы отбили атаку двух японских полков"

Ossia:

"I soldati della Guardia del Generale Kvashnin furono i primi a cominciare l'avanzata da Bani-Tumen verso il confine Manchuriano e i primi tra le unità di fucilieri a raggiungere le pendici est della catena dello Khingan. Il loro tragitto non fu semplice. Qui, ai sobborghi della città di Salun, gli uomini della guardia sconfissero i sottufficiali della scuola ufficiali della 143a divisione di fanteria. Poi, nelle vicinanze della stazione di Debosi, respinsero gli attacchi di due reggimenti giapponesi".

Utilizzando le coordinate della catena, lo si trova bello bello su google maps:
Schermata 2017-03-25 alle 18.44.23.png
Bisogna però tenere conto che lo Khingan è una catena, che si estende per centinaia di kilometri.
khingan.jpg
Sapendo questo ed osservando attentamente questa mappa dell'avanzata dei fronti Sovietici in Manchuria, si riesce a identificare questa Salun e quindi quasi esattamente anche la posizione della stazione di Debosi.
Ecco qui:
8.png
Scappo, ma credo di aver trovato qualche altro documento interessante su Debosy..ci lavoro e speriamo di trovare qualche ulteriore dettaglio!

[00016009 [278
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Ordine di Nevskij 42178 tenente della Guardia Shestopalov Mikhail Vasil'yevich ( Шестопалов Михаил Васильевич )

Messaggio da airfix »

Giovanni, la cotoletta te la sei ampiamente meritata. Rimango basito. [50
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Ordine di Nevskij 42178 tenente della Guardia Shestopalov Mikhail Vasil'yevich ( Шестопалов Михаил Васильевич )

Messaggio da airfix »

Regaleco ha scritto: sarà stata una delle cariche "Banzai" all'arma bianca dell'esercito giapponese alla sbando?
Chi altri se non loro, la cosa non mi stupirebbe.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Ordine di Nevskij 42178 tenente della Guardia Shestopalov Mikhail Vasil'yevich ( Шестопалов Михаил Васильевич )

Messaggio da GC* »

airfix ha scritto: Giovanni, la cotoletta te la sei ampiamente meritata. Rimango basito. [50
E dopo aver identificato la stazione Debosi..continuiamo (perché avevo promesso o no qualcos'altro di interessante?).

Allora, se fossi a Mosca e avessi accesso ad archivi e alla Leninka potrei fare qualcosa di meglio, ma ci dovremo accontentare degli stratagemmi che posso utilizzare dall'ovest.

Allora, uno dei tanti ufficiali Sovietici che hanno preso parte alla campagna Manchuriana e che hanno scritto delle memorie, è il Colonnello-Generale dell'Artiglieria S.E. Popov. Su internet ho trovato sia le sue memorie ufficiali, dove però non fa riferimento ne a Solun ne a Debosi, sia un testo "apocrifo", presentato a sua firma, ma senza alcun dettaglio che permettesse di inquadrarlo e di certificarne l'originalità. Nel testo in questione, si fa riferimento sia a Solun che a Debosi.

Ora, passando io la mia vita e ricercare testi e a definirne o meno l'originalità e la fonte primaria, sono riuscito a individuare una fonte ufficiale che include il testo "apocrifo". cercando brani dello stesso su google books, ho finalmente trovato una pubblicazione che, pur non potendo sfogliare interamente, credo includa il nostro testo "apocrifo", che a questo punto apocrifo non è. Probabilmente è veramente uno scritto di Popov, che non fu incluso nelle sue memorie. E' interessante notare come quest pubblicazione del 1997 ufficialmente tratti della battaglia di Mosca (alla quale Popov ha effettivamente partecipato, dopo aver combattuto anche a Tula).

Possiamo quindi passare a tradurre il passaggio di questo testo di Popov che ci da qualche dettaglio aggiuntivo sugli eventi a Debsi:

"На рассвете 16 августа около станции Дебосы 212-й гвардейский гаубичный артиллерийский полк неожиданно встретился с японским пехотным батальоном и двумя эскадронами конницы с артиллерией. Завязался встречный бой. Батареи полка прямо с марша развернулись и открыли огонь. Японцы строчили из пулеметов и с криком "банзай!" бросились на позиции артиллеристов. Пушкари расстреливали самураев прямой наводкой. В этом бою артиллеристы уничтожили более сотни вражеских солдат и офицеров. Остальные, побросав оружие, сдались в плен. Лишь незначительной части конницы удалось скрыться в лесу. Преодолевая сопротивление противника, войска 39-й армии, в составе которой действовала 3-я гвардейская артиллерийская дивизия, 16 августа заняли города Ванемяо и Таонань."

Ossia:

"All'alba del 16 agosto vicino alla stazione di Debosi il 212° Reggimento di Artiglieria della Guardia venne inaspettatamente a contatto con un battaglione giapponese di fanteria e due squadroni di cavalleria con artiglieria. Le batteria del reggimento direttamente dalla marcia si girarono ed aprirono il fuoco. I Giapponesi sventagliarono raffiche dalle loro mitragliatrici e al grido "banzai!" si lanciarono verso le posizioni degli artiglieri. I pushkari [antico nome degli artiglieri Russi] tirarono sui samurai a bruciapelo. In questa battaglia gli artiglieri uccisero più di cento soldati ed ufficiali nemici. I restanti, gettarono le armi e si arresero".

E non è finita qui. Pare che a Debosi per un certo periodo vi siano anche state delle tombe di ufficiali e soldati della RKKA. Il maggiore Анатолий Наконечный Гаврилович (Anatolii Nakonechnii Gavrilovich), Eroe dell'Unione Sovietica, fu per un periodo sepolto lì.

Leggiamo la sua storia, che risale a 7/10 giorni prima gli eventi che riguardano Popov e il nostro amico Misha Shestopalov:
"Начальник штаба 212-го гвардейского гаубичного артиллерийского полка (8-я гвардейская гаубичная артиллерийская бригада, 3-я гвардейская артиллерийская дивизия, 5-й артиллерийский корпус прорыва, 39-я армия, Забайкальский фронт) гвардии майор Наконечный, находясь в составе разведывательной группы, 5.8.1945 возле ст. Дебосье столкнулся с японцами, организовал круговую оборону. Был тяжело ранен, но продержался до подхода подкрепления.
14.8.1945 умер от ран".

Ossia:
"Capo di Stato Maggiore del 212 ° Reggimento Guardie Artiglieria da Obice (8° Brigata Guardie di Artiglieria da Obice, 3° Divisione Guardie di Artiglieria, 5° Corpo di Artiglieria, 39 ° Armata, Fronte del Trans-Baikal) Maggiore della Guardia Nakonechny, essendo un membro del gruppo di intelligence, il 5 agosto 1945 si è scontrato con i Giapponesi vicino alla stazione di Debosi ed ha organizzato una difesa perimetrale. E 'stato gravemente ferito, ma è sopravvissuto fino all'arrivo dei rinforzi.
Il 14 agosto 1945 è morto per le ferite riportate".

[50 [73
Avatar utente
Egorka
Messaggi: 100
Iscritto il: gio ott 27, 2016 5:43 pm
Località: Denmark

Re: Ordine di Nevskij 42178 tenente della Guardia Shestopalov Mikhail Vasil'yevich ( Шестопалов Михаил Васильевич )

Messaggio da Egorka »

GC* ha scritto:
Egorka ha scritto: Where is the Register Card. Maybe I cen read his birthplace.
Here it comes!
And apologies for my awful "translation"...
The village "Saldamanov Maydan". Do not mix up with he neighbouring village "Saldamanovo".

On the German map of 1943:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-= Archival research Service for Soviet awards. PM if interested. =- [50
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Ordine di Nevskij 42178 tenente della Guardia Shestopalov Mikhail Vasil'yevich ( Шестопалов Михаил Васильевич )

Messaggio da filo »

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Ordine di Nevskij 42178 tenente della Guardia Shestopalov Mikhail Vasil'yevich ( Шестопалов Михаил Васильевич )

Messaggio da Regaleco »

Gran lavoro Giovanni [hatt ! Ho copiato il testo della citazione per chi volesse cimentarsi con la traduzione:
тов. Шестопалов, будучи в передовом подвижном отряде на самоходных установках, 13\08\45 с двумя отделениями на 3 самоходках был послан в разведку станции ДЕВОСЫ. При подходе к станции, был обнаружен противник. Приняв быстро решение, повел своих взвода автоматчиков в бой.
ведя бой с встретившимся с противником, тов. Шестопалов заметил движение колонны автомашин. Перебросив туда одно отделение, перерезал им дорогу, и в гранатном бою было подбито 8 автомашин, экипажи которых были уничтожены. До подхода основных сил тов. Шестопалов большую уасть противника уничтожил. Из личного оружия он убил 6 японских солдат.
14.08.45 г. он со взводом отбил 3 контратаки противника на ст. ДЕВОСЫ , уничтожив до 40 самураев.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Ordine di Nevskij 42178 tenente della Guardia Shestopalov Mikhail Vasil'yevich ( Шестопалов Михаил Васильевич )

Messaggio da Regaleco »

Esatto Filo, la 39a Armata, partendo dalla Mongolia, liberò la Manciuria e concluse la guerra liberando Port Arthur.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Ordine di Nevskij 42178 tenente della Guardia Shestopalov Mikhail Vasil'yevich ( Шестопалов Михаил Васильевич )

Messaggio da filo »

[278
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Ordine di Nevskij 42178 tenente della Guardia Shestopalov Mikhail Vasil'yevich ( Шестопалов Михаил Васильевич )

Messaggio da airfix »

filo ha scritto:[278
[278
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
ruiz
Messaggi: 653
Iscritto il: lun mar 17, 2014 6:16 pm
Località: Spain

Re: Ordine di Nevskij 42178 tenente della Guardia Shestopalov Mikhail Vasil'yevich ( Шестопалов Михаил Васильевич )

Messaggio da ruiz »

Very impressive award...I hope that I have one some day like that...congrats
Rispondi