Elmetto 33

Rispondi
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Elmetto 33

Messaggio da airfix »

Elmetto modello 33 del 1° reggimento artiglieria del Regio Esercito che nel corso del secondo conflitto mondiale opero' nel Montenegro. A seguito dell'armistizio dell'8 settembre venne sciolto ma un suo grosso reparto, il raggruppamento "Aosta", rimase operativo inquadrato nella Divisione italiana partigiana "Garibaldi". Prese parte alla lotta contro i tedeschi fino al novembre 1944 sotto il comando del leggendario comandante partigiano jugoslavo Peko Dapčević del II Corpo d'assalto dell'Esercito Popolare di Liberazione Jugoslavo. Rientro' in Italia l'8 marzo 1945. Reparto decorato con la Medaglia d'Oro al Valor Militare Italiana e con l'Ordine al Merito della Fratellanza e Unità Jugoslavo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Elmetto 33

Messaggio da Drugo »

Bell'esemplare, che non sembra quasi essere stato utilizzato... la provenienza dai Balcani è accertata o è semplicemente consono a quel percorso, appartenendo al 1° regg. artiglieria?

Ecco qui il mio, in condizioni molto peggiori. L'ho recuperato a Skopje nel 2018. Ha due strati di colore. Il primo grigio verde pre-bellico, secondo grigio-verde più scuro, bellico ante 1943. Presenta tracce evidenti di fregio di fanteria.

Dato il luogo di ritrovamento, questo elmetto è probabilmente appartenuto ad un soldato della 41° Divisione di fanteria Firenze, i cui reggimenti (127° e 128°) hanno partecipato all'invasione della Jugoslavia e operato a cavallo tra Albania e Jugoslavia, sui due lati del confine (oggi Repubblica di Macedonia). Dopo l'8 settembre '43 la Firenze si rifiutò di consegnare le armi ai tedeschi e tentò il rientro in Italia ripiegando sull'Albania, ma senza successo. I reparti si disgregarono e continuarono la lotta a fianco dei partigiani albanesi e jugoslavi fino alla fine della guerra.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Saluti,
Drugo
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Elmetto 33

Messaggio da rocketscientist »

Entrambi bellissimi pezzi!
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Elmetto 33

Messaggio da airfix »

Drugo ha scritto: ven set 13, 2019 2:19 pm Bell'esemplare, che non sembra quasi essere stato utilizzato... la provenienza dai Balcani è accertata o è semplicemente consono a quel percorso, appartenendo al 1° regg. artiglieria?
Ciao Drugo, la provenienza e' accertata ma se abbia effettivamente combattuto con i partigiani (anch'io ho qualche dubbio) purtroppo non e' dato sapere.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Rispondi