Fregi della Mили́ция (Milizia) del МВД CCCP - 1947-1991

Tutte i Fregi e le Coccarde, Civili o Militari, dell'URSS
Rispondi
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Fregi della Mили́ция (Milizia) del МВД CCCP - 1947-1991

Messaggio da GC* »

Come promesso nel primo messaggio del topic sui fregi delle Forze Armate e delle Truppe Interne dell'URSS, ecco qui il topic dedicato alla Milizia (polizia), che in URSS, come nella Russia di oggi, era soto il controllo del Ministero degli Interni (МВД CCCP).

Per quanto riguardava i fregi delle Forze Armate, la fonte che ho utilizzato di più sono stati sicuramente i Regolamenti ufficiali del Ministero della Difesa, che sebbene non completi al 100% erano generalmente molto precisi.

Per quanto riguarda invece i fregi della Milizia, i regolamenti del Ministero degli Interni che si trovano online sono estremamente incompleti. Quindi, torniamo a usare il mitiko Kushenko, che si rifà di tutte le sue manchevolezze fornendo una serie di ottime informazioni sulla Milizia.

Posto quindi sue scan del Kushenko:
Immagine1.jpg
Immagine2.jpg
Ora, se il Kushenko fornisce immagini di tutti i fregi in uso nella Milizia, credo abbai dei problemi nella didascalia. Faccio prima a dare due veloci chiavi di lettura che a tradurre tutto (dato che tutto può essere tradotto con queste due chiavi di lettura). Начальствующий состав si può tradurre con "personale di comando", ossia il corpo ufficiali; Рядовой состав si può tradurre come truppa, o in questo caso poliziotti.

Eccoci qua dunque, cominciamo con le foto!
IMG_2734.JPG
IMG_2735.JPG
Qui abbiamo tre fregi da ufficiali - i tre fregi larghi in basso - e un fregio da truppa (per pilotka) in alto.

Il fregio da pilotka fu introdotto nel 1977 (e sun questo i regoamenti Sovietici e il Kushenko concordano) - i due fregi da ufficiale nella fila mediana della foto furono introdotti, secondo i regolamenti Sovietici che posso consultare, nel 1975 (e mi pare improbabile), secondo il Kushenko nel 1956 (e mi pare ugualmente improbabile). Il perché? Perché l'esercito dismise i fregi in ottone solo nel 1958 e mi pare quantomeno strano che la milizia si sia mossa in questa direzione con addirittura due anni di anticipo. Allo stesso tempo è impossibile (o almeno a me così pare) che la milizia abbia usato fregi in ottone fino al 1975!
Il fregio più in basso nella foto è un fregio da ufficiale in ottone e smalti, che non trovo nei regolamenti e che secondo il Kushenko è stato introdotto nel 1947 (plausibile).

Qui un ulteriore dettaglio del fregio in ottone.
IMG_2737.JPG
Passiamo ora a quattro fregi simili (ma ovviamente non identici) gli uni agli altri:
IMG_2738.JPG
IMG_2739.JPG
I fregi in metallo argentato sono definiti dal Kushenko sia da ufficiali che da truppa, mentre quelli in metallo dorato sono definiti, sempre dal Kushenko, da ufficiali, truppa e cadetti. Come vedete, il fregio in argento sulla sinistra è a due pezzi - esistono almeno altre due versioni di questo fregio, che hanno la placca centrale rappresentante il simbolo dell'URSS fissata in maniera diversa.
Secondo il Kushenko, i fregi in metallo argentato sono stati introdotti nel 1965 e quelli in metallo dorato nel 1975. I regolamenti Sovietici ignorano i fregi argentati e suggeriscono il 1977 per quelli dorati. Per essere onesti, non ho davvero idea chi abbia (più) ragione. I fregi di questo disegno per l'Esercito (in alluminio) furono introdotti nel 1959, ma esistevano già dal 1955 (in ottone).

Passiamo ad un fregio a fronde larghe:
IMG_2740.JPG
IMG_2741.JPG
Questo è un fregio da ufficiali e truppa da parata (e il Kushenko si dimentica di menzionare questo dettaglio). Secondo i regolamenti Sovietici, il fregio venne introdotto nel 1975, secondo il Kushenko nel 1969. Se effettivamente esiste un nesso tra i regolamenti dei Ministeri della Difesa e degli Interni, allora il Kushenko potrebbe avere ragione, dato che il fregio da parata a fronde larghe per l'Esercito venne proprio introdotto nel 1969.

Chiudiamo poi con uno dei fregi più incredibili prodotti in URSS - uno che ho cacciato per anni e agguantato mesi fa. Un fregio della "scorta d'onore", stando al Kushenko (il fregio della ВОХР, Protezione Militarizzata, l'ho messo accanto al fregio-ne per rendere chiaro quanto è grande).
IMG_2744.JPG
IMG_2746.JPG
IMG_2748.JPG
Come potete vedere, questo fregio è enorme e rappresenta il simbolo dell'URSS. E' assente dai regolamenti a cui ho accesso, ma stando al Kushenko, apparteneva alla "scorta d'onore". Da qualche parte mi pare di aver letto che una simile scorta era quella personale del Presidente dell'URSS, carica creata da Gorbachev il 15 marxo 1990, ma non trovo più la fonte e quindi non sono sicuro.
Ad ogni moso, secondo il Kushenko, il fregio venne introdotto nel 1972 (il che significherebbe che il fregio era in uso da ben prima). Inoltre, il Kushenko afferma che il fregio fosse per "elmetto", come lo fu in vecchio fregio a "stellona" dell'NKVD. Data la dimensione del fregio la cosa non pare del tutto insensata.

Come vedete, la mia collezione di fregi Sovietici della milizia è molto più contenuta di quella che contiene i fregi delle unità militari. Perché? Beh, ragione principale..c'erano molti meno poliziotti che soldati! Seconda ragione, i fregi della milizia post anni '40 vennero prodotti in molte meno versioni rispetto a quelli militari. I fregi a stella dell'NKVD e quelli ovali in ottone però mi mancano quasi tutti - e ce ne sono diversi, rari e costosi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Fregi della Milizia del МВД CCCP - 1947-1991

Messaggio da SergioV »

per la serie ce l'ho tutti ;)
complimenti Gio molto belli [264
l'ultimo della scorta d'onore è enorme, somiglia ad un badge molto raro che ho visto tempo fa, se lo trovo lo posto..
bell'acchiappo [278
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Fregi della Milizia del МВД CCCP - 1947-1991

Messaggio da Airon »

GC* ha scritto: ...
Come potete vedere, questo fregio è enorme e rappresenta il simbolo dell'URSS. E' assente dai regolamenti a cui ho accesso, ma stando al Kushenko, apparteneva alla "scorta d'onore". Da qualche parte mi pare di aver letto che una simile scorta era quella personale del Presidente dell'URSS, carica creata da Gorbachev il 15 marxo 1990, ma non trovo più la fonte e quindi non sono sicuro.
Ad ogni moso, secondo il Kushenko, il fregio venne introdotto nel 1972 (il che significherebbe che il fregio era in uso da ben prima). Inoltre, il Kushenko afferma che il fregio fosse per "elmetto", come lo fu in vecchio fregio a "stellona" dell'NKVD. Data la dimensione del fregio la cosa non pare del tutto insensata.
Carrellata davvero significativa!
Per quanto riguarda il megafregio credo anche io che fosse per elmetto visto che su qualsiasi altra tipologia di cappello risulterebbe immettibile (almeno per quella che era la dotazione disponibile ai sovietici). E anche secondo me è qualcosa di partiolare... sui caschi come standard c'era un'altro tipo di fregio come testimonia questa foto:
6a7c97ea3c8bbc07314faa7c9622ef27.jpg
5485548.jpg
Sono però riuscito a trovare anche questa... si dice che sia per un reparto del KGB (9o direttorato).
1817881.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Fregi della Milizia del МВД CCCP - 1947-1991

Messaggio da SergioV »

bella integrazione Airon [264
stavo sfogliando virtualmente Avers e mi sono imbattuto in questa pagina, ma non ne hanno dimenticato qualcuno?
avers_8-380.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
vix19
Messaggi: 782
Iscritto il: ven mar 15, 2013 7:44 pm

Re: Fregi della Milizia del МВД CCCP - 1947-1991

Messaggio da vix19 »

Anche questa volta mi unisco volentieri ai complimenti , bisogna riconoscere che hai una bella collezione , dispiace non avere conoscenze adeguate per entrare più nel dettaglio , ma un grazie per la condivisione penso faccia sempre piacere .
Avatar utente
gotica1945
Messaggi: 480
Iscritto il: ven feb 01, 2013 10:38 pm

Re: Fregi della Milizia del МВД CCCP - 1947-1991

Messaggio da gotica1945 »

sempre cose interessanti
Avatar utente
RichieC
Messaggi: 149
Iscritto il: mar mar 18, 2014 2:26 pm
Località: United States of America
Contatta:

Re: Fregi della Mили́ция (Milizia) del МВД CCCP - 1947-1991

Messaggio da RichieC »

Here are a few more images. We can discuss them later. I need to cook and eat. I am tired and hungry... [00016009

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ecco alcune immagini di più. Possiamo discuterne più tardi. Ho bisogno di cucinare e mangiare. Sono stanchi e affamati... [00016009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
☭ "Ричик, я не понимаю, почему, почему ты тратишь деньги на эти вещи!" ☭
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Mили́ция (Milizia) del МВД CCCP - 1947-1991

Messaggio da GC* »

L'elmetto con fregio simile al mio che hai postato Airon, mi pare chiaramente un elmetto da polizia antisommossa, OMON per intenderci, che però rispondevano all'MVD, non al KGB. Forse c'è una sezione speciale anti-somossa del KGB che ci è sempre sfuggita..

Inoltre, il fregio che c'è sull'elmetto è simile, ma come ho scritto non uguale al mio. Il mio ha le fronde argentate, quello li sopra montato ha le fronde dorate. Di fregi come quello dorato se ne trovano davvero a bizzeffe, mentre per trovare quello con le fronde argentate c'ho messo anni. Ho sempre pensato che quello a fronde argentate fosse una riproduzione moderna (data l'appetibilità sul mercato per un mega-fregio come quello, ma forse mi sono sempre sbagliato - dovrei abituarmi che si, a volte può anche essere semplice trovare dei fregi!). Dovrò indagare.

Sergio, se dovessi trovare una foto del distintivo di cui parli, mi piacerebbe molto vederlo! Inoltre sì, Avers dimentica la stragrande maggioranza dei fregi della Milizia post-1943. Stranamente non posta quelli più comuni a fronde larghe e nemmeno quelli decisamente più rari, ma comunque reperibili, in metallo argentato. Bah..

Infine, vix e tutti coloro che mi hanno fatto dei complimenti per il topic, vi ringrazio tutti - ed è sempre un piacere sapere che altri hanno letto quanto hai scritto e l'hanno apprezzato!

Inoltre..finalmente sono riuscito ad acchiappare l'M47 per soldati e sottufficiali della Milizia! [278
IMG_9552.jpg

Ecco qui ora i due M47 da Ufficiale a destra e da soldato-sottufficiale sulla sinistra.
IMG_9549.jpg

Ora però mi sorge un gran dubbio. Dunque, nel caso del fregio per Ufficiali della Milizia, il fregio M47 è semplicemente divenuto di metallo leggero (non chiedetemi quando, il Kushenko sembra indicare il 1956 come data, ma mi pare improbabile, dato che i fregi dell'esercito rimasero d'ottone fino al 1964..). Comunque, quel fregio cambiò solo materiale e non forma. Non esiste sul Kushenko riferimento a nessuna versione in metallo leggero dell'M47 da soldato e sottufficiale. Il punto è che io ho trovato un M47 in metallo leggero..è una copia, è effettivamente un fregio che fu utilizzato al tempo, se fosse probabilmente per poco??

Boh. Qui una foto comparativa, sopra gli M47 in ottone, sotto i cugini in metallo leggero. In basso a destra il fregio della cui originalità non sono sicuro.
IMG_9550.jpg

Sul verso del fregio dubbio (in basso a destra), che non ho fotografato [142 [142 non ci sono marchi di fabbrica e le stanghette sono attaccate tramite un qualche genere di colla plastica, non sono fermate da due liguette, tecnica di fissaggio usata negli anni '80 e che potrebbe far propendere per l'idea che sia una copia - allo stesso tempo il fregio è fatto molto bene, in uno stile distintamente Sovietico e non ne ho mai visti in vendita ne sui siti nostrani né in Russia, se è un salfo quindi..è un falso raro! [256 [256 .

Qualcuno ne sa qualcosa? [0008024
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Mили́ция (Milizia) del МВД CCCP - 1947-1991

Messaggio da GC* »

Giocando al mio stupido giochino sul "trova il fregio più raro" in [urlhttps://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=30829]questo topic[/url], cos'ha detto Andrej?
andrej ha scritto: E scoprirono che il fregio più raro di tutti era in realtà quella da ufficiale della Milizia, fregio in due pezzi prodotto solamente per 6 mesi nel 1986 in un piccolo stabilimento delle paludi di Pripjat!
Ebbene non c'è andato lontano!!

Il fregio da parata da ufficiale della milizia è effettivamente in due parti ed è decisamente non comune! Poi, da quando i venditori hanno scoperto che i folli fregiferi come me stanno dietro a ogni micro-variante, queste le vendono a prezzi astronomici. Ma basta avere pazienza. Si aspettano mesi, alla fine anni..e poi bam, $7 ed è tuo! [278

La datazione di questo pezzo è difficile se non impossibile. Il cambio post-1958 dall'ottone a metalli leggeri non ha portato da subito all'abbandono della bellissima struttura a due pezzi. La cosa interessante però è che queste fronde ricordano chiaramente quelle dell M69 da parata per ufficiali dell'esercito (con al centro il tipico fregio ovale con campo bianco e stella rossa). Quel fregio però, da quello che so, non è mai stato prodotto in versione a due pezzi..quindi perché questo sì? Che sia stato introdotto prima? Perché? [137 [137
Il giorno che potrò tornare agli archivi di mosca non per ricerca, ma per svago, mi cimenterò nel cercare risposte a questa e a mille simili domande..

Intanto, eccolo!
IMG_2751.jpg
IMG_2752.jpg
IMG_2753.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Mили́ция (Milizia) del МВД CCCP - 1947-1991

Messaggio da GC* »

Dato che chied (e ricevo [151 ) bellissime foto d'insieme di altrettanto bei distintivi, rispondo con una fotina dei miei tre fregi della Milizia prima versione ovale in ottone post-bellici. Venivano portati sua dall'MVD che dal temuto MGB di Abakumov.

Non ho idea di quante e quali altre versioni ne esistano. Ma vale sempre la stessa storia, "gotta catch'em all".
IMG_3533.jpg
IMG_3534.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi della Mили́ция (Milizia) del МВД CCCP - 1947-1991

Messaggio da filo »

GC* ha scritto:Ma vale sempre la stessa storia, "gotta catch'em all".


[scrrream
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Rispondi