Oggi voglio presentarvi un recente ritrovamento, avvenuto a pochi giorni di distanza, rispettivamente, per berretto e giacca.
Lo Schirmmütze era praticamente intonso, fatta eccezione per l'interno. Come si può vedere il rombo plastificato contenente I dati di produzione è strappato, e ciò non permette di datarlo con precisione.
Dalla foggia, e soprattutto dal fatto di avere il fregio ricamato, è comunque possibile farlo risalire intorno alla prima metà degli anni '60.
Per quanto riguarda la giacca, invece il discorso è diverso.
Qui ho dovuto mettere mano ad ago e filo perchè Kragenspiegel e Ärmelpatten (rispettivamente le mostrine del colletto e gli alamari ai polsi) non erano al suo posto.
Fortunatamente sono saltati fuori da una tasca, anche se non ridotti benissimo...(su uno degli alamari ho dovuto fare un'intervento veramente di...pronto soccorso, da come era ridotto).
Quando trovo dei pezzi non intoccati, di solito preferisco passare la mano...ma stavolta, complice la datazione della giacca (1968) ed il possibile abbinamento con il berretto, mi sono fatto tentare.
Il risultato, è un completo berretto-giacca da libera uscita/parata da Tenente delle Grenztruppen, che penso sia di bell'effetto.
E poi, è anche della mia taglia...
Dettagli del berretto
Il fregio non appare come cucito al berretto. Piuttosto come incollato, perchè aderisce bene alla curva.
Lo stemma di stato, invece è fissato internamente tramite le stanghette che passano nell'occhiello metallico nella parte centrale, e risulta removibile.
L'interno...

Passiamo alla giacca, con una visione di insieme
Dettagli sugli attributi (gli spallini non sono coevi, mancavano del tutto. Spero di trovarne un paio dell'età giusta)
Gli Ärmelpatten, manica destra