deutschland 83

Tutte le discussioni a carattere generale relative alla Storia, Militaria e Collezionismo
Rispondi
sven hassel
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ago 26, 2006 4:30 pm
Località: Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

deutschland 83

Messaggio da sven hassel »

Ho visto una parte delle prime puntate in onda domenica sera di questa serie tedesca che ha come protagonista un giovane soldato delle Grenztruppe che viene mandato come spia in Occidente nel 1983.
Mi è sembrata ben girata e com buone uniformi sia dell'Est che dell'ovet.
Nessun altro l'ha beccata in video?
Era su Paramount channel.

Trama
È l'autunno del 1983, nel bel mezzo della guerra fredda, quando la NATO annuncia delle manovre militari nell'Europa occidentale. Tra i vertici moscoviti e di Berlino Est scoppia il panico in quanto si presume che queste mosse siano progettate per colpire l'est con il cosiddetto primo colpo nucleare. Il servizio segreto di spionaggio all'estero del Ministero per la Sicurezza di Stato, l'Hauptverwaltung Aufklärung (HVA), invia per questo motivo una spia nell'ovest, con l'obiettivo di spiare i piani della NATO e del Bundeswehr. Per questa missione è stato selezionato il sergente maggiore delle Truppe di frontiera della RDT Martin Rauch, il quale accetta, a malincuore, l'incarico, con la promessa che lo Stato avrebbe ricollocato la madre ai primi posti della graduatoria per un trapianto di reni. Nella Germania Ovest, Rauch si sarebbe infiltrato sotto falsa identità come tenente e attendente del generale Edel del Bundeswehr e avrebbe dovuto rivelare la posizione dei missili americani Pershing II e altri piani della NATO.
Elmar Lang
Messaggi: 74
Iscritto il: dom ott 02, 2011 8:32 am

Re: deutschland 83

Messaggio da Elmar Lang »

Ho avuto modo di vedere questa serie sulla RSI (Radiotelevisione della Svizzera Italiana) poco più di un anno fa, dopo averne seguito qualche puntata a fine novembre 2015, mentre ero in Germania.

E' una serie ben fatta e ben recitata; sceneggiatura realistica e credibile; uniformi corrette ed attori "nella parte".

In primavera, ho ricevuto in regalo per il mio compleanno il cofanetto con i tre DVD dell'edizione in italiano, a quanto pare reperibile in Italia (l'ho vista peraltro qualche settimana fa in un negozio della catena MediaWorld).

E.L.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: deutschland 83

Messaggio da Regaleco »

Mmm interessante, scopro ora grazie a Sven. Vediamo di reperire le prime puntate.
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: deutschland 83

Messaggio da plinio »

Aaaaargh Tiziano, mi hai mezzo spoilerato il primo episodio!!!!!

Plinio
sven hassel
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ago 26, 2006 4:30 pm
Località: Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

Re: deutschland 83

Messaggio da sven hassel »

[0008024 Ho semplicemente copia/incollato da Wikipedia.
E poi un Genossen che usa il termine "spoilerare" non mi sembra consono [icon_246
Rispondi